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L'Officina => Gomme & Cerchi => Discussione aperta da: patrigian72 il 09 Novembre 2013, 17:51:19

Titolo: Delusione ruote invernali
Inserito da: patrigian72 il 09 Novembre 2013, 17:51:19
Ho rimesso da alcuni giorni le invernali nokiam wr dello scorso anno, sono rimasto totalmente deluso nella tenuta con la pioggia praticamente scarsa, le ruote sono un dot 4611 perciò 2 anni di vita ,avete avuto anche voi questa conferma.
Avete consigli?
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: Bravo80 il 09 Novembre 2013, 18:15:01
Quanti km ci hai fatto? Le hai conseravte in un luogo asciutto tipo garage cantina e soprattutto sollevate da terra?
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: drspoch il 09 Novembre 2013, 18:21:44
dopo un pò degradano ma 2 anni sembrano pochi... le mie nokian sono del 2008 e si sente che come mescola sono peggiorate, ma non posso buttare altri 800€ dato che sono poco consumate come battistrada...
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 09 Novembre 2013, 18:29:34
Le hai usate con il caldo?


Von meinem iPad gesendet
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: patrigian72 il 09 Novembre 2013, 18:41:22
Ho percorso circa 20 25000 km,e le ho conservate garage di lamiera questa estate.
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: Bravo80 il 09 Novembre 2013, 18:45:39
È possibile che nel garage in lamiera le gomme si siano riscaldate troppo? Il caldo per le gomme invernali non è il massimo
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: sirio7710 il 09 Novembre 2013, 18:52:39
Citazione di: patrigian72 il 09 Novembre 2013, 18:41:22
Ho percorso circa 20 25000 km,e le ho conservate garage di lamiera questa estate.
se dici un box di lamiera il sole gli picchia sopra e bene non gli fa' alle gomme termiche
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: ernesto il 09 Novembre 2013, 18:54:02
anche da nuove, bisogna stare attenti alle termiche, non sono gomme che rendono sul bagnato, tutt'altro, sono solo buone su neve e basta, anche il ghiaccio è loro nemico
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: drspoch il 09 Novembre 2013, 19:18:06
anche la frenata sull'asciutto con le invernali è problematica... la prima volta che ho frenato nella mia vita con delle invernali sull'asciutto per un pelo non tampono quello davanti perchè ero abituato da sempre alle estive (più larghe tra l'altro)
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: ICEMAN il 09 Novembre 2013, 19:20:54
probabilmente ti eri abituato alle altre ed ora noti la differenza...
comunque vada ernesto tiene ragione...;)
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: ernesto il 09 Novembre 2013, 19:24:51
effettivamente, la termica viaggia sui propi tasselli, che la rendono più "instabile", anzi la rendono traditrice, nel senso che non senti il limite, quando è arrivata ti molla. avendo viaggiato parecchio dagli anni 90 con le termiche, perchè facevo il corriere e percorrevo giornamente tratti in montagna, le conosco molto bene, consumandone 2 treni a stagione, sono molto comode  sulla neve, e ti evitano di montare e smontare catene nei tratti non innevati, pertanto sono una comodità, ma sono sempre da prendere con le pinze
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: patrigian72 il 11 Novembre 2013, 15:35:21
Citazione di: ernesto il 09 Novembre 2013, 19:24:51
effettivamente, la termica viaggia sui propi tasselli, che la rendono più "instabile", anzi la rendono traditrice, nel senso che non senti il limite, quando è arrivata ti molla. avendo viaggiato parecchio dagli anni 90 con le termiche, perchè facevo il corriere e percorrevo giornamente tratti in montagna, le conosco molto bene, consumandone 2 treni a stagione, sono molto comode  sulla neve, e ti evitano di montare e smontare catene nei tratti non innevati, pertanto sono una comodità, ma sono sempre da prendere con le pinze
A questo punto vorrei cambiare le 2 anteriori ,dal momento che sulle strade nostre e` obligatorio cosa mi consigli?
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: brinde il 11 Novembre 2013, 16:19:49
perché le 2 anteriori? ricorda che le gomme migliori vanno sul posteriore
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: patrigian72 il 11 Novembre 2013, 16:32:19
Citazione di: brinde il 11 Novembre 2013, 16:19:49
perché le 2 anteriori? ricorda che le gomme migliori vanno sul posteriore
perché va via di muso!
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: ernesto il 11 Novembre 2013, 16:43:30
ho montato sia kleber che michelin che goodric che goodyear, non ho trovato differenze, dato che mi preparavo anche io ad acquistarle, per quest'anno, ero in dubbio tra le falken e le hankook,
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: brinde il 11 Novembre 2013, 16:50:00
l'asse anteriore riesci a controllarlo con il volante, mentre l'asse posteriore sfrutta l'aderenza procurata dai pneumatici nuovi e in caso di frenata, se non ti tiene il posteriore la macchina si gira...

ci sono già degli altri post in cui se ne parla
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: ICEMAN il 11 Novembre 2013, 19:01:58
Citazione di: brinde il 11 Novembre 2013, 16:50:00
l'asse anteriore riesci a controllarlo con il volante, mentre l'asse posteriore sfrutta l'aderenza procurata dai pneumatici nuovi e in caso di frenata, se non ti tiene il posteriore la macchina si gira...

ci sono già degli altri post in cui se ne parla

quoto...anche il mio gommista le migliori le mette sempre dietro...;)
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: sirio7710 il 11 Novembre 2013, 19:04:39
anche se il mio gommista mi ha confermato questo pero' poche volte quando ho cambiato solo due gomme le nuove le ho montate avanti, e sapete come mi divertivo con l'alfa in mezzo alle curve e alle rotonde,, accelera nella curvaaaaaaa!!!!
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: patrigian72 il 12 Novembre 2013, 07:01:12
Ok grazie mille dei consigli , se riesco sabato vado a sostituirle..
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: andry il 04 Gennaio 2014, 13:45:20
Se metti le vecchie dietro fai attenzione ai rilasci in curva perchè la differenza con le gomme davanti (nuove) sarà netta. Parlo per esperienza personale, io ho montato poche settimane fa due invernali nuove sulla mia panda 1.2 e le ho messe davanti, ovviamente io (furbo come sono) sono andato a testare le due gomme nuove ed andavano molto bene, tornando a casa ho preso una curva molto all'allegra e ho mollato di botto per vedere se partiva, ovviamente ho fatto un testacoda da panico per fortuna senza conseguenze! ;)
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: Blacksniper il 04 Gennaio 2014, 14:16:18
 ;) ciao anche io 1 mese fà ho montato sulla mia fofo le nokian in questione datate 2009 ma seminuove e conservate bene come detto da gommista: delusione totale su bagnato non tenevano ed in accelerazione la macchina perdeva di aderenza. Cambiate ieri con 4 nuove Starmaxx ice gripper w850 . Decisamente molto molto meglio perfetta!!!!
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: el peck il 04 Gennaio 2014, 15:44:43
Citazione di: brinde il 11 Novembre 2013, 16:19:49
perché le 2 anteriori? ricorda che le gomme migliori vanno sul posteriore
..perchè scusa..?..mica abbiamo una trazione posteriore....le migliori vanno sulle ruote motrici..quindi davanti..poi  2 stagioni normalmente è la durata media che i produttori consigliano..comunque credo che dopo che le avrai usale un poco .. andranno un po' meglio...e dovendo cambiarle..se puoi prendile di marca..io ho voluto risparmiare e me ne sono pentito subito....
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: andry il 05 Gennaio 2014, 13:43:17
Ci sn teorie differenti, che preferisce le nuove davanti e le vecchie dietro, e le vecchie davanti e le nuove dietro.Per il semplice motivo che un eventuale sovrasterzo e più difficile da gestire rispetto un



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Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: andry il 05 Gennaio 2014, 13:43:54

Citazione di: andry il 05 Gennaio 2014, 13:43:17
Ci sn teorie differenti, che preferisce le nuove davanti e le vecchie dietro, e le vecchie davanti e le nuove dietro.Per il semplice motivo che un eventuale sovrasterzo e più difficile da gestire rispetto un



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SottosterZo


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Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: focus_love il 05 Gennaio 2014, 14:34:33
Citazione di: ernesto il 09 Novembre 2013, 18:54:02
anche da nuove, bisogna stare attenti alle termiche, non sono gomme che rendono sul bagnato, tutt'altro, sono solo buone su neve e basta, anche il ghiaccio è loro nemico

Su questo non sono molto d'accordo.
Sul bagnato, le invernali si comportano molto bene - in ogni caso la tenuta dipende principalmente dalla profondita' del battistrada.
Sul ghiaccio, sicuramente si comportano molto meglio delle estive, vista la mescola molto morbida. (Chiaro che poi sui lastroni di ghiaccio, non c'e' gomma che tenga ...).
L'unica circostanza in cui si comportano peggio e' su strada asciutta e temperature elevate, in quel caso hanno uno spazio di frenata piu' lungo rispetto alle estive, ed hanno meno tenuta in curva vista la mescola molto morbida.

Io monto Continental, e in inverno si comportano alla grande su tutti i tipi di fondo.
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: el peck il 05 Gennaio 2014, 14:42:34
Citazione di: andry il 05 Gennaio 2014, 13:43:17
Ci sn teorie differenti, che preferisce le nuove davanti e le vecchie dietro, e le vecchie davanti e le nuove dietro.Per il semplice motivo che un eventuale sovrasterzo e più difficile da gestire rispetto un



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..ma dai per favore..correggere un sovrasterzo è una manovra quasi istintiva..(beh, dai non voglio esagerare..) pero' da sempre chiunque..dalla scuola guida in poi...ha sempre raccomandato di aver le gomme in migliori condizioni sull'asse di trazione..appunto x avere la miglior trazione..soprattutto se bagnato..doppiamente vero su una trazione anteriore..visto che le ruote motrici devono anche sterzare...se l'auto mi va' via di culo..qualcosa posso tentare..se mi va' via di muso a ruote sterzate posso solo alleggerire l'accelleratore..se c'è spazio x rallentare...ma prova a fare qualcos'altro ..tipo frenare o sterzare ancora di +.....poi che ognuno abbia le sue preferenze nel comportamento dell'auto è sacrosanto...ma ci sono delle regole base di guida che vanno rispettate..ma soprattuto conosciute..sai quanti ho visto ad esempio mettere le catene sull'asse sbagliato?...
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: dvd85 il 05 Gennaio 2014, 14:51:10
È successo anche a me di mettere le gomme nuove davanti e quelle usate dietro. Alla prima curva, presa in modo allegro per testare le gomme anteriori nuove, il posteriore si stava rigirando. L'ho presa per un pelo (ero sull'olimpica, altezza salaria). Secondo me se perdi aderenza con le ruote anteriori si avverte prima e si può correggere, ma se parte il posteriore...... Ovviamente parlo per mia esperienza.

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Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: andry il 05 Gennaio 2014, 15:20:06

Citazione di: el peck il 05 Gennaio 2014, 14:42:34
..ma dai per favore..correggere un sovrasterzo è una manovra quasi istintiva..(beh, dai non voglio esagerare..) pero' da sempre chiunque..dalla scuola guida in poi...ha sempre raccomandato di aver le gomme in migliori condizioni sull'asse di trazione..appunto x avere la miglior trazione..soprattutto se bagnato..doppiamente vero su una trazione anteriore..visto che le ruote motrici devono anche sterzare...se l'auto mi va' via di culo..qualcosa posso tentare..se mi va' via di muso a ruote sterzate posso solo alleggerire l'accelleratore..se c'è spazio x rallentare...ma prova a fare qualcos'altro ..tipo frenare o sterzare ancora di +.....poi che ognuno abbia le sue preferenze nel comportamento dell'auto è sacrosanto...ma ci sono delle regole base di guida che vanno rispettate..ma soprattuto conosciute..sai quanti ho visto ad esempio mettere le catene sull'asse sbagliato?...



C'è moltissima gente che non sa neppure cosa sia il sovrasterzo,io non sono una cima ma quando serve bene o male me la cavo...ma per gestire un sovrasterzo come si deve non basta girare un po' il volante nel senso contrario senno sarebbero capaci tutti. Il sottosterzo è molto più graduale ( dipende poi da cm entri in curva ) , poi certo  che se non hai spazio di manovra in entrambi i casi c'è poco da fare


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Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: el peck il 05 Gennaio 2014, 15:25:41
..non voglio polemizzare...ma ..ripeto non sono d'accordo...se avessi avuto le gomme + usurate davanti.....potevi solo sperare di avere molto spazio libero x rallentare prima che l'auto rispondesse ai tuoi comandi...e poi secondo te..perchè quando si va' dal gommista e si sostituiscono solo le 2 gomme  + usurate..le nuove  le monta sull'asse di trazione? ..guarda...qui discutiamo fra noi..e ripeto ..ognuno puo' pensarla come crede....ma sarebbe giusto che tutti ci informassimo bene su quali sono i comportamenti di un auto su strada  ..troppo spesso guidiamo con delle convinzioni che sono sbagliate...se ad esempio quando prendiamo la patente..o la rinnoviamo (e secondo me sarebbe giusto farlo almeno ogni 10-15 anni)..facessero fare a tutti una prova di panic stop..schivare un ostacolo..o come nel nostro caso..guida sul bagnato con frenate e manovre d'emergenza....sai che ridere?..quanti saprebbero farlo?...
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: Bravo80 il 05 Gennaio 2014, 17:45:57
Citazione di: el peck il 05 Gennaio 2014, 15:25:41
..non voglio polemizzare...ma ..ripeto non sono d'accordo...se avessi avuto le gomme + usurate davanti.....potevi solo sperare di avere molto spazio libero x rallentare prima che l'auto rispondesse ai tuoi comandi...e poi secondo te..perchè quando si va' dal gommista e si sostituiscono solo le 2 gomme  + usurate..le nuove  le monta sull'asse di trazione? ..guarda...qui discutiamo fra noi..e ripeto ..ognuno puo' pensarla come crede....ma sarebbe giusto che tutti ci informassimo bene su quali sono i comportamenti di un auto su strada  ..troppo spesso guidiamo con delle convinzioni che sono sbagliate...se ad esempio quando prendiamo la patente..o la rinnoviamo (e secondo me sarebbe giusto farlo almeno ogni 10-15 anni)..facessero fare a tutti una prova di panic stop..schivare un ostacolo..o come nel nostro caso..guida sul bagnato con frenate e manovre d'emergenza....sai che ridere?..quanti saprebbero farlo?...
Le gomme nuove come ha detto el peck vanno messe sull'asse di trazione, attenzione alle teorie campate in aria, possiamo fare male a noi e agli altri, sulle strade non siamo soli....
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: Naomo il 05 Gennaio 2014, 18:09:01
Io sono al quarto anno con le WR G2 (Nokian) e pure a me la tenuta sul bagnato è ormai nulla (da nuove era eccezionale, facevo la Cisa a chiodo)
Premetto che le tengo sempre stoccate in garage durante i mesi che non le uso, il battistrada è ancora nuovo (avranno percorso a dir tanto 10-12k km), mi sa che l'anno prossimo le cambio. L'altra mattina (ho fatto il pirla, volevo togliermi da davanti un puzzolentissimo furgone euromenochezero) per poco vado a schiantarmi, ad una rotonda l'auto ha deciso di non sterzare, fortunatamente son riuscito a riprenderla..
Idem la Fiesta, sempre WR G2, terzo anno e sono nelle stesse condizioni
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: andry il 05 Gennaio 2014, 18:17:40
La mescola delle gomme invecchia e non ci si può fare nulla, solo cercare di conservarle al meglio. Comunque so perfettamente che le gomme fresche vanno messe sull'asse motrice. Comunque el peck io la penso diversamente sul sottosterzo forse perchè con la panda è di casa e lo devo gestire di continuo. Poi certo che su strada certi comportamenti sono rischiosi però a volte è bene sapere come si comporta un veicolo al limite, la patente dovrebbe prevedere un'esame unicamente per la guida sicura in modo che certe persone si rendano conto che l'auto non è un giocattolo. ;)
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: Bravo80 il 05 Gennaio 2014, 18:34:11
Citazione di: andry il 05 Gennaio 2014, 18:17:40
La mescola delle gomme invecchia e non ci si può fare nulla, solo cercare di conservarle al meglio. Comunque so perfettamente che le gomme fresche vanno messe sull'asse motrice. Comunque el peck io la penso diversamente sul sottosterzo forse perchè con la panda è di casa e lo devo gestire di continuo. Poi certo che su strada certi comportamenti sono rischiosi però a volte è bene sapere come si comporta un veicolo al limite, la patente dovrebbe prevedere un'esame unicamente per la guida sicura in modo che certe persone si rendano conto che l'auto non è un giocattolo. ;)
;)
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: sioux50 il 05 Gennaio 2014, 21:05:49
Ragazzi, è inutile che veniate a dire che le gomme migliori vanno sull'asse di trazione: qualsiasi rivista specializzata o corso di guida sicura se avete la trazione davanti vi dirà il contrario, proprio per il motivo che qualcuno ha già detto. Per un guidatore "medio" è molto più facile risolvere un sottosterzo (quando l'anteriore allarga la curva è sufficiente mollare il gas o frenare per avere un trasferimento di carico sul davanti e migliorare l'aderenza) che un sovrasterzo (quando a partire è il posteriore, il guidatore "medio" è portato sempre ad alleggerire il gas o a frenare, e a questo punto il testa-coda è inevitabile).
Se però sostenete di non essere guidatori "medi" ma dei manici senza limiti, il discorso è diverso... ;)
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: andry il 05 Gennaio 2014, 22:27:59

Citazione di: sioux50 il 05 Gennaio 2014, 21:05:49
Ragazzi, è inutile che veniate a dire che le gomme migliori vanno sull'asse di trazione: qualsiasi rivista specializzata o corso di guida sicura se avete la trazione davanti vi dirà il contrario, proprio per il motivo che qualcuno ha già detto. Per un guidatore "medio" è molto più facile risolvere un sottosterzo (quando l'anteriore allarga la curva è sufficiente mollare il gas o frenare per avere un trasferimento di carico sul davanti e migliorare l'aderenza) che un sovrasterzo (quando a partire è il posteriore, il guidatore "medio" è portato sempre ad alleggerire il gas o a frenare, e a questo punto il testa-coda è inevitabile).
Se però sostenete di non essere guidatori "medi" ma dei manici senza limiti, il discorso è diverso... ;)

Finalmente qualcuno che la pensa come me!!!


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Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: Bravo80 il 06 Gennaio 2014, 00:42:48
Il 70% di chi guida non sa che cosa possa essere un sottosterzo o un sovrasterzo, tantomeno gestire una situazione di pericolo facendo una frenata improvvisa, molti in questi casi, per istinto, pensano solo a frenare bruscamente e se non si hanno gomme buone la macchina comincia a slittare e l'impatto il più delle volte avviene. Proprio per questo è meglio mettere le gomme nuove sull'asse anteriore dove anche il peso del motore non aiuta poi tanto. Comunque facendo un giro in rete ho trovato la maggioranza dei forum che indicano che le ruote nuove vanno sulle anteriori ma ci sono anche diversi che dicono l'opposto,  per quanto mi riguarda  rimango della mia idea, dicendo inoltre che ognuno puo fare quello che ritiene più giusto.....
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: Brian il 06 Gennaio 2014, 02:13:14
Citazione di: bravo80 il 06 Gennaio 2014, 00:42:48
Il 70% di chi guida non sa che cosa possa essere un sottosterzo o un sovrasterzo, tantomeno gestire una situazione di pericolo facendo una frenata improvvisa, molti in questi casi, per istinto, pensano solo a frenare bruscamente e se non si hanno gomme buone la macchina comincia a slittare e l'impatto il più delle volte avviene. Proprio per questo è meglio mettere le gomme nuove sull'asse anteriore dove anche il peso del motore non aiuta poi tanto. Comunque facendo un giro in rete ho trovato la maggioranza dei forum che indicano che le ruote nuove vanno sulle anteriori ma ci sono anche diversi che dicono l'opposto,  per quanto mi riguarda  rimango della mia idea, dicendo inoltre che ognuno puo fare quello che ritiene più giusto.....
Quoto
La maggior parte della gente non sa quanti dadi(bulloni ha una ruota,dove e come si apre il cofano,non parliamo piu dell astina del olio,luci
accese,spente,abbaglianti,non abbaglianti accesi,non cambia niente,va bene tutto,e noi parliamo di marchi di gomme,indice di carico,tipi d'olio,ecc. ,sottosterzo,sovrasterzo.....
Alcuni dei miei colleghi di lavoro dicono che sono pazzo,solo per il fatto che ho aperto il manuale della vettura e ho letto le robe basilare.Che la pressione delle gomme non va bene per tutte le auto come mettono la magior parte dei gommisti a 2.2bar su tutte,ma su tutte le auto.Che io preferisco il 2.5,e secondo qualcuno mi scopia la gomma :)
NElla mia zona,dal mese di settembre fino gennaio i gommisti non riescono a respirare.Tutti mettono le termiche.Pero 90% delle macchine di questa gente non vedono la neve.Qui nevica pocchissimo,e questi non vanno in montagna.Un mio vicino di casa,che ha una Phedra ha cambiato le gomme.Le ho chiesto il prezzo,e il tipo di gomme che ha montato.Mi ha risposto per il prezzo.Il marchio non lo sa,indice di carico,velocita,va bene tutto.
Mi ha visto un giorno con i sci sulla macchina,e mi ha chiesto dove vado a sciare,ecc....-->e della Focus,neve,gomme.Li ho risposto:tutto aposto.Vaddo anche sulla neve da 50cm sempre con le estive.E in un rettilineo con neve da 30 cm faccio i 70-80km/h.
Ho visto gente con auto con trazione integrale,con gomme termiche da oltre 1000e,che facevano i 30km/h :) :) :) (parlo sempre del rettilineo,in pianura).
Adesso sulla mia Focus ho 2 Barum Bravuris (estive),nuove,d'avanti,e 2 semperit,finite,dietro.Sulla Puma della moglie ho messo 4 Michelin Pilot Exalto.Mai avuto problemi.Nel mese di settembre quest'anno comprero altre 2 estive,che li giro d'avanti.
In Romania c'e  minimo mezzo metro in tutto il paese.Tutti sanno guidare con la neve.Con gomme estive.
Ci sono tanti che atravesranno le montagne.Tanti TIR.
Pocchissime volte trovarne uno di traverso.
Il Governo a datto l'anno scorso una nuova lege per l'obligo dei pneumatici invernali.(Come che l'azienda importatrice e di uno del Governo->tutti termiche).
Qualche anno fa,il 24dicembre,sono partito da Vicenza per la Romania con una C4 con 2 Michelin Energy Saver(estive),al 50% d'avanti.altre 2 Michelin al 20 %,dietro(e le catene abordo). Da dove abito io fino acasa dei miei suoceri ci sono sui 1900km.Li ho fatti in circa 17h(con una notte di riposo).Ho trovato la neve dal Ungheria,in poi.
Non faccio l'autista,come mestiere.E mi piace guidare,al massimo 300km.Pero,mi tocca.Meglio pocchi,ma boni.
http://www.youtube.com/watch?v=HyOCi9r2XEA
Mi dispiace che non riesco a trovare il video di qualche anno fa,che ho trovato nella rete,del corso che faceva L'Alfa,sul bagnato con le ruote posteriori alzate su un carello con 4rotelline che giravanno ai 360° ;)

Ho trovato anche questo video,che mi e piaciuto,anche se non centra niente con le gomme invernali
http://www.youtube.com/watch?v=SNZzxEMx3Wo
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: sioux50 il 06 Gennaio 2014, 18:10:49
Citazione di: bravo80 il 06 Gennaio 2014, 00:42:48

Il 70% di chi guida non sa che cosa possa essere un sottosterzo o un sovrasterzo...


Esatto, è proprio per questo motivo che i tecnici consigliano di lasciare le gomme migliori dietro!
Sia in caso di sovrasterzo che di sottosterzo, il guidatore "medio" istintivamente molla il gas e frena: se l'auto allarga la curva (quindi sottosterza), mollando il gas si provoca un trasferimento di carico sull'anteriore che può permettere di aumentare il grip e recuperare la traiettoria; al contrario, se perde aderenza dietro chiudendo la curva (quindi sovrasterza) il rallentamento alleggerisce ancora di più il carico sul l'asse posteriore e il fosso (o il guard-rail) è assicurato.
Chiaramente, se uno invece si diverte a fare le rotonde in spazzolata o a curvare col freno a mano, è il caso di lasciare le gomme più lisce dietro, ma qui il discorso è diverso, non si tratta di una tecnica di guida sicura...
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: el peck il 06 Gennaio 2014, 18:21:01
..ragazzi..vi sbagliate di brutto.. è una vita che guido..ho frequentato gente che correva..meccanici preparatori di rally..qualche istruttore di guida sicura..ma vi giuro che è la prima volta che sento che su una trazione anteriore devo mettere le gomme "buone"..dietro..forse ora comincio a capire tanti incidenti apparentemente inspiegabili...comunque..ognuno faccia come vuole....io continuero' a metterle davanti....
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: sioux50 il 06 Gennaio 2014, 19:59:46
Citazione di: el peck il 06 Gennaio 2014, 18:21:01
..ragazzi..vi sbagliate di brutto.. è una vita che guido..ho frequentato gente che correva..meccanici preparatori di rally..qualche istruttore di guida sicura..ma vi giuro che è la prima volta che sento che su una trazione anteriore devo mettere le gomme "buone"..dietro..forse ora comincio a capire tanti incidenti apparentemente inspiegabili...comunque..ognuno faccia come vuole....io continuero' a metterle davanti....

Va bene, ognuno si diverta come vuole, peccato che non sia così difficile fare danni anche agli agli altri pensando di essere nel giusto... ;)
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: ernesto il 06 Gennaio 2014, 20:40:17
Citazione di: el peck il 06 Gennaio 2014, 18:21:01
Citazione di: sioux50 il 06 Gennaio 2014, 18:10:49
entrambe le cose sono vere, la cosa più vera è che le gomme andrebbero sostituite  4 su  4 e non 2 su 4 per il resto è vero sia il fatto della perdita di carico sul posteriore e relativo testa coda in agguato a causa delle gomme consumate e del trasferimento di carico a causa di un repentino decelleramento o di una curva presa a velocità maggiore di quella possibile, quindi la macchina sarà tendenzialmente sovrasterzante; differentemente, con le gomme più usurate avanti, si avrà più sottosterzo, ossia una vettura che tendenzialmente segue la tangente, ossia sene va dritta anzichè seguire la curva a causa della velocità o del carico sul posteriore perchè in accellerazione, quindi si avrà una vettura tenzenzialmente sottosterzante.
spetta al "pilota", che conoscendo le condizioni della propia vettura, si comporta di conseguenza, evitando l'uno o l'altro comportamento sopra descritto in base alla carenza delle gomme montate sull'asse ant o post, diversamente, se vuole la vettura più sincera, monta 4 belle gomme nuove
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: sioux50 il 06 Gennaio 2014, 20:51:34
Citazione di: ernesto il 06 Gennaio 2014, 20:40:17

spetta al "pilota", che conoscendo le condizioni della propia vettura, si comporta di conseguenza, evitando l'uno o l'altro comportamento sopra descritto in base alla carenza delle gomme montate sull'asse ant o post...


Direi che non c'è altro da aggiungere, se non che per avere un'usura regolare sia davanti che dietro, oltre a curare la giusta pressione (cosa che molti non sanno nemmeno cosa sia) è buona norma invertire le gomme ogni 10-15.000 km, in modo da avere sempre circa lo stesso battistrada residuo su tutte e 4 e sostituirle tutte insieme, come ho sempre fatto con tutte le auto che ho avuto.
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: ernesto il 06 Gennaio 2014, 21:00:42
direi che completi il mio discorso
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: Bravo80 il 06 Gennaio 2014, 21:01:09
 
Citazione di: sioux50 il 06 Gennaio 2014, 20:51:34
Direi che non c'è altro da aggiungere, se non che per avere un'usura regolare sia davanti che dietro, oltre a curare la giusta pressione (cosa che molti non sanno nemmeno cosa sia) è buona norma invertire le gomme ogni 10-15.000 km, in modo da avere sempre circa lo stesso battistrada residuo su tutte e 4 e sostituirle tutte insieme, come ho sempre fatto con tutte le auto che ho avuto.
;)
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: patrigian72 il 06 Gennaio 2014, 21:05:08
Infine non ho più sostituito le gomme ormai tengo duro fino ad aprile per mettere quelle estive visto che da noi c'è l'obbligo ,stando attento quando piove, la scorsa settimana a 1800 metri con 20 cm di neve in salita ottimo gripp.
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: 27 Rosso il 06 Gennaio 2014, 22:11:49
Citazione di: sioux50 il 05 Gennaio 2014, 21:05:49
Ragazzi, è inutile che veniate a dire che le gomme migliori vanno sull'asse di trazione: qualsiasi rivista specializzata o corso di guida sicura se avete la trazione davanti vi dirà il contrario, proprio per il motivo che qualcuno ha già detto. Per un guidatore "medio" è molto più facile risolvere un sottosterzo (quando l'anteriore allarga la curva è sufficiente mollare il gas o frenare per avere un trasferimento di carico sul davanti e migliorare l'aderenza) che un sovrasterzo (quando a partire è il posteriore, il guidatore "medio" è portato sempre ad alleggerire il gas o a frenare, e a questo punto il testa-coda è inevitabile).
Se però sostenete di non essere guidatori "medi" ma dei manici senza limiti, il discorso è diverso... ;)
;) ;) ;) ;) ;) :indian:
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: stratos74 il 07 Gennaio 2014, 08:39:46
Mi aggiungo anche io.

Sabato ho fatto Milano - Roma..

Un delirio!!!

Pioveva di brutto, e sul tratto appenninico della A1, quello dove c'è l'asfalto bianco (qualcuno sa a cosa e se serve???) era inguidabile!!!
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: marko2005 il 31 Gennaio 2014, 09:50:26
fatto stà che sono al 3° anno con le termiche che ora hanno 6mm residui e sia sulla neve che sul bagnato vanno bene, chiaramente se sei in seconda con la coppia in tiro + la turbina che spinge specie sulla mia che è sw tende il sottosterzo che peraltro viene molto limitato dal controllo della trazione, ancora di più sulla neve, ma con strada innevata io senza catene sono arrivato a destinazione altri hanno messo le catene 30 km prima senza problemi di slittamento  e di frenata. Ovvio che se il battistrada è alla fine oppure avendole usate d'estate avete incollato le lamelle, senza farsi del male uno può limitare la velocità sul bagnato e stare a casa se uno non è in grado di montare le catene o di guidare sulla neve sia con le estive che con le invernali. io ho sotto le goodyear ultragrip 8
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: luckya il 31 Gennaio 2014, 15:53:04
Citazione di: stratos74 il 07 Gennaio 2014, 08:39:46
Mi aggiungo anche io.

Sabato ho fatto Milano - Roma..

Un delirio!!!

Pioveva di brutto, e sul tratto appenninico della A1, quello dove c'è l'asfalto bianco (qualcuno sa a cosa e se serve???) era inguidabile!!!

quello messo nei tratti curve e controcurve?
Dovrebbe essere asfalto ad alto grip.
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: focus_love il 31 Gennaio 2014, 16:01:23
Citazione di: stratos74 il 07 Gennaio 2014, 08:39:46
Mi aggiungo anche io.

Sabato ho fatto Milano - Roma..

Un delirio!!!

Pioveva di brutto, e sul tratto appenninico della A1, quello dove c'è l'asfalto bianco (qualcuno sa a cosa e se serve???) era inguidabile!!!
Citazione di: luckya il 31 Gennaio 2014, 15:53:04
quello messo nei tratti curve e controcurve?
Dovrebbe essere asfalto ad alto grip.

Io mi ricordo l'ultima volta che ho guidato con la pioggia sulla Bologna-Firenze ... il problema non era l'asfalto, ma quei raccordi di gomma che ci sono ogni tot metri .... sono scivolosi, anche con le migliori gomme.
Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: legis il 31 Gennaio 2014, 16:57:43
Ragazzi è bene sapere che dopo due anni le gomme sono purtroppo alla frutta. Il chilometraggio poco c'entra anzi l'invecchiamento fa si che la gomma non si consuma più.
Purtroppo con le gomme invernali il problema è sempre lo stesso ossia ogni volta che si rimontano Si nota un calo di prestazioni.
Ciò accade per due fattori:
- Gomme di scarsa qualità;
- Gomme mal conservate.

E' bene dunque quando si acquista un treno di gomme invernali conservarle al meglio e acquistare gomme di ottima qualità altrimenti dopo una stagione sono da buttare.

In merito al dove posizionare due sole gomme nuove si è ampiamente dibattuto in questo post: http://www.idaf.it/index.php?topic=31593.35

Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: andry il 05 Febbraio 2014, 17:00:15
L'altra sera sono uscito dal lavoro e mi sono beccato una bella nevicata ed ero con la focus (senza invernali), le invernali le ho solo sulla panda. Bhe devo dire che finchè la strada era solo un po' sporca nessun problema ma quando mi sn avvicinato verso casa dove c'era più neve , non avevo più motricità e la frenata era quel che era, cioè abs ad ogni pestata un po' più forte. Non ho avuto grossi problemi .


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Titolo: Re:Delusione ruote invernali
Inserito da: Gasarolo il 07 Febbraio 2014, 12:32:33
mai usate le invernali e mai le userò. Dove abito io non ne vedo la necessità.