Errore p0299 e pcm

Aperto da stanchissimo80, 21 Ottobre 2023, 16:51:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stanchissimo80

salve, vi chiedo consiglio, ma anche per sfogarmi, ecco la situazione:
mk2.5, km192000 circa, errore p0299 sto impazzendo.
- I volta è comparso sotto la pioggia battente, vado in officina ford:Non ti preoccupare sarà un errore casuale, resettiamo e vediamo
-II volta, stessa officina:ho trovato un buchino in un manicotto, l'ho riparato, vedrai che tutto ok
-III:Stessa officina:"Tranquillo puoi camminarci, fissiamo appuntamento e vediamo", risultato: accende spia alternatore, il manicotto si era forato di più e arrivava aria+olio sull'alternatore, alternatore andato.
-IV volta:Portata per rabbia in officina generica, cambiato manicotto e controllati gli altri
-V volta: stessa officina , pulizia westgate
-VI:"sicuro è l'elttrovalvola", cambiata
-VII:dopo 15 giorni ferma in officina, "ho controllato tutto, è tutto ok, sicuro è il dpf intasato, ti consiglio di toglierlo"
Come può essere il dpf se faccio solo autostrada a velocità sostenuta? L'errore p0299 può essere legato al dpf?

Portato in officina autorizzata ford di zona. dopo 1 mese e mezzo arriva la loro diagnosi(al modico prezzo di 440€, ma va bè) senza aver risolto nulla:
PCM guasto, per loro la centralina non riesce a leggere i sensori. Propongono la sotituzione a 2000€+manodopera, in alternativa se la trovano usata a 300€+manodopera(che non sono riusciti a trovare ancora). Non so cosa fare.

focus_love

P0299 ... trovi diversi thread in questo forum. Io ci convivo da molti anni, ma nel mio caso la causa potrebbe essere diversa, a me lo fa solo quando fa molto caldo e in accelerazione.

Comunque, almeno in teoria, l'errore e' legato al fatto che la centralina legge un "underboost della turbina", ovvero flusso insufficiente in ingresso alla turbina. Potrebbe essere effettivamente un manicotto bucato, ma potrebbe essere anche il MAF (debimetro) ovvero il sensore che rileva il flusso d'aria, o potrebbe anche essere un problema della turbina stessa. E' stato controllato il debimetro?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

stanchissimo80

Citazione di: focus_love il 23 Ottobre 2023, 09:46:32
P0299 ... trovi diversi thread in questo forum. Io ci convivo da molti anni, ma nel mio caso la causa potrebbe essere diversa, a me lo fa solo quando fa molto caldo e in accelerazione.

Comunque, almeno in teoria, l'errore e' legato al fatto che la centralina legge un "underboost della turbina", ovvero flusso insufficiente in ingresso alla turbina. Potrebbe essere effettivamente un manicotto bucato, ma potrebbe essere anche il MAF (debimetro) ovvero il sensore che rileva il flusso d'aria, o potrebbe anche essere un problema della turbina stessa. E' stato controllato il debimetro?

Controllato anche questo. A tentativi sono partiti oltre 1000€.
Anche a me succede in autostrada, in accelerazione, o meglio quando la pendenza dell'autostrada aumenta leggermente.
Per il caldo, da me ultimamente c'è sempre caldo.

focus_love

Citazione di: stanchissimo80 il 23 Ottobre 2023, 12:45:01
Controllato anche questo. A tentativi sono partiti oltre 1000€.
Anche a me succede in autostrada, in accelerazione, o meglio quando la pendenza dell'autostrada aumenta leggermente.
Per il caldo, da me ultimamente c'è sempre caldo.


Si' in accelerazione, ma (come a te, mi pare di capire) a me e' successo anche (mi e' successo una sola volta quest'estate), in autostrada in un tratto in un tratto in salita con cruise control attivato (quindi velocita' costante, ma al motore era richiesta una spinta supplementare per mantenere la velocita'). Non so cosa dirti, so di un utente che ha risolto sostituendo la turbina (dopo N tentativi), ma anche questa ipotesi non e' indolore ... Come detto, a me capita di rado (ho imparato a dosare l'acceleratore, e capita solo quando fa caldo) e mi tengo il problema, vista anche l'eta' dell'auto ... Non so se l'ipotesi del PCM che ti hanno fatto e' realistica, su questo non ti so rispondere.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

stanchissimo80

Mi sa che anche io la terrò così.
Mi hanno sparato 2000€ per la centralina nuova o in alternativa 300€ se riescono a trovarla usata, ma dopo 3 settimana di attesa non erano riusciti a trovare niente.

focus_love

Potresti anche cercarla tu, online o da autodemolizioni. sempre che poi sia effettivamente la centralina ... A quanto ne so, potrebbe anche essere la turbina il problema.
Io ci convivo, ma mi capita di rado, anche perche' ho "imparato" a capire le situazioni potenzialmente a rischio, e a dosare l'acceleratore e a scalare di marcia in quei casi  :icon_eek: Quest'anno mi e' successo solo una volta.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

stanchissimo80

Secondo te, potrebbe essere il dpf "quasi" intasato, come sostiene il primo meccanico?
I suoi km li ha fatti quasi tutti in autostrada

focus_love

Citazione di: stanchissimo80 il 27 Ottobre 2023, 15:43:21
Secondo te, potrebbe essere il dpf "quasi" intasato, come sostiene il primo meccanico?
I suoi km li ha fatti quasi tutti in autostrada
Citazione di: stanchissimo80 il 27 Ottobre 2023, 15:43:21
Secondo te, potrebbe essere il dpf "quasi" intasato, come sostiene il primo meccanico?
I suoi km li ha fatti quasi tutti in autostrada

Non saprei, ma non lo escluderei neppure. A me e' venuto il sospetto che il difetto si presenti piu' facilmente quando il DPF e' vicino alla rigenerazione, quindi piu' intasato, ma non ne ho mai avuto la conferma.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ford16tdci

Buon giorno
anche io ormai convivo con dottor jakyll e mister hyde. Estate o comunque quando la temperatura esterna è superiore a 20-25°C sto p0299 fa la sua comparsa e l'auto pare un polmone. d'inverno nessun problema. Ormai anche io ci ho rinunciato e me la tengo così
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

stanchissimo80

Portata da altro meccanico. Propone revisione degli iniettori.  Non so cosa fare.

Marco5684

Ma per caso ti va anche in blocco con la scritta "guasto motore?"?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk


stanchissimo80

Citazione di: Marco5684 il 01 Dicembre 2023, 01:24:51
Ma per caso ti va anche in blocco con la scritta "guasto motore?"?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

sì, certo.
In genere scompare spegnendo il quadro, a volte(raramente) rimane fino a quando cancello l'errore.

Marco5684

Citazione di: stanchissimo80 il 04 Dicembre 2023, 12:52:37
sì, certo.
In genere scompare spegnendo il quadro, a volte(raramente) rimane fino a quando cancello l'errore.
Anche io ho combattuto per un anno con questo problema "pressione sovralimentazione inaspettatamente bassa", e alla fine ho cambiato meccanico, l'ha tenuta per una settimana buona, l' ha rivoltata da cima a fondo e alla fine era la geometria variabile della turbina. Le palette si erano bloccate in posizione aperta, per cui sopra i 2000 giri la macchina andava bene, ma in ripresa era un po' spompata, e l'errore per l'appunto me lo dava quando scendevo sotto i 1000 - 1500 giri e andavo a riaccellerare. Ho notato anche io che il problema compariva soprattutto con il caldo, di notte e nelle giornate fredde non lo faceva.


Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk


stanchissimo80

Citazione di: Marco5684 il 04 Dicembre 2023, 13:16:09
Anche io ho combattuto per un anno con questo problema "pressione sovralimentazione inaspettatamente bassa", e alla fine ho cambiato meccanico, l'ha tenuta per una settimana buona, l' ha rivoltata da cima a fondo e alla fine era la geometria variabile della turbina. Le palette si erano bloccate in posizione aperta, per cui sopra i 2000 giri la macchina andava bene, ma in ripresa era un po' spompata, e l'errore per l'appunto me lo dava quando scendevo sotto i 1000 - 1500 giri e andavo a riaccellerare. Ho notato anche io che il problema compariva soprattutto con il caldo, di notte e nelle giornate fredde non lo faceva.


Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Quindi hai dovuto cambiare la turbina?

Marco5684

Citazione di: stanchissimo80 il 04 Dicembre 2023, 17:04:03
Quindi hai dovuto cambiare la turbina?
No, mi ha aperto la turbina e sostituito solo il gruppo della geometria variabile

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk


stanchissimo80

Citazione di: Marco5684 il 04 Dicembre 2023, 18:58:41
No, mi ha aperto la turbina e sostituito solo il gruppo della geometria variabile

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Posso chiederti il costo?
Sto valutando se darla via, anche se, visto il problema, non so quanto possa valere.

Marco5684

#16
Citazione di: stanchissimo80 il 06 Dicembre 2023, 11:38:24
Posso chiederti il costo?
Sto valutando se darla via, anche se, visto il problema, non so quanto possa valere.
Ho speso 380 euro, ma c'è da contare che prima di arrivare alla turbina Hanno provato di tutto per esclusione: controllati tutti i manicotti, eventuali mocroperdite, montati temporaneamente sensore aria, sensore pressione ecc, smontata la turbina, pulita completamente, alla fine hanno visto che nonostante la pulizia le alette rimanevano comunque bloccate e hanno optato per la sostituzione della geometria variabile.
Anche io quest'anno volevo optare per rottamarla, anche perché non penso che abbia molto valore, ma i prezzi del nuovo e dell'usato sono inaccessibili, soprattutto per prendere una berlina complementare alla focus

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

stanchissimo80

Grazie per la risposta.
Sto valutando il da farsi, per questo problema a furia di prove sono a quota 860€, più altri 244€ spesi per i fari(per cambiare una lampadina in officina ford mi hanno distrutto il fermo del supporto+ supporto, ed ovviamente non mi è stato detto).

stanchissimo80

Alla fine mi sono fatto convincere per il controllo degli iniettori:2 con pressione inferiore, revisionati. costo totale 260€.

Macchina perfetta per circa 300 km, alla fine si è ripresentato.
Credo che ormai la terrò così, nella speranza che il freddo mi aiuti.


Marco5684

Citazione di: stanchissimo80 il 11 Dicembre 2023, 11:56:54
Alla fine mi sono fatto convincere per il controllo degli iniettori:2 con pressione inferiore, revisionati. costo totale 260€.

Macchina perfetta per circa 300 km, alla fine si è ripresentato.
Credo che ormai la terrò così, nella speranza che il freddo mi aiuti.
Anche me tra le cose che mi avevano preventivato c'era anche la revisione di tutti gli iniettori, però mai fatta perché avrebbero dovuto smontare gli iniettori, portarli in un altra officina, con un prezzo imprecisato e macchina ferma per un periodo di tempo x.

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk


stanchissimo80

#20
Domenica messo additivo per gasolio, l'errore si è presentato 3 volte nel giro di 20 km, subito dopo(dopo aver pensato di ritornare a  casa per cambiare auto) fatti circa 230 km di autostrada  senza problemi, anche nelle zone in cui si presentava puntalmente. A questo punto penso si tratti di EGR sporca o turbina sporca bloccata.
Che poi su 4 meccanici, di cui 2 ufficiali ford, non si sono accorti di questa cosa? Possibile?

luigimita

#21
turbina bloccata dubito fortemente....avresti ben altri problemi.

Più probabile l'EGR o qualche sensore del turbo. In effetti è un codice guasto che potrebbe anche interessare anomalie su qualche iniettore, ma personalmente lo lascerei come ultimo check.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

stanchissimo80

#22
Citazione di: luigimita il 12 Dicembre 2023, 14:15:32
turbina bloccata dubito fortemente....avresti ben altri problemi.

Più probabile l'EGR o qualche sensore del turbo. In effetti è un codice guasto che potrebbe anche interessare anomalie su qualche iniettore, ma personalmente lo lascerei come ultimo check.

Intendevo la geometria variabile della turbina.
Aihmè gli iniettori sono stati controllati e 2 revisionati, senza successo.
Comunque dopo l'additivo altri 125km della solita autostrada senza errori, tengo le dita incrociate.

Edit:Sono a 470km dopo l'additivo, per ora nessun errore.
Non so se essere contento o meno, considerando i soldi buttati(In particolare quelli dell'officina ford, 430€ per sentirmi dire devi cambiare la centralina).

🡱 🡳