Buonasera al gruppo di questa sezione FOCUS II,
desidero conoscere da qualcuno di voi il motivo per cui (pur avendo un motore brillante nonostante i suoi 276.000 km appena superati) seguendo uno stile di guida più esigente con forti accelerate e/o in salita, noto dallo scarico una emissione scura mentre quando seguo invece uno stile più tranquillo questo non succede mai....vi dò un pò di numeri:
Olio motore con filtro olio/aria/diesel sostituiti circa 12.000 km fà (equivalente ad un anno fa)
Addittivo diesel applicato circa 500km fa (equivalente a 15 giorni fa)
Valvola EGR sostituita circa 20.000 km fa (equivalente ad un anno e nove mesi fa)
Ogni tanto faccio dei percorsi (circa 3 km) in seconda marcia fissa e velocità a 50 km/h in modo da portare i giri quasi a 3000 rpm per consentire una pulizia dell'Egr.
Ripeto, in condizioni di normale marcia il problema non si pone, in condizioni di particolare sforzo il problema riappare.
Grazie anticipatamente per chi vorrà darmi qualche delucidazione.
Cordiali saluti.
Ciao, in linea generale il fumo nero è indice che nella miscela aria-gasolio c'è poca aria o, ovviamente troppo gasolio.
Questo può essere provocato, sempre in generale, da qualche manicotto con leggera fessurazione (l'aria compressa dalla turbina scappa dal manicotto), da il collettore di aspirazione ostruito (il gas di scarico che viene reintrodotto dall'egr + l'olio proveniente dalla valvola recupero vapori fanno una bella morchia vischiosa), dall'egr (la valvola è nuova, ma il resto dei tubi?) oppure gli iniettori.
Da considerare c'è anche il debimetro, che magari non è rotto ma è sporco o sballato
Grazie per l'intervento.
Cordiali saluti