Valori dpf strani

Aperto da simone0781, 17 Novembre 2022, 21:42:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simone0781

Ciao a tutti,
Da qualche mese sono proprietario di  una Focus mk3 1.6 TDCi , ieri per curiosità ho collegato forscan e ho letto i valori del dpf. Il valore del dpf_load era allo 0.0% il dpf_soot era al 303% . Come valori mi sembrano alquanto strani specialmente il dpf_soot che da un valore così alto dovrei avere un tappo ma la macchia va bene, poi ho controllato il livello dell'olio ed è di 3 millimetri sopra il max. Non capisco se il vecchio proprietario ha tolto il dpf o meno ma non credo visto che l'innalzamento del livello dell'olio è causato proprio dalle rigenerazioni. Voi cosa ne pensate? Mi devo preoccupare?

Maya

Ciao,
i dati che leggi sono alquanto particolari e sicuramente meritano attenzione da parte tua.
E' possibile infatti che quel valore indichi che il DPF è andato e probabilmente non ti partiranno nemmeno le rigenerazioni.
A me non è mai capitato di avere delle letture del genere e quanto ti dico è in base ad informazioni trovate in rete.

E' possibile che il precedente proprietario abbia sostituito la vettura proprio per problemi al filtro e che lui o chi ti ha venduto l'auto abbiano taciuto la cosa o che addirittura sia stata modificata la centralina / manomesso il filtro per evitare di avere la spia di guasto accesa. Ovviamente è solo un'ipotesi.
Però sarebbe importante indagare a riguardo, sia perché hai il diritto di sapere la reale condizione dell'auto ma anche perché un'auto così -se fosse stata manomessa- NON potrebbe essere venduta.
Il sistema antinquinamento, benché sappiamo tutti che è rognoso, fa parte integrante dell'auto e se un giorno venisse fuori che c'è stata messa mano, il proprietario sei tu... Come potresti giustificarti? Si va sul penale!
Ripeto: è la peggiore delle ipotesi. Non voglio farti venire il mal di fegato, però per mia natura penso sempre alle ipotesi peggiori.

Altra ipotesi è che il filtro sia "solo" molto intasato, però dovresti avere dei codici errore (ad esempio P242F o P2458) ma non hai scritto nulla a riguardo, quindi presumo che non hai avuto nessun riscontro.
Una controllata al sensore differenziale e a tutti i tubicini che lo collegano al DPF è d'obbligo.


Leggiti entrambe le pagine di questo post preso da un altro forum.
E' in polacco ma se usi Chrome come browser puoi facilmente usare la traduzione automatica e capire il senso dei discorsi:
LINK
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

simone0781

Grazie maya, in effetti la situazione non mi è chiara per nulla, infatti aggiungo che non ho nessun errore riferibile al DPF , e la cosa ancora più bizzarra è che dovrei avere problemi durante le accelerazioni dove invece non riscontro alcun calo di potenza ne eccessiva fumosità, infatti l'auto è molto fluida e reagisce anche in sesta abbastanza bene ( è la versione da 85kw) . Per il discorso della possibile rimozione del filtro dall'ex proprietario....beh l'unica cosa che mi fa desistere dal crederlo è come citavo, il livello dell'olio sopra il max di 3-4mm dunque l'auto avrà fatto qualche rigenerazione... Almeno credo. Comunque il controllo che hai suggerito dovrò farlo per rassicurarmi sulle reali condizioni dell'auto. Grazie per il link adesso gli do un'occhiata  ;)

Maya

Se il filtro non è effettivamente tappato (visto che l'auto va bene come erogazione) o non c'è perché il barilotto è stato svuotato (o tenuta solo la parte del catalizzatore) oppure è un problema sul sensore differenziale o uno dei due tubi che portano la pressione ad esso.
Con Forscan dovrebbe essere possibile leggere anche la pressione, ma questo non ti dirà la causa del problema.
Ecco che appunto, se c'è un tubicino rotto, se il sensore è danneggiato o se il barilotto è vuoto, tutte queste condizioni ti portano ad avere pressione zero e valore in percentuale dpf_load  a zero.

Per il discorso del livello olio, sei sicuro che al precedente tagliando il livello fosse perfettamente sul segno max? Magari era stato letto con il motore appena spento (e quindi l'olio non era tutto in coppa)...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

simone0781

Ciao Maya, grazie del contributo, ho letto le 2 pagine del link che mi hai postato e trovo molte analogie con il mio caso...la cosa mi inizia a preoccupare. Se così stanno le cose vuol dire che con buona probabilità mi hanno venduto un'auto senza dpf o comunque manomesso...L'unica cosa che posso fare è dunque recarmi in officina metterla sul ponte e visionare lo scarico per vedere come stanno le cose. Ultimo appunto sul livello dell'olio, la misurazione l'ho fatta io la mattina prima di prendere l'auto, l'auto è stata nel box dalle 20 della sera prima dunque era fredda, ho estratto l'asticella pulita e rimessa nel condotto e ritirata fuori, supera il livello del max come dicevo di circa 4 mm. Il rivenditore mi ha assicurato di aver revisionato gli iniettori e fatto il cambio olio e filtri   :icon_rolleyes:

Maya

Citazionela misurazione l'ho fatta io la mattina prima di prendere l'auto
Si perfetto, sicuramente l'olio era tutto in coppa!
Ma a che livello era quando è stato sostituito l'olio?
Cioè quello che intendo dire è che magari il livello era già così alto già dal tagliando...

Tornando al discorso dpf, se fosse stato manomesso, togliendo le coperture di alluminio che lo avvolgono, si dovrebbe vedere se è stato aperto. Perché l'unico modo per aprirlo è tagliarlo con il flessibile e chiuderlo con una saldatura; saldatura che anche se fatta bene si dovrebbe riconoscere in quanto non sarà mai perfetta.
Oppure senza toccare nulla è possibile svitare le sonde lambda e di temperatura ed infilarci dentro una microcamera.

Mi auguro vivamente di sbagliare la diagnosi, ecco perché sono a ripetere: fai controllare prima il sensore differenziale, che si fa prima.
Magari è solo una caxxata e te la cavi con poco!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

simone0781

#6
Citazione di: Maya il 20 Novembre 2022, 07:34:58
Ma a che livello era quando è stato sostituito l'olio?
Cioè quello che intendo dire è che magari il livello era già così alto già dal tagliando...
Non ne ho proprio idea il tagliando l'ha fatto il rivenditore con una revisione degli iniettori...
In effetti per il controllo del dpf mi sembra più facile controllare la pressione del differenziale...anzi stasera ho nuovamente dato una controllata usando non forscan ma un'app che controlla i valori del dpf per vedere se erano cambiati ma nulla... :-\
P.s. avevo appena acceso l'auto al momento dello screenshot

Maya

FDPF, la uso sempre questa app! davvero molto utile!
Stranamente non ti legge nemmeno tutti i parametri:
- LST RGN, indica quanti km sono passati dall'ultima rigenerazione;
- OIL CHG, indica quanti km sono passati dall'ultimo cambio olio;
- EGT12, indica la temperatura della sonda sullo scarico a monte del catalizzatore/DPF, mentre ti legge CATEMP12 che è la temperatura a valle...

A questo punto chiederei l'aiuto anche di @vincmass e di @patrigian72
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ink Blue

Ciao @Maya
Non sempre l'app FDPF legge tutti i valori.
Forse dipende dalla versione sw della PCM.
Questa ad esempio è la lettura della mia CMAX 1.6 TDci del 2011.

vincmass

Allora,
come mai ha revisionato gli iniettori? La turbina come sta messa, senti fischio o sibilo?

Se il livello olio è alto, devi verificare (come ha detto maya, sempre se puoi) se effettivamente è stato aggiunto troppo olio durante il tagliando o almento da quanti km è stato fatto il tagliando. Ma l'olio come si presenta, riesci a capirlo se è troppo liquido o no?
Se invece il livello è alto perchè la focus ha tentato di rigenerare, o togli olio dalla vettura per riportarlo a livello e vedi se tra 500km (esempio) ti risale, oppure la cosa più semplice da fare è smontare le paratie laterali al dpf ed il carter sottostante al motore e vedere se ci sono saldature, ma non puoi avere rimostranza sul concessionaro.
Un'altra cosa, molto più pulita,  è andare da un elettratuto COMPETENTE, e vedere se la centralina è stata rimappata, gli dai dai 30 ai 50 euro e con carta alla mano ritorni dal concessionario reclamando che eri all'oscuro di tutto questo.
Ricordo che se la focus tenta di rigenerare, sale il minino del motore e dovresti avere dei leggerissimi mancamenti in accellerazione, cosa che non mi sembra di capire avvenga.
Questo perchè al livello software si può manomettere qualsiasi cosa, cioè la macchina rigenera, ma non hai nessun avviso, oppure ti hanno tolto tutti gli errori o parte di essi, oppure ti hanno azzerato il funzionamento del sensore della pressione differenziale e sonda della temperatura, eccc...Infatti i tuoi valori sono un pò strani, visto anche il comportamento della vettura.
Prova anche con forscan e vedi quali parametri ti legge, che valori ti da e stampa.
Facci sapere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ciao a tutti e grazie!

@Ink Blue
CitazioneNon sempre l'app FDPF legge tutti i valori.
Forse dipende dalla versione sw della PCM
Questa cosa è interessante. Visto che la tua auto è Euro5 come la Focus di Simone allora evidentemente è normale che non si leggano alcuni parametri!

@vincmass
Grazie anche a te per il tuo prezioso contributo!
Leggevo sul web che se il parametro DPF SOOT arriva al 300% l'auto non rigenera più per evitare danni visto che il filtro è stra pieno. Per uscire da questa modalità dovrebbe essere necessario effettuare una pulizia con gli appositi prodotti (o sostituirlo) e azzerare i valori con Forscan. Però la cosa che mi lascia dubbioso è che a quanto pare il motore gira bene mentre se davvero il filtro fosse pieno la resa dovrebbe essere scarsa... Ovviamente se il filtro è ancora presente, perchè se fosse senza allora tutto torna.
Come hai ribadito tu, o si osserva per bene il DPF in cerca di eventuali saldature o si legge la centralina per capire se è stata modificata.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

non mi torna il valora 330 %. bisogna capire se c'è il filtro o no.
è strano che  gli dia come valore che è pieno di fuliggine e la pressione è zero, e poi c'è l'olio alto.
Di solito i valori che azzerano sono quelli relativi al filtro, se rimappano, in quanto la macchina deve capire che il filtro c'è e funziona, ma in realtà è assente.
Ma se non comincia a fare qulache controllo, no ci capiamo niente.

"Leggevo sul web che se il parametro DPF SOOT arriva al 300% l'auto non rigenera più per evitare danni visto che il filtro è stra pieno. Per uscire da questa modalità dovrebbe essere necessario effettuare una pulizia con gli appositi prodotti (o sostituirlo) e azzerare i valori con Forscan"

Questo discorso è giusto, perchè con il filtro strapieno non puoi girare, in quanto rischi di buttare la turbina, iniettori e tutto il resto. Ma se lui dice che la macchina va bene e tira normalmente, il discorso si va a fare benedire. Quindi bisogna capire il problema. Se fa una diagnosi con forscan, dovrebbe guardare i parametri del filtro e rigenerazioni che restano a zero durante la marcia o al minimo. Questi possono essere indicazioni che è stata rimappata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

simone0781

Citazione di: Maya il 21 Novembre 2022, 11:15:46
FDPF, la uso sempre questa app! davvero molto utile!

Si l'ho scoperta per caso qualche giorno fa

Citazione di: vincmass il 21 Novembre 2022, 11:55:52
Allora,
come mai ha revisionato gli iniettori? La turbina come sta messa, senti fischio o sibilo?
Ciao e grazie anche a te del contributo, allora gli iniettori mi ha detto che li revisionano di prassi dopo certi chilometraggi per evitare problemi.... La turbina sta messa benissimo a mio parere in quanto non sibila o fischia ma ha una progressione che se schiaccio un po il pedale sull'accelleratore la spinta ti fa un po l'effetto che ti incolla al sedile, non me lo saprei aspettato così pronunciato da questo motore....e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Citazione di: vincmass il 21 Novembre 2022, 11:55:52
Ma l'olio come si presenta, riesci a capirlo se è troppo liquido o no?
Non che sia un esperto in questo, ma quando ho pulito l'asticella per effettuare la misurazione, l'ho toccato con le dita e mi è sembrato abbastanza liquido ( anche se non so cosa può indicare questo)

Citazione di: vincmass il 21 Novembre 2022, 11:55:52
o togli olio dalla vettura per riportarlo a livello e vedi se tra 500km (esempio) ti risale, oppure la cosa più semplice da fare è smontare le paratie laterali al dpf ed il carter sottostante al motore e vedere se ci sono saldature, ma non puoi avere rimostranza sul concessionaro.
Questa di togliere l'olio in eccesso è una buona idea a cui non avevo pensato, la terrò a mente per il futuro .....
Più complicato al momento mettere l'auto su un ponte per il controllo visivo, anche se tra poco farò fare per mia esclusiva sicurezza, un cambio di cinghia di distribuzione e servizi + pompa acqua, dunque lì chiederò al meccanico di sbirciare nel dpf. Per il concessionario, anche se l'auto è usata....avevo letto che si tratta di un difetto di conformità ed è lui a risponderne...però non ho approfondito più di tanto.
Citazione di: vincmass il 21 Novembre 2022, 11:55:52

Ricordo che se la focus tenta di rigenerare, sale il minino del motore e dovresti avere dei leggerissimi mancamenti in accellerazione, cosa che non mi sembra di capire avvenga.....Infatti i tuoi valori sono un pò strani, visto anche il comportamento della vettura.
Prova anche con forscan e vedi quali parametri ti legge, che valori ti da e stampa.
Facci sapere.
Mancamenti pari a zero, spesso mi capita di guidare anche una focus del 2018 il 1.5tcdi 120cv presa nuova , e posso garantire che non noto delle differenze così grandi con il mio 1.6 115cv, forse il 1.5 ha solo un'erogazione più lineare, non so come spiegare. Mi sarei aspettato un'auto più ferma o "rilassata" invece anche di sesta se sfioro l'accelleratore da 100 a 150 è un attimo se poi do un po di slancio di 5 .....beh ci siamo capiti. Diciamo che non mi sembra nè dal rumore del motore ne da come reagisce un'auto "strozzata o soffocata" ma piuttosto libera, difatti proprio oggi ho fatto 150km circa e una media di 24 km/L . Non ho il piede pesante ma se devo fare un sorpasso non guardo il tachimetro. Dunque la certezza almeno visiva sarà quella al cambio cinghia. Con forscan quali valori devo leggere? se li elenchi li cerco appena posso.

Citazione di: Maya il 21 Novembre 2022, 14:50:08
Ciao a tutti e grazie!

@Ink Blue Questa cosa è interessante. Visto che la tua auto è Euro5 come la Focus di Simone allora evidentemente è normale che non si leggano alcuni parametri!

@vincmass
Però la cosa che mi lascia dubbioso è che a quanto pare il motore gira bene mentre se davvero il filtro fosse pieno la resa dovrebbe essere scarsa... Ovviamente se il filtro è ancora presente, perchè se fosse senza allora tutto torna.
Questo è esattamente il mio dubbio/timore

Citazione di: vincmass il 21 Novembre 2022, 16:09:53
Se fa una diagnosi con forscan, dovrebbe guardare i parametri del filtro e rigenerazioni che restano a zero durante la marcia o al minimo. Questi possono essere indicazioni che è stata rimappata.
Ho forscan e la elm327 ms/hs con lo switch, se mi sai indicare quali valori controllare ...appena posso posto tutto  ;)

simone0781

Ciao a tutti, aggiorno solo per aggiungere info che almeno a me hanno ulteriormente confuso le idee.
3 giorni fa ho portato l'auto dall'elettrauto poiché avevo un problema al Cruise control che non si inseriva. Dopo aver cambiato la pompa della frizione e fatto un reset della centralina, poiché a suo dire non riusciva a cancellare gli errori, mi ha detto che l'auto ha iniziato a fumare bianco. Oggi pomeriggio mi ha fatto vedere il pezzo sostituito e tutto va come dovrebbe. Ma al momento di guidare l'auto la trovo non più così grintosa come prima, come se adesso ha qualche punto morto prima di prendere coppia...non so forse è solo una mia impressione però volevo condividerla. Ho notato anche una media di consumi molto più alta, dove prima facevo una media di 24 km/l ( su 500km di guida )guidando senza sgasare troppo, adesso con lo stesso stile di guida ne ho fatti appena 20 però percorrendo 80km. Dunque appena rientrato a casa metto la presa odb2 e sorpresa! Non sto capendo più nulla. Come è possibile adesso avere questo valore?

Maya

Forse la fumata bianca era una tentata rigenerazione? Magari resettando qualcosa si è azzerato il valore ed ora sta aumentando di nuovo?
Forse era il caso di parlarne con l'elettrauto visto che c'eri
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

simone0781

Ciao Maya, in realtà non credevo che intervenisse sulla centralina per sistemare il CC, io ho lasciato l'auto 3 GG e non ero presente, mi ha raccontato tutto lui al momento della consegna giustificando che nonostante avesse cambiato la pompa del pedale frizione, l'errore non andava via e allora ha resettato la centralina....e nel momento in cui lo diceva non pensavo al reset totale. Adesso l'auto mi sembra diversa, anche i consumi sono molto diversi,  ma dalla prossima settimana mi do da fare e con la scusa di cambiare la distribuzione la metto sul ponte e sveliamo il mistero. Ho anche paura a camminare adesso perché se il DPF non c'è e la centralina è stata resettata, avvierà ad un certo punto (dipendente tra tanti fattori anche in base ai km percorsi) la rigenerazione e se questa non trova il DPF ma un tubo vuoto c'è il rischio di vedere le fiamme  :hurted:

simone0781

Giusto per completezza , dopo aver fatto cambiare la cinghia di distribuzione e fatto il tagliando.....i dubbi erano fondati 

Maya

po@@a miseria... Eccolo lì il taglio, anche bello evidente...

Resta solo una questione da risolvere: farai finta di nulla, visto che in molti tolgono il filtro e la passano comunque liscia, oppure ti farai rivalere sul venditore per averti venduto un'auto con gravi vizi occulti?

È un bel dilemma, lo so!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#18
Ecco spiegato la fumata bianca. La macchina (o meglio la centralina)era rimappata e tornando alle origine ha tentato di rigenerare, ma non ha avuto risposta dai valori dei vari sensori. Io fossi in te, la porterei dove l'hai presa, se non è passato troppo tempo,e gli direi di fartela o rimappare di nuovo e tutto finisce li (se vuoi, perchè diventeresti un fuorilegge), oppure rimettere la macchina come da fabbrica giocando la carta di rivolgertri ad un avvocato.
Ma poi perchè questi elettrauti si pigliano subito la facoltà di resettare una centralina? A me fa andare in bestia. Almeno avvisassero, lo fanno come se fosse bere un bicchiere d'acqua.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

simone0781

Citazione di: Maya il 16 Dicembre 2022, 09:34:21
È un bel dilemma, lo so!

Sto valutando il da farsi....ma il meccanico che mi ha fatto il la distribuzione + tagliando mi ha detto: "Dovresti essere contento... l'ex proprietario per levarlo avrà avuto diversi problemi.....poi la turbina soffre meno e l'olio non si inquina di diesel....."
Al momento non so che fare...devo riflettere su.

Citazione di: vincmass il 16 Dicembre 2022, 12:54:03
Io fossi in te, la porterei dove l'hai presa, se non è passato troppo tempo,e gli direi di fartela o rimappare di nuovo e tutto finisce li (se vuoi, perchè diventeresti un fuorilegge), oppure rimettere la macchina come da fabbrica giocando la carta di rivolgertri ad un avvocato.
Ma poi perchè questi elettrauti si pigliano subito la facoltà di resettare una centralina? A me fa andare in bestia. Almeno avvisassero, lo fanno come se fosse bere un bicchiere d'acqua.
Non so letteralmente che fare, sto valutando, domani sono 30 giorni che ho fatto il passaggio.... e di mettere un dpf nuovo siamo sui 700 euro più manodopera....mi vengono i brividi. Dovrei andare di avvocato con il rivenditore, che umanamente è stata una persona disponibile nel prevendita e abbastanza onesta, non solo nel prezzo ma anche nel sistemare le cose che avevo notato, (ha riverniciato 2 portiere dove c'erano solo due graffietti di circa 15 cm non troppo profondi ,  ha messo 2 copertoni nuovi e sostituito la cappelliera del bagagliaio, poi nel post vendita quando ho avuto il problema al cruise control che non si attiava ( neppure Assistenza in salita e poi lo start and stop) mi ha mandato dal suo elettrauto il quale mi ha fatto mettere una nuova batteria start & stop , e cambiato la "pompa del pedale della frizione" tutto funziona alla perfezione .... poi però ha resettato  la centralina perchè a suo dire non riusciva a cancellare gli errori e da lì la storia è nota.... Non mi va di puntare il dito neppure sull'elettrauto poichè non poteva sapere (come me) che l'auto avesse la centralina con parametri alterati....
Certo è che devo prendere una decisione ....perchè continuando a camminare l'auto ad un certo punto cercherà di avviare la rigenerazione ...dunque sto solo riflettendo e cercando di prendere la decisione più consona alla situazione in cui mi sono ritrovato  :-\

vincmass

Se il concessionario ti ha mandato dal SUO elettrauto, digli semplicemente che da quando l'elettrauto ha resettato la centralina la macchina presenta i suddetti problemi, che prima non aveva. quindi devono sistemartela.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giuseppe Giordano

#21
Ciao a tutti, mi aggancio a questo post perché anche io ho valori molto strani.
La macchina è mia da quando è nuova, quindi sono sicuro che il dpf ci sia ancora e non sia stato rimosso.
La macchina va perfettamente, non ho mai fatto lavori particolari se non la normale manutenzione, ione, e non ha nessun errore in centralina.
Ho una Focus mk 3.5 1.5 diesel 95cv.
Qualcuno saprebbe aiutarmi??

Allego anche tutti i dati recuperati da forscan lite

vincmass

La macchina rigenera ?
L'olio è a livello ?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giuseppe Giordano

Ciao a tutti.
Ho controllato il livello ed è perfetto.
Stamattina ho ricontrollato ed i valori continuano ad aumentare, DPF SOOT ha superato il 400%, l'ultima rigenerazione è a circa 450km.
Provo a tenere monitorato per vedere quando farà la prossima rigenerazione e se i valori si abbasseranno.

Giuseppe Giordano

Ciao a tutti.
Dopo circa 700km e un valore oltre il 600% la mia FoFo ha rigenerato.
Questi i valori dopo 20 km dalla rigenerazione.

🡱 🡳