Liquido radiatore sbagliato?

Aperto da antonio90, 09 Gennaio 2012, 12:52:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio90

Salve a tutti... erroneamente ho messo del liquido antigelo blu invece di quello rosso nel radiatore... cosa può succedere ora?

Fofo74

cambialo xke non va bene se ne hai messo poco solo per rabboccare cambialo ugualmente non so dirti se puo accadere qualcosa ma meglio non rischiare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio90

ho messo un litro di liquido rosso e al massimo 200ml di liquido blu...

zetec89

Se vuoi dilettarti nell'impresa da solo (io sto per farlo) segui questo topic aperto da me, i ragazzi mi hanno dato istruzioni chiare ed eccellenti  ;)
Se poi non hai mai fatto tagliandi o cose varie, forse sarebbe meglio non rischiare ed andare da un meccanico.
Facci sapere  ;D
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

antonio90

ma che danni possono succedere?

zetec89

Questo non te lo so dire, ad esempio la PARAFLU sul retro del contenitore del liquido refrigerante dice chiaramente di non miscelare con il paraflu liquidi nè di marche diverse, nè di colore diverso. Nel tuo caso il quantitativo versato è veramente poco, però non si può mai sapere cosa può succedere. Probabilmente nulla, ma non c'è certezza. Cmq da quanti anni non sostituisci il liquido?? magari se sono più di 5 anni spurga e cambialo tutto. Farà sicuramente bene al motore
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Pasquale S

i danni si potrebbero avere al radiatore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

principedeimeccanici

Ciao Antonio, proprio due settimane fa ho portato la macchina di mio padre ( focus tdci prima serie ) dal meccanico, in quanto dopo l'incidente che ebbe 3 anni fa, il carrozziere ( disonesto ) riempì la vaschetta con sola acqua di rubinetto e circa un flacone di liquido blu di chissà quale marca...
Il risultato è stato che aprendo il vano motore per cambiargli una lampadina, ho visto la vaschetta nera... pensavo fosse lo scambiatore invece era acqua e ruggine che stava circolando da un bel pezzo nell'impianto di raffreddamento!!!

quindi hanno dovuto fare il lavaggio, sostituire la vaschetta e mettere il liquido.
3 litri di liquido refrigerante e il resto acqua distillata! stesso quantitativo hanno usato per la mia, quando ho chiesto di sostituirlo in occasione del tagliando!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

antonio90

per zetec89: la macchina c'è l'ho da sei mesi circa, prima non so se è stato cambiato o meno il liquido, ma quando me l'hanno venduta hanno fatto il tagliando...
per mettermi al sicuro appena faccio il prossimo tagliando farò sostituire il liquido.
grazie a tutti!

U212A

Il liquido antigelo "classico" cioè blu oggi è chiamato anche liquido antigelo "inorganico".
Il rabbocco in tal caso e' preferibile effettuarlo con liquido antigelo di pari caratteristiche possibilmente diluito con acqua distillita o nell' impossibilita' di avere antigelo a portata di mano e nel caso il rabbocco sia davvero esiguo,solo acqua distillata.
L' antigelo "rosso" invece oggi chiamato antigelo "organico" ha una composizione chimica diversa e pertanto non e' miscelabile/compatibile con altri liquidi di caratteristiche e composizione differente.
Ha una formulazione che impedisce l' elettrocavitazione,fenomeno che il vecchio antigelo favoriva, soprattutto se non sostituito ad intervalli regolari (due anni,indipendentemente dai km percorsi)attaccando tutti componenti metallici,in particolar modo l' alluminio,che e' in grado di "erodere" in breve tempo, giranti della pompa dell' acqua e masse radianti dei radiatori acqua,in particolare quelle in ottone o alluminio.
Il liquido organico, nasce appositamente per i motori costruiti in lega di alluminio,apporta vantaggi in fatto di protezione,(contiene sostanze alcaline/alcaloidi)allunga i tempi di sostituzione (consiglio massimo 4 massimo 6 anni) anche se lo spacciano per a vita e può essere  utilizzato anche su motori in fusione di ghisa o ghisa alluminio.
E' possibile passare da un antigelo "inorganico" ad un antigelo "organico" solo ed esclusivamente dopo aver svuotato COMPLETAMENTE il circuito di raffreddamento,averlo lavato per eliminare tutte le tracce di antigelo precedente e riempito di antigelo nuovo.
I punti di massima temperatura e minima temperatura di funzionamento dipendono dalla diluizione,mentre a parita' della stessa,le temperature restano identiche a quelle di un antigelo "inorganico".
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

zetec89

Ragazzi per la mia fofò I ho comprato questo liquido radiatore per sostituire tutto il liquido dell'impianto di raffreddamento, ho preso 3 Litri, è il LOCTITE THERMORED PURO.




C'è scritto che rispetta le specifiche per i motori Ford, Mercedes, Audi ecc,,

Voi che ne pensate è buono qualitativamente?? E' meglio del classico Paraflu Rosso??

Grazie a tutti
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

principedeimeccanici

è ottimo è quello che hanno usato per la macchina di mio padre
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

zetec89

ciao principe quindi secondo te questo Loctite è migliore del Paraflu e del Motorcraft per le nostre Ford??
Io l'ho pagato 10 euro al litro, a te quanto l'hanno fatto pagare??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Pasquale S

io ieri  insieme alla distribuzione
ho fatto lo spurgo dell antigelo
e ho comprato 3 litri di liquido antigelo rosso total
mi  è costato 10€ tutti e 3litri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

principedeimeccanici

stesso prezzo 10 al litro...

il motorcraft a me lo fecero pagare lo stesso prezzo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

zetec89

Oggi sono andato in ford, il motorcraft costava 5,50 euro al litro. Però c'è una novità, no esiste più rosso blu ecc.. aveva una colorazione giallastra e il magazziniere mi ha detto che questo nuovo tipo è unico, ovvero va bene miscelato con il rosso, il blu, ecc.. La motorcraft fa questo antigelo unico per Ford. Il prezzo è ottimo peccato che 10 minuti prima avevo già comprato il LOCTITE, spero solo di non pentirmene in fatto di qualità, che ne dite??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

U212A

BIsogna leggere i composti. Come ho scritto sopra i rossi o organici sono i migliori per motori in alluminio.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

quello che ho preso della total cera scritto organico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Perfetto tranquillo l'importante è che c'era la scritta che è il rifermiento per il tipo di refrigerante.
In questo caso rosso o organico per il motore in lega di alluminio.
sempre a vostra disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Daniele978

Ciao ragazzi dopo tutto quello che ho letto in questo post non ci ho capito una cosa fondamentale......come cavolo cambio totalmente il liquido alla mia Fofina? Non so se devo spurgare l'impianto dopo averlo svuotato, non so dove si trova la valvola per far uscire l'aria? Non c'è una guida a proposito? Anche perchè credo che il mio meccanico mi abbia leggermente preso per i fondelli l'ultima volta e non me lo abbia cambiato. Allora volevo farlo da me. Vi prego ragazzi datemi qualche vostro consiglio  :'(
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

U212A

Daniele hai manualità o devi fare pratica sulla tua auto?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

gianni05

Ho sempre saputo che l'acqua aggiunta deve essere demineralizzata e non distillata visto che l'acidità di quest' ultima è più agresiva sui metalli.

dottorbrown

Ragazzi ricordatevi che l'acqua normale nei vostri circuiti fa ruggine! ???

Daniele978

Citazione di: U212 il 28 Febbraio 2012, 20:56:37
Daniele hai manualità o devi fare pratica sulla tua auto?
U212A
Ciao U212 diciamo cosi....sulla mia devo far pratica ma avevo una fiesta del '98 fino al 2005 e li facevo da solo....quando ne avevo voglia   :-[
Ma perchè U è cosi difficile farlo sulla focus? Non credo di essere cosi imbranato  :(
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

U212A

Non si parla di difficoltà ma solo di un pizzico di attenzione nello spurgare il circuito.
Ps: entro questa sera ti invio la procedura come la faccio io.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Daniele978

Citazione di: U212 il 01 Marzo 2012, 16:40:55
Non si parla di difficoltà ma solo di un pizzico di attenzione nello spurgare il circuito.
Ps: entro questa sera ti invio la procedura come la faccio io.
U212A
Grazie grazie grazie  ;) U212 grazie!
Ma la domanda mi sorge spontanea: ma la tua TDDi e la mia TDCi avranno la stessa procedura?
Aspetto la tua guida allora ciao
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Able007


U212A

Si daniele medesima procedura. quello che cambia è il tipo di iniezione.
Anche se la procedura che ti ho inviato è valida per qualsiasi tipo di auto benzina che diesel.
Specifica per la focus comunque.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

zetec89

Ragazzi ieri sera mi sono fatto tagliando + cambio totale del liquido antigelo, solo che ci sono andati 5 litri e mezzo, mi sembra strano, il libretto porta 6 e mezzo, ma dopo averci fatto 70 km tutto ok, il liquido sta sulla tacca max, è normale sto fatto che ce ne sono andati di meno di litri???

P.S. Ho seguito la procedura del nostro mitico U212  ;D ;D
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Daniele978

Ciao a tutti....U212 sto pomeriggio dovrei effettuare il cambio liquido antigelo se riesco a trovare un paio d'ore di tempo. Comunque davvero grazie per la guida dettagliatissima e ci sono 2 punti che avrei bisogno di approfondire: il punto 2 perchè dovrei mettere il selettore riscaldamento sul rosso se la macchina è spenta? Poi nell'effettuare il lavaggio dell'impianto posso usare anche acqua normale o solo demineralizzata? Ultimissima cosa il vecchio liquido dove lo butto? Lo accettano nelle discariche comunali? Appena combino vi dico ragazzi.....se non avete mie notizie allora qualcosa è andata storta  :P
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

U212A

Zetec grazie mille. Per il quanbtitativo non preoccuparti è probabile che sia rimasto un pò di liquido all'interno delle intercapedini dei cilindri ecco del perchdi quel litro in meno. Ma non ti preoccupare l'importante è aver spurgato bene l'aria.
Ora per rispondere a Daniele posizionare su rosso il selettore interno serve a far si che anche l'acqua all'interno del riscaldatore venga sostituita che eventuali sacche di aria in questa porzione di cicruito vengano espulse durante il successivo riempimento ed avere il livello del refrigerante comprensivo di questa derivazione ed avere cali improvvisi successivamente del livello aprendo il rubinetto in oggetto.Il liquido è inquinante consegnalo ad una autofficina che sono in contatto con i centri di smalitimento o mediante il numero verde dei centri oli esausti puio farti da loro indirizzare.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Daniele978

Ragazzi aiuto....U212 aiuto! Allora oggi ho fatto il cambio liquido e seguendo la guida tutto ok (più lunga e difficile a leggerla che a metterla in pratica) fino al punto 20. Il punto 21 non ne vuole sapere di riuscire. Mettendo liquido nella vaschetta mi veniva fuori solo da uno dei 2 tubicini e tengo a precisare che toccavano quasi x terra i due. Dall'altro niente e non potevo più aggiungerne liquido dalla vaschetta perchè sennò mi veniva fuori dai due tubetti di attacco sulla vaschetta. alla fine ho provato a richiudere il tutto e continuando la procedura descritta sulla guida il liquido è sceso pochissimo. Domattina vedo ma ho paura che ci possa essere aria nell'impianto e che mi parta la guarnizione  :'( Mentre il motore girava al minimo attraverso la vascetta vedevo liquido venire su da quel tubicino dal quale non mi veniva giu prima. Quindi cosa faccio?? Sono tanto preoccupato perchè non veniva giu liquido da quel tubicino? E dall'altro comunque non veniva giu a pieno ma a fontanella sottile. Ragazzi aiutatemi!!  :'( Aspetto vostre sante parole   
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Ragazzi buona domenica a tutti e dimenticavo di dirvi che in tutto ho messo poco più di 5L di liquido. Mi sembrano pochini rispetto ai circa 6,5L che tutti dicono di aver messo. Giusto?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

U212A

Daniele tranquillo ti ho risposto. ;D
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Daniele978

Ciao U212 allora stamattina di buon ora sono ritornato dalla mia piccolina e ho visto che il livello del liquido è rimasto pressappoco li. Ma cmq non mi convinceva allora ho sganciato un tubicino alla volta e dal primo è venuto subito fuori il liquido, l'ho riagganciato e poii sganciato l'altro...niente. Allora anzichè soffiare nella vaschetta (non avevo ancora letto la tua risposta) ho fatto il contrario ho succhiato dal tubicino finchè non è venuto fuori il liquido e ho aspettato un po che si svuotasse la vaschetta a circa metà. Poi ho ritravasato il liquido nella vaschetta e riagganciato il tubicino. Fatto girare un npo al minimo e poi sono andato a fare un giretto. Alla fine della fiera mi sembra tutto a posto. Secondo te posso stare tranquillo? Da come posso vedere nei prossimi giorni se c'è aria nell'impianto o cmq qualcosa che non va? Grazie ancora infinitamente U212 per la tua pazienza.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳