Alzacristalli anteriore guidatore arriva a 3/4 della corsa e scende fino a metà

Aperto da Ciaolo, 10 Luglio 2022, 21:54:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciaolo

Salve, avevo la serratura della mia focus rotta ed ho portato l'auto al meccanico per farmela riparare, da qualche giorno il finestrino lato guidatore con alzacristalli automatico arriva a 3/4 della corsa e si riapre fino a circa metà, credete sia un problema legato al cambio di serratura o é solo un problema di calibrazione? Sapete aiutarmi?

Maya

Ciao, premetto che non mi è mai capitato, sembrerebbe entri in funzione la protezione contro lo schiacciamento. Quando il motorino "sente" un ostacolo fa riaprire il vetro.
Questo può succedere anche se il meccanismo sforza.
Hai provato a far fare tutta l'escursione al vetro, tenendo premuto o tirato l'interruttore per tutto il tempo dell'azionamento ed oltre per altri 3 secondi?
Cioè tieni premuto il bottone, il vetro scende, arriva a fine corsa e tu tieni premuto il bottone ancora per 3 secondi poi rilasci. E la stessa cosa sulla salita: tieni tirato il bottone, il vetro sale (vedi se arriva fino in cima), quando è tutto chiuso attendi ancora col pulsante tirato per qualche secondo e poi rilasci.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ciaolo

@Maya si, ho trovato nel manuale dell'auto questa soluzione, ma il vetro durante la risalita non torna completamente su e quindi la procedura si interrompe e non riesco a completarla.

Maya

Immaginavo... Spero che non si sia rotto qualcosa durante lo smontaggio ed il rimontaggio del pannello interno (non vorrei dire castronate, ma il vetro va sganciato dalle guide per togliere il pannello). Sarebbe da riportare dove ti hanno fatto il lavoro e pretendere che il vetro funzioni a dovere
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ciaolo

Fantastico, pensavo fosse solo un problema di calibrazione.
Il vetro non va sganciato durante lo smontaggio del pannello , l'ho aperto una volta dal lato passeggiero per cambiare un altoparlante e non serviva smontare il vetro

jjmarco

Magari ti hanno solo posizionato male qualcosa nel rimontare il pannello?

Ciaolo


Maya

Ma non mi riferisco al pannello esterno, cioè quello con l'appoggia braccio, ma quello in lamiera interno. Devo dire che ho provato solo una volta a smontarlo sulla Focus 2 e non usciva, poi non ho più insistito e ho rimontato tutto. Ma forse dico una cavolata
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jjmarco

Sinceramente non ho mai smontato le portiere di questa generazione, ero fermo a quelle del vecchio fiesta del 1991 sicuramente meno complesse..... comunque fossi @Ciaolo ci butterei un occhio smontando fin dove è fattibile, magari azzionando il vetro senza pannello si capisce il problema

🡱 🡳