Msg di avviso AVARIA DEL SISTEMA MOTORE a freddo

Aperto da Luca, 24 Settembre 2008, 22:32:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca

Buonasera a tutti, ho acquistato da 2 gg una FOFO II 1.8 tdci sw anno 2007 con 35000km.

da questa mattina si è presentato dopo qualche minuto dall'avvio un avviso acustico fisso, il led rosso acceso sul cruscotto e il msg. AVARIA DEL SISTEMA MOTORE.

leggendo gli altri topic, sembra un problema che accomuna molte macchine....ma stranamente non ho notato cali di prestazione e dopo circa 1 minuto (di regolare guida) l'avviso e cessato e sparito.

ho provato ad eseguire la modalita' test subito dopo questo difetto, che ripeto si presenta solo a motore freddo, e il DTC mi restituisce il codice 5750...

qualcuno puo' dirmi qualcosa in merito?

principedeimeccanici

prova a staccare il polo negativo della batteria per 30 minuti

riattaccala e fai di nuovo il test e controlla se ci sono errori.

a presto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Citazionee il DTC mi restituisce il codice 5750...
Che lettera c'è davanti ai numeri?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luca

Citazione di: principedeimeccaniciprova a staccare il polo negativo della batteria per 30 minuti

riattaccala e fai di nuovo il test e controlla se ci sono errori.

a presto
...ma se spegno la macchina (dopo che si è presentato il problema) e rifaccio il test mi esce DTC-NONE....

Luca

Citazione di: dikko72
Citazionee il DTC mi restituisce il codice 5750...
Che lettera c'è davanti ai numeri?
nessuna lettera....

principedeimeccanici

mhhh!!! Cmq prova a fare come ti ho detto xkè serve ad azzerare gli errori della centralina
 se non va così devi farla vedere a qualcuno.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Dikko,
I codici di lettrea P non arrivano a5 deve essere qualcosaltro
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luca

Citazione di: principedeimeccanicimhhh!!! Cmq prova a fare come ti ho detto xkè serve ad azzerare gli errori della centralina
 se non va così devi farla vedere a qualcuno.
potrebbe essere qualcosa che ha che fare con il problema della valvola EGR?

principedeimeccanici

Citazione di: luca76fg
Citazione di: principedeimeccanicimhhh!!! Cmq prova a fare come ti ho detto xkè serve ad azzerare gli errori della centralina
 se non va così devi farla vedere a qualcuno.
potrebbe essere qualcosa che ha che fare con il problema della valvola EGR?
No, non penso, tu ci hai messo mani?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luca

Citazione di: principedeimeccanici
Citazione di: luca76fg
Citazione di: principedeimeccanicimhhh!!! Cmq prova a fare come ti ho detto xkè serve ad azzerare gli errori della centralina
 se non va così devi farla vedere a qualcuno.
potrebbe essere qualcosa che ha che fare con il problema della valvola EGR?
No, non penso, tu ci hai messo mani?
no io personalmente no...non ne sono in grado.... pero' essendo una macchina usata non saprei....

mi è sorto questo dubbio leggendo le varie discussioni su questa anomalia, mi era sorto il dubbio.

principedeimeccanici

vabbè allora andiamo per gradi. prova a fare il fatto della batteria, se non si risolve penseremo a qualche altra cosa. i livelli dei liquidi sono tutti regolari?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luca

Citazione di: principedeimeccanicivabbè allora andiamo per gradi. prova a fare il fatto della batteria, se non si risolve penseremo a qualche altra cosa. i livelli dei liquidi sono tutti regolari?
...macchina appena tagliandata...ripeto ritirata da 2gg.... domani provo quello che mi hai suggerito....grazie

principedeimeccanici

figurati e mi raccomando facci sapere. hai detto appena tagliandata?
Prova a controllare i cablaggi e gli spinotti elettrici, nel caso in cui abbiano messo mani in modo sbagliato ci può essere qualcosa che faccia falso contatto.

ciao
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luca

Citazione di: principedeimeccanicifigurati e mi raccomando facci sapere. hai detto appena tagliandata?
Prova a controllare i cablaggi e gli spinotti elettrici, nel caso in cui abbiano messo mani in modo sbagliato ci può essere qualcosa che faccia falso contatto.

ciao
allora oggi ho portato la macchina dal concessionario....dopo averla tenuta in "diagnosi", mi hanno restituito la macchina dopo un paio di ore dicendo che il problema è stato risolto.

chiedo spiegazioni e mi dicono che era un problema del "sensore della velocità" dovuto al fatto che durante il tagliando hanno sostituito il filtro antipolline.

vedremo se hanno ragione...tanto il problema si presentava in maniera sistematica a macchina fredda.

che ne pensate?

Davmax

Luca a me era successa la stessa cosa dopo un viaggio con la Fusion di mia moglie aveva un mese di vita.
Fatta la diagnosi era solo un po' di sporco sul connettore della valvola EGR c'era dentro della roba nera appiccicosa che sembrava catramina, SALCA dove ostia l'avrò mai presa, ovviamente ho pure pensato al sabotaggio da parte del conce!
Pulito lo spinotto sono due anni che va a meraviglia! (...cià fammi dare una toccatina ai ciufolini! :P )....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

Citazione di: dikko72Luca a me era successa la stessa cosa dopo un viaggio con la Fusion di mia moglie aveva un mese di vita.
Fatta la diagnosi era solo un po' di sporco sul connettore della valvola EGR c'era dentro della roba nera appiccicosa che sembrava catramina, SALCA dove ostia l'avrò mai presa, ovviamente ho pure pensato al sabotaggio da parte del conce!
Pulito lo spinotto sono due anni che va a meraviglia! (...cià fammi dare una toccatina ai ciufolini! :P )....
Grande dikko
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

focus style

Cofermo che può essere l'EGR. Quando una volta mi uscì questo problema e si spensa la macchina facendo la diagnosi mi rilevò un'anomalia all'EGR. non sono intervenuto e non mi è mai più capitato nulla.

Horus

Citazione di: dikko72Luca a me era successa la stessa cosa dopo un viaggio con la Fusion di mia moglie aveva un mese di vita.
Fatta la diagnosi era solo un po' di sporco sul connettore della valvola EGR c'era dentro della roba nera appiccicosa che sembrava catramina, SALCA dove ostia l'avrò mai presa, ovviamente ho pure pensato al sabotaggio da parte del conce!
Pulito lo spinotto sono due anni che va a meraviglia! (...cià fammi dare una toccatina ai ciufolini! :P )....
ma che je pia un colpo!!!!

Luca

Citazione di: luca76fg
Citazione di: principedeimeccanicifigurati e mi raccomando facci sapere. hai detto appena tagliandata?
Prova a controllare i cablaggi e gli spinotti elettrici, nel caso in cui abbiano messo mani in modo sbagliato ci può essere qualcosa che faccia falso contatto.

ciao
allora oggi ho portato la macchina dal concessionario....dopo averla tenuta in "diagnosi", mi hanno restituito la macchina dopo un paio di ore dicendo che il problema è stato risolto.

chiedo spiegazioni e mi dicono che era un problema del "sensore della velocità" dovuto al fatto che durante il tagliando hanno sostituito il filtro antipolline.

vedremo se hanno ragione...tanto il problema si presentava in maniera sistematica a macchina fredda.

che ne pensate?
ragazzi...ci risiamo, stamattina il problema mi si è ripresentato per ben 3 volte e non solo a motore freddo.

ho riportato la macchina al concessionario, il quale si è rivolto alla ford e gli hanno detto che è un problema di "sensore della frizione" che dovranno sostituire lunedi....hanno detto che è una campagna di richiamo che la ford sta facendo sulla focus.

ne sapete niente? ...sarà vero'? ...sinceramente sono molto demoralizzato e poco fiducioso....

principedeimeccanici

Informati su al volante. Li le pubblicano sempre le campagne di richiami. Aggiornaci ciao!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Sinceramente non lo so!!
Cmq se l'auto è in garanzia sei fortunato.
Facci sapere gli sviluppi!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luca

Citazione di: legisSinceramente non lo so!!
Cmq se l'auto è in garanzia sei fortunato.
Facci sapere gli sviluppi!!!

Ciao
si è in garanzia...diciamo "fortunato"...pensa dal primo giorno ritirato dalla concessionaria ho avuto questo problema...fare avanti e indietro....dopo aver speso tanti soldi ti fa rabbia...

lunedi' vedremo gli sviluppi...

Luca

Citazione di: luca76fg
Citazione di: legisSinceramente non lo so!!
Cmq se l'auto è in garanzia sei fortunato.
Facci sapere gli sviluppi!!!

Ciao
si è in garanzia...diciamo "fortunato"...pensa dal primo giorno ritirato dalla concessionaria ho avuto questo problema...fare avanti e indietro....dopo aver speso tanti soldi ti fa rabbia...

lunedi' vedremo gli sviluppi...
...come anticipato vi aggiorno sugli sviluppi (se cosi' si possono chiamare):

come accordato con il concessionario ford ho portato la macchina per eseguire la campagna di sostituzione del sensore dell'acceleratore...nel pomeriggio mi riconsegnano la macchina dicendo che è tutto ok....

faccio 2 km e il problema si presenta nuovamente per ben 2 volte di seguito.....

torno incaXXto nero....e mi dicono che si devono riprendere la macchina per controllarla meglio...per aggiornare la centralina, che possono fare solo quando hanno la linea con la casa madre (che al momento era guasta) bla bla bla.... mi hanno rinviato tra un paio di giorni....

intanto sembra che il problema si stia presentando sempre piu' spesso....ma stranamente a parte quell'odioso beep e msg sul visore con relativo led rosso non noto nessun calo di prestazione della macchina.....

Luca

Citazione di: luca76fgtorno incaXXto nero....e mi dicono che si devono riprendere la macchina per controllarla meglio...per aggiornare la centralina, che possono fare solo quando hanno la linea con la casa madre (che al momento era guasta) bla bla bla.... mi hanno rinviato tra un paio di giorni....
vi aggiorno:(

la concessionaria FORD non puo' "VISIONARE" l'auto non prima del giorno 16 ottobre !!

ma ci rendiamo conto??

è questo il livello del servizio offerto da un marchio FORD?

legis

Vai ad un'altra officina!!
Avverti di quanto accaduto il servizio clienti.

Ciao

E' scandaloso!!!:mad: :mad: :mad:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luca

Citazione di: legisVai ad un'altra officina!!
Avverti di quanto accaduto il servizio clienti.

Ciao

E' scandaloso!!!:mad: :mad: :mad:
Venerdi mi hanno consegnato la macchina, con la fattura (in garanzia) dei lavori che hanno fatto:
- sost. sensore pedale freno + acceleratore
- riprogrammazione centralina

ad oggi il problema sembra non presentarsi....vedremo....(speriamo bene)....

vi faro' sapere....

principedeimeccanici

Citazione di: luca76fg
Citazione di: legisVai ad un'altra officina!!
Avverti di quanto accaduto il servizio clienti.

Ciao

E' scandaloso!!!:mad: :mad: :mad:
Venerdi mi hanno consegnato la macchina, con la fattura (in garanzia) dei lavori che hanno fatto:
- sost. sensore pedale freno + acceleratore
- riprogrammazione centralina

ad oggi il problema sembra non presentarsi....vedremo....(speriamo bene)....

vi faro' sapere....
speriamo bene si!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Titanium

Pultroppo, acquistare un'auto che sia nuova o usata garantita, anche se da centri grossi e rinomati è davvero FACILE, difficile invece, è chiedere assistenza per una qualsiasi cosa.
Cosa se ne fa una casa costruttrice denominata Ford con un reclamo e call center, o si intraprendono azioni legali o nulla, ma tu ti presenti con un avvocato e loro con sette tra i migliori.

L'assistenza è l'argomento più dolente di ogni acquisto, di ogni genere, dalla tv alla macchina.
Esco fuori argomento per un'attimi: "ieri mi si è presentato un problema alla mia tv lcd Samsung 22 pollici, essa è in garanzia, ho dovuto fare non esagero, almeno 5 telefonate, tra numero verde e rivenditore. Risultato, a giorni passerà un corriere a ritirarla, dopo che io l'ho imballata, e la porterà in provincia di Milano per farla riparare. Premetto che io sto a Bari. E ora per quanto dovrò stare in camera da letto senza Tv?"

Ritornando al problema dell'assistenza, una cosa simile è sucessa a me vedasi : http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewtopic.php?id=1731&p=1

Pultroppo questa è l'era del cosumismo, e noi che consumiamo non siamo tutelati più di tanto.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Davmax

Caro Titanium, PULTROPPO ti quoto alla stra grande! :(:(

A prenderlo in cul... siamo sempre noi!

...e allora vi piazzo lì una pillola di saggezza...

Quando ce l'hai nel CUL... non muoverti altrimenti godono! :/:|:rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

Citazione di: dikko72Quando ce l'hai nel CUL... non muoverti altrimenti godono! :/:|:rolleyes:
:D Parole sante :D :D :D :D
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72Caro Titanium, PULTROPPO ti quoto alla stra grande! :(:(

A prenderlo in cul... siamo sempre noi!

...e allora vi piazzo lì una pillola di saggezza...

Quando ce l'hai nel CUL... non muoverti altrimenti godono! :/:|:rolleyes:
ahahahahahahah!!! giusto giustissimo!!! mai provato a scrivere una specie di almanacco con le tue pillole di saggezza???
 sarei il primo acquirente ma me lo devi autografare se no ti smonto la fofo!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Bella lì Principe, scriverò la mia summa opera "De gustibus non prende l'autobus".... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:


p.s. la mia Fofozza si fa smontare solo dal suo papà... UAZ....UAZ.... :lol::lol::P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72Bella lì Principe, scriverò la mia summa opera "De gustibus non prende l'autobus".... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:


p.s. la mia Fofozza si fa smontare solo dal suo papà... UAZ....UAZ.... :lol::lol::P
seeeeee la kiamavano kitt!!!:lol::lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳