sostituzione olio cambio mtx 75 ford focus

Aperto da marcofusibile, 17 Luglio 2016, 16:52:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcofusibile

Salve a tutti , vorrei sostituire l'olio del cambio della mia FoFo 1.8 TDDi del 1999 con quasi 300.000 km (direi che è ora !) ma anche sul vostro forum non riesco a trovare le foto o le indicazioni esatte per individuare i tappi di scarico e carico olio....Il cambio è l'MTX 75 a 5 marce. Guardando il motore da sotto avrei individuato un tappo (da svitare con chiave esagonale a brugola) nella parte più bassa del cambio , in prossimità di quella che dovrebbe essere la scatola del differenziale , vicino all'uscita del semiasse destro....forse è il tappo di scarico ma non sono affatto sicuro. Mentre quello di carico è possibile che sia sulla parte alta del cambio , accessibile togliendo il supporto motore sopra al cambio stesso ? Qualcuno che ha già fatto in proprio il lavoro mi sa dare indicazioni (e se possibile foto) esatte di quali sono questi tappi ? Grazie anticipatamente a tutti per il prezioso aiuto !

marcofusibile

Buonasera a tutti i fordisti : grazie al vostro bellissimo forum ho individuato i tappi di scarico e di carico dell'olio del cambio. Ho scaricato il vecchio olio (che sembrava coca cola per colore e consistenza) ed o caricato il Castrol Syntrax 75W90. Sarà una mia impressione ma il cambio è più silenzioso e la manovrabilità della leva è migliorata leggermente. Grazie ancora a tutti !!

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Andrea94326

Buonasera a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento, a giorni effettuerò il cambio dell'olio al cambio(focus mk1 1.8tdci) leggendo sul manuale riporta una capacità di 1.9L ma leggendo su vari siti come castrol o motul riportano 2.6L. Qual è la capacità giusta? Direi quella del manuale officina.
Ps: ho preso il bardahl mtf 75w-90
Grazie in anticipo!


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Michel

Varia a seconda del cambio: iB5 2,8 litri, MTX 75 1,9 litri, MT285 1,7 litri.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Andrea94326

La mia dovrebbe montare l mtx75, anno 2003 1.8tdci

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


motorcraft76

Ciao a tutti.
Riesumo il post in quanto mi sto accingendo ad effettuare la sostituzione dell' olio del cambio (mtx75)
Vorrei chiedere se qualcuno sa la corretta coppia di serraggio dei tappi dell' olio (carico e scarico).
Avendo la chiave dinamometrica vorrei evitare di fare danni e fare un lavoro a regola d' arte.

Grazie per le eventuali risposte

massi64


motorcraft76

Grazie mille!  ;)
Mi faccio abitualmente il tagliando completo da solo, ma questa sarà la prima volta per questa operazione, spero di riuscire a fare il lavoro al meglio.

🡱 🡳