Impressioni, difettucci e info consumi

Aperto da clafu7, 15 Dicembre 2021, 22:03:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clafu7

Buonasera a tutti.

Approfitto di questo strascico di tempo libero per rendervi partecipe delle mie prime impressioni dopo 10k km e chiedervi lumi sui consumi.
Inizierei dallo stile e del conformt di guida dicendo che rispetto alla fofò 2 sicuramente c'è una sensazione di stabilità e guidabilità di gran lunga superiore. La morbidezza dello sterzo e del cambio marcia rendono la guida molto piacevole, sembra di guidare sul velluto. L'auto di per sé è molto silenziosa tranne il rumore di rotolamento degli pneumatici e una certa rombosità del motore a minimo con le basse temperature. La trovo abbastanza reattiva quando entra in coppia e diventa cattiva dopo i 2000 rpm e fino al limitatore spinge abbastanza bene. Sotto i 2000 è abbastanza morta a mio avviso. Abbastanza comoda la posizione del guidatore ma gli spazi interni per la grandezza della macchina sono troppo esigui ed i sedili posteriori sono quasi inutilizzabili. Ottima la visibilità in marcia e nelle manovre anche se la sterzata non è proprio generosa. Passando al fap ho finalmente capito la logica della sua gestione e quindi riesco quasi a prevedere quando avverrà la rigenerazione ed è abbastanza intuibile il momento in cui parte e termina. Le uniche pecche a parte gli spazi sono il cambio marcia dalla 1ª alla 2ª, qualche scricchiolio della plancia centrale, i costi di gestione abbastanza elevati per un 1.5 scarso e i consumi. A tal proposito con un pieno circa 50 lt ho percorso 900 km scarsi percorso misto con una media di 18.2 km/l da cbd viaggiando sempre a velocità di crociera sulle SS e dando qualche strapazza in fase di rigenerazione. Inutile dire che se inizio a giocare un po' di più non faccio nemmeno 700 km. Onestamente mi aspettavo consumi moooooooolto inferiori. Facendo due conti consuma quanto la fofò 2. A minimo invece il cbd segna alla prima accensione del mattino con temperatura intorno ai 5 gradi 1.2 l/h che scende a 0.8 dopo qualche istante e si stabilizza a 0.5 con motore in temperatura. È normale?
Spero di non essermi dilungato troppo e ringrazio quanti interverranno.
Buona lettura [emoji6]

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

Beh,
credo sia il minimo ringraziarti per le tue impressioni di guida che sicuramente potranno
essere di aiuto a chi ha una autovettura come la tua o è intenzionato a prenderla  ;)

captcha

@clafu7
confermo tutto quello che dici a parte che sia abbastanza morta sotto i 2000 giri, se spingo infatti avverto che gli pneumatici iniziano a slittare, diventa pericolosa se lo faccio con lo sterzo non diritto.

Ink Blue

Ciao.
Io non ho capito di quale versione parli e di che motorizzazione..
Grazie

clafu7

#4
Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Dicembre 2021, 11:26:04
Beh,
credo sia il minimo ringraziarti per le tue impressioni di guida che sicuramente potranno
essere di aiuto a chi ha una autovettura come la tua o è intenzionato a prenderla  ;)
piacere mio poter condividere [emoji5]

@Ink Blue parlo della mk 3.5 motore 1.5 120cv pensavo fosse visibile dal profilo [emoji2371]

@captcha beh forse morta è un po' esagerato però prima dell entrata in coppia la trovo un po' impacciata non saprei come definirla..
riguardo i consumi che mi dite?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Ink Blue

Ehm no, non è visibile dal profilo. Almeno..io non la vedo.

clafu7


captcha

Come dicevo confermo tutto anche per i consumi, a 130 Km/h sto sui 19 km/l, a 110k/h sui 21 km/l
Ultimamente me ne sno fregato di consumare poco, visto che facevo pochissimi Km e spingendo sul pedale (non per forza velocita' elevate) ho fatto anche il mio peggior record 16 km/l  :icon_cheesygrin:
Per quanto riguarda il rumore di rotolamento dei pneumatici ho smontato il parasassi sotto al parafango, ho tolto la ridicola spugnetta e c'ho messo due strati di materiale insonorizzante. Il rumore di rotolamento si e' attenuato

clafu7

confermi anche il consumo così elevato al minimo appena accesa?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


captcha

Si quando fa freddo e' normalissimo, la "miscela" aria carburante deve essere piu' ricca

clafu7

perfetto grazie mille!
devo dire che più la guardo e più mi piace [emoji4] spero davvero con mi dia noie in futuro [emoji1696]

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


🡱 🡳