Sostituzione Lampade alogene ford kuga Full Hybrid st-line e Garanzia auto.

Aperto da loidom64, 01 Novembre 2022, 19:18:17

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loidom64

Buonasera a tutti
mi sono effettivamente accorto che i fari  alogeni della kuga Full Hybrid 2022 non sono il massimo, l'idea e di mettere due lampadine H7 Phlips GT200 oppure Osram N&b 200 sempre alogene.
Riguardo alle lampadine a led. 
Sono migliori?
Qualcuno le ha messe?
Si possono mettere?
Possono creare Problemi?
Secondo qualche concessionario sostituire le normali Osram co le N&B +200 sempre alogene , decade la garanzia dell'auto.
è vero?

Grazie

Saluti
DL
Loidom

chipset

ciao, possiedo la ford kuga full hybrid st line da luglio 2022, e la prima cosa che ho sostituito sono le lampade anab e abba con le led koyoso, gli anab con il modello per lenticolare h7 e gli abba con le h11, mi trovo benissimo e la luminosità è più che ottima, le trovi sul sito amazz.

loidom64

Citazione di: chipset il 02 Novembre 2022, 17:07:38
ciao, possiedo la ford kuga full hybrid st line da luglio 2022, e la prima cosa che ho sostituito sono le lampade anab e abba con le led koyoso, gli anab con il modello per lenticolare h7 e gli abba con le h11, mi trovo benissimo e la luminosità è più che ottima, le trovi sul sito amazz.


La mia paura è che in Italia questa modifica è illegale, se ti fermano sequestro libretto-multa e sospensione assicurazione.... 
almeno cosi dicono.
Loidom

sergioturchese

Certo che un'auto che costa oltre 30mila euro, per me così bella,con ancora le lampade alogene anabbaglianti è un sacrilegio!!!
Non si capisce perché le ST LINE a benzina e diesel li montano di serie mentre le Fhev e Phev optional a pagamento oppure bisogna andare St  L X

loidom64

E' chiaro che non posso sostituire le osram classiche alogene h7 con delle lampadine a led.

Ma posso sostituire le classiche alogene
Osram 12V 55W con le Osram Night e break +200?
oppure con le
Philips racingVision gt200 ?

entrambe h7  12V 55W ma potenzialmente più luminose?
NATURALMENTE rispettano la normativa ECE R37.
Loidom

Maya

Bisognerebbe sostituire i fari con quelli a led, ma la spesa sarebbe esagerata!
Le lampade +200% aiutano ma non fanno miracoli, sono sempre alogene con un filamento leggermente più luminoso ma il limite rimane la temperatura: oltre ad un certo tot non si può andare con quel tipo di tecnologia. Infatti essendo il filamento più caricato, si bruciano prima.
È davvero un peccato che le normative non permettano di fare un upgrade all'impianto di illuminazione anche facendo un lavoro a regola d'arte.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

loidom64

Citazione di: Maya il 13 Novembre 2022, 09:04:37
Bisognerebbe sostituire i fari con quelli a led, ma la spesa sarebbe esagerata!
Le lampade +200% aiutano ma non fanno miracoli, sono sempre alogene con un filamento leggermente più luminoso ma il limite rimane la temperatura: oltre ad un certo tot non si può andare con quel tipo di tecnologia. Infatti essendo il filamento più caricato, si bruciano prima.
È davvero un peccato che le normative non permettano di fare un upgrade all'impianto di illuminazione anche facendo un lavoro a regola d'arte.

Ci sarebbero le Philips Whitevision ultra 3700 K, sono effetto bianco ma in quanti o a visibilità siamo la.
Mi chiedo se posso montare le lampadine a led retrofit?

In ogni caso:

SE SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE NON VIENE RIPORTATO IL TIPO DI LAMPADINA, IN CASO DI CONTROLLO COME SI FA A CAPIRE CHE LA MACCHINA DEVE ANDARE A LAMPADE ALOGENE O A LED?
Loidom

Maya

CitazioneMi chiedo se posso montare le lampadine a led retrofit?
Non ce ne sono di omologate.

Tralasciando lampade con colori assurdi o che illuminano a giorno, dove qualsiasi funzionario delle forze dell'ordine avrebbe da ridire, l'unico modo per capire se uno è in regola è mandare l'auto in un'officina e far smontare le lampadine/fanale.
Il fanale deve avere sulle plastiche le sigle delle omologazioni ed il tipo di lampada indicate chiaramente.
E le lampadine idem.
Ecco perché dicevo che la soluzione migliore sarebbe quella di montare i fari originali della stessa auto (ovviamente) ma di una versione dove siano previsti i fari led.
Ad esempio sulla mia Fiesta posso solo passare dai fanali con la parabolica a quelli con il lenticolare e daylight a led. Ma per anabbaglianti e abbaglianti non sono previsti led ma solo le classiche h7. Quindi per restare in regola mi devo accontentare delle alogene...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

loidom64

Citazione di: Maya il 14 Novembre 2022, 06:43:08
Non ce ne sono di omologate.

Tralasciando lampade con colori assurdi o che illuminano a giorno, dove qualsiasi funzionario delle forze dell'ordine avrebbe da ridire, l'unico modo per capire se uno è in regola è mandare l'auto in un'officina e far smontare le lampadine/fanale.
Il fanale deve avere sulle plastiche le sigle delle omologazioni ed il tipo di lampada indicate chiaramente.
E le lampadine idem.
Ecco perché dicevo che la soluzione migliore sarebbe quella di montare i fari originali della stessa auto (ovviamente) ma di una versione dove siano previsti i fari led.
Ad esempio sulla mia Fiesta posso solo passare dai fanali con la parabolica a quelli con il lenticolare e daylight a led. Ma per anabbaglianti e abbaglianti non sono previsti led ma solo le classiche h7. Quindi per restare in regola mi devo accontentare delle alogene...

Ma posso sempre sostituire legalmente  le lampade alogene originali h7 con le lampade alogene +200, Osram o Philips? vero?
unico neo è che si bruciano prima. Giusto ?
Loidom

Maya

Si certo!
Le Osram Night Breaker 200 o le Philips Racing Vision GT200 sono omologate per l'impiego su strade pubbliche.
Però secondo la loro scheda tecnica durano fino a 250h...  :(


A me girano le scatole perché invece le Osram Night Breaker a LED sono OMOLOGATE per uso su strada in diversi paesi europei, prima di tutti la Germania e la Francia, oltre che in alcuni paesi dell'Est. Ovviamente in Italia NO  :censored:
...con tanto di pagina web con le istruzioni su come scaricare la certificazione:
https://www.osram.de/am/night-breaker-led/night-breaker-led-ledcheck.jsp?mkt=/nb-led/

Siamo peggio che nel terzo mondo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

loidom64

Citazione di: Maya il 15 Novembre 2022, 08:07:02
Si certo!
Le Osram Night Breaker 200 o le Philips Racing Vision GT200 sono omologate per l'impiego su strade pubbliche.
Però secondo la loro scheda tecnica durano fino a 250h...  :(


A me girano le scatole perché invece le Osram Night Breaker a LED sono OMOLOGATE per uso su strada in diversi paesi europei, prima di tutti la Germania e la Francia, oltre che in alcuni paesi dell'Est. Ovviamente in Italia NO  :censored:
...con tanto di pagina web con le istruzioni su come scaricare la certificazione:
https://www.osram.de/am/night-breaker-led/night-breaker-led-ledcheck.jsp?mkt=/nb-led/

Siamo peggio che nel terzo mondo!

Scusa queste io li potrei mettere anche con le parabole delle luci alogene? non creano problemi?
Le Osram Night breaker led in Italia come si chiamano perché queste sul sito non esistono.
Oltretutto che senso ha vietare l'omologazione in Italia? qual'è lo scopo?
Loidom

Maya

L'omologazione se non viene recepita dallo stato membro, nel nostro caso l'Italia, non è valida.
Ecco perché sul sito Osram Italia trovi le LEDriving:
https://www.osram.it/am/campaigns/ledriving-compatibility-lists/index.jsp
che se vedi hanno indicato per uso "OFF ROAD".

Tra l'altro nel link che ti ho messo ieri, scegliendo la nazione (p.e. Germania) e scegliendo marca e modello del veicolo, non troverai l'elenco completo di tutte le auto, perché l'omologazione è addirittura legata al numero di omologazione del faro stesso!
Quindi un bel casino!!!

Per il fatto parabola/lenticolare, queste lampade sono fatte apposta per i fanali a parabola.

Comunque poi sono prodotti che trovi tranquillamente sul web, Amazon ad esempio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

loidom64

Citazione di: Maya il 16 Novembre 2022, 08:01:32
L'omologazione se non viene recepita dallo stato membro, nel nostro caso l'Italia, non è valida.
Ecco perché sul sito Osram Italia trovi le LEDriving:
https://www.osram.it/am/campaigns/ledriving-compatibility-lists/index.jsp
che se vedi hanno indicato per uso "OFF ROAD".

Tra l'altro nel link che ti ho messo ieri, scegliendo la nazione (p.e. Germania) e scegliendo marca e modello del veicolo, non troverai l'elenco completo di tutte le auto, perché l'omologazione è addirittura legata al numero di omologazione del faro stesso!
Quindi un bel casino!!!

Per il fatto parabola/lenticolare, queste lampade sono fatte apposta per i fanali a parabola.

Comunque poi sono prodotti che trovi tranquillamente sul web, Amazon ad esempio.


La mia macchina kuga fehv st-line ha:
lampade anabbaglianti alogene
lampade abbaglianti alogene
fendinebbia a led.
Secondo il manuale posso usare fendinebbia alogene  e in fendinebbia opzionale a led, infatti sono gia di serie a led.
Sul Manuale c'è pure la voce faro opzionale a led, quindi io potrei mettere le lampadine a led senza rischi legali?
Visto che se qualcuno contesta i fari a led allora deve contestare i fendinebbia gia a led .
GIUSTO?

saluti
DL

Loidom

loidom64

Alla fine ho optato per le Osram cool intense Nex gen 5000k +100.
Loidom

Maya

FARO opzionale a led non significa lampada a led!
Il libretto di istruzioni è generico per varie versioni.
Quello che fa fede è la stampigliatura sul faro stesso!

Poi detto tra noi anche se ti fermassero le fdo, avendo un'auto di nuova generazione è molto più credibile che abbia le luci a led,sempre ovviamente che non diano troppo nell'occhio (ad esempio da mille watt o puntate troppo alte). Certamente i led montati su una Fiat Ritmo risulterebbero fuori norma a un km di distanza!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

loidom64

Ho visto bene il faro:
La lampada si può sostituire tranquillamente senza togliere il faro, l'alloggiamento anabbagliante è coperto da un tappo di gomma, mettere una lampada a led vuol dire non mettere il tappo di gomma perché  non solo non chiude bene ma si coprirebbe ermeticamente la parte della lampadina a led che più riscalda; alla fine ho deciso di mettere le OSRAM cool intense next gen 5000k +100 sempre alogene, ho visto i test su YouTube, non sono a led ma fanno molta luce ad un prezzo di 15 euro la coppia su Amazon contro le 35-40 euro del rivenditore.
Penso e spero in questo modi di riuscire a salvare capra e cavoli.

Grazie cqm
saluti
DL
Loidom

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