C-Max 2017 freni bloccati

Aperto da firefighter, 11 Giugno 2022, 17:41:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

firefighter

Ho avuto un problema al sistema frenante.
Dopo una frenata, al rilascio del pedale, rimaneva bloccata la ruota anteriore sinistra e posteriore destra per alcuni secondi.
Ho consultato alcuni meccanici e tutti mi dicevano che la mia C-Max 1.5 TDCI 120CV poteva avere un problema noto a questo tipo di vettura e cioè il blocco della centralina ABS. Parlando con un amico che lavorava in Ford mi disse che in questi casi, l'officina Ford avrebbe provveduto oltre alla sostituzione dell'ABS anche a quella dei dischi e pasticche che non erano originali Ford. Insomma sarebbe stato un salasso, non essendo l'auto in garanzia.
Girando in rete, effettivamente ho visto che molte di queste vetture soffrono di questo problema.
La cosa che nessuno mi diceva e che grazie ad @Au{R}oN ho appreso, è che ogni 20000 Km avrei dovuto sostituire l'olio dei freni, oggi ne ho 80000 e non lo avevo mai fatto.
Ho eseguito la procedura per il cambio d'olio freni con Forscan e finalmente il sistema frenante della mia C-Max è ritornato come prima, con una spesa di 20€ per l'olio Ford  Dot4-LV.

Maya

Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza con il forum. Sicuramente sarà d'aiuto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

Ciao,ho lo stesso problema io nella mia b-max, saresti così gentile da spiegarmi la procedura con forscan,perché al più presto vorrei farlo anch'io. Grazie

firefighter

@Bmax96

In pratica con questa procedura è la pompa dell'ABS che manda a pressione l'olio verso l'uscita alle valvole si spurgo sulle ruote.
La sequenza è questa:
-Fare un segno sulla vaschetta dell'olio dei freni in prossimità del livello attuale (vi servirà alla fine della procedura).
-Aspirare con una siringa il liquido dalla vaschetta. Non tutto, lascarne un po' per non far entrare aria nel circuito.
-Aggiungere il nuovo olio DOT4-LV fino a riempire completamente la vaschetta.
-Collegare il pc all'auto e avviare Forscan, collegare al veicolo e aprire il menù con il simbolo della chiave inglese.
-Avviare il menù servizio ABS
-Dal menù che si apre selezionare "cambio Liquido" La procedura verrà effettuata prima alle 2 anteriori poi alle 2 posteriori.
-Collegare dei pezzi di tubo dalle valvole di sfiato delle ruote fino all'interno di recipienti che raccoglieranno l'olio, io ho usato delle bottigliette di plastica.
-Quando Forscan lo chiederà, aprire le valvole degli spurghi anteriori e cliccare su ok alla richiesta di Forscan se si vuole procedere.
-Per 20 secondi la pompa dell'abs pomperà l'olio verso l'uscita delle valvole che avete aperto. In questi 20 secondi l'olio dalla vaschetta scenderà velocemente, voi dovete subito rabboccarlo senza mai far entrare aria nel sistema.
-Dopo i 20 secondi il programma vi chiederà di chiudere le valvole.
-Procedere allo stesso modo per le ruote posteriore quando il programma ve lo chiederà.
-Dopo le ruote posteriori il programma completa l'operazione dopo 45 secondi.
-Assicurarsi di aver chiuso tutte le valvole di spurgo e di aver pulito bene eventuali fuoriuscite d'olio.
-Riportare il livello dell'olio allo stesso livello iniziale.

Note:
Forscan per questa procedura richiede di pressurizzare l'impianto dal tappo della vaschetta ad una pressione di 1.2 Bar, molte persone in rete fanno questa procedura senza, anch'io l'ho fatta senza ed è andata a buon fine.
L'olio del sistema frenante è corrosivo e nocivo, usare guanti di protezione, occhiali e pulire accuratamente eventuali fuoriuscite di liquido, soprattutto attenzione a non farlo finire sulla vernice.





Au{R}oN

mi devi dare la differnza di quello che non hai speso per centralina ABS, dischi e pastiglie  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

firefighter

Quindi con la pizza quando scendi dalle mie parti, non me la cavo? :icon_lol: :icon_lol:

Bmax96


ninocmax

Citazione di: firefighter il 12 Giugno 2022, 08:34:47
@Bmax96

In pratica con questa procedura è la pompa dell'ABS ...

Ciao, scusa, quale versione forscan hai usato e quale lettore obd?
Grazie

firefighter

Ciao Nino, interfaccia els27 ma va bene anche elm327 con interruttore, forscan una delle ultime, non ricordo ma cmq con l'ultima versione sicuramente puoi farlo.

ninocmax


robbyfuturo

#10
Ford C Max 1.5 TDCI 120 CV, 201
Ho il medesimo problema di Firefigher che la ruota anteriore sx e posteriore dx rimangono frenate per alcuni secondi dopo il rilascio del pedale del freno,
quindi riepilogando per procedere alla sostituzione del liquido freni, occorre:
un PC con windows 10;
Forscan, dispositivo Elm327 usb modificato con interruttore, OBD2 Canbus scanner per Ford Mazda lincoln-hr-tool ® ;
liquidio freni Dot4 LV, confezione da  lt. 1;
siringa per svuotare vaschetta;
tubini per convogliare il liquido vecchio in un contenitore;
giusto?
qualche altro consiglio o attenzione?

axelfoley

Io ho dovuto rigenerare la pompa ABS tramire una ditta specializzata. Spesa 400 euro.
Axel

🡱 🡳