FoCCCus Central ECU Config Edit Program e cavo ELM327 modificato

Aperto da ciore72, 30 Giugno 2014, 14:31:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Citazione di: Baringa il 25 Gennaio 2018, 14:20:16
Io riesco ad accedere a FoCCCus con una focus mk3.5. Leggo e scrivo su BCM, ma non riesco a leggere e scrivere su IPC. Non sono riuscito ad abilitare il cruise control purtroppo....non riesco ad accedere pero' con Elm config. E come se non riuscisse a leggere dalla ecu.... ....qualcuno ha idee? grazie
Elmconfig dialoga solo con focus 2/2.5, c-max 1 e kuga 1. Prova ad usare ForScan

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


black79

Ho installato il nuovo tastierino che comprende anche i comandi del cruise, mi sono collegato con la nuova versione di Forscan 2.3.13 ho abilitato il cruise ma nulla... non va...   :mad:
Ho una mk3.5 diesel (ho letto su forum internazionali che altri hanno avuto problemi sul diesel mentre sul benzina pare sia più semplice...)  :icon_eek:

Vespista150

#72
Sai vero che da fermo non funziona, vero? Ma se usi Focccus, adesso che hai attivato il tutto tramite forscan, ti vede che è attivo? Per focus 2 e 2.5, c-max 1 e kuga 1, si premeva il tasto del lunotto termico, e tenendolo premuto si girava la chiave di accensione fino ad accendere il quadro (no in moto). Così facendo si attivava la modalità test del cruscotto, e ogni tasto che premevi sulla plancia, emetteva un bip... sulla focus 3 e 3.5 non so se funziona.... potresti provare.....

Tutto questo per dirti che forse i pulsanti non funzionano... hai ricontrollato tutto?

Ma quali valori hai attivato? Il #23 e il #224?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

black79

Ho attivato la voce cruise control con forscan, perchè FoCCCus non si connette... I tasti sono connessi perchè si illuminano e perchè sulla stessa pulsantiera montata ci sono i comandi del computer di bordo che funzionano...

Vespista150

Giusto, mi ero dimenticato che tasti si illuminano....
Quindi provando sopra i 40 km/h e attivandolo non succede nulla? Nella focus 3 del mio vicino di casa con Focccus lo abbiamo attivato in 5 min... però se tu non riesci ad entrare non saprei come fare...
Hai provato a installare focccus su un altro pc o usare un elm327 diverso? Magari ha qualche bug...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Vespista150

Buongiorno a tutti, ieri un mio amico ha cambiato sulla sua focus Mk3 il quadro strumenti con uno della Kuga 2 che ha il display centrale più grande e con molte più funzioni. Funziona tutto perfettamente, ma il quadro nuovo ha un kilometraggio inferiore all'originale. È possibile aumentare i km con Focccus? Oppure bisogna usare Forscan? Abbiamo provato anche con Ford Obd (programma che funziona benissimo su focus 2, c-max 1 e Kuga 1 per modificare le chiavi e chilometri del quadro strumenti) ma anche se permette solo di modificare i kilometri, non vuole saperne di aggiornare i dati. Ovviamente i km sono da AUMENTARE no DIMINUIRE.
Grazie a tutti...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


lucaspeed

Non postare le foto del display acceso è un delitto punibile con il ban permanente dal forum e 30 frustate
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Vespista150

#77
Ahahahahahaha..... stasera appena arrivo a casa posto la foto...... però in cambio mi dite come aumentare i km...🤣

Edit


Ecco la foto promessa.......

lucaspeed

Ad occhio è identico a quello della mia MK3.5, ad ogni buon conto per aumentare i km forse è meglio usare Forscan, FoCCCus non viene aggiornato da un bel po' di tempo. Io l'ho usato per fare diverse cosette ed è molto ben fatto. Probabilmente ti servirà una licenza estesa che puoi richiedere gratuitamente sul loro sito, vale due mesi.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Vespista150

Probabilmente Focus mk3.5 e Kuga 2 sono molto simili....
Forscan ho la licenza estesa valida fino a marzo perché ho sostituito il quadro nella mia c-max dm2., quindi non è un problema.. è che non so come fare la procedura tramite forscan... speravo ci fosse una guida o se qualcuno ha già fatto la stessa operazione e mi spiega come si fa.... Grazie a tutti

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


lucaspeed

Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Vespista150

Citazione di: lucaspeed il 08 Febbraio 2018, 22:49:31
Ora sto facendo la notte ma domani ci butto un occhio
Ciao... hai qualche novità x me?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


lucaspeed

Ti chiedo scusa ma ho un febbrone da cavallo e non ho possibilità di andare in macchina a provare, se hai un paio di giorni di pazienza ti ci guardo senz'altro, purtroppo devo farlo in macchina non ho altra scelta...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Vespista150

Scherzi... ci mancherebbe. Riguardati che tanto non c'è nessuna fretta.
Siccome non ti sentivo, parlando con il buon Vincmass, mi ha consigliato di scrivere a quelli di Forscan. Mi hanno risposto quasi subito dicendomi che si può fare con l'ultima versione del programma, ovviamente con licenza estesa, e di provare a fare una piccola prova di aumento di un km... poi di dare il dato effettivo....
Grazie x l'aiuto e cmq se proviamo in più magari scopriamo più info da condividere qui sul forum...  ciao

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


lucaspeed

Eccolo, allora visto che mi sentivo meglio ho fatto una prova, è facilissimo.
Una volta lanciato ForScan vai su programmazione (icona con il chip), scegli IPC SCRITTURA CONTACHILOMETRI e poi schiacci il piccolo tasto "play" in basso per lanciare la procedura di service.
Poi devi solo inserire il chilometraggio e dare OK, il cambiamento è istantaneo.

Mentre smanettavo ho trovato anche una voce "Park Lock Control" che non so cosa sia, mi documenterò.

Alla prossima, buon divertimento.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Vespista150

Grazie mille per la info.... che versione di ForScan hai, l'ultima? Devi avere la licenza estesa, vero? Sabato mattina provo a fare la modifica e faccio sapere gli sviluppi.... ciao

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


lucaspeed

Sì ultima versione con licenza estesa, puoi aggiornare tranquillamente ForScan e la licenza rimane valida.
Fammi poi sapere come è andata, io l'ho testato aumentando 1 km sulla mia senza problemi.
Occhio che ti riporta a zero il contakm parziale.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Murphy

Ciao a tutti, visto che sono una new entry.
Comunque mi sono presentato.
Da un mese posseggo una Focus berlina Titanium 125cv Ecoboost nuova (produzione ottobre 2017). Ho chiesto  un terzo telecomando, o chiave passiva che dir si voglia, arrivata dopo la consegna dell'auto. Dopo un prima andata a vuoto perche il software del concessionario non era aggiornato (e tre ore di attesa) sono stato invitato a tornare per la codifica. Questo ieri. Scherzando con il capo officina, ottima persona, gli ho chiesto di attivarmi la chiusura automatica delle portiere visto che tanto doveva connettere l'auto per la codifica del telecomando. Ha dovuto brigare un po', non per il telecomando, ma per la chiusura automatica ma alla fine c'è riuscito. Il lavoro ha comportato il coinvolgimento di più centraline presenti nell'auto mi ha spiegato un po' infastidito, come me, per il fatto che l'abbiano tolta a livello di fabbrica. Comunque funziona perfettamente. A 5 Km/h si attiva. Ergo le officine Ford che negano la possibilità mentono.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

lucaspeed

Ma cosa c'è da brigare? Al massimo posso averci messo un minuto con ForScan che non è certo il loro IDS...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Vespista150

Citazione di: Ink Blue il 23 Ottobre 2016, 17:14:34
Qualcuno lo ha fatto nella sua Focus?


Fatta sulla Focus di un amico con quadro di kuga 2. Modificato km con forscan con licenza estesa. Tutto il lavoro è stato eseguito nel giro di 15 min.... bellissimo il nuovo quadro.... NON serve riprogrammare il PATS....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Ink Blue

Mi ero completamente dimenticato di aver postato questa richiesta. :icon_lol:
Nel frattempo anche io ho cambiato ICP sulla mia CMax montando uno di una Focus Mk 3.5
Questo il risultato:

Prima



Dopo


Che ne dici?
E' il caso di cercare un nuovo ICP per il tuo amico?  :icon_wink:

Vespista150

Guarda che ho fatto lo stesso.... forse non si era capito...


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Ink Blue

Si che l'ho capito..solo che la sua è una versione con l'ipc per il mercato inglese o americano. Infatti ha la doppia indicazione di velocita.
Il mio è quello delle ultime versioni, quello con l'indicazione della velocità in digitale sul display.

Vespista150

Cioè il tuo indica la velocità anche nel display piccolo? Figo.... quella del mio amico infatti deriva da una Kuga 2 inglese, aveva dolo 14400 km........... non oso pensare perché sia stato smontato a quel kilometraggio, visto che funziona perfettamente....[emoji33][emoji33]....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Ink Blue

Si si nel display piccolo.
Il mio arriva dalla Polonia e aveva solo 600 km mi sembra[emoji53]

focuswow

Ciao ragazzi, io ho una focus MK3 e ieri ho collegato il mio ELM con Focccus...0.8.6...ho attivato "#32 automatic locking by speed"..
è normale che adesso il pulsante della chiusura centralizzata all'interno dell'auto è disabilitato?

grazie a tutti

Vespista150

Da fermo è disabilitato? E quando vai con l'auto si chiude la chiusura automatica e si abilita?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


focuswow

Citazione di: Vespista150 il 04 Maggio 2018, 17:21:10
Da fermo è disabilitato? E quando vai con l'auto si chiude la chiusura automatica e si abilita?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Ciao vespista, grazie per aver risposto.
Falso allarme...nel senso che il guasto si è presentato soltanto una volta...cioè appena ho modificato le impostazioni con Focccus.
Il giorno dopo ho ripreso la macchina e il pulsante ha ripreso correttamente il suo funzionamento.
Probabilmente aveva bisogno di un qualche riavvio...non so quale sia di preciso la spiegazione.


Vespista150


bacconi

Ciao a tutti, ho comprato una interfaccia elm327 usb, ho fatto la modifica del microswitch ho provato a fare la connessione sia con forscan che con foccus, entrambi i programmi non mi vedono la macchina connessa e tra l altro mi e' anche apparso sul display guasto motore
serve una elm327 specifica?
oppure sbaglio lo stato della macchina, io non ho la chiave e ho capito che per connettersi devo accendere il quadro ma motore spento
corretto?

Vespista150

E perché non hai la chiave??

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


bacconi

perche la mia macchina non ha il buco x la chiave meccanica
ha solo il pulsante start/stop

giig982

beh allora se non premi la frizione e/o il freno, appena premi il pulsante si accende semplicemente il quadro, a patto di avere la chiave keyless a bordo

bacconi

certo, quindi per connettermi con foccus o forscan devo essere in quadro acceso
e il fatto che provando a connettermi mi esce fuori avaria motore puo essere colpa della elm327 non buona?

giig982

Questo sinceramente non so dirtelo: magari serve una versione specifica del chip  :-\ . Io ho preso quello di fastinside (qui https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/ )  e funziona perfettamente.

🡱 🡳