"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciore72

Ho diviso il topic originale"CONSUMO INSTANTANEO"aperto da focus style,in quanto si era perso il quesito originale.





Citazione di: focus style il 06 Settembre 2012, 09:16:31
Ecco. Secondo me avete tutti il cdb rosso. Io ce l'ho verde e non ho il consumo istantaneo....
Chi sa se è attivabile con IDS....

è attivabile... non so se con IDS ma sicuramente con un software che si chiama 'ELMConfig' e un cavo elm327 opportunamente modificato. Le cose che è possibile attivare sono tantissime (tra cui la chiusura automatica in movimento, il tempo di ritardo dello spegnimento delle luci, il consumo istantaneo, il consumo medio in km/l e non l/km, la freccia verde del cambio marcia consigliato, ecc...) e per le mk2.5 addiritura le info della radio e del bluetooth nel display, la funzione eco-mode, l'avviso tramite sensori dell'abs delle ruote sgonfie, ecc, ecc)

Ci hanno pensato gli amici russi e poi gli inglesi lo hanno perfezionato e tradotto. Per approfondimenti vedi qua:

http://www.fordownersclub.com/forums/topic/31287-guide-for-focus-mk2mk25-c-maxkuga-elm-327-cable-and-ff2-program/


[EDIT]

Aggiornato l'ELMConfig. Versione 0.2.11b > civil.iffc.ru
Modifiche:

- Aggiunta la possibilità di eseguire query sui dati  AS-BUILD per qualsiasi veicolo, anche in modalità Offline
- Risolto errore verificatosi quando sta scaricando file PHF 


Cronologia delle modifiche:
0.1.1 - 28.02.2012

0.1.1.5 - 09.03.2012
-Esteso database di DTC, angilijskie aggiunto opzioni originali. La base ora è memorizzata in un file separato (scusa, che ho fatto per il vostro progetto di compilazione di convenienza che carica una matrice di circa 25000 righe, ci sono voluti 20 minuti su un NetBook)
-Aggiunto lavoro con BCM-prescrizione DDS
-Per rendere "fenšuû" rimosso il download blue band dalla metà della finestra
-fissa l'algoritmo di lavoro con configurazioni multilinea blocco GEM (pagina 1)
-non Visualizza più numerosi messaggi di errore, se si preme il "leggere" le informazioni"nella scheda", e il collegamento con il modulo. In appropriati campi appena digitata "n/a"

0.1.1.6 - 20.03.2012
-Aggiunta possibilità di selezionare la velocità della porta
-Aggiunto lavoro con BCM (ABS/ESP)
-Aggiunto lavoro con EATC (climatizzazione)
-Chiarire i parametri imenovaniâh HEC
-Aggiunto il parametro pagina 2 HEC. Vecchia configurazione di file di backup di HEC non sono supportati. Per poter scaricare, è necessario rimuovere la seconda riga nel file che c'è solo uno (il primo). Il file risultante può essere caricato come una configurazione di HEC, pagina 1.

0.1.1.7 - 04.05.2012
-Modulo di sensori aggiunta calibrazione procedura IVD/ESP (BCM)
-Lavoro aggiunto il modulo RCM (airbag e cinture)
-Aggiunta la possibilità di scrivere blocchi di VIN AHCM (RFP) e HCM (fari)
-Aggiunto lavoro con blocchi DDM e PDM (moduli porta anteriore)
-aggiunto il lavoro con PAM (parcheggio)
-Corretto un errore che si è verificato quando si passa in media adapter con tiro alto, quando il bus ha cominciato a fallire (da andare via radio, clima, temperatura era scomparso da priborki, ecc.)
-Per il nostro caro interfaccia amici-inglese lingua inglese

0.1.1.8 - 18.06.2012
-Aggiunto lavoro con HCM, incl. calibrazione procedura avtokorrektora
-Aggiunta visualizzazione della tensione di batteria nel ciclo EOBD
-Risolto errore che si verifica se l'olmo hanno off echo
-Quando si installa il perametra configurazione GEM "Avtoblokirovanie potere serrature su un'opzione di velocità viene impostata automaticamente su" enable "utente-avtoblokirovaniâ"
-Aggiunto registrazione autobus durante il funzionamento
-Ora utilizza DllPack anziché il più "user friendly" RuntimePack

0.1.1.8b - 13.07.2012
-Corretto il bug con il salvataggio di configurazione e riavviare l'HCM
-L'algoritmo legge parte fissa- e moduli seriali
-Aggiunta possibilità di inviare comandi arbitrari in moduli
-Aggiunta lettura dei ROM in un modulo di HEC

0.1.1.8c - 02.09.2012
-Risolto un problema in cui le configurazioni in Save dialog quando si fa clic su "Annulla" era ancora manutenzione
-Aggiunta gestione delle situazioni in cui il ridimensionamento non riuscita con errore avtokorrektora
-Risolto errore verificatosi durante la connessione, se attivata nelle impostazioni dell'Olmo sul simbolo per aggiungere la risposta il carattere 0x0D 0x0A
-Log ora è umanamente, dall'alto verso il basso

0.1.2.1b - 14.09.2012
-SP è usato anziché il comando AT a TP, che in teoria dovrebbe estendere la durata della vita dell'adattatore EEPROM
-aggiunta la possibilità di modificare la velocità massima, 500000 ELM327 bps, con test preliminari di possibile tasso
-aggiunto la registrazione in un file
-aggiunta la possibilità di microcodes un restyling modulo HEC sulla versione della ROM, 509 (grande e piccolo schermo)

0.2.2b - 26.11.2012
-aggiunta la possibilità di leggere, modificare e salvare la configurazione della piattaforma centrale CD34x (IV/Ford Mondeo S-Max/Galaxy) (solo in russo)
-aggiunta la possibilità di leggere e decifrare il DTC codici moduli della piattaforma CD34x
-aggiunta la possibilità di leggere le informazioni dai moduli di piattaforma CD34x
-aggiunto separato Abilita/Disabilita beep restyling priborki (tra cui "suono dei fiocchi di neve")
-aggiunto controllo del CAN-bus con il record di log
-nella scheda informazioni per il modulo di HEC, piattaforma C1 aggiunto campo "numero di chiavi"
firmware 509-corretto visualizzazione della lettera "h" nei messaggi di RDS (firmware fornito da sveltina, per il quale egli grazie mille)
-corretto un bug che poteva verificarsi quando una risposta di errore "A L0"
-corretto un errore che si è verificato quando si lavora con modulo BCM su una Ford Kuga (grazie a Nikitoz78 per il test)
-modulo fisso con HCM (piattaforma C1)
-il pulsante "Configura ELM327 per MS-CAN" si trasferì nello schermo iniziale (accanto alle impostazioni Velocità, olmo)
-cambiato il percorso dei file è ora accanto a dati cartella è ELMConfig.exe, che contiene tutti i file necessari programmi

0.2.3 - 01.12.2012
-Configurazione corretto il bug che causa non può essere caricato, la pagina 3 HEC da backup non in linea
-aggiunta la possibilità di utilizzare adattatori ELM327 con 7 foot controller viene fornito un tono alto (cioè predefinito in risposta ad ogni carattere viene aggiunto al [LF] [CR])
-corretto un errore che si è verificato quando si utilizza la configurazione centrale sulla piattaforma CD34x
dobavlna-Salva le ultime impostazioni e collegare l'ultima lingua selezionata

0.2.4 - 17.01.2013
-aggiunta la possibilità di reimpostare KAM per PCM 1.4/1.6/1.8/2.0 (piattaforma C1)
-aggiunta la possibilità di leggere le informazioni sul modulo riscaldatore carburante (piattaforma C1)
-aggiunta l'opzione per sbloccare il carburante dopo aver colpito otpitelâ (DTC C1943) (piattaforma C1)
-Aggiunta possibilità di leggere e scrivere modulo VIN ACU (piattaforma C1)
-PCM e TCM moduli pagina tradotta in inglese
-rinnovata configurazione funzionalità CD34x piattaforma di elaborazione centrale, compreso l'errore che ha causato una registrazione o il risparmio potrebbe essere sbagliato leggere la configurazione
-risolto un problema in cui era impossibile eseguire una porta di test di velocità ELM327
-Corretto bug, che era in grado di eseguire qualsiasi operazione di configurazione porta ELM327 se l'elenco delle porte era primo elemento selezionato
-Corretto il bug, che non dispone di un mouse e una tastiera dopo operations software dashboard (piattaforma C1)

0.2.5 - 06.03.2013
-aggiunto il lavoro con SRM (piattaforma C1)
-lettura e Reset errori, leggere, leggere e scrivere e configurazione, modifica e nome VIN Bluetooth
-aggiunta la possibilità di selezionare manualmente il tipo di lettura/scrittura della configurazione centrale BCM (piattaforma CD34x)
-Quando l'invio di pacchi di multiline aggiunto nuovamente il blocco in caso di nessuna risposta circa la ricezione di successo del blocco, che dovrebbe ridurre sensibilmente il numero di fallimenti
-lavoro con configurazione centrale è stato spostato in una finestra separata. Lettura e scrittura a partire dal modulo BCM scheda "processi" (piattaforma CD34x)
-Interfaccia inglese per lavorare con configurazione centrale (piattaforma CD34x)
-risolto un problema in cui è stato generato un errore quando un record di configurazione RCM (piattaforma C1)
-risolto un problema in cui la configurazione pagina 3 HEC comunque Errore EEPROM si è verificato.

0.2.6 - 24.04.2013
-corretto un errore che si è verificato durante il tentativo di scrivere nel log file quando la lingua inglese di Windows
-nell'elenco selezionare manualmente tipo BCM per lavorare con configurazione piattaforma centrale CD34x aggiunto 7G9T (grazie nokka per info)
-aggiunto copie in lettura/scrittura della configurazione centrale sul cruscotto (piattaforma CD34x)
-aggiunto il supporto per la scheda ELS27 (comandi, automatici cambio pneumatici, STN1170 porta velocità 1Mbps e 2Mbps)

0.2.7a - 23.05.2013
-aggiunta la possibilità di utilizzare i driver FTDI D2XX (più veloci con adattatori e USB ELM327 ELS27 c-UART bridge FTDI)
-aggiunta la possibilità di visualizzare e modificare il VID-blocco (configurazione PCM) (piattaforma C1)
-Aggiunta possibilità di riprogrammare il modello di modulo PCM Visteon ESU-411/418 (compresa la sostituzione del VID-block), utilizzando entrambi i file bin standard con dimensioni 2 MB e il file ID (piattaforma C1)
-corretto un errore che si verificava quando tenta di scrivere il modulo di configurazione/VIN SRM (piattaforma C1)

0.2.7b - 25.05.2013
-migliorare la lettura PCM-errore lettura blocco ora è di nuovo
-risolto un bug dove se si modifica la dimensione del blocco di leggere in realtà non ha cambiato dimensione del PCM

0.2.8 - 07.06.2013
-aggiunta la possibilità di lavorare con i moduli Siemens SIM28/PCM modello 29 e Visteon ESU-131 (molte grazie a maestr086 per il test) (piattaforma C1)
-aggiunta la possibilità di scegliere automaticamente la velocità della connessione quando è collegato all'adattatore
-configurazione in PCM (blocco VID) aggiunto generatore 150A (piattaforma C1)
-migliorata la procedura di lavoro con le voci più righe-è il ritardo minimo tra fotogrammi-ora nel caso in cui le voci di registro nel file sono aggiunti alla linea in premessa timestamp
-corretto un problema dove modulo di sensibilità di HEC a fare clic su Riavvia quando si aggirano con pagina di configurazione 3 (piattaforma C1)
-Corretto il bug in predaci peredadocnogo numero blocco casa VID (piattaforma C1)
-corretto un bug che impedisce la lettura della configurazione centrale di modulo BCM (piattaforma CD34x)
-corretto un problema dove, dopo aver configurato l'adattatore per lavorare con MS-CAN e tentare di aprire un programma di porto ha dato fuori un errore e si chiude

0.2.8b - 08.06.2013
-aggiunta di blocchi di dimensioni 32-16 e PCM (piattaforma C1)
-corretto un bug in cui il rilevamento di velocità di connessione non ha funzionato quando si utilizza driver FTDI D2XXc

0.2.8c - 08.06.2013
-fissa il modulo di calcolo del checksum SIM28 unità-VID/29 (piattaforma C1)

0.2.9 - 15.07.2013
-aggiunta lettura/scrittura del firmware del modulo Siemens SID202 Continental PCM/206 (grazie a oscarboiro per il test) (C307)
-Aggiunta possibilità di selezionare una dimensione del blocco durante la scrittura firmware PCM (C307)
-aggiunta la possibilità di selezionare la dimensione del blocco alla riprogrammazione modulo HEC (C307)
-Aggiunta possibilità di selezionare una dimensione del blocco durante la lettura dei moduli firmware da SIM28/29 (C307)
-aggiunte opzioni per modello auto e corpo tipo nella configurazione del PCM (C307)
-aggiunto decodifica errori quando si lavora con moduli
-aggiunto protezione contro errata installazione dell'adattatore velocità-velocità è disponibile su risultati di test
-significativamente più veloce di leggere dati da moduli funzionali, tra cui lettura firmware da PCM
-risolto un problema in cui non è possibile scrivere PCM ESU-131 se il firmware è già stato cancellato (C307)
-corretto un bug che ha causato la lettura errore programma camera uscita firmware PCM e chiuso (C307)
-risolto un problema in cui era impossibile mantenere un file di configurazione centrale e scriverlo in moduli (piattaforma CD34x)

0.2.10 - 13.08.2013
- Aggiunta la funzionalità per lavorare con il modulo KVM (piattaforma C307)
- Aggiunta la funzionalità per lavorare con il modulo ACU (piattaforma C307)
- Aggiunta la possibilità di ottenere la configurazione di fabbrica (As-Built) per i moduli supportati (per lavoro necessitano di un accesso a Internet)
- Aggiunta la possibilità di selezionare automaticamente la massima velocità disponibile della scheda. Saranno selezionati dopo il riavvio i rendimenti velocità della scheda al suo valore originale, vale a dire, per esempio, può servire come un congedo permanente 38400 per la compatibilità con altri programmi, e si lavora con automaticamente ELMConfig 500000 o 2000000
- Impostazione del parametro del modello nella configurazione del veicolo PCM (Kuga 4WD/2WD) (piattaforma C307)
- Corretto un bug che ha determinato un cambiamento nella pagina di configurazione 3 HEC nel menu di servizio appare sul cruscotto al posto della versione FAIL EEPROM (errore di checksum EEPROM)

0.2.10b - 09.09.2013
- Notevolmente accelerata la procedura di selezione di velocità, se si seleziona la velocità automatica
- Codici di decriptazione decrittografia di DTC DTC stato aggiunto il messaggio
- Aggiunta la possibilità di selezionare uno dei diversi dispositivi utilizzando D2XX drivers, come ricordando l'ultimo dispositivo selezionato
- Nuova icona dell'applicazione (grazie soroton)
- Aggiornato RuntimePack versione 13.7.1
- Risolto un bug dove non era possibile utilizzare il STN-adpptery, non STN1170
- Compatibilità con le versioni precedenti di fisso (errore "' testo ' proprietà è di sola lettura quando viene avviato il programma)

0.2.10c - 09.09.2013
-Corretto un bug con la selezione di uno da diversi dispositivi utilizzando driver D2XX

0.2.11 - 17.10.2013
- aggiunta possibilità di lettura/scrittura del firmware per il modulo PCM Bosch EDC16C34 (motori/DV6 T 1.6 TDCi, leggere da solo la taratura)
- aggiunto il blocco modulo di lettura/scrittura VID-PCM Bosch EDC16C34
- aggiunta la possibilità di leggere/scrivere i coefficienti correttivi di iniettori di combustibile in Bosch PCM EDC16C34
- aggiunta possibilità di lettura e scrittura del firmware per il modulo PCM Bosch ME 9.0 (2 .5t Ford Focus ST 225, leggere da solo la taratura) e scrivere il firmware modulo PCM Bosch ME 9.0 (2 200 .5t Ford Kuga)
- aggiunto il blocco modulo di lettura/scrittura VID-PCM Bosch ME 9.0
- aggiunta la possibilità di reimpostare il modulo di dati ("init") configurazione BCM (C307)
- aggiunta possibilità di creare un file BIN dal firmware scaricato file PHF (file ricevuti lavoro solo con OBD-pale) -il concetto di riprogrammazione blocchi PCM-ora il firmware è scritto in ogni caso con un vuoto VID-blocco, che può essere scritto più tardi, separatamente
- aggiunto errore reimposta la procedura dopo la riprogrammazione e riavviare i moduli di HEC e PCM
- notevolmente accelerato il processo di lavoro in caso di adattatori sul chip STN11xx (leggere firmware PCM è ora disponibile in 3 - 4 volte più veloce di quando si sceglie la dimensione del blocco 103). Nel caso tutti sinistra ELM327 immutata, ciò è a causa di un bug nel firmware dell'adattatore
- il termine "Star12 Quizzer" cambiato in "Quizzer" come più corretto
- aggiunta la possibilità di scegliere uno dei due possibili tipi di firmware Quizzer con pereprogrammirvoanii blocchi di ESU-131 (C307)
- aggiunti i tipi di automobili, "Ford Fiesta" e "Ford Fusion" configurazione modulo in SRM (C307)
- aggiunta la possibilità di cancellare i dati ELMConfig dal registro di sistema (il pulsante sullo schermo domestico, sotto disklejmerom), per fornire la possibilità di eseguire versioni precedenti del programma
- corretto errore verificatosi durante l'esecuzione del test di velocità, se la velocità iniziale è impostata su 9600 bps

[FINE EDIT]

luckyluciano

io ho il display verde  e la mia auto è una 1.800 del febbraio 2007 e ricordo di essere entrato in un menù di servizio in cui potevo scegliere le cose da visualizzare e tolsi la "spunta" dalla visualizzazione del consumo instantaneo perchè la visualizzazione mi faceva perdere tempo.....
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

michi70

Lo credo amche io, lo sto seguendo ed ogni tanto mi perdo
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ciore72

Citazione di: michi70 il 06 Settembre 2012, 12:20:09
Lo credo amche io, lo sto seguendo ed ogni tanto mi perdo

michi ho provato in questi giorni a comprare sulla baia il cavo ELM327 per modificarlo ma in entrambi i casi mi hanno restituito i soldi dicendomi che non spediscono in talia a causa di non ho capito quale strana congiuntura (sono rivenditori che comprano dalla cina e mettono il tuo indirizzo per la spedizione lucrandoci qualcosa sopra).

Per il resto ho visto moltissime risposte in quei topic che confermano di essere riusciti ad attivare consumo istantaneo, chiusura automatica portiere, modificato il tempo di spegnimento delle plafoniere, ecc, ecc...

rickyvr87

Sarebbe interessante poter attivare qualche cosuccia anche sulla mia (illuminazione verde) ;)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

ciore72

Citazione di: rickyvr87 il 06 Settembre 2012, 12:50:01
Sarebbe interessante poter attivare qualche cosuccia anche sulla mia (illuminazione verde) ;)

leggiti il topic che ho postato, è in inglese e ci sono tutte le attivazioni possibili

michi70

Citazione di: ciore72 il 06 Settembre 2012, 12:32:30
michi ho provato in questi giorni a comprare sulla baia il cavo ELM327 per modificarlo ma in entrambi i casi mi hanno restituito i soldi dicendomi che non spediscono in talia a causa di non ho capito quale strana congiuntura (sono rivenditori che comprano dalla cina e mettono il tuo indirizzo per la spedizione lucrandoci qualcosa sopra).

Per il resto ho visto moltissime risposte in quei topic che confermano di essere riusciti ad attivare consumo istantaneo, chiusura automatica portiere, modificato il tempo di spegnimento delle plafoniere, ecc, ecc...


Provo a vedere qualcosa io, io ho già un cavo obd2 solo che è uno di quelli compositi, ovvero fatto in 3 parti, però ho anche un cavo che permette la scrittura dei km, forse è buono per questo.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

Ho visto che c'è uno in Italia all'asta al momento siamo a 5 euro, e dalla cina a 9,5 euro spediti, quelli che ho visto non escludevano la spedizione.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

rickyvr87

Citazione di: michi70 il 07 Settembre 2012, 10:36:45
Ho visto che c'è uno in Italia all'asta al momento siamo a 5 euro, e dalla cina a 9,5 euro spediti, quelli che ho visto non escludevano la spedizione.

mi potresti passare il link, magari in PM? così mi faccio un'idea.. thanks ;)
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV


rickyvr87

Grazie michi, ricapitolando.. Servirebbe uno di questi, e successivamente va modificato, giusto?
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

ciore72

Citazione di: michi70 il 07 Settembre 2012, 10:36:45
Ho visto che c'è uno in Italia all'asta al momento siamo a 5 euro, e dalla cina a 9,5 euro spediti, quelli che ho visto non escludevano la spedizione.

io ho provato con due rivenditori, uno inglese e uno svedese che non escludevano la spedizione, ma poi ho scoperto che loro non facevano altro che comprare dai cinesi e fargli spedire direttamente italia all'indirizzo dell'acquirente.... (guadagnandoci pochi spiccioli)

Il problema è che al momento dalla cina non spediscono in italia (non chiedermi il motivo che non lo so) pertanto i due sellers mi hanno semplicemente chiesto scusa e rigirato i soldi su paypal :(

Francesco87

dal 2007 in poi l'hanno indrodotto il consumo istantaneo,anche se sul libretto del 2005 lo riporta ma non sulle nostre auto!
non si può nemmeno abilitare la funzione dal pc!
a pensare che sulla prima serie della focus ovviamente versione ghia col computer di bordo il consumo istantaneo lo riportava,infatti quella di mio padre ce l'ha!
mah.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ciore72

Citazione di: rickyvr87 il 07 Settembre 2012, 13:53:16
Grazie michi, ricapitolando.. Servirebbe uno di questi, e successivamente va modificato, giusto?

serve un elm327 USB v1.5a con cavo USB a quanto dichiarato sul link postato.

qualcosa così  http://www.ebay.com/itm/380467923643?item=380467923643&pt=Motors_Automotive_Tools&cmd=ViewItem&hash=item5895a7cabb&vxp=mtr

Qualcuno dice di aver modificato con successo anche la versione bluetooth, in quanto la modifica va FATTA sui cavi che collegano il chip elm327 con la presa odb che va al cruscotto.

La modifica in se è molto semplice, si tratta di aggiungere un interruttore on-off-on a sei piedini che fa passare il cavo da hs-can a ms-can cablando diversamente 4 fili.

ciore72

Citazione di: francesco87 il 07 Settembre 2012, 14:21:53
dal 2007 in poi l'hanno indrodotto il consumo istantaneo,anche se sul libretto del 2005 lo riporta ma non sulle nostre auto!
non si può nemmeno abilitare la funzione dal pc!
a pensare che sulla prima serie della focus ovviamente versione ghia col computer di bordo il consumo istantaneo lo riportava,infatti quella di mio padre ce l'ha!
mah.

Francesco con il programma ELMConfig e il cavo elm327 modificato si può attivare il consumo istantaneo anche sulle versioni 2005 insieme a molte altre cose, per adesso lo hanno già fatto i russi, gli inglesi e gli spagnoli... è il momento di farlo anche noi di idaf  :D  :D

darkantony



ciore72

#17
Citazione di: michi70 il 07 Settembre 2012, 15:46:24
http://www.ebay.com/itm/330790404752?item=330790404752&pt=Motors_Automotive_Tools&cmd=ViewItem&hash=item4d04a50290&vxp=mtr#shId

se ne prendi uno diverso poi sei sicuro che la modifica da fare sia la stessa?!! voglio dire che la guida sulla modifica è stata fatta utilizzando l'ELM327 arancio blu versione 1.5 non so se vale anche per altri dispositivi hardware.

In pratica i fili che vanno alla presa sono gli stessi quindi la modifica fisicamente la puoi fare, su questo non c'è dubbio, ma che ne sai se il dispositivo è effettivamente in grado di comunicare i modalità ms-can dopo la modifica??

luckya

#18
Citazione di: ciore72 il 07 Settembre 2012, 14:17:28
io ho provato con due rivenditori, uno inglese e uno svedese che non escludevano la spedizione, ma poi ho scoperto che loro non facevano altro che comprare dai cinesi e fargli spedire direttamente italia all'indirizzo dell'acquirente.... (guadagnandoci pochi spiccioli)

Il problema è che al momento dalla cina non spediscono in italia (non chiedermi il motivo che non lo so) pertanto i due sellers mi hanno semplicemente chiesto scusa e rigirato i soldi su paypal :(


Chiedigli di poter fare l'acquisto tramite bonifico bancario escludendo ebay.
In genere accettano.
Visto che ci sei, chiedigli anche la spedizione tramite corriere.

Alcuni non vendono in Italia in quanto qualsiasi oggetto ci mette tantissimo ad uscire dalla dogana italiana e sempre più spesso alcune spedizioni finiscono nel nulla.
Hanno paura di doverti rimborsare il denaro e ricevere feedback negativi.
Cara italia, come sei bella e dolce (vaff@@@@@o)

Spesso compro dalla Cina oggetti e circuiti di elettronica e difficilmente arrivano prima di 30-40 giorni.
Mi è capitato di dovermi scusare con i venditori per non aver fornito feedback in quanto, all'arrivo dell'oggetto, erano scaduti i termini. Ricordo almeno 3 items che non sono arrivati. L'ultimo (spesa sui 3 euro) mi è stato rimborsato.
Purtroppo è così.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

Citazione di: ciore72 il 06 Settembre 2012, 09:29:41
è attivabile... non so se con IDS ma sicuramente con un software che si chiama 'ELMConfig' e un cavo elm327 opportunamente modificato. Le cose che è possibile attivare sono tantissime (tra cui la chiusura automatica in movimento, il tempo di ritardo dello spegnimento delle luci, il consumo istantaneo, il consumo medio in km/l e non l/km, la freccia verde del cambio marcia consigliato, ecc...) e per le mk2.5 addiritura le info della radio e del bluetooth nel display, la funzione eco-mode, l'avviso tramite sensori dell'abs delle ruote sgonfie, ecc, ecc)

Ci hanno pensato gli amici russi e poi gli inglesi lo hanno perfezionato e tradotto. Per approfondimenti vedi qua:

http://www.fordownersclub.com/forums/topic/31287-guide-for-focus-mk2mk25-c-maxkuga-elm-327-cable-and-ff2-program/


Credo che sia opportuno aprire un topic a riguardo!!


Sei un grande :)

Cos'è l'ECO mode?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ciore72

#20
l'eco-mode  è presente sulla ford terza generazione:

usa il display per far vedere tre margherite con più o meno petali a seconda di come si guida... ci sono tre margherite per tre voci rispettivamente

Cambio
Anticipo
Velocità

più si è risparmiosi su una voce e più aumentano i petali della margherita corrispondente!!!

Ebbene in realtà è già tutto disponibile (e funzionante) sulle ford focus mk2.5 (quelle restyling per intenderci) solo che non è stato attivato dalla ford.

Con il software ELMConfig è possibile attivarlo (ci sono un sacco di utenti inglesi che l'hanno fatto).

qui vedi una foto con l'eco-mode in funzione su una mk2.5

http://www.motorward.com/2009/12/ford-focus-econetic-aims-at-74-2mpg-and-99gkm-co2/


Per la focus MK2 è disponibile solo l'indicatore di cambio marcia che suggerisce quando cambiare per risparmiare carburante, ma sembra che non funzioni su tutte!!!

the silver shark

Bello bello, io sto aspettado che il mio caro amico, mi porti il cavo e che scarichi il programma, appena sarà possibile posto novità e foto
Follow me if you can...

ICEMAN

che figo...

ciore se ci riesci ti vengo a cercare per tutta monterotondo fino a che non lo fai anche sulla mia...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

ciore non avevo letto tutti i messaggi,infatti io avevo detto che non si poteva attivare tramite pc,ma se c'è questa modifica da fare allora la dobbiamo fare!! :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

e chissà se in quel modo si potrebbe attivare ache il follow me
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciore72

Citazione di: iceman. il 08 Settembre 2012, 13:01:35
che figo...

ciore se ci riesci ti vengo a cercare per tutta monterotondo fino a che non lo fai anche sulla mia...;)
ma volentieri

ciore72

Citazione di: pasquale sgro il 08 Settembre 2012, 15:45:15
e chissà se in quel modo si potrebbe attivare ache il follow me
dagli screenshoot mi sa di si

luckya

Citazione di: ciore72 il 08 Settembre 2012, 01:03:12
Per la focus MK2 è disponibile solo l'indicatore di cambio marcia che suggerisce quando cambiare per risparmiare carburante, ma sembra che non funzioni su tutte!!!

io ce l'ho ma non è che proprio ci azzecchi più di tanto :)
dice di cambiare marcia se dopo i 2000 giri si tiene l'acceleratore premuto.
Sempre
sia in salita che in discesa
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

e se lo prendiamo in gruppo? ossia unico ordine in cina per x persone, forse con un ordine più consistente avranno meno difficoltà per spedire, si radunano i soldi presso di uno di noi e poi si effettua l'ordine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ci stò...
le margheritine e la freccia che suggerisce di cambiare marcia mi stimolano...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: ern.focus il 09 Settembre 2012, 09:00:05
e se lo prendiamo in gruppo? ossia unico ordine in cina per x persone, forse con un ordine più consistente avranno meno difficoltà per spedire, si radunano i soldi presso di uno di noi e poi si effettua l'ordine

Molti venditori vendono tranquillamente anche in Italia.
Pagando, con il corriere arriva ed arriva in tempo :) (i corrieri hanno una corsia privilegiata rispetto alle spedizioni ordinarie)
Ci sono da fare due conti: con il corriere si spende più di spedizione che di oggetto, per cui molte volte vale quasi la pena fornirsi da un rivenditore europeo :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ciore72

allora ricapitolando...

bisogna comprare un cavo CAN-BUS OBD OBD2 che sia 'ELM327 versione 1.5a USB' e un interruttore ON-OFF-ON a sei piedini per la modifica.
Poi bisogna utilizzare il software 'ELMConfig' oppure 'ELM-FF2' per configurarsi le funzioni della macchina.

Ora chi prima riesce a trovare un rivenditore che lo spedisce 'veramente' in Italia e non solo a parole, può dare il link agli altri che se lo ordinano.

Io ne ho provati due al momento che mi hanno ridato indietro soldi perchè non potevano farmelo arrivare in italia. 

Posto i link dei due rivenditori in modo che non li proviate invano anche voi...


1) http://www.ebay.it/itm/220889427928?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

2) http://www.ebay.it/itm/221041899149?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Forza ragazzi che la caccia abbia inizio !!!

kikkolopez

chiedo lumi, ( ho una focus tdci 16 acquistata nel dic 2009 ) questa funzione è già presente e va attivata o come funziona?

kikkolopez

ho appena provato con il selettore del cdb nella leva delle frecce per vedere se compariva consumo istantaneo, ma non c'è nessun consumo istantaneo. ripeto , è possibile attivarlo in conc.

ciore72

comprando il cavo elm327 v1.5, un interruttore on-off-on per modificarlo e scaricando il software ELMConfig ti puoi collegare alla tua macchina tramite la presa odb2 e settare un sacco di parametri (nel tuo caso puoi anche aggungere le info della radio e del bluetooth sul display del CDB, altre che chiaramente attivare il consumo istantaneo.

Puoi anche cambiare il consumo medio da l/100km a km/l, puoi attivare la chiusura automatica delle sicure dopo una tot velocità, ecc, ecc.

Vediti il topic al link che ho già postato più sopra sulla guida per il software e la modifica.

🡱 🡳