Gomme e cerchi invernali

Aperto da ceda2002, 25 Novembre 2013, 11:25:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002


SmilSo

Io ho le estive 205/50 con cerchi r17 e
come invernali ho acquistato da gommadiretto le goodyear ultragrip 8 195/65 con cerchi r15 il tutto per 440,00 euro.

Prima avevo come invernali  le nokian sui cerchi da 17, ma oltre al costo esagerato, dopo 2 anni di utilizzo ho riscontrato un decadimento delle prestazioni, soprattutto sul bagnato.

Con i cerchi da 15 il risparmio lo vedrai alla sostituzione delle invernali tra 3 anni.

Con i cerchi da 15 perdi un po' di precisione, ma ne guadagni in confort di marcia, soprattutto sulle strade dissestate.

Secondo me conprati o le goodyear o le continental o le michelin, le kumho sono un livello sotto,
guardati i test on line, ce ne sono molti, io di solito seguo quelli del tcs.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Alessandro

#2
Ciao, io da una settimana monto un treno di termiche Nexen Winguard Sport XL 205/50 R17, che ho trovato in supersconto a 67€ a gomma (DOT 2613, quindi fresche di luglio)...conta che su Gommadiretto stanno attualmente a 96€ l'una.
Fino ad ora non han visto neve e ghiaccio, ma sull'asciutto le trovo molto buone (abituato a estive Michelin Primacy o Continental SportContact), e sotto il diluvio universale dei giorni scorsi non si sono scomposte minimamente, soprattutto in autostrada.
Come comfort devo dire che, nonostante i 17, la Focus garantisce a mio avviso morbidezza e silenziosità decisamente buone, e queste gomme non la fanno sfigurare affatto.
Spero di esserti stato utile, facci sapere che scelta andrai a fare!  :icon_wink:
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



The Vox

Io ho trovato in internet dei cerchioni in lega da 16", i classici Ford a 5 razze della focus pre restyling!

Così sui 17 tengo le estive e sui 16 le invernali,
che sono le Nokian WRG2 (non sono sicuro della sigla modello).

Questo è il terzo ed ultimo inverno che gli faccio fare, ma ricomprerò Nokian! Come gomma termica su asciutto è fantastica, silenziosa e con molto grip anche a temperature rigide, come gomma su neve c'è di meglio ma comunque sono sempre riuscito a camminare senza dover montare le catene, nemmeno in condizioni di neve alta e non battuta... Come nel 2012 quando alla famosa nevicata mi trovavo sulla Cisa, la vecchia statale del passo Cisa, perché in autostrada erano tutti bloccati!
Il punto debole è il bagnato, ha troppa tendenza a scivolare sul bagnato!

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

ceda2002

Citazione di: The Vox il 27 Novembre 2013, 00:49:39
Io ho trovato in internet dei cerchioni in lega da 16", i classici Ford a 5 razze della focus pre restyling!

Così sui 17 tengo le estive e sui 16 le invernali,
che sono le Nokian WRG2 (non sono sicuro della sigla modello).

Questo è il terzo ed ultimo inverno che gli faccio fare, ma ricomprerò Nokian! Come gomma termica su asciutto è fantastica, silenziosa e con molto grip anche a temperature rigide, come gomma su neve c'è di meglio ma comunque sono sempre riuscito a camminare senza dover montare le catene, nemmeno in condizioni di neve alta e non battuta... Come nel 2012 quando alla famosa nevicata mi trovavo sulla Cisa, la vecchia statale del passo Cisa, perché in autostrada erano tutti bloccati!
Il punto debole è il bagnato, ha troppa tendenza a scivolare sul bagnato!

Ciao


ragazzi mi hanno proposto a 300 euro 4 gomme invernali  evergreen EW66 ....ne sapete nulla????
Ovviamente per la mia focus 205/50/17

The Vox

"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Ronny

Citazione di: ceda2002 il 27 Novembre 2013, 10:12:20

ragazzi mi hanno proposto a 300 euro 4 gomme invernali  evergreen EW66 ....ne sapete nulla????
Ovviamente per la mia focus 205/50/17

lascia perdere ste gommacce cinesi sconosciute io fino all'anno scorso ho girato con delle Federal Himalaya ws2 e facevano veramente pena sul bagnato,praticamente pericolose!! se vuoi risparmiare prendi delle coreane tipo roadstone/nexen(sono uguali) messe questanno e sembrano ottime sul bagnato,su neve vedremo..
altrimenti spendi 100 euro in più e prendile direttamente di buona marca almeno non ti penti.. ;)



Alessandro

Citazione di: Ronny il 27 Novembre 2013, 13:06:05
lascia perdere ste gommacce cinesi sconosciute io fino all'anno scorso ho girato con delle Federal Himalaya ws2 e facevano veramente pena sul bagnato,praticamente pericolose!! se vuoi risparmiare prendi delle coreane tipo roadstone/nexen(sono uguali) messe questanno e sembrano ottime sul bagnato,su neve vedremo..
altrimenti spendi 100 euro in più e prendile direttamente di buona marca almeno non ti penti.. ;)

Eppure..io ne ho un treno 195/50R15, le montavo sulla 206XS con cui ho fatto due stagioni (anche sulla fresca, e si son comportate benissimo), e ora le monta la mia signora sulla Ypsilon. Dopo 17.000km circa i tasselli sono ancora in ottimo stato, la tenuta sul bagnato è più che soddisfacente.
Con questo non voglio dire che non ci sono sottomarche cinesi da scartare (assolutamente!), ma Evergreen sta prendendo un po' di fetta di mercato sulle lowprice termiche, e la qualità non è male per il prezzo a cui si comprano.
Questa, ovviamente, è solo la mia esperienza. :)
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

ceda2002

Citazione di: Alessandro il 27 Novembre 2013, 14:28:38
Eppure..io ne ho un treno 195/50R15, le montavo sulla 206XS con cui ho fatto due stagioni (anche sulla fresca, e si son comportate benissimo), e ora le monta la mia signora sulla Ypsilon. Dopo 17.000km circa i tasselli sono ancora in ottimo stato, la tenuta sul bagnato è più che soddisfacente.
Con questo non voglio dire che non ci sono sottomarche cinesi da scartare (assolutamente!), ma Evergreen sta prendendo un po' di fetta di mercato sulle lowprice termiche, e la qualità non è male per il prezzo a cui si comprano.
Questa, ovviamente, è solo la mia esperienza. :)

Quindi con quelle che ci hai fatto due stagioni a quanti KM le hai cambiate? Ed erano proprio finite?
Che modello avevi di evergreen?

brinde

Citazione di: ceda2002 il 27 Novembre 2013, 14:59:06
Quindi con quelle che ci hai fatto due stagioni a quanti KM le hai cambiate? Ed erano proprio finite?
Che modello avevi di evergreen?
a quello che leggo le ha spostate su un altra auto, dalla 206 alla Y...
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ceda2002

Citazione di: brinde il 27 Novembre 2013, 15:01:05
a quello che leggo le ha spostate su un altra auto, dalla 206 alla Y...

Si non è chiaro.....in effetti!!! Attendiamo lui per la conferma!! e per il modello...

ciaoooo

Ronny

Citazione di: Alessandro il 27 Novembre 2013, 14:28:38
Eppure..io ne ho un treno 195/50R15, le montavo sulla 206XS con cui ho fatto due stagioni (anche sulla fresca, e si son comportate benissimo), e ora le monta la mia signora sulla Ypsilon. Dopo 17.000km circa i tasselli sono ancora in ottimo stato, la tenuta sul bagnato è più che soddisfacente.
Con questo non voglio dire che non ci sono sottomarche cinesi da scartare (assolutamente!), ma Evergreen sta prendendo un po' di fetta di mercato sulle lowprice termiche, e la qualità non è male per il prezzo a cui si comprano.
Questa, ovviamente, è solo la mia esperienza. :)
veramente strano non mi sarei aspettato una cosa del genere vista la mia esperienza,ti dirò che anche un mio amico ad esempio ha montato delle Sailun (cinesi) che nelle prove delle riviste specializzate facevano veramente pena,mentre lui inizialmente aveva l'impressione che andassero bene,ma dopo un pò di tempo l'ho rincontrato e ha cambiato opinione confermando la scarsità del prodotto..
comunque forse dipende anche dallo stile di guida e dalle aspettative :)



Alessandro

Beh certo, ma io è un po' di anni che non prendo rotonde a 120km/h, quindi le aspettative ora sono comfort durata e tenuta!😂😂☺️
Per quanto riguarda il treno Evergreen, si apprestano al loro quarto inverno: io con la 206 ci ho fatto 2 stagioni e circa 15.000km, l'anno scorso han fatto il terzo inverno ma sulla Ypsilon, percorrendo circa altri 2000km. 😉


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

sali

Buonasera , possiedo una focus SW del 2009 1600cc diesel allestimento Titanium con cerchi in lega e gomme 205/50/R17  , devo comprare le catene da neve ;posso montare delle catene normali 9 mm o devo montare le 7mm ? Grazie

Sali

Vadocomeundiavolo

Le 7 mm.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Le 7 mm.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



The Vox

Per la Ford non potresti nemmeno montare le catene tradizionali, qualcuno qui dice che con le 7 mm non hai problemi...

Io ho optato per il treno di invernali....
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

sioux50

Citazione di: The Vox il 01 Dicembre 2013, 22:36:58
Per la Ford non potresti nemmeno montare le catene tradizionali, qualcuno qui dice che con le 7 mm non hai problemi...


Ma vale anche per i cerchi da 16"?

The Vox

No per i 16 danno la catenabilità, anche se tra i 17 e i 16 la misura esterna compresa di pneumatico è praticamente identica... Ci sono 5mm che ballano!

Quindi occhio! Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

🡱 🡳