Fiat Tipo 1.4 95cv

Aperto da c.alessandro75, 03 Ottobre 2018, 10:52:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
la fine della mia focus si avvicina.  :icon_cry:  Mi dispiace tantissimo perché l'ho sempre trattata come un oracolo e nonostante la sua età avanzata, potrebbe andare avanti ancora per molti anni. L'ho sempre tenuta nel mio box (quindi carrozzeria nuova), l'ho sempre tagliandata con regolarità e non l'ho MAI tirata a freddo, anzi finché la lancetta della temperatura non arrivava verticale mi sorpassavano anche i vecchietti con la panda 750  :icon_lol:
Ma su carta stiamo parlando di una Euro3, quindi i potenti che muovono i soldi mi obbligheranno a cambiarla...

https://motori.ilmessaggero.it/news/che_euro_e_la_mia_auto-4011699.html

Visti i prezzi delle auto nuove, e viste sopratutto le mie finanze, stavo optando per una Fiat Tipo 1.4 95cv, prendendola a km.0 con l'intenzione di mettere un impianto a GPL dopo un paio di anni.
Però la mia paura è tanta: passare da 115cv turbo diesel ad un 95cv da 1200 kg aspirato...
Esiste anche la versione turbo da 120cv, ma aumentano sia i costi di acquisto che i consumi. Inoltre il mio meccanico (un amico) mi ha altamente sconsigliato quel tipo di motore (il t-jet) in quanto pieno di problemi.

Leggendo su internet ci sono pareri discordanti sul comportamento della Tipo 1.4: c'è chi dice di averla permutata dopo pochi mesi in quanto completamente insoddisfatto delle prestazioni (addirittura la trovano pericolosamente lenta); e chi invece dice di avere uno stile di guida "soft" per cui la macchina si adatta benissimo alle sue esigenze.

Sicuramente, quando il momento del distacco dalla mia focus sarà imminente, andrò a provarla. Nel frattempo vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha esperienze dirette con questa macchina.

EDIT: faccio circa 15000 km l'anno e vivo a Roma, in piena fascia verde, quindi vorrei un'auto benzina/GPL, scartando un nuovo diesel per evitare futuri blocchi della circolazione

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

MegaFord1993

Bah, i presunti difetti del T-Jet secondo me lasciano il tempo che trovano. L' auto sfigata può sempre capitare, ma per quanto ne so è un motore ormai molto collaudato (gira da parecchi anni ormai), con ottime prestazioni e si presta bene al GPL. Con 42 litri fa 400 e passa km, praticamente come la mia Fofo...
Certo, le finiture non sono il massimo, ha sicuramente una qualità percepita inferiore rispetto alla Focus o ad altre rivali, ma quanto a meccanica secondo me vai relativamente sul sicuro.
Dario


c.alessandro75

#2
Citazione di: MegaFord1993 il 03 Ottobre 2018, 14:57:16
Bah, i presunti difetti del T-Jet secondo me lasciano il tempo che trovano. L' auto sfigata può sempre capitare, ma per quanto ne so è un motore ormai molto collaudato (gira da parecchi anni ormai), con ottime prestazioni e si presta bene al GPL. Con 42 litri fa 400 e passa km, praticamente come la mia Fofo...
Certo, le finiture non sono il massimo, ha sicuramente una qualità percepita inferiore rispetto alla Focus o ad altre rivali, ma quanto a meccanica secondo me vai relativamente sul sicuro.

Il mio meccanico, che poi è un amico, quindi spero che non mi dica stupidaggini... mi ha raccontato di aver avuto molti t-jet difettosi. Mito, Giulietta, Fiat 500... ora non ricordo precisamente i vari problemi, ma erano legati a centraline, valvole, iniettori. Insomma non un unico problema di progettazione, ma vari problemi di affidabilità.
Un suo cliente aveva una Mito che a caldo andava perennemente come se fosse a 3 cilindri. Si è dovuto rivolgere alla casa madre (forse tramite avvocato) per tentare di risolvere il problema.

Insomma, a detta di uno che lavora sulle macchine, il t-jet non è un motore affidabile.
Poi sono d'accordo con te che la macchina sfigata può capitare, ma lui ha avuto sotto mano più di un modello di auto e quel tipo di motore sembra portare parecchie scocciature serie.

Tornando al discorso della nuova Fiat Tipo, sul sito della Fiat è scomparso il t-jet alimentato a benzina+gpl. Consultando il configuratore, sembra che ora producano solo il benzina. Sara indice che la doppia alimentazione dava problemi?!? Bho?!!
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳