Intercooler maggiorato Focus Tdci...

Aperto da Fireice, 07 Settembre 2008, 18:51:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fireice

Ho provato a spulciare un pò il forum ma non sono riuscito a trovare argomenti a riguardo....
Ho una ford focus tdci del 2004 portata a 147 cv con modulo+prex turbo ed ora vorrei montare un intercooler maggiorato...
Sul mercato ho trovato il Domorace( che montano in molti) e il GMC... qualcuno ha pareri su entrabi i prodotti?
Il domorace mantiene la prima parte dei condotti originali con le varie riduzioni di sezione e curve mentre il GMC ( che costa di più purtroppo) è fornito con tubazioni complete dalla turbina fino all'egr in acciaio e raccordi siliconici...
Quello che mi lasciava perplesso è inoltre l'uso abbondante di curve in materiale siliconico sul domorace...
Ecco le foto del GMC.... che ne dite?? Pareri su entrambi?



Fireice

Guarda ho speso davvero poco per arrivare a quei livelli.... il motore ford è una piccola bomba...se non fosse per il conosciuto problema al volano ( che ha colpito pure me)....
Gia con i moduli aggiuntivi ottieni tanto.....

L'intercooler maggiorato lo volevo montare per abbassare un pò la temperatura all'aspirazione e migliorare l'affidabilità...:D
Ma la GMC non la conoscevo proprio....sempre sentito solo Domorace..

Massimino

Ciao Fireice, ank'io ho sono sentito parlare della domorace e oltretutto anke bene. Quello ke mi kiedevo è: aumentando la lunghezza dei condotti (visto ke spostano l'intercooler nella parte inferiore del paraurti ant.) nn aumenta pure il ritardo della risposta della turbina (turbo-lag)?????? Sapevo ke nelle auto + sportive, vedi subaru, l'intercooler è messo vicinissimo alla fata turbina x diminuire appunto qst spiacevole "inconveniente"......................................
Notizie a riguardo???
Il kit Domoracesi aggira intorno ai 700 eurozzi, quello della GMC invece? Considerando i diversi materiali utilizzati, a pelle, m'affiderei alla GMC xò nn ho mai sentito qualcuno ke l'abbia montato e nn saprei proprio aiutarti.... Cioè potremmo arrivare al punto ke in rapporto qualità prezzo convenga quello della Domo.... Purtroppo mi troppo troppo spiaziato, ma vedrò di prendere info.
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Fireice

Effettivamente le tubazioni più lunghe dovrebbero appunto creare un leggero turbo-lag facilmente aggirabile però con una mappatura apposita e compensabile con l'aumento della pressione turbina in overboost....
La soluzione migliore è però fare le tubazioni il più dirette possibile! Infatti se vedi il kit GMC sfrutta tubazioni complete che eliminano le curve dei condotti originali della ford....quindi meno curve=flusso più veloce=meno turbo-lag ....
Il kit GMC viene 745+20spedizione con intercooler abbastanza grosso ( circa 50mm più di quello domorace) e tubazioni complete.
Quello domorace viene 580 in fabbrica ( sono qui vicino a casa mia a circa 10 km..) ma non ha tubazioni complete o meglio sfrutta quelle originali ford ...
Questo è il domorace montato:




E questo è il Gmc....




Stessa posizione e passaggi ma tubazioni diverse...cioè più complete per il GMC.... Certo che uno può acquistare il domorace e poi farsi le tubazioni mancanti vista la differenza di 150 cucuzze....

Terza soluzione: ho trovato in inghilterra un intercooler adatto e le tubazioni sciolte per fare i passaggi....dovrebbe costare il tuto circa 300 euro... il che sarebbe un bel risparmio.... ci devo pensare...

Ho mandato emai alla Gmc per avere info...vediamo che mi risponde!!!

legis

Ciao,
Per quanto riguarda le marche sono affidabili entrambe. L'unica cosa che devi sapere è il materiale di cui sono fatti entrambi gli intercooler.
Ti spiego.
Se il materiale è scadnete rischi che con un po di pioggia, data la posizione, si arruginisca viceversa no.
La posizione sarebbe ottimale e micheido perchè ford non l'ha fgatto.
Cosa che poi è stata fatta sulle nuove Focus.
Vacci a capire. Quindi controlla questo e fammi sapere. Altra cosa importante sono i raccordi.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Certo ke se deve risparmiare € 185 x acquistare il Domo e poi farti fare le tubazioni a parte tanto vale acquistare direttam il Gmc almeno sai ke le tubazioni in dotazione sono state studiate appositamente x ridurre il turbo-lag.
X quanto riguarda l'inghilterra risparmieresti più della metà!!!! La qualità sarà sempre la stessa?!?!?!?!?!?!
Ascolta, quella della sostituzione dell'intercooler, secondo me, rientra tra le operazione di tuning bello ke avanzato quindi quello ke ti volevo kiedere è come mai sta scelta. Usi l'auto in pista o percorri parecchi km in montagna???? Insomma nn utilizzi l'auto solo in città, giusto???
Se c'hai  notizie facci saxe, sono curioso. Ma a proposti x quanto riguarda lo scarico hai già provveduto?
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Fireice

X Legiz: in tutti e 3 i casi gli intercooler sono in alluminio alettati internamente e con saldature Tig.... anche quello universale che vorrei prendere in inghilterra ( dove ho già preso gli ammortizzatori regolabili Gaz per la focus...quindi mi posso fidare!!).
Le tubazioni, da ciò che mi hanno risposto, sono in acciaio inox da 2 mm , in grado di resistere a 5 bar cosi come gli intercooler...
Sinceramente sono molto indeciso.... quello GMC è molto bello ma aspetto che mi rispondano via email...
Quello domorace lo ritirerei a 10 km da casa di persona....unico appunto è l'uso dei collettori originali e di curve in silicone anziche in acciaio.....
Il kit inglese di intercooler + tubazioni mi farebbe risparmiare molto ma sopratutto mi darebbe la possibilità di farmelo io come si deve , cercando di ottimizzare i flussi, ridurre al minimo le curvature e variazioni di sezione.... tanto per le saldature ho una officina meccanica dietro casa che lavora da favola !!

X massimiliano: a livello di scarico ho praticamente solo più il catalizzatore originale, avendo eliminato silenziatori e strozzature varie...
Ora ho il modulo aggiuntivo tedesco ( pagato 128 euro) e il modulo per aumentare la pressione di sovralimentazione di 0,2-0,3 bar....
Ho notato che in autostrada la temperatura dell'olio motore si aggira sui 100-110° e in condizioni difficili ( tirata in autostrada o semplice guida sportiva) si nota un calo delle prestazioni; se si apre il vano motore, l'intercooler è rovente... è in posizione sacrificata davvero.
Volevo quindi per abbassare le temperature in aspirazione e per curiosità, montare l'intercooler maggiorato visto che i benefici sono più che provati...
Certo che mi piange il cuore spendere 750 euro in italia quando in inghilterra si trovano i kit appositi della HKS per subaru, lancer, RX8 e varie a 350 euro.... e sono di qualità notevole; tuttavia il rivenditore mi ha detto che non ha nulla per ford focus TDci... cavolo...

legis

Se puoi ritirarlo a 10 km da casa allora opta per quello Domorace  
I condotti Ford vanno benissimo.
Non puoi mettere le giunture in acciaio poichè l'intercooler non è attaccato al motore quindi rischi che si spacchino a causa delle vibrazioni.

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fireice

Si lo so...ma non intendevo le giunture vere e proprie in acciaio ma l'uso di semplici manicotti per unire le curve in acciaio all'intercooler mentre il domorace ha proprio la curva intera in gomma siliconica...

Il domorace vado a vederlo da vicino in questi giorni...tuttavia i condotti ford sono concepiti per l'intercooler posizionato sotto il cofano e se guardi bene hanno curve e variazioni di diametro, il che non è bene per le perdite di carico... Quelli della GMC invece sono diretti senza curve o restrizioni favorendo cosi il flusso di aria... sono insomma progettati proprio per posizionare lo scambiatore davanti al paraurti!

Massimino

A qst punto visto ke l'officina ke c'hai dietro casa  lavora da favola vai di l'intercooler inglese..... Si parla di 350 eurozzi a confronto di 750. Capisco ke quello dello GMC è una figata unica, ma con qlo ke costa ce ne prendi 2 in UK!!!!
Io se fossi in te ci penserei su bene prima di scegliere...... (Considera ke con i 400 euri ke restano dall'UK fai i tubi a tuo "piacimento" e potrebbe uscirci anke un bel kat della Brain e così sei apposto, no?!?!?!?!?!?!?!).
Ciauuu Fireice
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Fireice

Ho contattato poco fa la Domorace e sono gentilissimi.... la prox settimana appena lo hanno pronto vado a vederlo e decido...
Mi hanno chiesto 600 euro completo di tutto garantendomi che i tubi originali non penalizzano l'erogazione e il turbo lag... al max me li rifaccio in un secondo tempo perchè sono poi un paio di curve e uno spezzone....poca roba!!
Mi ha fatto una buona impressione ed è stato gentile...ho lasciato il numero e mi ha subito richiamato!

La GMC invece non si è ancora fatta sentire da giovedi scorso.... il che non gioca a loro favore...

Il problema dei pezzi inglesi è il tempo: per assemblare il tutto impiegherei sicuramente 2-3 giorni tra saldatura e montaggio, quindi il veicolo rimarebbe fermo e ruberei tempo al lavoro vero e proprio...
Devo pensarci bene e fare i miei calcoli...

Massimino

Bene, bene..... e la storia continua!!!!!!!!!!!!!!!
E nn lo so xkè ma qualcosa mi dice ke la scelta l'hai già fatta e ke prenderai quello della Domorace!!!!!!!!  :D:D:D:D:D:D
Sensazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   :lol::lol::lol::lol:
In ogni caso ottima modifica, anke xkè nn è da tutti......
Ciauuu Fireice e dacci info sulla vicenda...
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Visto,
Ti dicevo che i condotti originali andavano bene. Il fatto di curvare o meno non significa che si penalizza qualcosa anzi in alcuni casi è anche meglio.
La nuova posizione dell'intercooler a mio giudizio è anche migliore poichè c'è un maggiore deflusso dell'aria. Pensa che io sto pensando di farlo con quello originale.
Cmq facci sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fireice

Sicuramente ho comunque in preventivo di rifarli... infatti nella parte anteriore tra turbina e primo condotto, c'è un cilindretto di plastica, uno pseudopolmone che , vista la forma interna, rallenta e danneggia sicuramente il flusso...  Quella parte sicuramente la rifaccio e lascio i tubi ford per il momento... :D

legis

Ma che fai?
Quello è importantissimo.
Quella è la camera di risonanza dell'intercooler.
La camera di risonanza dell'intercooler. Serve e per accordare l'effeto RAM ai regimi elevati.
L'effetto RAM e' un effetto di risonanza che avviene nel condotto di aspirazione per via delle pulsazioni delle valvole di aspirazione. Quando le valvole pulsano con una frequenza accordata alla risonanza dell'aria nel condotto di aspirazione, si avra' una sorta di sovralimentazione, perche' l'aria risultera' compressa dall'onda di risonanza nel momento in cui la valvola si aprira', ed entrera' immediatamente nel cinindro.
Ciò dipende dalla forma e dal volume del condotto di aspirazione (ecco perche' nei motori sovralimetati si fa' un condotto corto e largo, per accordare l'effetto RAM a regimi elevati).
In parole povere migliora l'aspirazione e di conseguenza il rendimento.
E' elemento fondamentale per i motroi sovralimentati

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fireice

No momento forse non parliamo dello stesso oggetto....
Quello che c'è sul condotto del TDci 1800 è un cilindretto che si smonta ed all'interno ha una serpentina forata come per imprigionare i residui di olio che arrivano dalla turbina... ma non c'entra nulla come camera di risonanza!! Anzi avendo quella forma e riduzione di sezione sicuramente danneggia il flusso...
Tra le altre cose è smontabile in due proprio per pulirne l'interno...
Una camera di risonanza è ben altra cosa, cava all'interno e non posta di certo in prossimità della turbina prima dell'intercooler ma esattamemnte dalla parte opposta !! Altrimenti non accorderebbe nulla....
Quella che dico io è proprio la prima cosa da togliere sul condotto per favorire il flusso; infatti ora che non c'è più il motore gira più rotondo agli alti con la pressione alzata....
Dicevo che però devo rifare il condotto in acciaio perchè ora è in ferro...ma la camera (che inoltre aveva sezione interna da 44mm contro i 50mm circa di tutti i condotti) ormai è sparita da molto e va benissimo cosi! :D

Non so se le altre versioni abbiano una camera di risonanza ma sulla mia non c'è...

legis

Guarda che quella è proprio la camera di risonanza.
Poi che ti debbo dire fai tu.
Ma di questo sono certo! Ho il manuale dell'auto per questo lo so.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fireice

Sicuramente sarà cosi allora!!
Sul manuale Clymer inglese che ho io non la cita neppure...

Però senza ti assicuro che il motore sale più rotondo e mi sento più sicuro con il condotto in metallo al posto della plastica in uscita dal compressore.... :D

Massimino

Scusate, avete qualche foto di questa camera di risonanza?? Perchè ho in mente qualcosa ma nn so se è effetivamente lei o no.
Fireice dice ke c'è 1 serpentina x la raccolta dei residui dell'olio, quindi è consigliabile smontarla e darle 1 ripulita all'interno(ke sia qla in questione o meno)???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Massimino

Hey ragazzi, volevo saper se anzikè spendere un botto su un intercooler maggiorato, ke è sicuram efficiente ma è 1 pò caro, si potevano migliorare le condizioni di utilizzo dell'originale adottando magari 1 vaschetta e relativa pompa ke spruzzi acqua, tramite ugelli, sulla massa radiale.....
Tipo questo:



Mi spiego: capita di avere la guida sportiva,  magari in stradine di montagne e magari con il caldo allucinante, quindi condizioni in cui il motore lavora e di brutto. Avere un sistema ke faccia sì ke si getti acqua sull'intercooler può realmente far abbassare le temperature dell'aria e quindi essere importante x evitare cali prestazionali??
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Luke III

Questa soluzione proprio non l'avevo mai vista. Aspetto anch'io le risposte dei Guru ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Massimino

Non si smette mai di imparare, eh?!?!?!?!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Luke III

E' per questo che mi sono iscritto a IDAF. Il fai da te è da anni che lo pratico, ma da quando sono qui ho imparato davvero un sacco di cose :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Massimino

E come dirti ke c'hai torto!!! Sono veramente felice ank'io di essermi iscritto e di aver trovato tante persone cordiali e pazientose con ki sa meno di loro.....
:):):):):):):):):):):):):):):):):):):):):)
E' veramente 1 peccato ke io abiti in culo alla luna........... Altrimenti 1 scappatina se poteva fà!!!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Massimino

Ma usare gli ugelli x i lava vetri nn è eccessivo, cioè nn saranno troppo grossi???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Rischi di rovinare l'intercooler. Il principio sta nel passaggio dell'aria.
Più passa aria più l'aria al suo interno si raffredda. Per ottenere l'effeto che dici tu ci vorrebbe dell'acqual ghiacciata che veine spruzzata su.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Nel senso ke l'acqua spruzzata su nn ce la farebbe a far raffreddare il radiatore????
Non ci sarebbe uno scambio termico????
Eppure lo stesso sistema lo usano Subaru Impresa e Mitsubishi Lancer. L'impianto è fatto come Dio comanda, x carità, xò nn fanno uso di acqua giacchiata...... :/:/:/:/:/:/
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Questa è la camera di risonanza dell'intercooler.
 



Lo scmabio termico c'è però devi calcolare che ci vorrebbe uno sprzzo non indifferente. Adesso non ricordo l'intercooler subaru.
Farò delle ricerche e ti faccio sapere.

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

Scusa Legis  nn si vede la foto. :P:P:P:P:P
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Massimino

Ok Legis ho visto l'immagine!!!
Ma è come sosteneva Fireice ke c'è una serpentina all'interno o no? E' bene aprirlo di tanto in tanto e dargli una pulita????
Grazie ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Fireice

Confermo!!! E' proprio quello che ho tolto tempo fa... è in plastica e si apre per pulirlo il mio; però non è cavo ma ha una canna forata all'interno con una riduzione di diametro....
Per ora la vettura va benissimo!! :D

legis

Non c'è una serpentina c'è una griglia.
Cmq io non lo eliminerei data la sua funzione importante.
Io prima di fare un cambiamento mi chiedo sempre il motivo per il quale la Ford ha speso tanti soldi per produrre ciò che io reputo inutile. ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fireice

Pienamente d'accordo con te...le modifiche non fanno fatte con leggerezza ma pensate prima!! :)

Considerando però la posizione infelice dell'intercooler e l'andamento dei condotti... già che cambio l'intercooler tanto vale ottimizzare i condotti in tutto il loro andamento!
Sicuramente le temperature e le sollecitazioni aumenteranno anche su tali componenti considerando che viaggio a pressione di 1,2 bar costante e 1,6 di overboost e quindi preferisco condotti in acciaio con manicotti in silicone rettilinei e senza riduzioni di diametro o canne forate per ridurre al minimo le perdite di carico...
Probabilmente sulla vettura originale va benissimo cosi ma sulla mia ho trovato vantaggi eliminandolo, ma ovviamente è caso a parte considerando pressioni e altre modifiche.... :D

Massimino

Buongiorno a tutti.
Ok, allora appena ho tempo lo smonto e lo pulisco solamente. Tanto una pulitina dopo 61000km penso le possa fare unicamente bene.......
Altri pareri sull'idea illustratavi ieri?????

Grazie le risposte.... ;);););)
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Citazione di: MassiminoBuongiorno a tutti.
Ok, allora appena ho tempo lo smonto e lo pulisco solamente. Tanto una pulitina dopo 61000km penso le possa fare unicamente bene.......
Altri pareri sull'idea illustratavi ieri?????

Grazie le risposte.... ;);););)
Ciauuu
Ecco come dovrebbe essere l'idea che dicevi tu.
Questa se vedi è valida poichè c'è un costante raffreddamento.
Nella tua soluzione l'acqua è calda, è poca ma principalmente non è incanalata nel punto giusto.

http://www.protoxide.it/intercooler_aria_acqua_.htm

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140228558945

http://www.engineforall.com/2006/04/03/kit-intercooler-per-subaru-impreza-2004/

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳