pulire sensore albero a cammes

Aperto da sirio7710, 07 Dicembre 2016, 11:03:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sirio7710

ciao a tutti, stamattina ho staccato la batteria per 1/2 h e ho dato una pulita al debimetro, volevo pulire bene il sensore albero a cammes, perche' nelle ultime settimane vedevo che la macchina dopo i 3000 rpm  prendeva i giri un po' a fatica e non aveva piu' potenza, ma non sono riuscito a smontarlo proprio, avevo paura di rompere le linguette che lo accoppiano e non veniva proprio, visto cosi' ho buttato abbondante spray da tutte le sue fessure , tanto entra dentro lo stesso, e all'esterno dove ci sono i 3 fili sul connettore era sporco ho pulito bene anche li con carta e spray a secco per il debimetro, avete consigli, suggerimenti? in macchina non ho nessuna spia accesa e da test cruscotto sembra tutto ok, anche se penso di dare la colpa alla egr magari un po' sporca e smontarla e pulirla da se non ci penso proprio, e' un lavoraccio che non posso fare davanti casa, non avendo il garage

one-shot

il sensore di fase (o sensore albero a camme) non è coinvolto nel funzionamento del motore se non in fase di accensione, info reperita sul manuale tecnico della Focus.
pertanto dubito fortemente che sia la causa dei tuoi problemi...

sirio7710

Ho capito, non sapevo questo, pensavo era sempre in funzione, ma io non so se ho un problema o è mia impressione,capisci da quello che ho scritto se è regolare tutto o sono io che mi aspetto di più dalla macchina?

one-shot

se fatica a prendere giri possono essere tante le cause in assenza di evidenti anomalie o spie accese.
potrebbe essere la valvola EGR sporca, gli iniettori sporchi o il filtro gasolio intasato, potresti avere perdite nel circuito di sovralimentazione o il blocco della geometria variabile, fino a problemi ben più gravi come il cedimento della turbina o della pompa dell'iniezione.
io penserei al blocco della geometria variabile: se cerchi qui nel forum troverai diverse discussioni su come intervenire e verificare.
l'unica volta che la mia auto ha avuto problemi di cali di potenza è stato proprio il cedimento della turbina: all'inizio sembrava solo "sedersi" in accelerazione, saliva di giri ma lentamente, come se fosse ingolfata, poi quando il turbo ha ceduto... bé, di potenza non ce n'era proprio più.
il miglior medico per la tua vettura sei tu che la utilizzi tutti i giorni: ti rendi subito conto se qualcosa non va, cosa che magari il più esperto dei meccanici non avverte, però un giretto in assistenza fossi in te lo farei.
comincerei anche con bel giro di additivi per la pulizia del circuito di iniezione.

🡱 🡳