Perdita di potenza strana

Aperto da Diego__66, 14 Agosto 2010, 12:30:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roccofocustdci

Ragazzi..finalmente ho risolto,appurato che la wastegate funzionava,ho smontato,approfittando di qualche giorno liobero,tutto il sistema di aspirazione.Ho pulito il radiatore del intercooler,il debimetro con apposito spray per contatti ad altissima evaporizzazione,egr,e tutte le condutture.Risultato:problema risolto e macchina brillante come non mai....l'unico sensore che non ho pulito è quello posto sul tubo fra intercooler ed egr perchè on sapevo cosa fosse.
un saluto a tutti!!!
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

Able007


FoFo07sw

Potrebbe essere anche uno di questi il problema della mia!!!
Non da subito la spinta e non sempre, dipende come le gira, a caldo o a freddo!
Come si fa a pulire la egr?  :-\
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Able007

non abbiamo una guida per la pulizia dell'EGR!
io la farei escludere via softaware

roccofocustdci

Premetto che sulla mia è già parzializzata l'egr,escludere totalmente non si può altrimenti si accende la spia dell'avaria motore.Oggi ho acquistato su ebay un serbatoio per recupero vapori di olio,visto che la nostra auto ne è sprovvista  e ributta tutto direttamente nell'aspirazione.
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

FoFo07sw

Citazione di: roccofocustdci il 12 Maggio 2011, 20:10:40
Premetto che sulla mia è già parzializzata l'egr,escludere totalmente non si può altrimenti si accende la spia dell'avaria motore.Oggi ho acquistato su ebay un serbatoio per recupero vapori di olio,visto che la nostra auto ne è sprovvista  e ributta tutto direttamente nell'aspirazione.

E dove si monta quel serbatoio?
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

roccofocustdci

si monta in serie al tubo che esce dal motore a destra,per intenderci e va nel tubo dell'aria subito dopo il filtro.
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

Able007

beh se lo hai montato posta delle foto e magari fai una guida  :D

coffyman

ciao ragazzi miei è tanto che non scrivo io ho questo problema praticamente quando affondo il piede sul gas la macchina scatta in avanti normalmente ma nel momento che la pressione raggiunge il picco viene chiusa la pressione e quindi mi cala da 1.5 bar a 0.9 con conseguiente singhiozzo dite che è la valvola wastegate o l'elettrovalvola
?

cristian

ciao coffy e da un po che non ci si vede su idaf  ;) allora ai mica toccato la vite della wastegate per alzare la pressione dell turbo .perche ti spiego sulla mia focus precedente pero 2.0 tdci toccando la vite della wastegate faceva proprio cosi come ai citato sotto.
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

coffyman

Citazione di: cristian il 13 Luglio 2011, 00:19:25
ciao coffy e da un po che non ci si vede su idaf  ;) allora ai mica toccato la vite della wastegate per alzare la pressione dell turbo .perche ti spiego sulla mia focus precedente pero 2.0 tdci toccando la vite della wastegate faceva proprio cosi come ai citato sotto.
no cristian è un problema che si è presentato a se io ho solo provato in seguito a muovere la barretta della wastegate per controllare che non fosse incastrata

Able007

secondo me è piu' probabile che sia la wastegate

coffyman

ciao fil io anche credo sia partita la molla della waste perchè non regge + la piccata della pressione e in chiusura rimbalza

cobra84

Ciao a tutti,riprendo questo topic perchè ho bisogno del vostro aiuto, vengo al dunque:
Ho comprato una ford focus II restyling 1.6 110cv del 2008, l'ho presa di seconda mano con 45000km, gia dal primo giorno mi sono accorto che in autostrada ho avuto una notevole perdita di potenza in fase di sorpasso, cosi mi accosto spengo e riaccendo l'auto e la macchina torna ad andare bene. La porto dal conce che me l'ha VENDUTA e dice che il problema è della turbina, cosi in garanzia mi effettuano la sostituzione prima di questa, visto che il difetto si è ripresenta sostituiscono anche l'elettrovalvola,nulla da fare, si ripete ancora e allora decidono di sostituire il sensore del fap secondo loro difettoso!!
Risultato:: la macchina presenta ancora il problema e quindi il mio conc. l'ha porta all'officina ford del mio paese,per loro la macchina è OK!!
Sapete dirmi a cosa possono essere imputabili questi cali di potenza visto che chi dovrebbe dirmelo non ne è in grado?
Grazie
Daniele
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Able007

non ti appare nessuna spia e tramite diagnosi non c'è nessun errore???

l'EGR l'hanno controllata?

cobra84

Allora no non si accende nessuna spia, e l'egr l'hanno pulita dopo la mia prima lamentela, gli unici problemi con la diagnosi erano il sensore del fap malfunzionante e poi un errore riguardante la turbina tempestivamente sostituita, ma il problema continua a rimanere...
Sai cosa possa essere?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Able007

la pompa di ignezione e ok? il serbatoio è pulito?il firtro gasolio?

cobra84

Per quanto riguarda la pompa non saprei dirti, per il resto è tutto pulito filtro nuovo e spesso e volentieri faccio il pieno con il bluediesel, inoltre metto anche il tunap.....
Praticamente ti spiego meglio quando si hanno questi cali di potenza, sembra quasi che la turbina non entri, o meglio entra molto in ritardo sui 3000/3500 giri, quindi come se non avesse proprio piu spinta!!!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Able007

mmmm allora potrebbe essere pomap di ignezione o il pedale dell'acceleratore cmq se lo fa' spesso e quindi puoi riprodurre il difetto in qualsiasi momento vai in officina fai collegare il pc e con il meccanico accanto fai un giro e nel momento che senti questi cali di potenza dovrebbe essere riscontrato dal pc.


altra possibilita fare un aggiornamento

cobra84

Il fatto è questo che i meccanici ford, visto che la macchina gia gli è stata portata non vengono mica con te a fare un giro in super strada o autostrada, no, si basano sul giretto dell'isolato e attaccando il computer, se quest'ultimo da l'OK per loro l'auto sta bene.....
Comunque adesso quando me lo rifa la porto in ford e mi faccio fare il controllo per vedere se la centralina segnala l'errore, grazie mille able, vi terrò aggiornati!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

michi70

wastegate, stesso problema, la diagnosi non da errore.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

cobra84

Michi premetto che io di meccanica non ci capisco niente, però pensavo che elettrovalvola e westgate fossero la stessa cosa....
la tua auto era come la mia, cioè 1.6 110 cv?
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Duilio76

Ciao a tutti. Eccoci al mio primo post in questo forum.

Circa un mese fa ho acquistato la mia FoFo SW 1.8 TDCI 115cv del 2006.

La macchina normalmente va davvero forte. In quinta a 80 km/h al regime di 1500 giri il motore entra in coppia, a 1700 giri attacca il turbo, la spinta è davvero forte ed è un attimo arrivare a 180 km/h.

Una settimana fa, di ritorno da un viaggio iniziano i problemi. La batteria va a terra e di conseguenza non funziona più nulla. Riesco fortunosamente ad arrivare alla concessionaria che mi ha venduto l'auto dove mi è stata diagnosticata la rottura dello smorzatore/attuatore della puleggia.

Lunedì ritiro la macchina e tutto sembra tranquillo. Premetto che l'alternatore è nuovo poichè già cambiato. Leggendo varie cose sulla cedevolezza del volano di quest'auto ho notato che è importante uno spunto potente della batteria per non affaticare quest'organo. Mi reco allora dal mio meccanico di fiducia e gli chiedo lumi sulla mia batteria. Lui mi dice che quella che ho fa cag.re e me la cambia con una DETA POWER DB740 che mi dice essere un'ottima batteria tedesca. (ho speso 100 euro).

Di nuovo, di ritorno da un viaggio (lo stesso della volta precedente) mi accorgo che la macchina non spinge più bene come sempre ma va un pò a fatica, come se il turbo non soffiasse a dovere, e avverto anche un certo ritardo nella risposta dell'acceleratore.

Forse solo voi potete capire che solo il proprietario dell'auto può accorgersi di un lieve calo di potenza della propria macchina perchè la guida tutti i giorni. Infatti ho interpellato ben 3 meccanici e tutti mi hanno detto che la macchina va bene e che non riscontrano alcun calo di potenza.

Tuttavia ho insistito ed ho ottenuto una diagnosi alla Ford dove sono stati riscontrati ben 7 errori (allegria!) tra cui la valvola EGR e il sensore dell'albero a camme. Questi sono stati prontamente resettati.

Inoltre c'era un manicotto di gomma lesionato il quale ha causato la rottura del sensore dell'ossigeno che è sopra di esso. Dal momento che tali pezzi (manicotto e sensore) non erano disponibili, mi hanno messo un manicotto alla buona in attesa del pezzo nuovo. Il tipo della Ford comunque non ha riscontrato alcun calo di prestazioni e mi ha assicurato che così come mi ha sistemato l'auto posso camminare tranquillamente. Io però continuo tutt'oggi a non essere soddisfatto del rendimento del motore.

Altri meccanici mi hanno detto che se fosse stato un problema di manicotto la macchina avrebbe dovuto fare fumate nere ma ciò non è mai accaduto. Il mio meccanico di fiducia è fiducioso (scusate il gioco di parole) che una volta cambiato il manicotto e soprattutto il sensore, la macchina dovrebbe riacquistare brio. C'è da avere fiducia secondo voi?
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

Able007

si! secondo me mettendo il giusto manicotto ed il sensore, dovrebbe essere il maf? dovrebbe riacquistrare il suo brio, cmq cavolate che son un manicotto lesionato la macchina doveva fumare, invece il calo di potenza ci stava eccome!

Duilio76

Ho appena effettuato una ricerca e per quel che ho potuto vedere...si, deve trattarsi proprio del sensore MAF (Mass Airflow Sensor).

Praticamente è un sensore che sonda la temperatura e la portata dell'aria ed è posizionato su un collettore.

Ho notato però che sia in siti in lingua inglese che italiana, il sensore viene chiamato indistintamente MAF o MAP.

Boh...  ???
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

Duilio76

Finalmente sono riuscito a far luce su sti benedetti sensori.

Il MAF altro non è che il debimetro che solitamente è montato a monte del filtro d'aria e serve a monitorare la massa d'aria aspirata al fine di calcolare il tempo di iniezione.

Il MAP (il sensore che mi si è rotto) serve a comunicare alla centralina la pressione dell'aria verso il turbo ed è montato su un collettore.
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

Able007

ok!  vedrai che appena lo sostituisci le cose miglioreranno

andresco

Buongiorno Ragazzi,
sono nuovo del forum e quindi come il bonton richiede  ;), mi presento:
Sono Andrea, possessore dal 07/2009 di una fofo II 1600 90cv TDCI Titanium e sono disperato :'(.
Circa un mese fa (prima dello scadere della garanzia) sono andato a fare il secondo tagliando presso un'officina ford....tutto bene.....mi dicono!!!
Bhè...Venerdì scorso la mia fofo ha deciso di abbandonarmi...nel senso che non ha più potenza, non entra in funzione la turbina. Praticamente se accelelro in folle il contagiri sale normalmente fino ai 3000 per poi oscillare tra i 3000 e i 3200, in più in 4 marcia non vado oltre i 100Kmh e in 5 si ferma con una precisione millimetrica a 2200 giri con una velocità di 120Kmh. Nessuna spia accesa!!!!
Mercoledì appena ha riaperto l'officina (la stessa del tagliando) l'ho portata per una diagnosi e ad oggi ancora nulla :'(. Li ho chiamati quetsa mattina e mi hanno detto ke non hanno ancora identificato il problema....la cosa certa è che non arriva pressione alla turbina e che ci sono alcune segnalazioni d'errore....
Mi stavano cambiando l'interruttore del pedale della frizione (errore segnalato).......ma cosa c'entra????
Non so cosa pensare.... HELP ....e domani sarei dovuto partire per le ferie!!!! :'( :'(

Ps. ma è possibile che una macchina di 2 anni con 39000 km presenti questi problemi???? Sono sfortunato???

Vi ringrazio in anticipo........
Focus II
1600 90cv
TDCI Titanium

tmax50072

su una mia vecchia auto m,i faceva così quando si ruppe il debimetro...

tmax50072

Citazione di: roccofocustdci il 11 Maggio 2011, 20:46:23
Ragazzi..finalmente ho risolto,appurato che la wastegate funzionava,ho smontato,approfittando di qualche giorno liobero,tutto il sistema di aspirazione.Ho pulito il radiatore del intercooler,il debimetro con apposito spray per contatti ad altissima evaporizzazione,egr,e tutte le condutture.Risultato:problema risolto e macchina brillante come non mai....l'unico sensore che non ho pulito è quello posto sul tubo fra intercooler ed egr perchè on sapevo cosa fosse.
un saluto a tutti!!!

Ciao una bella guida di come hai fatto tutto cio e indicazione dei prodotti usati?? FArebe comodo a tutti..Grazie

Duilio76

Allegriaaa!!

Ho risolto il problema.

Era colpa del manicotto attaccato all'EGR (in ingresso) che era spaccato e di un sensore posto nel manicotto di metallo che viene subito prima.

Ora la macchina non solo ha riacquistato brio ma è anche molto ma molto più silenziosa.

In effetti solo ora mi accorgo che l'auto era diventata un carrozzone. Produceva un rimbombo schifoso.
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

Able007


Diego__66


ford16tdci

#103
Buon giorno a tutti vi voglio sottoporre il mio problema.
ho una fofo 1.6 tdci del 2005 sa 109cv e 175000km e dopo aver rifatto la distribuzione
circa due mesi fa mi sono fatto la rimappa da una officina del mio paese ottenendo, secondo il preparatore un +15% in termini di potenza e coppia, sono passato pure da un brutto 15.9km/l a un piu bello 19.9km/l ad andature autostradali.
Devo dire che ora la macchina mi piace è più reattiva e consuma pure molto meno solo che sotto i 2000 giri è totalmente cambiata. Non è che prima fosse un fulmine ma se, da 1600, spingevi riprendeva ora invece, nell'arco fino a 2000giri se vai a velocità costante, va a singhiozzo e ad ogni sinchiozzo corrisponde una fumata dallo scarico finchè non supera i 2000 e parte in avanti veloce senza darmi piu quel fastidio.
Vorrei un po di consigli da parte vostra prima di ritornare in officina in modo da non farmi abbindolare con cose strane e richieste di sostituzioni.
Una domanda: come si pulisce la egr?


Sto leggendo decine e decine di post ma sembra che questo sia proprio il sintomo che la egr mi sta dando qualche problemino
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

focuss

Salve, ricorda che tutte le rimappe se sono fatte senza un criterio ben preciso saranno sempre peggio della originale...è vero che la mappa originale non è briosa per niente e che dal 1.6 ci si puo aspettare di piu pero'i meccanici sono spesso molto faciloni, si rimappa e via ma per esperienza personale ti dico che la mappatura è una cosa che puo creare problemi sia al cambio che alla frizione, un maggior numero di potenza spesso non fa bene a questi componenti. Non voglio spaventarti ma ti consiglio di rivolgerti ad un buon preparatore e non alle semplici officine;lo stesso risultato lo si ottiene con un modulo aggiuntivo spendendo molto meno, non si tocca nessun parametro tranne che l'iniezione di gasolio in piu e si ottengono ben 6-7 cv in tutta sicurezza.

🡱 🡳