SAPGHETTI CON LE COZZE ... A VOLTE RITORNANO

Aperto da Claudio M, 13 Settembre 2011, 18:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Ecco qui una variante per gli spaghetti con le cozze, mi sono ispirato da internet, variando.
La ricetta e' abbastanza semplice, l'ccorrente lo vedete qui' in foto:

Per 4 persone

- 350 grammi di linguine o spaghetti, io ho usato linguine.
- 1 chlio e mezzo ... 2 di cozze (mitili)
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 peperoncino
- 2 bustine di zafferano
- della ricotta salata o cacioricotta
- 1 spicchio grosso (o 2 piccoli) di aglio
- 10 ... 15 pomodorini pachino o ciliegino
- un goccio di brandy.



Ecco come procedere, 
fate schiudere in padella le cozze ben sciaqquate, senza farle restare troppo in padella basta che si aprino, recuperarne il frutto e mettere da parte un po' di acqua delle cozze.

Prendete 2 padelle, in una  fate soffriggere leggermente (devono restare duri) i pomodorini tagliati a meta' con olio di oliva, meta' dell'aglio e meta' del peperoncino.
Nell'altra padella mettete olio d'oliva e l'altra meta' dell'aglio e del peperoncino, anche qui fate saltare appena appena.



Poi versate i pomodorini e l'intingolo nella padella con le cozze. Mettete l'acqua della pasta a bollire (ricordate di salare poco perche' tutto il resto e' gia' saporito di suo).



Nel frattempo sminuzzate il prezzemolo e sfilettate la buccia di limone, mi raccomando solo la parte gialla, altrimenti con quella bianca diventa amaro.



Uploaded with ImageShack.us

Versate nell'acqua quando bolle le linguine, le due buste di zafferano e le bucce di limone.



Quicete molto al dente (ancora dura) le linguine, quindi versatele nel padellone rimestate bene e fate finire di cuocere con un coperchio, aggiungendo un po di acqua di cottura della pasta e di quella delle cozze.

Quando sara' cotta versate la pasta nei piatti spolverizzando col prezzemolo, la ricotta salata e gustatela.




Fordista dal 1985.

Davide1

buonissssssssimiiiiiiiiiiiiiiiii

quello del brandy mi è nuovo ma lo proverò  ;D ;D ;D
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Claudio M

Devo dire che la cosa che mi ha un po' deluso sono le linguine che non sono dioventate gialle come avrebbero dovuto, con lo zafferano.
Qualcuno di voi sa dirmi il perche' e come fare.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Magari dovresti provare a cambiare marca di pasta,prova con la Gar**falo trafilata al bronzo,magari assorbe di piu perchè piu rugosa,io infatti uso sempre quella perche"assorbe" il sugo delle vongole. Che pasta hai usato?

P.S. ti ho reso visibile la 4° foto,ecco il perchè della modifica. ;)

Claudio M

La Gar***lo e' la mia preferita in assoluta, ma uso anche la Ba**lla. Quella di oggi era quest'ultima.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Abega il 13 Settembre 2011, 21:58:21
anch'io uso la prima.

E' spettacolare, e' Veo che ci vogliono 20 minuti per cuocerla, ma quando fai spaghetti con le vongole, addensa che e' un piacere. Purtroppo costa molto, ma la cosa buona e' che spesso la danno in offerta e allora mi carico.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 13 Settembre 2011, 21:48:38
La Gar***lo e' la mia preferita in assoluta, ma uso anche la Ba**lla. Quella di oggi era quest'ultima.

Lo sospettavo che avevi usato Ba@@lla, infatti quella e buonissima ,per carità,ma non è fatta per i frutti di mare.

scotchwisky

Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

el gigi

Domanda:
E forse non è meglio usare degli spaghetti n° 3 al posto delle bavette?
Per me è la cosa migliore, s'inzuppano di sugo e sono buonissimi

Claudio M

Citazione di: el gigi il 14 Settembre 2011, 20:27:02
Domanda:
E forse non è meglio usare degli spaghetti n° 3 al posto delle bavette?
Per me è la cosa migliore, s'inzuppano di sugo e sono buonissimi


Piu' che altro i vermicelli N° 8, quelli grossi

Fordista dal 1985.

🡱 🡳