scoperto problema segnalazione spia "avaria motore"

Aperto da lukfocus, 05 Marzo 2012, 11:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabriel-Focus

Premesso che tutte le opinioni possono essere vere come l'esatto contrario, ho sostenuto che secondo me non lo era perché il tubo lo ho trovato staccato 4 giorni fa quindi con il caldo e poi era messo esattamente come lo hai descritto te non ancorato alla barra dove c' è una sorta di asola, e poi era staccato ma davanti all' entrata aria e pescava meno aria e in più calda. Capito ora il perché della mia opinione?

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Ronny

non so se sulla focus II il MAF gestisce anche altri parametri ma io sulla mia addirittura andavo in giro da chissà quanto tempo col tubo aspirazione turbina completamente fessurato (dopo air-box e maf) e quasi quasi la macchina andava meglio ;)



focus_love

Citazione di: Gabriel-Focus il 14 Luglio 2013, 16:43:09
Premesso che tutte le opinioni possono essere vere come l'esatto contrario, ho sostenuto che secondo me non lo era perché il tubo lo ho trovato staccato 4 giorni fa quindi con il caldo e poi era messo esattamente come lo hai descritto te non ancorato alla barra dove c' è una sorta di asola, e poi era staccato ma davanti all' entrata aria e pescava meno aria e in più calda. Capito ora il perché della mia opinione?

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta



Capito ;)

Beh, allora diciamo che non sono troppo ottimista, ma ci spero ancora che sia quello. Trattandosi di un errore transiente, e non sistematico, tutto e' possibile ...  Alla peggio postero' qui di nuovo fra qualche giorno dicendo che lo ha rifatto ... amen ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Comunque, giusto per riepilogare in quali situazioni mi e' successo e la cronologia.

La prima volta sull'autobahn tedesca, ho deciso di fare una tirata a tavoletta (e' la prima volta che vado in Germania con la mia auto), sono arrivato a 170 km/h reali, effettivamente la macchina era un po' sotto sforzo. La seconda volta al ritorno dalla Germania sulla salita del Brennero (cruise control, circa 110Km/h, tratto di salita impegnativo, anche qui sotto sforzo, pero' l'andatura era costante ... ).

A questo punto riprogrammazione centralina.

Ho fatto Trento-Malpensa andata e ritorno, piu' altre percorrenze minori, nessun problema per 2 settimane.

Infine, pochi giorni fa lo ha rifatto in una situazione relativamente tranquilla: giornata fresca, ero appena ripartito, leggera discesa, avevo fatto un sorpasso ma molto tranquillo.

Non so cosa pensare.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Gabriel-Focus

Citazione di: ronny il 14 Luglio 2013, 17:00:00
non so se sulla focus II il MAF gestisce anche altri parametri ma io sulla mia addirittura andavo in giro da chissà quanto tempo col tubo aspirazione turbina completamente fessurato (dopo air-box e maf) e quasi quasi la macchina andava meglio ;)
Si quel pezzo si rompe spesso è successo anche a me l' ho cambiato dopo mesi perché usciva on poco di olio

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

focus_love

#145
Dunque, l'illusione e' durata poco, oggi lo ha rifatto. Stavo tirando la macchina di proposito per fare qualche prova. Lo ha fatto in un momento quando chiedevo il max dalla turbina.  ::) Quindi quel tubo non c'entrava, come molti di voi sospettavano ...  :-[

CI SONO ALTRE NOVITA', pero'.
Stavolta non dico nulla, chiedo solo un parere.

Ho tolto il coprimotore per dare un'occhiata. Ho trovato un tubo/manicotto che non era collegato bene, secondo me. Questo qui in foto:



Dove e' segnato in rosso, in basso, mi sembrava non serrato bene, mi sembrava parzialmente aperto. Lo ho spinto verso sinistra, ho sentito un piccolo 'click' ... ora mi sembra serrato correttamente. E' quello che si connette 'a T' con quello che esce dall'airbox ...

Che cos'e'? C'entra qualcosa? Puo' essere che perdesse pressione da li' il circuito?  ???

L'altra cosa che ho notato e' questo manicotto nella seconda foto. Era leggermente unto di olio/grasso nella parte inferiore. Sotto il manicotto e' tutto pulito (non cola nulla). E' normale?



Stasera, dopo aver serrato il tubo, sono andato a fare il pieno, ho fatto un trattamenteo Tunap "intensivo" (ho vuotato tutto il flacone in un solo pieno). Non credo c'entri ... comunque male non fa. Poi ho provato nuovamente l'auto tirandola per 20 o 30 km e rifacendo le stesse cose del pomeriggio piu' volte, ma l'errore non si e' ripresentato.

Attendo pareri.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Gabriel-Focus

#146
Allora: il primo tubo che  pensi era staccato è il recupero vapori dell'olio.
Nella seconda foto: anche io lo trovavo sporco di olio inizialmente, poi ho cominciato a vedere sotto la macchina macchie piccole di olio ed era quello che era rotto esattamente sotto dove c'è la fascietta attaccato al turbo
Probabilmente trasuda un pochino
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

AngeloB

Per la prima foto, mio fratello lo aveva rotto e se ne è accorto dopo qualche mese di avere il tubo staccato senza nessun problema. Credo che sia un difetto comune ma che non comporti niente di grave

focus_love

OK, quindi anche il tubo recupero vapori dell'olio quasi sicuramente non c'entra nulla ...  ::)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Pasquale S

tubo staccato recupero vapori oli non crea problema
il manicotto aspirazione  sporco può essere un leggero trasudo
o una piccola perdita dal manicotto in ferro
ma anche quello lo escludo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus_love

#150
Grazie a tutti.

Uhm ... l'ultima cosa che eventualmente mi rimane da fare e' dare un'occhiata al filtro dell'aria, per verificare che non sia intasato (magari anche a causa del fatto che il condotto dell'aria in ingresso era parzialmente staccato). Il debimetro, da quanto leggo in giro, se fosse sporco dovrebbe dare altri sintomi, che la mia auto non ha (non ho problemi di spinta, di minimo irregolare, etc.). Forse EGR?

In Ford, due persone diverse mi hanno parlato di problema di 'alimentazione' riguardo al P0299 (ed in assenza di altri errori). Uno mi ha parlato di eventuale sostituzione del filtro gasolio ... Ma vi sembra plausibile? Se fosse cosi', non dovrebbero eserci altri errori DTC tipo 'bassa pressione gasolio' o simili?
Ieri comunque ho fatto trattamento Tunap, per ogni evenienza.

Leggo su altri forum che potrebbe essere un problema di contatti di massa sul telaio che sono ossidate ... qualcuno ha risolto cosi'.
POTRESTE DIRMI DOVE SONO COLLOCATE QUESTE MASSE E QUANTE SONO ... posso provare a spruzzarle con riattivante per circuiti elettrici .. GRAZIE IN ANTICIPO!

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

hanno detto tutto i miei colleghi...
le masse le vedi...una è proprio sopra l'ammortizzatore del guidatore...ma quelle che potrebbero dare problemi sono sparse per tutta l'auto...non saprei dove indirizzarti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: iceman il 17 Luglio 2013, 14:44:08
hanno detto tutto i miei colleghi...
le masse le vedi...una è proprio sopra l'ammortizzatore del guidatore...ma quelle che potrebbero dare problemi sono sparse per tutta l'auto...non saprei dove indirizzarti...

Oltre a quella evidente che dici tu, ne ho trovata solo un'altra, a sinistra dell'airbox. Non sono molto bravo nello cercare masse.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Francesco87

si anche da me l'attacco del tubo recupero olio è rotto,ci ho messo ferro filato,ma non ho avuto problemi!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

#154
Citazione di: lukfocus il 05 Marzo 2012, 21:20:31
non premi il reset ma il pulsante che si usa per impostare l'orologio e il servosterzo e tante altre cose ... quello sulla leva abbaglianti per intenderci , a sinistra c'è la levetta per scorrere le opzioni del menu e c'è il pulsante per settarle , appena esce la scritta avaria ... uno preme quel pulsante e ti esce la descrizione di cosa lamenta  ;)

scusa la mia ignoranza, cosa intendi?!?

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

triple68

Io ho risolto quel cavolo di Avaria Motore con un additivo della Exceed  , un flacone per 20 litri di gasolio, ho fatto piu' di 6000 km tranquillo , poi appena finisce l'effetto pulente  rimetto ancora un 'altro flacone.
Il problema e' anche del gasolio schifezza che capita mettere nella tank.

Le ho provate tutte, questo additivo mi ha salvato
focus sw 1.6 90 cv  2006

focus_love

Citazione di: triple68 il 07 Novembre 2013, 18:26:24
Io ho risolto quel cavolo di Avaria Motore con un additivo della Exceed  , un flacone per 20 litri di gasolio, ho fatto piu' di 6000 km tranquillo , poi appena finisce l'effetto pulente  rimetto ancora un 'altro flacone.
Il problema e' anche del gasolio schifezza che capita mettere nella tank.

Le ho provate tutte, questo additivo mi ha salvato

Lo spero.
A me da luglio non lo ha piu' rifatto, pero' non sono cosi' convinto che il problema sia risolto, e che fosse dovuto al gasolio. Potrebbe ripresentarsi l'anno prossimo con il caldo ... vedremo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

BLASOTTA

Sera ha me non lo hanno ancora risolto ne ache in ford  l unica risposta che ho sentito è  che strano..... se pigio il freno e  accellero non mi fa niente come se avessero staccato i fili

alepav

Citazione di: BLASOTTA il 20 Novembre 2013, 19:37:15
Sera ha me non lo hanno ancora risolto ne ache in ford  l unica risposta che ho sentito è  che strano..... se pigio il freno e  accellero non mi fa niente come se avessero staccato i fili

spiega meglio questa cosa del freno e acceleratore?!?

focus_love

Citazione di: focus_love il 07 Novembre 2013, 20:41:50
Lo spero.
A me da luglio non lo ha piu' rifatto, pero' non sono cosi' convinto che il problema sia risolto, e che fosse dovuto al gasolio. Potrebbe ripresentarsi l'anno prossimo con il caldo ... vedremo.

Infatti ieri lo ha rifatto:
http://www.idaf.it/index.php?topic=30494.msg519153#msg519153
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Nikola

salve , anche alla mia fofo sw 2008 mi usciva spesso la scritta avaria al motore sopratutto al momento di marcia oppure in qualche curva, l'ho anche portata alla ford e da vari meccanici ma ognuno diceva cose differenti , chi diceva il problema era la tubazione del gasolio ) diagnosi citava: pressione bassa tubazione carburante) chie diceva che il gasolio era sporco , addirittura la ford mi voleva smontare il serbatoio, per esclusione di problemi, comunque io ho usato dell additivo bardhal e per un po di tempo ho risolto,ma nulla , poi parlando con un amico elettrauto del problema mi ha consigliato di pulire il flussometro dell aria ( giusto per provare) la macchina e' andata bene per due giorni , 
niko

qbert

#162
Salve,
riesumo il post in quanto oggi la macchina mi presenta il messaggio "guasto motore" nel cdb.
Accelerazione ridotta, non supera i 2200 giri circa.
Portata dal mio meccanico di fiducia, collegata per la diagnosi è risultato un problema con le candelette.
Quindi dovrà cambiare tutte le candelette mi ha detto. La macchina è già in lavorazione...che scocciatura.
Il messaggio quindi segnala un problema generico che poi va isolato con la diagnosi.
:(

p.s.
Focus 1.6 - 90cv - immatricolata luglio '09
86000 km circa
Ultimo tagliando fatto ad agosto '15

vincmass

beh, menomale che subito se ne accorto che erano le candelette.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Citazione di: qbert il 03 Dicembre 2015, 12:43:19
Salve,
riesumo il post in quanto oggi la macchina mi presenta il messaggio "guasto motore" nel cdb.
Accelerazione ridotta, non supera i 2200 giri circa.
Portata dal mio meccanico di fiducia, collegata per la diagnosi è risultato un problema con le candelette.
Quindi dovrà cambiare tutte le candelette mi ha detto. La macchina è già in lavorazione...che scocciatura.
Il messaggio quindi segnala un problema generico che poi va isolato con la diagnosi.

Confermo....stesso problema tempo fa....Probabile, come nel mio caso, che giravi già da tempo con una candelletta sola, le altre erano già partite. Finchè la centralina riceve il dato da una sola candeletta, la vettura funzia. Quando si guasta l'ultima candeletta, la centralina va in recover - 2200 giri circa e 60-70 Kmh.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

focus_love

Io per ora nessun problema con le candelette (75000 Km.).
Pero' mi pare di capire che prima o poi dovro' aspettarmi la famosa spia ...  :-\
Qualche sintomo prima dell'avaria, tipo avviamento piu' difficoltoso?

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

quasi sicuramente con due o più candelette bruciate quando arriva il freddo dovresti notare una certa difficoltà all'avviamento.

tuttavia ma potrei sbagliarmi io sapevo che già con un paio bruciate la centralina rileva l'errore perchè quando fa il check nota un assorbimento anomalo.



tim29

#167
salve a tutti,
confermo che anche a me  con i sintomi  "  Accelerazione ridotta, non supera i 2200 giri circa  mentre a bassissime velocità "sembra"andar bene, spia avaria motore " il problema erano le candelette.
Per la cronaca rottura candelette a 249.000 KM  ( KM originale).
Poichè molte auto usate hanno i km scalati la rottura si può presentare ad un km inferiore ...
Comunque hanno un costo irrisorio e pertanto meglio cambiarle per tempo magari comprando i ricambi su internet e facendosi fare il lavoro eventualmente da un amico meccanico che aspettare all' ultimo momento. PS. varie persone si sono lamentate che si spezzano facilmente durante l'operazione di rimozione.. pertanto l'intervento è tutto da valutare....
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Andrea 69

Citazione di: focus_love il 04 Dicembre 2015, 09:20:31
Io per ora nessun problema con le candelette (75000 Km.).
Pero' mi pare di capire che prima o poi dovro' aspettarmi la famosa spia ...  :-\
Qualche sintomo prima dell'avaria, tipo avviamento piu' difficoltoso?

75.000 son pochini....nessun sintomo prerottura

Citazione di: Ronny il 04 Dicembre 2015, 17:45:32
quasi sicuramente con due o più candelette bruciate quando arriva il freddo dovresti notare una certa difficoltà all'avviamento.
tuttavia ma potrei sbagliarmi io sapevo che già con un paio bruciate la centralina rileva l'errore perchè quando fa il check nota un assorbimento anomalo.

No Ronny....La vettura andava in moto con temperature attorno ai 2-5° senza problemi e la centralina non rileva anomalia.
Almeno nel mio specifico caso...

Quello che consiglio, leggendo anche altri utenti, non aspettare troppo per "toglierle" (si provano con il tester una volta in mano) in quanto si "saldano" al blocco motore, e poi esiste la possibiltà che si rompano e non si riecono a toglierle. Nel bene della cosa la lasci li guasta, ma se si rompe dentro devi aprire la testa, e li son soldini che volano.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Alvierochiorri

Buongiorno,
anhe io sto facendo i conti con un'avaria motore da qulache giorno a causa di un problema alle candelette. faccio presente che il problema è stato rilevato direttamente in officina attraverso il test centralina (l'autodiagnosi della macchina non mi dava alcun errore da cdb) attraverso una dicitura che riportava all'errore del sistema preriscaldamento....o qualcosa di simile.
In onestà non avevo considerato il problema visto che ad oggi non ho rilevato problemi di avviamento, l'unico campanello di allarme è stato il minimo leggermente instabile. La sostituzione della candelette la farò fare in officina benchè sembri un lavoro decisamente fattibile ma voglio evitare problemi di estrazione (confermo quanto scritto dagli utenti sopra)

MAXIMILIAN

Stesso problema rilevato ieri mattina. All'improvviso si accende la spia "anomalia motore" con conseguente accelerazione lenta e impossibilità di accelerare oltre i 3000 giri. Eseguita diagnostica con OBD e rilevata anomalia sistema di preriscaldo (candelette). Sostituite tutte e 4 e il problema è stato risolto. Consiglio di non rivolgersi in Ford in quanto vi spellano vivi, un meccanico qualsiasi può farvi la diagnosi a prezzi irrisori e per la sostituzione potete farla da soli.
Altro consiglio. La rimozione delle candelette se la fate da soli (operazione alquanto semplice) effettuatela a motore caldo per facilitare lo smontaggio ed evitare eventuali rotture della candeletta. Prezzo delle candelette € 55

FORD FOCUS MK2 1.8 TDCI 115 CV ANNO  2006 KM. 199.500

sirio7710

Citazione di: MAXIMILIAN il 19 Febbraio 2016, 08:31:01
Stesso problema rilevato ieri mattina. All'improvviso si accende la spia "anomalia motore" con conseguente accelerazione lenta e impossibilità di accelerare oltre i 3000 giri. Eseguita diagnostica con OBD e rilevata anomalia sistema di preriscaldo (candelette). Sostituite tutte e 4 e il problema è stato risolto. Consiglio di non rivolgersi in Ford in quanto vi spellano vivi, un meccanico qualsiasi può farvi la diagnosi a prezzi irrisori e per la sostituzione potete farla da soli.
Altro consiglio. La rimozione delle candelette se la fate da soli (operazione alquanto semplice) effettuatela a motore caldo per facilitare lo smontaggio ed evitare eventuali rotture della candeletta. Prezzo delle candelette € 55

FORD FOCUS MK2 1.8 TDCI 115 CV ANNO  2006 KM. 199.500
sono d'accordo , prezzo candelette ok nel giusto, pero' almeno sulla mia e' un po' scomodo farsi il cambio da soli, perche' ci vuole la chiave a snodo lunga, ma se si ha quella una volta smontato intercooler hai la visuale completa

🡱 🡳