Upgrade Impianto Originale xenon ford smax

Aperto da Waltersmax72, 06 Giugno 2022, 13:18:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Waltersmax72

Ciao ragazzi, ho trovato da poco una ford smax donatrice da cui posso avere i fari bi xenon autolivellanti di serie.
ho praticamente tutto dai fari completi  al sensore livello anteriore sx ma purtroppo manca ponte posteriore e non so se aveva i suddetti sensori livello.
Ma il mio principale dilemma  :( e sapere dove e la centralina dei sensori di livello. Qualcuno sa dove è ubicata? Ha solo bisogno del sensore anteriore per funzionare? Premetto che originariamente la smax Donatrice ha sospensioni normali ma fari bi xenon autolivellanti.
Un grande grazie a chi mi aiuterà!

Maya

Ciao,
premetto che non conosco la tua vettura e nemmeno il sistema a fari xenon originale;
Qui
LINK
indica 4 sensori (uno per sospensione) ed una centralina (cambia a seconda dell'anno di produzione).
Però dirti dove e come siano fissati alla vettura, sinceramente non ne ho idea.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Waltersmax72

Citazione di: Maya il 06 Giugno 2022, 15:01:08
Ciao,
premetto che non conosco la tua vettura e nemmeno il sistema a fari xenon originale;
Ciao, si avevo già visto su spare parte ford ma non menziona l'ubicazione. Sulla ford Donatrice aveva il sensore solo sulla parte sx mentre il ponte posteriore non c'era e non ne ho idea se ne aveva di sensori.dal vin parla di xenon autolivellanti con lavafari e sospensioni standard sia anteriore che posteriore. Ci vorrebbe qualche meccanico ford che l'abbia smontata o sa dove è...  :hurted:
Qui
LINK
indica 4 sensori (uno per sospensione) ed una centralina (cambia a seconda dell'anno di produzione).
Però dirti dove e come siano fissati alla vettura, sinceramente non ne ho idea.

Maya

Ciao,
ho trovato alcune risposte su Etis.
Ti metto in allegato la pagina originale; a te interessano i capoversi "Fari allo xeno con luce ad angolo"...

LINK FOTO FANALE + CENTRALINA DI CONTROLLO

...e "Regolazione assetto fari", in particolare:

Citazione
Sui veicoli dotati di fari allo xeno è prevista dalla legge una regolazione dell'assetto fari automatica.
La regolazione assetto fari automatica è un sistema dinamico di seconda generazione, che consente di migliorare la visuale del guidatore grazie ad
un controllo maggiore del raggio di luce prodotto dal faro.
I sistemi statici tengono conto dell'inclinazione del veicolo in seguito a variazioni di carico solo a veicolo fermo; un sistema dinamico prende in considerazione anche le variazioni nell'inclinazione del veicolo durante la marcia.
Il sistema è progettato per rispondere alle variazioni di inclinazione del veicolo, che vengono causate durante la marcia da forze aerodinamiche con
azioni a lungo termine (marcia continua a velocità elevata).
Per evitare inutili variazioni nell'altezza del fascio di luce del faro, il sistema filtra le irregolarità della marcia su strada non livellata e il beccheggio
durante le frenate e in fase di accelerazione.
I seguenti componenti fanno parte del sistema di regolazione assetto fari:
• Modulo di comando (VEDI LINK FOTO PRECEDENTE)
• Motorini per la regolazione dell'assetto fari
• Sensori di regolazione assetto fari su assale anteriore e assale posteriore (VEDI SOTTO)

Sensore regolazione assetto fari anteriore
LINK FOTO

Sensore regolazione assetto fari posteriore
LINK FOTO

I sensori anteriore e posteriore sono sensori a effetto Hall che inviano al modulo di comando un segnale analogico.
Dopo la sostituzione di componenti o dopo le operazioni di riparazione il sistema deve essere impostato servendosi del WDS.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Waltersmax72

#4
Citazione di: Maya il 07 Giugno 2022, 10:34:00
Ciao,
ho trovato alcune risposte su Etis.
Ti metto in allegato la pagina originale; a te interessano i capoversi "Fari allo xeno con luce ad angolo"...

LINK FOTO FANALE + CENTRALINA DI CONTROLLO

...e "Regolazione assetto fari", in particolare:
Ciao grazie tantissime del lavoro che hai fatto . Il file pdf purtroppo ha una password di apertura.
Ti spiego meglio il mio problema;
Dalla donatrice ho;
-i due fari bixenon con centralina ballast fissata sotto il faro.
-devio luci con selettore fari fendinebbia anteriori e posteriori.
-sensore della ruota anteriore sx. (Alla destra non era presente forse perché non serve)
-posteriormente il ponte completo mancava e non so se era montato o meno.
-riguardo alla centealina che  riceve il segnale dai sensori di livello non si riesce a trovare e non ne ho idea dove sia o se e presente.

Su etis purtroppo non sono riuscito a trovare  la parte che indica dove smontare la centralina di controllo dei segnali dai sensori di livello .

Aspetta aspetta aspetta!
Pero adesso che ho letto bene bene, mi stai dicendo che non c'è nessuna centralina di comando a bordo? Quindi i segnali di livello vanno direttamente alla centralina sotto il faro? Di conseguenza la centralina sotto il faro fa da ballast e regolazione assetto faro giusto?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Maya

#5
CitazioneIl file pdf purtroppo ha una password di apertura.
strana come cosa perché non ho impostato nulla, infatti anche da cellulare riesco ad aprire il file senza problemi.
Provo a darti un link su Mega:
LINK PROCEDURA

Il tuo problema mi é chiaro, diciamo che posso solo darti una piccola mano a comporre questo puzzle; l'ideale è che intervenga qualcuno che già ci ha messo mano o che sappia darti le dritte giuste.

CitazioneAspetta aspetta aspetta!
Pero adesso che ho letto bene bene, mi stai dicendo che non c'è nessuna centralina di comando a bordo? Quindi i segnali di livello vanno direttamente alla centralina sotto il faro? Di conseguenza la centralina sotto il faro fa da ballast e regolazione assetto faro giusto?
Lo speravo, ma probabilmente non è così

CitazioneSu etis purtroppo non sono riuscito a trovare  la parte che indica dove smontare la centralina di controllo dei segnali dai sensori di livello .
Eh ma infatti su Etis non ci sono ulteriori spiegazioni a riguardo.
Sul catalogo c'è solo questo:
https://ford.7zap.com/it/car/38/no/0/1575/15792/69059/

Gli unici indizi che ho trovato sono sui siti russi  :icon_eek:  usa chrome per leggere queste pagine, così hai la traduzione (pessima) automatica
Fari adattivi AFS
...ma soprattutto qui:
montaggio fari xenon parte 2 (la parte 1 non serve)
montaggio fari xenon parte 3
montaggio fari xenon parte 4
PS: leggi anche i commenti in fondo alle pagine

A quanto pare:
- la centralina sotto ai fari è quella denominata "ballast" che però non va considerata - è parte integrante del faro;
- la centralina di livellamento (fa anche da AFS?) è montata nell'abitacolo (vedi foto dei link sopra)
- verifica se hai i cablaggi dei sensori di livellamento
- è necessario abilitare la funzione con ElmConfig + ELM327 (solo per AFS o anche per xenon??)
- FORSE i sensori di livellamento servono solo da un lato della vettura


Per quello che può servire ti metto il link degli schemi elettrici della SMAX (in russo......).
SCHEMI

Da pagina 135 a pagina 140 c'è la sezione relativa ai fanali anteriori.
In ogni singola pagina, in alto dove leggi 1LF08 e 1LF09 sono i fanali veri e propri; il 2BP01 (CJB) è la centralina relè/fusibili che hai nell'abitacolo; in basso a sinistra trovi "2LF44" che è la centralina di regolazione dei fanali. Ovviamente non c'è in tutte le pagine perché ad esempio nella configurazione con fari alogeni non serve. "1CD07" e "7CD12" sono i sensori (uno davanti e uno dietro...)

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Waltersmax72



Citazione di: Maya il 07 Giugno 2022, 15:31:32
strana come cosa perché non ho impostato nulla, infatti anche da cellulare riesco ad aprire il file senza problemi.
Provo a darti un link su Mega:
LINK PROCEDURA

Stasera provo dal pc [emoji6]

Il tuo problema mi é chiaro, diciamo che posso solo darti una piccola mano a comporre questo puzzle; l'ideale è che intervenga qualcuno che già ci ha messo mano o che sappia darti le dritte giuste.
Lo speravo, ma probabilmente non è così
Eh ma infatti su Etis non ci sono ulteriori spiegazioni a riguardo.
Sul catalogo c'è solo questo:
https://ford.7zap.com/it/car/38/no/0/1575/15792/69059/

Esatto su etis mettendo il vin della smax Donatrice non da niente proprio come ubicazione.

Gli unici indizi che ho trovato sono sui siti russi  :icon_eek:  usa chrome per leggere queste pagine, così hai la traduzione (pessima) automatica
Fari adattivi AFS
...ma soprattutto qui:
montaggio fari xenon parte 2 (la parte 1 non serve)
montaggio fari xenon parte 3
montaggio fari xenon parte 4

Perfetto grazie tantissime stasera sul PC guardo bene e vediamo se si riesce a comporre il puzzle![emoji1][emoji1][emoji1]

A quanto pare:
- la centralina sotto ai fari è quella denominata "ballast" che però non va considerata - è parte integrante del faro;
- la centralina di livellamento (fa anche da AFS?) è montata nell'abitacolo (vedi foto dei link sopra)

Per afs intendi sospensioni autolivellanti? Perché dal vin della donatrice ha le sospensioni standard quindi niente afs.[emoji2][emoji2][emoji2]

- verifica se hai i cablaggi dei sensori di livellamento

Si davanti a sx ho lo spinotto. Dietro non riesco a trovarlo, ma sono presenti due cavi tagliati [emoji2357][emoji2357]

- è necessario abilitare la funzione con ElmConfig + ELM327 (solo per AFS o anche per xenon??)

Si solo per xenon perché il sistema AFS non lo ha.
Se vuoi ti giroprivatamente  il vin della Donatrice così su etis lo vedi anche tu cosa aveva di serie.

- FORSE i sensori di livellamento servono solo da un lato della vettura

Molto probabilmente si perché dall'altra parte la donatrice non ne ha nella parte dx


Per quello che può servire ti metto il link degli schemi elettrici della SMAX (in russo......).
SCHEMI

Da pagina 135 a pagina 140 c'è la sezione relativa ai fanali anteriori.
In ogni singola pagina, in alto dove leggi 1LF08 e 1LF09 sono i fanali veri e propri; il 2BP01 (CJB) è la centralina relè/fusibili che hai nell'abitacolo; in basso a sinistra trovi "2LF44" che è la centralina di regolazione dei fanali. Ovviamente non c'è in tutte le pagine perché ad esempio nella configurazione con fari alogeni non serve. "1CD07" e "7CD12" sono i sensori (uno davanti e uno dietro...)

Ti ringrazio tantissimo![emoji3][emoji3]



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Maya

CitazionePer afs intendi sospensioni autolivellanti? Perché dal vin della donatrice ha le sospensioni standard quindi niente afs
gli afl o afs sono i fari adattivi, quelli in cui in pratica il fascio luminoso segue l'andamento delle curve.
Tornando agli schemi elettrici, se vedi il blocco dei fanali presenta due motorini: uno è quello che muove il fascio alto-basso (livellamento), l'altro è quello che fa ruotare le lampade a sinistra e a destra.

CitazioneStasera provo dal pc
si, ti conviene!!!

CitazioneTi ringrazio tantissimo
Figurati, purtroppo non posso aiutarti di più!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Waltersmax72

#8
Questi sono i fari appena mi arrivano controllo. E comunque ti farò sapere ed e anche giusto che il gruppo sappia [emoji1]

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
[img

Waltersmax72

Citazione di: Maya il 07 Giugno 2022, 16:44:20
gli afl o afs sono i fari adattivi, quelli in cui in pratica il fascio luminoso segue l'andamento delle curve.
Tornando agli schemi elettrici, se vedi il blocco dei fanali presenta due motorini: uno è quello che muove il fascio alto-basso (livellamento), l'altro è quello che fa ruotare le lampade a sinistra e a destra.
si, ti conviene!!!
Figurati, purtroppo non posso aiutarti di più!
Ciao eccola, finalmente è stata trovata la centralina nella smax Donatrice. Era sita nel cruscotto nella parte alta del cassettino vicino l'airbag del cruscotto.[emoji27][emoji27]
La cosa si complica perché nella mia non sono presenti i connettori della suddetta centralina... [emoji24] anche se ho gli spinotti dei sensori di livello [emoji848][emoji848]

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao,
ottima cosa il ritrovamento della centralina! Così hai potuto vedere dove va installata.
Sembra dai codici che sia una delle ultime versioni e questo, da quanto ho potuto capire, è una buona notizia perché le prime versioni avevano problemi e si bloccavano.
Ora sei nella stessa situazione del ragazzo russo: anche lui non aveva il cablaggio di questa centralina ma aveva quelli dei sensori. Se hai visto i link in più parti, ha ricostruito il cablaggio e alla fine ce l'ha fatta. Purtroppo non ha pubblicato i dettagli ma con l'aiuto dello schema si può riuscire a ricostruire tutto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Waltersmax72

Citazione di: Maya il 09 Giugno 2022, 06:26:07
Ciao,
ottima cosa il ritrovamento della centralina! Così hai potuto vedere dove va installata.
Sembra dai codici che sia una delle ultime versioni e questo, da quanto ho potuto capire, è una buona notizia perché le prime versioni avevano problemi e si bloccavano.
Ora sei nella stessa situazione del ragazzo russo: anche lui non aveva il cablaggio di questa centralina ma aveva quelli dei sensori. Se hai visto i link in più parti, ha ricostruito il cablaggio e alla fine ce l'ha fatta. Purtroppo non ha pubblicato i dettagli ma con l'aiuto dello schema si può riuscire a ricostruire tutto!
Si esatto mi ritrovo nella stessa situazione del russo [emoji1787]. A mio favore ho l'esp quindi non devo toccare nulla dell'airbag [emoji28][emoji28][emoji28]
Essendo tecnico ed avendo lavorato sulle macchine per diversi anni per impianti Hifi non dovrei aver difficoltà. Purtroppo ha tagliato poco cavo nella rimozione, ma se c'è la fa, gli e lo faccio togliere tutto..
Si la predisposizione dei sensori la ho davanti mentre dietro ho due cavi senza connettore. E da quello che ho capito nella traduzione[emoji2957] il russo si è trovato nella stessa situazione [emoji28][emoji28].. però non ho capito ancora se i fari sono direzionali oppure no [emoji848] appena arriva lo verifico meglio..
Il mio unico problema sarà trovare il tempo di installarlo [emoji3064][emoji24][emoji24] anche perché non solo dovrò mettere i fari ma anche il paraurti con i lavafari ed vaschetta annessa con il motorino aggiuntivo che, per fortuna c'è lo spinotto per collegarlo [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Maya

#12
CitazioneEssendo tecnico ed avendo lavorato sulle macchine per diversi anni per impianti Hifi non dovrei aver difficoltà
Perfetto! Infatti c'è bisogno di un minimo di manualità per ricreare i cablaggi mancanti. Se ha esperienza con gli impianti HiFi non avrai sicuramente problemi.

CitazionePurtroppo ha tagliato poco cavo nella rimozione, ma se c'è la fa, gli e lo faccio togliere tutto..
Si giusto! Più cavo hai, meglio è.

CitazioneSi la predisposizione dei sensori la ho davanti mentre dietro ho due cavi senza connettore. E da quello che ho capito nella traduzione il russo si è trovato nella stessa situazione
L'auto donatrice ha il cablaggio del sensore anteriore?? Se questo andasse bene come forma dell'incastro e come pin di collegamento, potresti sfruttarne il connettore per quello che ti manca sul ponte posteriore della tua auto. Dovresti solo collegare quei pochi fili del moncone che vai a recuperare, al cablaggio già presente. Qualche tubetto di termorestringente, qualche punto di saldatura a stagno e saresti  al riparo anche dai falsi contatti (visto che quella parte è esterna).

CitazioneIl mio unico problema sarà trovare il tempo di installarlo  anche perché non solo dovrò mettere i fari ma anche il paraurti con i lavafari ed vaschetta annessa con il motorino aggiuntivo che, per fortuna c'è lo spinotto per collegarlo
Eh su questo purtroppo non posso aiutarti! Siamo un pochino distanti  :icon_cheesygrin:

A tempo perso sto vedendo se riesco a darti una mano con il discorso schema elettrico: per i sensori (connettore posteriore permettendo) sei già praticamente a posto; manca - e non è poco - la verifica delle connessioni della centralina.




AGGIORNAMENTO:
Ti allego gli schemi in INGLESE !!!

Per il cablaggio della centralina ci sono 2+4 file di schemi elettrici. A seconda della versione dell'auto ci sono delle differenze: con o senza - centralina, sensori di livellamento, livellamento fari manuale, fari adattivi (AFL).

Sinceramente faccio fatica a capire quale sia la combinazione corretta per la tua auto e per i tuoi fanali.
Ad esempio negli schemi i fanali vengono sempre rappresentati con due motori, però a seconda dell'allestimento se ne pilota uno, l'altro o entrambi!
Probabilmente con i fanali in mano è possibile vedere se il loro connettore è cablato in tutti i suoi pin o se lo è solo in parte, in modo da capire quale versione specifica sia.

Due cose non capisco, sempre guardando gli schemi:
1. ci sono un paio di schemi in cui manca la regolazione manuale dell'altezza del fascio luminoso. Pur essendoci la centralina, ad essa non sono collegati i sensori delle sospensioni. Quindi come funziona in questo caso? C'è un sistema automatico di livellamento che non impiega i sensori esterni o semplicemente il fascio è fisso (strano...) o i fari AFL fanno in automatico questa funzione???
2. nella parte dello schema in cui viene rappresentata la centralina ci sono i terminali del CAN-BUS (per comunicare ad esempio con la centralina dello sterzo) che negli schemi non sono mai collegati da nessuna parte...(nella rappresentazione del connettore, i fili ci sono!)

Se hai tempo di fare una controverifica, ti allego anche le figure che indicano i pin usati nei connettori ed il loro colore (wh = bianco, bn = marrone, gn = verde, ye = giallo, gy = grigio, pk = rosa, bu = blu, rd = rosso, bk = nero, vt = viola, og = arancio)

LINK ALLA CARTELLA DEI FILE
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Waltersmax72



Citazione di: Maya il 09 Giugno 2022, 13:39:01
Perfetto! Infatti c'è bisogno di un minimo di manualità per ricreare i cablaggi mancanti. Se ha esperienza con gli impianti HiFi non avrai sicuramente problemi.
Si giusto! Più cavo hai, meglio è.
L'auto donatrice ha il cablaggio del sensore anteriore?? Se questo andasse bene come forma dell'incastro e come pin di collegamento, potresti sfruttarne il connettore per quello che ti manca sul ponte posteriore della tua auto. Dovresti solo collegare quei pochi fili del moncone che vai a recuperare, al cablaggio già presente. Qualche tubetto di termorestringente, qualche punto di saldatura a stagno e saresti  al riparo anche dai falsi contatti (visto che quella parte è esterna).

*Si si la Donatrice ha tutto il cablaggio esistente e ne sfruttero per quello posteriore che purtroppo nella donatrice non cera perché hanno venduto tutto il ponte completo [emoji2357][emoji2369] *(lo sto ancora cercando a modico prezzo)

Eh su questo purtroppo non posso aiutarti! Siamo un pochino distanti  :icon_cheesygrin:

Magari!ci saremo divertiti a ricostruire il tutto [emoji3]

A tempo perso sto vedendo se riesco a darti una mano con il discorso schema elettrico: per i sensori (connettore posteriore permettendo) sei già praticamente a posto; manca - e non è poco - la verifica delle connessioni della centralina.




AGGIORNAMENTO:
Ti allego gli schemi in INGLESE !!!

Sei un fenomeno! Caspita in inglese e un lusso![emoji16][emoji16][emoji16]

Per il cablaggio della centralina ci sono 2+4 file di schemi elettrici. A seconda della versione dell'auto ci sono delle differenze: con o senza - centralina, sensori di livellamento, livellamento fari manuale, fari adattivi (AFL).

Sinceramente faccio fatica a capire quale sia la combinazione corretta per la tua auto e per i tuoi fanali.
Ad esempio negli schemi i fanali vengono sempre rappresentati con due motori, però a seconda dell'allestimento se ne pilota uno, l'altro o entrambi!
Probabilmente con i fanali in mano è possibile vedere se il loro connettore è cablato in tutti i suoi pin o se lo è solo in parte, in modo da capire quale versione specifica sia.

No gli spinotti della donatrice non sono completi (allego foto)

Due cose non capisco, sempre guardando gli schemi:
1. ci sono un paio di schemi in cui manca la regolazione manuale dell'altezza del fascio luminoso. Pur essendoci la centralina, ad essa non sono collegati i sensori delle sospensioni. Quindi come funziona in questo caso?

Ce una versione che sono le sospensioni che regolano l'altezza fascio del faro.. e in quel caso dovrebbero esserci 4 sensori su tutte le sospensioni.. pero la regolazione manuale sul faro dovrebbe esserci..

C'è un sistema automatico di livellamento che non impiega i sensori esterni o semplicemente il fascio è fisso (strano...) o i fari AFL fanno in automatico questa funzione???

Magari! Io speravo in quella versione !
Io speravo il contrario che non ci fosse la centralina nella Donatrice ed i sensori gestivano solo l'altezza... ma a quanto pare no [emoji2369]

2. nella parte dello schema in cui viene rappresentata la centralina ci sono i terminali del CAN-BUS (per comunicare ad esempio con la centralina dello sterzo) che negli schemi non sono mai collegati da nessuna parte...(nella rappresentazione del connettore, i fili ci sono!)

Se hai tempo di fare una controverifica, ti allego anche le figure che indicano i pin usati nei connettori ed il loro colore (wh = bianco, bn = marrone, gn = verde, ye = giallo, gy = grigio, pk = rosa, bu = blu, rd = rosso, bk = nero, vt = viola, og = arancio)

LINK ALLA CARTELLA DEI FILE



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


🡱 🡳