Autore Topic: Messaggio al computer: pressione olio insufficiente  (Letto 291 volte)

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Offline Geo70

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Messaggio al computer: pressione olio insufficiente
« il: 20 Settembre 2022, 11:37:20 »
Signori salve a tutti. Eravamo in Italia e arriva il messaggio nel computer di bordo, ma la spia rossa nel contachilometri non si vedeva, solo il messaggio quando si accendeva poi spariva il messaggio. Siamo tornati in Germania ma prima ho controllato l'asticella olio e cerano 2 tacche e + e olio nero mi sembrava sporco, abbiamo fatto 800 km per tornare nessuna spia rossa solo, sempre il messaggio quando accendiamo la macchina e poi sparisce. Poi in Germania ho messo un litro di olio e mia moglie genio del male ha dato la macchina a mio figlio fresco di patente per fare 200km e io un giorno prima avevo messo un litro di olio. Racconta che la spia, la classica questa volta nel contachilometri andava e veniva intermittente, no fissa. Il giorno dopo mia moglie fa 4 km con la spia fissa e fa anche un rumorino quando parte poi dice che con la terza non si sente più. Torna da me e dice bisogna fare qualcosa il messaggio cè ancora e adesso la spia rossa è fissa, io come uno fesso incompetente ho rimesso un altro litro di oli Castrol . Poi la accendo solo non voglio più spostarla e non fa nessun rumore sembra tutto as posto gira bene. Secondo voi cosa abbiamo combinato cosa rischio e cosa si sarà rotto o sono ancora in tempo??? Io credo che il rumore che ha sentito mia moglie sono state le punterie avendo io messo un altro tipo di olio il 5w30 e prima ,credo, non sono sicuro di avere messo il 10w40..
« Ultima modifica: 20 Settembre 2022, 12:02:51 da Geo70 »

Offline Maya

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Re:Messaggio al computer: pressione olio insufficiente
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2022, 12:36:31 »
Ciao Geo, benvenuto.
Penso che ci sia un problema grave!

Quando ci sono spie o messaggi relativi all'olio bisogna fermare subito il motore ed investigare!
Non è detto che solo rabboccando olio le cose si sistemino perché è necessario capirne la causa.

Il motore EcoBoost è delicato sotto questo aspetto. Mentre nei motori "classici" la cinghia di distribuzione è un oggetto esterno al motore, sull'EcoBoost è interna ed è a "bagno d'olio" cioè è sempre a contatto con il lubrificante. Se cerchi sul web o su youtube puoi trovare diversi casi in cui, vuoi per gli anni oppure per i km percorsi, che la cinghia comincia a screpolarsi. Essa rilascia piccoli pezzettini di gomma che finiscono nella coppa dell'olio e vengono risucchiati dalla pompa.
Quando questi pezzettini di gomma iniziano a otturare il sistema di lubrificazione, la portata di olio lubrificante cala e la spia si accende.

Questa situazione è molto pericolosa per il motore, perchè non viene correttamente lubrificato!!!

Inoltre DEVI utilizzare il tipo di olio prescritto dal costruttore (guarda il libretto) perché non è sufficiente la gradazione (5W20) ma è necessario che il lubrificante sia con le corrette specifiche Ford WSS (ad esempio WSS-M2C948-B, controlla!!!)

Ora, le mie sono solo supposizioni perché ovviamente mi sto basando su quanto da te raccontato.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un'officina Ford.

----------------------

Hi Geo, welcome.
I think there is a serious problem!

When there are warning lights or messages relating to oil, stop the engine immediately and investigate!
It is not certain that only by refilling oil things will settle down because it is necessary to understand the cause.

The EcoBoost engine is gentle in this respect. While in "classic" engines the timing belt is an object external to the engine, on the EcoBoost it is internal and is in an "oil bath" that is, it is always in contact with the lubricant. If you search on the web or on youtube you can find different cases in which, either for the years or for the kilometers traveled, that the belt begins to crack. It releases small bits of rubber that end up in the oil pan and are sucked into the pump.
When these rubber bits begin to clog the lubrication system, the lubricating oil flow drops and the warning light comes on.

This situation is very dangerous for the engine, because it is not correctly lubricated !!!

Also you MUST use the type of oil prescribed by the manufacturer (see the booklet) because the gradation (5W20) is not enough but it is necessary that the lubricant is with the correct Ford WSS specifications (for example WSS-M2C948-B, check !!! )

Now, mine are just guesses because obviously I'm basing myself on what you have told.

My advice is to go to a Ford workshop.
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Offline Geo70

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Re:Messaggio al computer: pressione olio insufficiente
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2022, 12:52:04 »
Ciao, Ma olio 5w30 è piu denso del 5w20 o meno come faccio a capirlo grazie? La macchina è dal meccanico lui a prima vista ha detto pompa olio, io gli ho detto forse pescante sporco, lui può essere (ford tedesca ). La guarda questa settimana. Quindi per lei già motore da buttare bronzine rigate ecc???
« Ultima modifica: 20 Settembre 2022, 13:00:58 da Geo70 »

Offline Maya

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Re:Messaggio al computer: pressione olio insufficiente
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2022, 17:00:23 »
Dal sito Castrol
Citazione
La viscosità di un olio viene misurata dalla sua resistenza allo scorrimento. Ci sono due numeri che definiscono la viscosità di un olio. Il primo numero termina con la lettera "W", che significa Winter (inverno). Questa misura definisce la capacità di scorrimento di un olio a freddo, come per esempio all’avvio del motore. Il secondo numero definisce la capacità di scorrimento di un olio alle normali temperature di esercizio del motore.

Più piccolo è il numero, maggiore è la capacità di scorrimento. Quindi, un 5W-30 scorrerà più facilmente di un 10W-30 alla temperatura di avvio, mentre un 10W-30 scorrerà più facilmente di un 10W-40 alle normali temperature di esercizio del motore. Si tratta di un fattore importante, dal momento che gli oli motore diventano naturalmente più densi quando si raffreddano e più fluidi quando si riscaldano. Gli oli a bassa viscosità scorrono più facilmente per proteggere i componenti del motore alle basse temperature. Gli oli ad alta viscosità conservano meglio la resistenza del velo di olio, proteggendo i motori a temperature elevate.

https://www.castrol.com/it_it/italy/home/car-engine-oil-and-fluids/engine-oils/engine-oil-viscosity-grades.html

Quindi un 5W20 ha una capacità di scorrimento maggiore alla temperatura di esercizio del motore, rispetto ad un 5W30, ma questo poco importa. L'importante è che sul flacone dell'olio sia riportata la corretta specifica WSS di Ford.

---------

In allegato ti ho messo le specifiche del motore 1.0 EcoBoost (sono presenti le varie versioni).
In ogni caso Ford consiglia il Castrol Magnatec con specifica WSS-M2C948-B.


LINK SITO CASTROL

(nota: nella pagina del sito c'è un errore nel testo: si trova scritto 5W30 anziché 5W20)

-----------

Citazione
La macchina è dal meccanico lui a prima vista ha detto pompa olio, io gli ho detto forse pescante sporco, lui può essere (ford tedesca ). La guarda questa settimana.

Sicuramente il meccanico toglierà la coppa dell'olio e vedrà se trova residui di cinghia o altri problemi.

Citazione
Quindi per lei già motore da buttare bronzine rigate ecc???

Mi auguro per te che non sia successo nulla di grave!!!

Tienici aggiornati!
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Re:Messaggio al computer: pressione olio insufficiente
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2022, 11:55:41 »
Signori non vi ho detto che il messaggio olio motore insufficiente il giorno prima avevamo lavato la macchina io non ho visto quello se ha usato la lancia o cosa eravamo al bar, voi che ne pensate ?? Quello della f Ford dice forse motore rotto e pompa sicuro rotta per lui ma non ha manco cambiato il filtro, poteva provare no. La voglio fare vedere da un altro non si sa mai nella vita dice forse motore rotto, questo forse a me non piace. Provo  da un'altra parte lei che ne dice  grazie tante per le risposte?

« Ultima modifica: 22 Settembre 2022, 11:59:24 da Geo70 »

Offline Maya

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Re:Messaggio al computer: pressione olio insufficiente
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2022, 19:59:27 »
Ciao,
secondo me, prima di disperarti, dovresti farla vedere da qualche altro meccanico.
Probabilmente puoi affidarti anche ad un'officina Citroen/Peugeot, visto che il motore è simile a quello francese.
Per scrupolo farei togliere la coppa dell'olio per vedere se c'è qualcosa di visibile ad occhio, senza la necessità di smontare mezzo motore!
Altra cosa che non ho considerato prima: può esserci un malfunzionamento del sensore o attuatore che serve per regolare la portata dell'olio.

=------

Hallo, Meiner Meinung nach, bevor Sie verzweifeln, sollten Sie es einem anderen Mechaniker zeigen. Sie können sich wahrscheinlich auch auf eine Citroen / Peugeot-Werkstatt verlassen, da der Motor dem französischen ähnlich ist. Aus Skrupelgründen würde ich die Ölwanne abnehmen lassen, um zu sehen, ob mit dem Auge etwas zu sehen ist, ohne den halben Motor zerlegen zu müssen! Eine andere Sache, die ich bisher nicht bedacht habe: Es kann eine Fehlfunktion des Sensors oder Aktors vorliegen, der zur Regulierung des Ölflusses dient.
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Re:Messaggio al computer: pressione olio insufficiente
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2022, 12:12:27 »
  Grazie mille @ Maya mi sembri tanto preparato, Ho pensato anch io che magari quello dove ho lavato la macchina ha rotto qualcosa che non fa tirare l'olio, e la pompa non è rotta. Si giovedi sicuro all 100 la porto da uno generico molto quotato in zona e onesto dicono. Mi convinco sempre di più di far rifare il motore, comprare un'altra macchina poi ho di nuovo problemi a questa macchina   2 mesi prima gli avevo fatto fare dischi, pastiglie, nuove collaudo , cuscinetti credo faceva rumore quando passavo sopra delle buche.

Buongiorno. Signori ultima domanda ci sono due tipi di motore da comprare voi quale mi consigliate




Il primo  Motore ricondizionato  3.050,00 euro dettagli dice:



Motore revisionato, ovvero:

motore con cuscinetto di banco nuovo, cuscinetti di biella nuovi, paraolio nuovi e fasce elastiche nuove.

I pistoni e le bielle sono nuovi.

Canne dei cilindri - nuove o levigate.

L'albero a gomiti è rettificato ed equilibrato, la dimensione è nominale.

La testata viene pressata e rettificata in superficie

dopo aver verificato la densità e la pressione.

Guarnizione testa e valvole nuove.

Le sedi delle valvole sono rettificate.

Rinnovo di elementi idro, bilancieri, valvole e guide valvole.

Misurazione e, se necessario, sostituzione dell'albero a camme.

Sostituzione pompa olio.

Cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua sono nuove!!!



Secondo costa meno 2000€, Motore parzialmente rinnovato



Motore parzialmente rinnovato, ovvero:

motore con nuovo cuscinetto di banco, nuovi cuscinetti di biella, nuovi paraolio e nuove fasce elastiche.

Vengono utilizzati pistoni e bielle - quelli nuovi sono disponibili solo se necessario.

Le canne dei cilindri - nuove o levigate - nuove sono disponibili solo se necessario.

L'albero a gomiti è rettificato ed equilibrato, la dimensione è nominale.

La testata viene pressata e rettificata in superficie

dopo aver verificato la densità e la pressione.

Guarnizione testata nuova.

Le sedi delle valvole sono rettificate se necessario.

Rinnovo di elementi idro, bilancieri, valvole e guide valvole.

Misurazione e, se necessario, sostituzione dell'albero a camme.

Sostituzione pompa olio.

Cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua sono nuove!!!
« Ultima modifica: 24 Settembre 2022, 12:24:19 da Geo70 »

Offline Maya

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Re:Messaggio al computer: pressione olio insufficiente
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2022, 17:11:27 »
Ciao,
prima di pensare a sostituire il motore, fai investigare il meccanico generico per capire che problemi possa avere il tuo.
Se il meccanico apre la coppa, toglie la pompa dell'olio e vede se è rotta, poi eventualmente toglie il motore dall'auto e  verifica lo stato dei cuscinetti di banco e di biella. Poi può togliere la testata e verificare le canne dei cilindri se sono rigate. E controlla anche lo stato dell'albero a camme.
Perché se hai avuto fortuna magari le cose da sistemare sono poche e non è necessario spendere tanti €€€ per un motore rigenerato.
Se tu vuoi cambiare direttamente il motore, oppure se devi cambiarlo perché effettivamente è troppo danneggiato, allora è una cosa che puoi considerare dopo che è stata fatta la diagnosi.
Non penso che l'aver lavato la macchina con la lancia possa aver danneggiato il motore. Sempre che non sia finita acqua dentro i tubi di aspirazione (collettore di aspirazione), ad esempio se hai lavato direttamente il motore (che è vietato in Italia, quindi penso lo sia anche in Germania)
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Re:Messaggio al computer: pressione olio insufficiente
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2022, 17:21:59 »
Grazie caro per tutto, le faccio sapere in futuro nuovi sviluppi buon weekend. ;)