Una curiosità, possibile che la Ford non abbia pensato ancora a produrre macchine con freno di stazionamento elettrico al posto dell'oramai vecchia leva a mano, o meglio, sostituire la vecchia leva a mano e mettere un pulsante come altre macchine tra cui la Vw o la Peugeaut per dirne alcune?
Grazie in anticipo sull'eventuali risposte.
Sinceramente non la vedo una miglioria...
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Alcune versioni di cmax lo hanno già da tempo.
Credo sia un optional
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personalmente preferisco il freno a mano manuale invece di un pulsante ad attivazione elettrica...anzi...fosse per me darei una bella sfoltita all 'elettronica sulle auto.
Da possessore di C-max ghia con freno di stazionamento elettrico(EPB),preferirei il classico freno a mano.
Di essere comodo lo è,ma per le varie vicissitudini che ho avuto con l'EPB ci rinuncerei volentieri....
alcune c-max e s-max lo montavano, ma quello manuale è meglio. Anche perché quello elettrico entra in funzione automaticamente ad ogni spegnimento dell'auto (con relativi consumi e problemi) mentre quello manuale quante volte lo si usa?
Io lo uso sempre il manuale, l'unica volta che non l'ho tirato (per distrazione) la macchina era parcheggiata in leggera discesa... Menomale che l'ho fermata in tempo.
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Citazione di: dvd85 il 08 Febbraio 2016, 14:36:28
Io lo uso sempre il manuale, l'unica volta che non l'ho tirato (per distrazione) la macchina era parcheggiata in leggera discesa... Menomale che l'ho fermata in tempo.
se è in prima o in retro non si muove comunque... poi dipende dove si abita. Io se lo uso 3 volte all'anno è tanto
Quello elettrico se vuoi le metti in auto e entra ogni volta che ti fermi, comodo per le partenze in salita e più sicuro.
Altrimenti lo usi come un manuale tirando una levetta.
Certo più cose ci sono e più cose si possono rompere e non so come funziona con una bassa tensione.
Io ho l'assistenza per partenza in salita sia sulla kuga che sulla bmax entrambe con freno a mano a leva.
Io l'avevo sulla panda del 2005, ma il freno di stazionamento elettrico è un altra cosa.
Citazione di: macteo il 08 Febbraio 2016, 15:59:29
se è in prima o in retro non si muove comunque... poi dipende dove si abita. Io se lo uso 3 volte all'anno è tanto
E lo so, avevo messo a folle. Diciamo che sono stato fortunato perché si stava schiantando con le macchine davanti (ero in un parcheggio). Comunque per abitudine metto sempre il freno a mano (oltre alla marcia). [emoji1][emoji1]
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Io abito in pianura ma il freno a mano lo uso spesso, con anche la marcia inserita.
Comunque, il motivo per cui alcuni modelli non ce l' abbiamo credo sia legato a una questione di costi di produzione. La cara vecchia leva è più economica. Quello elettrico a me non convince, tranne nel caso in cui serva anche a fungere da hill holder nelle partenze in salita; avrei sempre il terrore di rimanere bloccato nel malaugurato caso in cui mi ritrovassi con la batteria a terra ahahahah
Citazione di: MegaFord1993 il 09 Febbraio 2016, 22:27:27
....avrei sempre il terrore di rimanere bloccato nel malaugurato caso in cui mi ritrovassi con la batteria a terra ahahahah
Per questo c'è lo sgancio manuale.
Molto meglio la "classica" leva ad attivazione manuale....Troppo progresso...porta soldi ai meccatronici...Stavamo meglio quando stavamo peggio....... :icon_cheesygrin:
il freno di stazionamento elettrico lo avevo sul c-max I e spesso allo spegnimento anzichè innestarsi automaticamente andava in errore
@cicciofocus non so come sia il sitema adesso, ma lo sgancio manuale ai tempi non era così semplice perchè era sotto il pozzetto del bracciolo
Hai ragione
@brinde ,io non ci ho mai provato,ma credo che in caso di necessità sarebbe difficoltoso sbloccarlo