Aggiornamento SYNC 3.4

Aperto da FocAle, 10 Gennaio 2021, 15:04:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocAle

Buongiorno ragazzi, premetto che non sono molto preparato sull'argomento per cui ho un po' di difficoltà a capire tutti i passaggi da voi fatti per aggiornare il Sync...
Detto questo, avendo una Focus MY20 con Sync 3.4.20136 e mappe F8, non mi è chiaro se è possibile o meno effettuare l'aggiornamento all'ultima versione 3.4.20282 e mappe F9 senza fare danni irreversibili al sistema, visto che sul sito CyanLabs ho trovato un utility (Syn3updater) che permette di scaricare gli aggiornamenti e preparare la chiavetta USB, ma prima di procedere mi avvisa che su auto MY20 come la mia ci potrebbero essere rischi di compromettere del tutto il Sync.
Poi però su questo forum mi sembra di aver letto che alcuni utenti, pur avendo una situazione simile, hanno ugualmente effettuato con successo l'upgrade e quindi ora la confusione regna sovrana in me.
Posso effettuare anch'io questa operazione? In caso affermativo, quale sarebbe la metodologia corretta per evitare problemi?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delle risposte!

Pepy67

#1
puoi fare ciò che hai scritto senza nessun problema ,una sola cosa, ai sync3 nativi con 3.4 è vietatissimo fare il "REFORMAT" altrimenti si rischia il sync, invece lo stesso è cosa necessaria ai nativi my17 con 3.0 per poter disporre poi della 3.4 ..... a mio parere lascia perdere siti ford e company, se vuoi capirci, avere assistenza e aggiornare in futuro manda un msg in PM all'utente diamondear chiedendo a lui accesso al drive google che tutti condividiamo ... tienici informati!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

FocAle

OK. Grazie per la dritta!  ;)

Nano.STLine

Buongiorno a tutti,

Provo a riesumare questo post.
Ho anche io una Focus MY20 con Sync 3.2 nativo e mappe f7. L'altroieri ho eseguito l'aggiornamento a Sync 3.4, Build 21020 da chiavetta USB, scaricandolo dal sito ford. Procedimento tutto ok, sistema aggiornato con successo, ma mi ritrovo col fastidiosissimo bug del GPS non funzionante. Ho già dato un occhio alla discussione http://www.idaf.it/index.php?topic=54867.0 e nessuno degli "auto-fix" ha funzionato (tipo fare un viaggio, aspettare, reset ai dati di fabbrica o sistemare il cablaggio dei fusibili). Quindi vorrei sapere se qualcun altro con una Focus MK4 avesse riscontato lo stesso problema con la build di cui sopra e, nel caso, come avesse risolto.
E' possibile fare un downgrade, o installare un'altra build in maniera "ufficiale", visto che il sito ford non consente di scaricare altre build, se il sistema è già aggiornato?
Sono a conoscenza del fatto che ci sia la possibilità di farlo in qualche altro modo come spiegato nella discussione di cui sopra; in questo caso, a quali rischi si va in contro?

Grazie mille in anticipo e buon pomeriggio.

Nano

sbirulino1

salve, ho trovato casualmente questa vostra discussione riguardo l'aggiornamento all'ultima versione del sync3.
possiedo una ford focus 2019 acquistata  usata da poco. ho effettuato l'aggiornamento del software  e poi delle mappe all'ultima versione,software 21020 e mappe F10. il navigatore pero' non riesce a ricevere il segnale gps e la schermata/posizione attuale risulta essere la citta di Colonia in germania. potreste aiutarmi a risolvere? grazie in anticipo
Stefano

salv66

Ad ogni aggiornamento del Sync è bene fare sempre un reset alle impostazioni di fabbrica.
Se è stato fatto e continuano i problemi, io staccherei la batteria per 5 minuti, solo il polo negativo facendo molta attenzione a non farlo toccare con il positivo che comunque dovrebbe avere il tappo di copertura, questo per un reset delle centraline.
In ultima analisi se le macchine sono ancora in garanzia andrei subito presso un'officina Ford.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Pepy67

#6
@salv66
Scusa se dissento ma vada per il reset impostazioni di fabbrica sempre consigliabile dopo un aggiornamento ma staccare la batteria in questo e quasi sempre con i problemi al sync3 è inutile !!! Questo del Gps è un bug noto della versione citata risolvibile aggiornando semplicemente alla 3.4 21098 chiaramente non in versione ufficiale perché non esiste sul sito ford... ma è invece disponibile accedendo ad un drive google qui condiviso ecco il link per le modalità di accesso leggere il primo post a pag 1 http://www.idaf.it/index.php?topic=54867.0

PS anke in garanzia evitare di andare in ford per queste problematiche non sono in grado di risolverle ..non ci capiscono un cavolo!!! Solo se vai a sync3 a schermo nero e morto ti ordinano l'apim nuovo incluso il display riprogrammano tutto e magari ti ritrovi con la 3.0 !!! Provare per credere  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

salv66

La richiesta di aiuto degli ultimi due utenti Nano.STLine e sbirulino1 si riferiscono all'ultima versione del sync3 21020 con le mappe f10 per la Focus MK4 che è quella ufficiale. Per mi esperienza, su una vettura ancora in garanzia non tenterei altro che un reset (come già detto) e un reset delle centraline staccando la batteria per 5 minuti (sempre se si ha praticità nello staccare la batteria dell'auto!).
Poi andare in officina Ford (per me) è d'obbligo dal momento che devono risolvere il problema come da garanzia. All'accettazione verificano che l'auto abbia il difetto evidenziato dal cliente e procedono ad effettuare i vari reset e se il problema persiste collegano l'auto al server centrale Ford che effettua tutte le diagnosi del caso tenendo conto della segnalazione degli utenti. L'officina fa ben poco è l'assistenza da remoto Ford che interviene. Questa è la mia esperienza presso la concessionaria Ford Catone a Sparanise in provincia di Caserta per problemi noti sulla Focus MK4 per la chiamata di emergenza e le casse anteriori.
Io sconsiglio di toccare la macchina più di tanto se è in garanzia.
Questa è la mia opinione poi ognuno è libero di agire. :)
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Pepy67

#8
Come dici giustamente è una tua opinione legata a tue esperienze personali che tuttavia non sempre rispettano la realtà comune , rimango della mia opinione su tutto e sconsiglio di staccare inutilmente la batteria per questi motivi che nel 99% dei casi non è intervento risolutivo!!!

PS questa operazione altresì genera una marea di DTC poi da azzerare e spesso obbliga alla nuova     memorizzazione dei finestrini

Ma come giustamente affermi , tutto ciò è opinabile ognuno è libero di agire ..!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

glaucodj

Ciao a tutti.
Sono Glauco, da Vignola (MO).
Chiedo info, sull'aggiornamento SYNC 3.4 per Kuga del 2018.
Può andare bene per la mia auto?
Se si, si può sapere dove scaricarlo?

Grazie mille...

Pepy67

Ciao spostati su questo topic .... abbiamo la stessa macchina e dello stesso periodo nessun problema ti aiutiamo noi 😉
http://www.idaf.it/index.php?topic=54867.0;topicseen
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

TheCrownClown

Ciao a tutti, io sto cercando di aggiornare il mio sync 3.0 al 3.4 su una mondeo del 2017.. l'ho acquistata col 3.2 scarico i file sul sito della ford dopo aver inserito il vin, mi dice che è da aggiornare,  me lo "aggiorna" al 3.0
..

Pepy67

è del tutto normale,  per via ufficiale (che sconsiglio vivamente) ford non autorizza in nessun caso un passaggio da versione 3.0 alla 3.4 , quindi per transitare dalla 3.0 alla 3.4 con la tua auto anno e modello,  non ti resta che la procedura di reformat contattami in pm se vuoi assistenza ...👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

menthor

#13
Ciao a tutti, dopo 3 Fiesta (2000, 2006, 2010), ho appena fatto il grande salto a Focus, ho preso una 2019 ST Line 1.0 Ecoboost.

La mia prima domanda è relativa a Sync: Il sistema è fermo alla 3.3 del 2019, leggo qui e ovunque che esiste la 3.4, ma il controllo sul sito Ford con il VIN mi dice che non ci sono aggiornamenti.

Da cosa dipende? E comunque ha senso aggiornare a mano?


grazie a tutti :-)

(ah per la cronaca, sarei "doomboy": http://www.idaf.it/index.php?action=profile;u=8529 solo che proprio non riesco a recuperare la password, se trovo il modo, aggiorno)

doomboy

Citazione di: menthor il 07 Dicembre 2022, 10:16:05
Ciao a tutti, dopo 3 Fiesta (2000, 2006, 2010), ho appena fatto il grande salto a Focus, ho preso una 2019 ST Line 1.0 Ecoboost.

La mia prima domanda è relativa a Sync: Il sistema è fermo alla 3.3 del 2019, leggo qui e ovunque che esiste la 3.4, ma il controllo sul sito Ford con il VIN mi dice che non ci sono aggiornamenti.

Da cosa dipende? E comunque ha senso aggiornare a mano?


grazie a tutti :-)

(ah per la cronaca, sarei "doomboy": http://www.idaf.it/index.php?action=profile;u=8529 solo che proprio non riesco a recuperare la password, se trovo il modo, aggiorno)

Ho recuperato l'accesso al mio profilo originale, quindi d'ora in poi userò questo, intanto grazie :-)
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

doomboy

God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Scricciolo94

non ti risulta l'aggiornamento perchè l'aggiornamento tramite reformat è una forzatura ed è una procedura non prevista dalla casa madre...

doomboy

Citazione di: Scricciolo94 il 11 Dicembre 2022, 21:03:41
non ti risulta l'aggiornamento perchè l'aggiornamento tramite reformat è una forzatura ed è una procedura non prevista dalla casa madre...

Chi ha parlato di Reformat? Io constato solo di avere Sync 3.3 e che esiste una versione successiva, ma il sistema non me lo rende disponibile.
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

doomboy

Per la cronaca, alla fine a marzo sono arrivati gli update ufficiali per Sync e per le mappe.

La cosa complicata è aggiornare queste ultime, nel senso che il suggerimento di Ford è di fare questo update durante un viaggio di almeno due ore...
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

lbastelli

Citazione di: doomboy il 14 Aprile 2023, 16:09:35
Per la cronaca, alla fine a marzo sono arrivati gli update ufficiali per Sync e per le mappe.

La cosa complicata è aggiornare queste ultime, nel senso che il suggerimento di Ford è di fare questo update durante un viaggio di almeno due ore...
Quindi l'aggiornamento del Sync di gennaio 2023 non è lo stesso di marzo 2023 ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

Pepy67

@doomboy
esattamente nessuno a parlato di reformat nel tuo caso ... ford per le 2019 con 3.3 nativa ha e propone il passaggio in modo ufficiale alla 3.4 per molti numeri di telaio , quindi abbi pazienza di attendere ... ovviamente per la build 3.4 il tempo di aggiornamento è breve 10/15 minuti per le mappe essendo solo disponibili ufficialmente in versione full i tempi di aggiornamento sono normalmente di circa 2h quindi giusta la proposta di eseguirlo durante un viaggio , ma nulla toglie che con pazienza e motore acceso tu possa farlo dove ti pare .... okkio al download spesso produce file corrotti ... 👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳