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Meccanica Generale / Re: Elettrovalvola Pierburg?
« Ultimo post da Vale1985 il Oggi alle 00:23:28 »
Grazie @Maya.

Off topic: Quindi è possibile che nel 1.5 ecoblue €6d temp del 2018 non ci sia la Pierburg a gestire la geometriavariabile?
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KUGA / Re:Kuga ST Line del 2019: 1.5 tdci o 2.0 tdci 120 cv?
« Ultimo post da chrichri87 il 27 Settembre 2022, 21:38:00 »
I miei km annui vanno da 15.000 ai 20.000. Quelli che ho scritto sopra sono i miei tragitti casa-lavoro quotidiani, ai quali bisogna aggiungere però tutto il resto.
Per cui vi invito ad un parere sulle 2 motorizzazioni. Vi ringrazio
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KUGA / Re:ABS DTC U2002:96-2A
« Ultimo post da leovitt il 27 Settembre 2022, 17:33:52 »
PROBLEMA RISOLTO!!!
Ho fatto eseguire il diagnostico alla Ford e mi ha confermato problema all'interruttore (levetta freno Elettrico) come avevo visto col mio Forscan

===ABS DTC U2002:96-2A===
Codice: U2002 - Interruttore

Costo complessivo del danno oltre le 250Euro. :censored: :censored:
Ho acquistato su Ebay un interruttore usato a 30E sostituito e adesso è scomparso l'errore. Il problema come ho letto in un forum in inglese, che da l'ABS è perchè essendo in corto il pulsante del freno disattiva l'ABS. Adesso tutto funziona. Grazie a tutti. :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
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PROBLEMA RISOLTO!!!
Ho fatto eseguire il diagnostico alla Ford e mi ha confermato problema all'interruttore (levetta freno Elettrico) come avevo visto col mio Forscan.

===ABS DTC U2002:96-2A===
Codice: U2002 - Interruttore

Costo complessivo del danno oltre le 250Euro.
Ho acquistato su Ebay un interruttore usato a 30E sostituito e adesso è scomparso l'errore. Il problema come ho letto in un forum in inglese, che da l'ABS è perchè essendo in corto il pulsante del freno disattiva l'ABS. Adesso tutto funziona. Grazie a tutti. :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
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FOCUS III / Consumi Focus MK3.5 1.5 Tdci 120cv
« Ultimo post da Fabiomch88 il 27 Settembre 2022, 14:03:21 »
Buongiorno a tutti dopo diverse ricerche di un post simile, ne apro uno e se ne esiste già un altro chiedo scusa, chiudete pure questo.

Ciao a tutti, vorrei raccogliere un pò le vostre testimonianze riguardo ai consumi medi per quello che riguarda Focus Mk3.5 1.5Tdci 120cv

Ho comprato l'auto da 3 settimane, auto con 95.000km 1.5tdci 120cv con cerchi da 18.
Non so se è normale e se mi devo rassegnare o se devo imbestialire, ecco i miei consumi medi indicativi.

Estraurbano/autostrada massimo 130kmh = 18Km/l
Urbano/misto senza andare a 40 all'ora ma senza fare il matto = 14Km/l

Ora io arrivo da un Peugeot 206 1.4dhi 70cv (che è la base dello stesso motore) con 320.000km all'attivo e facevo i 20/22 in autostrada e 18nel misto, ok pesava 400kg in meno, ok era 70cv, ma cavolo già i 14 nel misto mi stanno sulle corna, ma i 18 in autostrana mi fanno andare fuori e non mi devo sbagliare di andare a 140 perchè li altro che 18, io purtroppo per obbligo e non per scelta faccio molta autostrada e sto rimpiangendo la mia nuovissima 206 con 320.000km  :icon_cry:

Solo io riscontro questo oppure è tutto nella norma? Perchè se è norma me ne farò una ragione.
PS: sto seriamente valutando di togliere i 18 per risparmiare qualcosa.

Grazie a tutti
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Meccanica Generale / Re: Elettrovalvola Pierburg?
« Ultimo post da Maya il 27 Settembre 2022, 10:11:50 »
Ciao @Vale1985,

normalmente per l'attuazione del turbocompressore si utilizza il "vecchio" metodo con valvola a 3 vie "Pierburg" e circuito della depressione.
Sui motori più moderni c'è un sensore che verifica la posizione dell'astina.

Alcuni modelli di motore, ma penso siano veramente pochi, hanno proprio un motorino elettrico. Una sorta di servocomando, dove la centralina invia il segnale sulla posizione da assumere ed un sensore invia di ritorno un segnale proporzionale.

Sicuramente questo non è il caso della Focus del 2008 o della C-Max del 2005 citate nel post.
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Meccanica Generale / Re: Elettrovalvola Pierburg?
« Ultimo post da Vale1985 il 27 Settembre 2022, 02:09:16 »
Ciao @Maya volevo chiederti: ma il sistema della geometria variabile nella turbi a è elettro attuato tramite passo passo?
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Meccanica Generale / Re:Ford kuga
« Ultimo post da Vale1985 il 27 Settembre 2022, 01:48:05 »
Per capire: la batteria faceva girare il motorino di avviamento e la macchina non partiva?
Ti hanno verificato se il gasolio arriva, la portata degli iniettori.
Magari una controllata se è tutto in fase io gliela farei dare.
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Meccanica Generale / Re:Strani rumori su macchina appena presa
« Ultimo post da Vale1985 il 27 Settembre 2022, 01:40:55 »
Ad oggi i problemi te li hanno risolti?

I rumori negli inserimenti delle marce potrebbero dipendere dalla frizione di burro, una piaga purtroppo sui 1.5 ecoblue..
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Meccanica Generale / Re:Disperazione 1.0 ecoboost
« Ultimo post da Vale1985 il 27 Settembre 2022, 00:31:05 »
12.3V a macchina accesa e il precedente messaggio "guasto al sistema di carica" doveva essere la via da seguire per la ricerca guasti. In Ford hanno solo fatto diagnosi o l'avete anche provata insieme?
12,3 volt è esageratamente bassa come tensione, la puoi avere a macchina spenta ma non accesa. Potrebbe essere la semplice scheda che regola la tensione a bordo dell'alternatore (io sul mio furgone daily ho dovuto sostituirla) che non regola più la giusta tensione e da lì anche la potenza ridotta del motore.

Se il motore fosse stato un diesel avrei pensato di più ad una egr ma a prescindere la tensione bassa e gli errori conducono all'alternatore..
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