Fofo Mk1 2003 1.8 Tdci difficoltà di messa in moto a freddo - Risolto.

Aperto da Hocus Focus, 17 Febbraio 2022, 20:50:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hocus Focus

Salve,
a titolo di cronaca ho risolto il mio caso di avviamento difficile a freddo (specialmente in inverno) per la mia Focus 1.8 Tdci: il responsabile era il motorino di avviamento che sembrava del tutto innocente, dato che girava bene (anzi addirittura girava anche più veloce del normale).
Inizialmente pensavo fosse il filtro del gasolio intasato, che ho sostituito.
Poi ho pensato alle candelette, e le ho sostituite (comunque dopo 236.000 Km andava fatto) ma non ho risolto niente.
Poi pensavo al relè del timer di riscaldamento delle candelette, controllato e funzionava bene.
Poi ho sostituito la batteria, e niente.
Alla fine l'elettrauto ha proposto di sostituire il motorino di avviamento (spesa 120€ più manodopera, sempre meno che mettere mano alle centraline o alla pompa del gasolio o agli iniettori) e il problema è stato risolto.
In sostanza l'alberino del motorino di avviamento girava in modo eccentrico a causa della deformazione del disco di metallo all'interno del quale è posizionato (non so esprimermi meglio), deformazione dovuta a quasi 20 anni di intenso uso, causando un movimento non perfetto e quindi richiedendo uno sforzo maggiore e tempi lunghi per la messa in moto a freddo.
Maggiore sforzo che tendeva ad assorbire maggiore potenza dalla batteria, che quindi si scaricava e si rovinava in fretta, proprio a causa del fatto che per mettere in moto stava anche 10 secondi e anche più a girare.
Adesso mette in moto dopo meno di un secondo e senza sforzo.
Spero di avere risolto definitivamente, e spero di essere stato utile.
Un saluto a tutti
Meglio un uovo oggi e la gallina domani.

🡱 🡳