Aggiornamento sync 3 + aggiornamento mappe

Aperto da Braun, 23 Marzo 2017, 15:11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Braun

Buongiorno a tutti, nella mia Mondeo Titanium 150 cv acquistata 18 gennaio 2017 ho riscontrato che il Sync 3 installato è il 2.0 e le mappe sono aggiornate al 2014!!! Possibile che l'auto appena presa non sia aggiornata come dovrebbe essere?
Come si fa ad aggiornare le mappe?
Grazie.

lucaspeed

#1
Ciao io ho una Focus presa il 5 Gennaio 2017. Il Sync3 è versione 2.2 (build 16223) e le mappe sono EU 4.15. Considera che le mappe del Sync3 sono Here (ex Nokia per capirci) e c'è la possibilità (per quanto remota) che si aggiornino da sole via WiFi.

In ogni caso, sicuramente arrivano via WiFi gli aggiornamenti del software Sync che dovrebbe essere quanto meno portato alla mia versione.
Hai modo di collegare la macchina via Wifi? Considera che ci mette un po' a trovare gli aggiornamenti, io ho la fortuna di avere il garage proprio sotto al router quindi quando sono a casa è sempre collegata e non mi pongo il problema.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

pirmin

Ciao,
ho la SMAX 150 cv Business Titanium da 1 settimana.
Sto imparando ad usare la parte elettronica. Ad oggi non ho trovato Autovelox nel navigatore dell'auto. SYNC3 versione 2.0.
Le mappe mi sa che sono vecchie, ma non riesco a scaricare l'aggiornamento alla versione 2.2.

Sto gestendo le cose in questo modo:
Android Auto che mi permette di vedere google maps sullo schermo del cruscotto e il telefonino su WAZE con abilitati gli avvisi.
In vicinanza di un autovelox sento waze sugli alto parlanti dell'auto

La cosa incasinata è che se voglio cercare musica su USB devo uscire da android auto, tormare su sync3 e poi ripremere icona Android Auto

Aspetto riscotrno anche di altri smaxini


Il nav del Sync3 è EU 4 14 e non vede delle rotonde!!
Possibile che su una auto nuova (marzo 2017) mi diano mappe del 2104? !!!!!

lucaspeed

Ciao, il mio Sync ufficialmente non ha gli autovelox ma ogni volta che mi avvicino ad un velox fisso o tutor/vergilius mi avvisa con un "Prudenza".
Per la versione software hai possibilità di farla collegare via Wifi? Dovrebbe aggiornarsi da sola, ovviamente parliamo di software di gestione perché non credo che le mappe si aggiornino via wifi
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

pirmin

grazie per la risposta
ho provato ad aggiornare il 2.0 ma non si aggiorna

ldardini

Nei giorni scorsi ho contattato il supporto Ford in merito alla vetustà delle mappe del navigatore. La risposta mi ha deluso. In modo molto sintetico mi hanno risposto che se voglio le mappe nuove, devo andare dal concessionario e pagarle. Tenete conto che ho ritirato la macchina a fine dicembre 2016 e le mappe sono EU 4.14

Oggi passo dal concessionario per il controllo livelli dei 5000 km e gli chiedo lumi.

In rete ho trovato questo parere di uno studio legale: http://www.sbressagneni.it/legale/index.php?option=com_content&view=article&id=1005:auto-nuova-e-navigatore-non-aggiornato&catid=15&Itemid=981#.WQBeLlyLRD8


CitazioneCapita di frequente che chi acquista un'auto nuova, dotata dell'ormai irrinunciabile navigatore, si trovi a dover fare i conti con un navigatore che ha delle mappe già vecchie al momento in cui ci viene consegnata l'auto.

Si fa presente che se dopo che abbiamo ritirato l'auto dalla concessionaria ci si accorge che il navigatore è dotato di mappe già vecchie non possiamo fare nulla neppure appellarci al codice del consumo.

Infatti, il dispositivo è un componente accessorio così come il sistema operativo di un tablet o di uno smartphone connessi all'impianto multimediale.

L'unica cosa è che la casa automobilistica deve mettere a disposizione un aggiornamento delle mappe prima della scadenza della garanzia dell'autovettura ovvero entro 24 mesi, in quanto in caso contrario si può agire solo per il rimborso del prezzo del navigatore.

Avv. Alessandra Sbressa Agneni

Diamondear

#6
Anche la mia Mondeo prodotta in data 20/12/2016 e immatricolata il 26/02/2017 ha il sync3 v2.0 con le mappe del 4 trim. 2014.
Il Sync3 con questo firmware ha molti bug, già identificati dall'officina Es. app. che spariscono e la corruzione dell'ipod perché non riesce a indicizzare i brani correttamente.

Vorrei precisare una cosa, se alla data di fabbricazione dell'auto sono presenti firmware e mappe aggiornate, queste devono essere installate all'atto della consegna dell'auto. Per cui doveva esserci la versione software 2.2 e le mappe del 4 trim. 2015.

A mio avviso Ford per le auto acquistate nel 2017 dovrebbe consegnare in modo gratuito le mappe del 2017.

Un consiglio a tutti non rassegnatevi prima del dovuto, fatevi sentire e scrivete nero su bianco, spaccate i co.... alla Ford con raccomandate o pec.
A voce non concludete nulla.
Il call center può dire quello che vuole, perché il 80% sono una massa di incompetenti.


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

monello68

Purtroppo anche la mia Kuga presa a luglio 2017 ha le mappe 4.2015  :mad: :mad: Dicono che tutto si aggiorni via wifi, ma quando non si sa. Vorrei più chiarezza da parte di Ford, almeno su questi punti:
1) Esistono mappe più nuove? E se esistono quanto costano, come averle (comprarle anche online per esempio)
2) Si possono implementare gli autovelox (che li segnali non con prudenza).
3) Il sync3 potrà mai avere la possibilità (con futuri aggiornamenti) vedere anche video da usb o internet (mettendo un browser nel Sync3)?

Un saluto a tutti

lucaspeed

Le mappe più nuove esistono sicuramente ma non nel formato adatto al Sync. Ricordo che le nostre mappe (anche io ho Sync3 2.2 e mappe 4.15) sono prodotte da Here (Nokia) che le personalizza per i vari produttori e sistemi infotainment.
Che io sappia via WiFi si aggiorna solo la versione Sync3 ma non le mappe che è necessario aggiornare tramite Ford via USB (finché qualcuno non riuscirà a bypassare il problema).
Discorso diverso per gli autovelox, quel "prudenza" è un escamotage perché in molti paesi, e da poco anche in Italia, è vietato segnalare la presenza di autovelox, quindi usano questo stratagemma.
Per quanto riguarda i video, le capacità ci sono. Se provi a mettere un video su una chiavetta ed a leggerlo vedrai che il Sync riconosce il file ma ti fa sentire soltanto la traccia audio. Resta comunque il fatto che per vederlo devi necessariamente avere il freno a mano tirato perché se ti pizzicano sono dolori, io ho installato un doppio din Pioneer ad un amico che legge anche DVD e file video e gli ho fatto la modifica ma a suo rischio e pericolo...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Diamondear

#9
@monello68
Le ultime mappe cartografiche disponibili per il SYNC3 risalgono al 4` trimestre 2015.
Per curiosità dovrei andare a vedere sulla nuova Festa visto che è l'evento dell'anno per Ford.
Le mappe cartografiche NON si aggiornano via wifi, bensì via Pen drive quando si decideranno a renderle disponibili. Il Wi-Fi aggiorna solamente il software del SYNC3 e basta.
La possibilità di futuri aggiornamenti per video e internet, te lo scordi da mamma Ford. Esistono in commercio dei moduli Plug and play per il nostro SYNC3 con Android o WinCE. Sono in contatto con una azienda cinese ben conosciuta, per capire se c'è la possibilità di avere questi moduli con la lingua italiana. Ho dato la mia disponibilità ad estendere la lingua visto che sono anche uno sviluppatore di software.

Io ho già mandato l'ultimatum a Ford Italia via pec, se entro settembre non ci sono le mappe, la chiamo in causa per inadempienza contrattuale.
Vediamo se si svegliano. Se siamo tanti forse ce la faremo.

Vi ho aggiunto alcune foto per coloro che vorrebbero espandere il Sync3. 
Chi vuole approfondire, cercate su google "Cartizan"

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

monello68

Grazie per le risposte, per il video immaginavo che fosse così, mentre speravo nell'aggiornamento "over the air" per le mappe... Quindi per le mappe o si spenderà una paccata di soldi per aggiornarle e comunque senza autovelox e chicche simili o si aspetta il bypass...  :piratecap:

Diamondear

#11
Innanzitutto, per chi ha acquistato l'auto, la Ford DEVE aggiornare GRATUITAMENTE le mappe cartografiche nel periodo di garanzia, visto che sono state consegnate come a me e a tanti il navigatore con le mappe ferme al 2014, di fatto già obsolete.
Sappiate che è nostro diritto averle non mi importa se dovrò nuovamente fare un altra battaglia con il mio legale.

L'alternativa forse c'è, aspettare che esca il nuovo firmware che accetta il Sygic Car Navigation che è fenomenale. Io lo uso da anni con la licenza a vita per soli 59 euro.
Al CES, Ford lo ha presentato e penso che a breve dovrebbe uscire, forse in concomitanza con il nuovo restyling della Mondeo.

Staremo a vedere.....

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

monello68

Infatti io uso Sygic da quando è nato, per me il migliore navigatore, comunque quello che si potrebbe usare nel Sync 3 non è il Sygic Navigation, bensì il Sygic Car Navigation, che ha un altra licenza, quindi da acquistare...  :book6:

nonnostim

Sono in attesa di Mondeo Vignale biturbo prevista consegna a fine ottobre. Le mappe sono su SD o residenti? Come si controlla la versione? Grazie [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

Vignale Biturbo ???
Non saprei se hai fatto un affare, perché non ha prestazioni entusiasmanti. Non ti darà mai la spinta che desideri, pur avendo 210CV. Con la mia 180 CV avrei voluto che spingesse di più, ma non ha accellerazioni entusiasmanti. La programmazione della PCM eseguita in fabbrica è molto limitante, principalmente alle partenze da fermo (1 e 2 marcia).
Per risponderti al tuo quesito, le Mondeo 2017.75 sono equipaggiate di serie del SYNC3 e questo significa che NON è presente nessuna SD card per le mappe cartografiche, bensì presenti nella memoria interna dell'APIM.

un consiglio da un amico: verifica se effettivamente la Vignale monta il SYNC3 con SONY e 12 altoparlanti, perché le altre versioni guardando il listino non è presente.
La Ford Italia ha tolto dal sito il listino della Vignale, per cui non è possibile visionarlo.
Se non ce l'hai, fatti fare una copia dal tuo venditore per non avere sorprese, come hanno avuto quasi tutti.

L'a versione delle mappe la trovi nel menù delle impostazioni del SYNC3 dove vengono riportate anche altri dati del sistema.

Altro consiglio: se non ci sono le mappe aggiornate e trovassi quelli del 2015/2014 non ritirare l'auto è pretendi subito l'aggiornamento altrimenti dopo fai la fine di noi tanti, che ti danno il due di picche.

Io a settembre inizio la seconda battaglia e non solo per le mappe.

La Ford Mondeo mi ha deluso parecchio sotto alcuni aspetti.

Se hai altre richieste, quando posso ti rispondo. 

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

nonnostim

#15
In teoria la brochure riporta sink 3 Sony con 12 altoparlanti più subwofer che oltretutto è un optional obbligatorio assieme ai vetri privacy e ai sedili climatizzati e massaggianti. Per il resto tipo cruise adattivo driver alert sistem piantone elettrico portellone elettrico barre argentate cerchi da 19 assetto sportivo parcheggio automatico tetto panoramico elettrico tutto optional. Comunque per la spinta con due turbo un piccolo ritocco potrebbe volare [emoji6]
Cosa ti ha deluso ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

La brochure è una cosa, il listino ê un altro. Il contratto si crea in base al listino. Comunque quasi sicuramente sarà come dici tu, non ho mai visto una Vignale senza il Sony.

Per il bi-turbo aspettiamo una tua opinione. Io l'ho guidata in test drive appena uscita e come già ti ho detto, non è cattiva affatto e poi consuma un casino.
La 180 non fa' più dei 15 al litro in autostrada a 130 km/h.

Ciao

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

nonnostim

Cmq nel contratto riporta synk 3 Sony navigation sistem


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

#18
Bene. Meglio essere certi.

Per notizia ho saputo su altro lido che il SYNC3 è arrivato alla versione 2.3 con le mappe aggiornate al 2017 con una identificazione a vecchio stile del SYNC2 con la card. Adesso si chiama F6.1.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

nonnostim

Quindi se sarò fortunato arriverà con questo nuovo sistema?? Ordinata ai primi di giugno con consegna prevista per fine ottobre. Speriamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

nonnostim

Citazione di: Diamondear il 12 Agosto 2017, 18:01:23
Bene. Meglio essere certi.

Per notizia ho saputo su altro lido che il SYNC3 è arrivato alla versione 2.3 con le mappe aggiornate al 2017 con una identificazione a vecchio stile del SYNC2 con la card. Adesso si chiama F6.1.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Quindi sarà in SD o sempre residente ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

Sempre senza SD, bensì tutto memorizzato nell'APIM che al suo interno ha un mSATA da 64GB.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

nonnostim

Quindi per eventuale aggiornamento sempre in Ford bisogna andare e non si può fare da se!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

L'aggiornamento avviene mediante la porta USB del sync3, come per l'aggiornamento del firmware del sync3. Il problema è dove reperirle. Il sistema è sempre lo stesso della SD Card, invece di leggerle dalla card, vengono copiate nella memoria interna del SYNC3 (APIM) .

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

nonnostim

Potrebbe essere possibile una vendita su chiavetta invece c'è su usb??? Oppure copiare il contenuto SD in chiavetta. Con quella sigla F6 sembrano le stesse del Sync 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

Citazione di: nonnostim il 15 Agosto 2017, 12:07:26
Potrebbe essere possibile una vendita su chiavetta invece c'è su usb??? Oppure copiare il contenuto SD in chiavetta. Con quella sigla F6 sembrano le stesse del Sync 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Deve essere presente uno script bash (come per l'aggiornamento del SYNC3 che ho potuto analizzare) per far partire la copia. Certo che da solo non andrà mai. Dovremmo analizzare un aggiornamento delle mappe e poi analizzare il processo. Aspettiamo settembre e poi diventerò cattivo.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

nonnostim

#26
Se non ricordo male nel Ford focus forum avevano trovato il modo di copiare le mappe per il sync 2.

A Milano il capo magazzino ricambi Ford è un mio caro amico magari riesco ad ottenere qualche risorsa [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

#27
Citazione di: nonnostim il 15 Agosto 2017, 12:17:31
Se non ricordo male nel Ford focus forum avevano trovato il modo di copiare le mappe per il sync 2.

A Milano il capo magazzino ricambi Ford è un mio caro amico magari riesco ad ottenere qualche risorsa [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Conosco molto bene la procedura di clonazione della sdcard per le mappe del SYNC2. Funziona perfettamente.

Se riesci a sapere di più, sarebbe molto utile.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

Diamondear

Senza aspettare i signori della Ford Italia, ho effettuato l'aggiornamento del SYNC3 alla versione 2.2 build 17011.
Perfettamente funzionante.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

lucaspeed

Via WiFi? Il mio rimane in eterno in ricerca aggiornamenti, eppure sono parcheggiato di fronte al router ed ho segnale pieno...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Diamondear

via usb. Con il WiFi non trova mai nulla, ma comunque la procedura la porta sempre a termine.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

lucaspeed

Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Diamondear

Che auto è? mi dici anche la versione del Gracenote?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

lucaspeed

Focus Titanium 1.6 GPL presa a gennaio.

Gracenote 1.1.1.794 (EU-0010)
Mappe EU 4 15
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

monello68

Citazione di: Diamondear il 17 Agosto 2017, 07:16:25
Senza aspettare i signori della Ford Italia, ho effettuato l'aggiornamento del SYNC3 alla versione 2.2 build 17011.
Perfettamente funzionante.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

L'ho trovato anch'io il file di installazione 2.2 build 17011 da un forum americano versione Nav (esiste anche una versione senza navigatore) ma non ho avuto il coraggio di aggiornare...
Hai trovato anche tu lo stesso?

🡱 🡳