Valvola Egr Fusion 1.6 tdci

Aperto da C.82, 30 Novembre 2016, 09:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

C.82

Buongiorno a tutti.
La mia Fusion '08 1.6 tdci da qualche giorno sembra spompata, esce la spia motore..e dopo esser passato in Ford e aver collegato il PC, mi hanno confermato il sospetto che avevo della EGR (auto con 125k km)
Il preventivo per la sostituzione é di circa 300€

Vorrei effettuare la sostituzione con l'aiuto di mio padre, ci chiedo alcuni consigli:
- ho visto che c'è la guida per la fiesta 1.4 tdci, in linea di massima posso usare quella o trovo qualcosa di più adatto?
- é un lavoro che si può fare senza ponte, agendo da sopra, e senza attrezzi specifici?
- su internet trovo ricambi di tutti i prezzi: avete consigli a riguardo? ( l'auto penso di tenerla ancora 1 o 2 anni)
- vale la pena provare a pulirla e basta?

Ho letto inoltre che alcuni consigliano di tapparla (dopo averla pulita o sostituita)..sulla mia auto varrebbe la pena o potrei avere problemi?

A casa ho anche il manuale di officina, ma fatico a trovare le cose (quello della mia xt1200z é decisamente più intuitivo)

Grazie in anticipo


Squalo71

Scusami se rispondo, con la mia opinione, solo ad una domanda: non tappare l'EGR. Basta pulirla (o sostituirla) e poi usare additivi, vedi tu se acetone o Diesel Kleen o quant'altro, che evitino formazione e deposito di residui carboniosi.

Piuttosto mi incuriosisce il manuale d'officina di cui parli. Di cosa si tratta?
Io stavo quasi per avere in mano il manuale Haynes, ma l'occasione sfumò...

C.82

Grazie per la risposta.
Quella di chiuderla era una curiosita più che altro.
Ora come ora sarei tentato di smontarla e pulirla..avete consigli su che prodotti usare?

Per il manuale vedo stasera

PakyTDCi


C.82

#4
Fatto il lavoro oggi: la rimozione é come per la focus 1.6, salvo che non va rimossa la plastica sotto le spazzole..basta togliere la scatola filtro aria e spostare il filtro carburante (senza scollegarlo).
L'unica noia é trovare una delle due viti che fissano la valvola, ma  per il resto nulla di complicato.
Rimossa valvola e condotto, ho pulito con prodotto Bardhal per valvola EGR..ed in effetti il meccanismo si é sbloccato.
Rimontato il tutto, ho fatto un giro e mi son fermato a fare il pieno con aggiunta di additivo, sempre Bardhal.
Alla ripartenza le sparita pure la spia..e il problema sembra proprio risolto.

Preventivo: 220€ + manodopera..ne ho spesi 20 fra detergente e additivo, direi soddisfatto!


Edit: come non detto! Oggi é di nuovo spompata, non come prima ma non spinge come dovrebbe..ed é comparsa di nuovo la spia. Cerco il ricambio su internet poi lo cambio, tanto ho visto che in meno di un'ora si fa

Probabilmente era si bloccata, ma anche rotta..

C.82

#5
Aggiornamento: arrivata la valvola EGR nuova presa su internet al costo di 140, montata e fatto un giretto..vediamo nei prossimi giorni se tutto é risolto

Edit: ho smontato quella vecchia, il meccanismo funzionava ma la parte elettrica era tutta ossidata

ernesto

la egr dopo montata va installata con il software, basta anche forscan
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

C.82

Riusciresti  a spiegarmi meglio? Ieri l'ho provata e l'auto funziona bene, inoltre é sparita la spia

ernesto

si, con forscan tramite odb ed il cavo elm puoi fare l'istallazione della nuova egr in un minuto, ossia in pratica viene comunicato alla pcm la posizione giusta della nuova valvola, mentre prima aveva in memoria la posizione fissa di quella rotta e dava ancora errore, probabilmente nel tempo si è resettata da sola facendo autoapprendimento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳