Mondeo Mk4 Vibrazioni al minimo

Aperto da NicolaScio, 30 Gennaio 2022, 22:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NicolaScio

Salve, ho una mondeo 2.0tdci del 2007 ed ultimamente sentivo un po troppe vibrazioni con annessi sussulti in accensione e spegnimento ed anche le marce si innestavano in modo ruvido.
Ho sostituito tutti e tre i supporti motore...
Allo smontaggio il centrale era massacrato, quello lato cambio pure non stava benissimo, mentre il lato distribuzione sembrava ancora buono (premetto che quest'ultimo era già stato cambiato circa 50.000km fà, ma l'ho ricambiato ugualmente).
Con i nuovi supporti i vari sussulti in accensione e sbegnimento sono spariti, anche le marce ora si innestano in modo preciso e pulito ma ahimè le vibrazioni al minimo sembrano essere peggiorate.
Specialmente a freddo durante il folle sembra di stare dentro un trattore, se porto i giri poco sopra i 1000 le vibrazioni spariscono, dopo che si è scaldato il motore anche al minimo le vibrazioni si attenuano notevolmente.
Ho notato che poggiando la mano sul montante delle portiere le vibrazioni sono appena percettibili, mentre in abitacolo sono molto fastidiose, suprattutto sul sedile e sul volante (se lo tieni x 10min ti si addormenta la mano)
Possibile mai che uno dei supporti nuovi sia difettoso o mi devo focalizzare su qualcos'altro?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

P. S. I supporti nuovi non sono originali ma della febi, ho preso questi perché in giro ho letto essere di ottima qualità nonostante abbia risparmiato in totale una 70 di euro rispetto agli originali.

Maya

Ciao,
premetto per correttezza che io ho una Fiesta (prima avevo la Focus).

Qualche settimana fa ho sostituito la frizione e con l'occasione ho provveduto a sostituire i supporti motore e cambio in quanto iniziavano ad essere consumati.
Anch'io ho scelto di acquistare materiale Febi dopo essermi documentato un po' in rete e devo dire che effettivamente al minimo le vibrazioni sono sensibili.
Tengo a precisare che sul mio modello di auto, il volano è a "massa singola" quindi più propenso a trasmettere vibrazioni.
Però non sono pienamente soddisfatto di questi supporti.

Altra cosa che mi sento di dirti è in merito al volano.
Presumo che la tua auto monti il modello a doppia massa.
Quando avevo la Focus il mio "calvario" con il volano è iniziato proprio così: vibrazioni al minimo che diminuivano portando il regime di giri attorno o sopra i 1000rpm e sostituzione dei supporti che non è servita a molto.
Con i km infatti le vibrazioni diventavano sempre più decise, finché per forza di cose sono stato costretto alla sostituzione (due volte!).

Ovviamente la mia è solo una supposizione e non intendo metterti in crisi, però puoi fare una prova:
Metti l'auto con motore acceso in un luogo in cui non ci siano rumori, meglio ancora in un garage e tieni la porta aperta. Spegni la radio e la ventilazione dell'abitacolo in modo da poterti concentrare solo sul rumore del motore.
Metti il cambio in folle e NON mettere i piedi sui pedali e spegni il motore. Quando il motore sta ancora facendo gli ultimi giri prima di fermarsi del tutto, se percepisci un rumore metallico di qualcosa che sbatacchia allora POTREBBE essere il volano.

Ovviamente la certezza al 100% la puoi avere solo smontando il cambio, ma come ben sai questo porta a costi notevoli, incompatibili per fare solo una prova. Infatti di solito si va a sostituire il volano quando si cambia la frizione.

Una sorta di metodo alternativo per capire lo stato del volano me l'ero pensato sfruttando l'asola che c'è sulla campana del cambio; quell'apertura, coperta con una parte in gomma, dove entrano i due tubicini che azionano il cuscinetto reggispinta della frizione.
Sul cambio a 5 marce della Focus la cosa era fattibile: con un grosso cacciavite infilato nello spingidisco, facevo leva come se volessi spostare il blocco frizione verso il cambio.

Nel video che ti allego di seguito si vede benissimo il movimento dello spingidisco, che in condizioni normali non può essere così eccessivo.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

NicolaScio

Grazie mille, anche io inizialmente stavo pensando al volano, infatti lo farò controllare, ma sta cosa che con i supporti nuovi invece di diminuire, le vibrazioni, siano addirittura aumentate non mi quadra proprio... Sto riflettendo se andare in ford a prendere quello idraulico originale e vedere che succede...

Maya

CitazioneSto riflettendo se andare in ford a prendere quello idraulico originale e vedere che succede...
Dubbio atroce!
Sicuramente i supporti originali sono più efficaci nello smorzare le vibrazioni.

Anch'io mi feci questa domanda ed andai in Ford ad acquistare il supporto lato distribuzione per la Focus.
All'inizio per un cero tempo la situazione sembrava infatti migliorata, anzi, abituato com'ero sembrava che il motore fosse spento!
In realtà il problema del volano veniva nascosto dalla bontà del supporto nuovo che ammortizzava bene, anche se nel frattempo il problema sotto sotto aumentava.

Però, ripeto, è difficile capire se la vibrazione che senti è il normale funzionamento del motore (quindi la colpa è del supporto) oppure se il supporto tutto sommato è buono anche se non ottimo, ed il problema è il volano.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

NicolaScio

#4
Giusto a titolo informativo, ho rimontato il vecchio supporto idraulico e le vibrazioni non sono sparite ma si sono molto attenuate... Credo che domani andrò ad ordinare l'originale in ford... Incrociamo le dita  :icon_wink:

Maya

Hai fatto bene a fare questa prova! Bravo!
Speriamo sia colpa del Febi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

NicolaScio

Montato il supporto originale e la situazione è migliorata nettamente.
Cmq bene ma non benissimo, un po si sentono ancora... Secondo il mio amico meccanico stanno nella norma, a detta sua da un diesel con 240mila km non è che ti puoi aspettare la luna...
In ogni caso due dei tre supporti erano da cambiare, rinfrescare anche questo male non gli ha fatto.

🡱 🡳