Cosa controllare dopo aver tirato fuori l'auto da fango e terra?

Aperto da Lyonhard, 27 Ottobre 2015, 20:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lyonhard

Salve a tutti, popolo di fordisti e non!
Aihmè domenica, complici le recenti piogge, sono rimasto bloccato con la mia fiesta in un terreno molto fangoso, con pozzanghere abbastanza profonde e anche tanta terra! Dopo taaanti tentativi, tra i quali livellare con le mani il terreno e cercare di "riempire" le pozze d'acqua e fango con delle pietre, alla fine sono riuscito (ovviamente non ero solo fortunatamente) a tirar fuori la fiesta da li. Prima cosa fatta è stata andare subito ad un lavaggio e togliere i quintali di fango sparsi un po ovunque sulla macchina ed in particolare tra i cerchi e i passaruota.
Però ora vi chiedo....cosa dovrei far controllare per sicurezza?
Premesso che la macchina non si è mai spenta ne durante l'infangamento ne dopo, non si sono accese spie, non ho visto perdite di olio ed altro (nemmeno la mattina seguente dopo aver lasciato la macchina al box)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Ronny

se la tua fiesta ha il paramotore sotto sei più tranquillo che avrà protetto abbastanza dal fango specie se sei arrivato ad appoggiare il fondo,comunque visto che ci sei potresti provare a pulire anche la parte sotto del motore sempre utilizzando la lancia a pressione ma se possibile quelle che ti fanno regolare il getto più soft e sempre facendo molta attenzione a non insistere sui componenti elettrici ;)
fatto questo (che più o meno equivale a camminare ad andatura sostenuta sotto la pioggia) potresti controllare visivamente la sistuazione andando sotto la macchina..



Michel

Secondo me non serve nient'altro, al massimo vai in un autolavaggio che lava anche il sottoscocca.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Lyonhard

Citazione di: Ronny il 27 Ottobre 2015, 20:28:30
se la tua fiesta ha il paramotore sotto sei più tranquillo che avrà protetto abbastanza dal fango specie se sei arrivato ad appoggiare il fondo,comunque visto che ci sei potresti provare a pulire anche la parte sotto del motore sempre utilizzando la lancia a pressione ma se possibile quelle che ti fanno regolare il getto più soft e sempre facendo molta attenzione a non insistere sui componenti elettrici ;)
fatto questo (che più o meno equivale a camminare ad andatura sostenuta sotto la pioggia) potresti controllare visivamente la sistuazione andando sotto la macchina..

Purtroppo non ho possibilità di lavare personalmente la macchina sotto il motore ne tantomeno di verificare visivamente come è messa sotto :( però ho già percorso circa 80km da quando è accaduto il fatto e finore tutto tranquillo :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Fofo74

quando pulisci il vano motore se è sporco fai attenzione che si asciughi tutto non fare un un getto d'acqua direttamente sul motore , controlla anche sia il radiatore della macchina che quello del clima che non siano sporchi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Lyonhard

Potrebbe essere un idea girare per un pochino con il clima acceso?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Fofo74

No prima verifica che siano puliti se no li mandi sotto sforzo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Lyonhard

Dopo più di 2 settimane dall'accaduto sto notando che superati i 110km/h il volante vibra un bel po', cosa che prima non faceva mai. Non solo sento il volante vibrare ma credo anche le sospensioni.....che potrebbe essere?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Citazione di: Michel il 10 Novembre 2015, 20:49:46
Ruote da equilibrare.

Quoto.
Basta un pezzo di terra di 20g attaccato al cerchio per avere vibrazioni.
Hai rilavato l'auto in questi giorni?

Ronny

se hai qualche dubbio inverti le gomme avanti-dietro e senti se cambia qualcosa ;)



Lyonhard

La macchina è stata lavata già due volte da quel giorno, entro sabato cerco di passare dal gommista per far dare un occhiata.
Il volano in questi casi non c'entra niente giusto?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

valy71

puo darsi che e anche fuori convergenza se hai trainato la macchina di storto

Lyonhard

Citazione di: valy71 il 11 Novembre 2015, 19:45:57
puo darsi che e anche fuori convergenza se hai trainato la macchina di storto

Probabile perché per tirarla fuori ho fatto parecchie sterzate brusche ed improvvise
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Ronny

la convergenza invece direi non c'entra nulla mica hai detto che la macchina tira da una parte,
se invece vibra la prima cosa è controllare appunto l'equilibratura come suggerito da Michel
può darsi che con le ruote affondate nel fango e le sterzate qualche pesetto si è mezzo scollato (considerati i cerchi in lega avrai quelli adesivi) poi tra lavaggi a pressione e il girare delle ruote è saltato via ;)



🡱 🡳