Filo mistrioso!!!!!!

Aperto da legis, 27 Gennaio 2007, 15:52:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Salve di nuovo,

Forse GUZZISTA Puoi chiarirmi il dilemma!

Oggi mentre mi gingillavo con il mio gioiellino (Fofo 18 TDCI 115CV) ho notato che dietro alla ventola sinistra di raffreddamento nel vano motore c'è un filo tagliato!!
Mi sono incuriosito e nn sono riuscito a capire a che servisse! Questo filo è un bipolare un po sfilacciato!!
Ho pensato a molte cose;:rolleyes: Il filo della seconda ventola che si è rotto, eppure me ne sarei dovuto accorgere oppure un qualche utenza che nn c'è più!!:rolleyes:
Certo che sono proprio incuriosito di ciò!!
Se qualcuno ha mai notato ciò mi facesse sapere!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Guzzista,
Sul manuale d'officina  quel filo sembra quello attaccato dietro la ventola di sinistra!! Tu mi sai dire se la ventola di sinistra porta un filo dietro come quella di destra? te lo chiedo perchè so ke61concessionario!! Inoltre se non funzionasse la ventola di sinistra cosa dovrei notare?

Ciao Grazie ancora
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

ALLORA NESSUNO MI RISPONDE? GUZZISTA!!!!!!!:|
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Guzzista

Ciao legis.... scusa ma non leggo spesso il forum :-) non ho capito benissimo quale filo intendi :-) mi puoi spiegare meglio? la tua  mi sembra di aver capito dalla tua foto è una focus penultima serie, comunque oggi ci dò un'occhiata, poi ti faccio sapere.
Ciao
Andrea

legis

Ciao,
Innanzitutto grazie xl'attenzione.
La mia focus, come tu hai detto, è una penultima serie 1,8 Tdci 115Cv del2003 acquistata usata nel dicembre 2005 con l'estensione della garanzia fino ad ottobre 2007!!
Allora quando apri il cofano tu hai davanti a te l'intercooler al di sotto di questo ci sono le ventole. La ventola in questione è quella alla tua sinistra!! Ora mi sono accorto che dietro a questa ventola c'è un filo bipolare appeso con le estremità spellate e anche un po malconcio!! Guardando bene ho notato che la ventola di sinistra al centro ha un gommino  con due fori  da cui presumo si sia stracciato il filo. Le mie supposizioni si dirigono in questsa direzione anche xkè la ventola di destra ha il suo attacco mentre quella di sinistra no quel filo sembra fatto apposta per xquella ventola. Vedendo poi su manuale d'officina, in una foto ho notato ke quel filo è attaccato alla ventola in questione. Ora mi chiedo se quella ventola non funzione cosa dovrebbe accadere? Inoltre è mai possibile che sia stata eliminata xkè causa di una qualche anomalia?
Ti ringrazio unleriormente e spero di essere stato più chiaro!!

Ciao Bruno
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Guzzista

Ciao legis, ho un pò contollato, ma l'unico spinotto bipolare che vedo è quello del sensore iat, quello collegato alla sinistra dell'intercooler,gli spinotti ventole sono spinotti grossi tripolari, controlla un pò che non sia quello......  ciao
Guzzista

legis

Il sensore Iat è collegato!
Il filo di cui parlo è quello della ventola di sinistra si trova al di sotto dell'intercooler e si dovrebbe collegare al centro della ventola!! Vorrei sapere inoltre cosa accade se questa ventola non funziona! mi hanno detto che è quella del climatizzatore!
Puoi farmi un po sapere!!

Ciao sempre grazie
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

GUZZISTA,
Almeno puoi diirmi a che serve la ventola di sinistra?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

GUZZISTA,
ho provato ad accendere il clima e a controllare la ventola di sinistra ma non parte. A cosa serve questa ventola?
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

GUZZISTA

Ti posto le foto così forse puoi essermi più d'aiuto;
Non dimenticarti , se ti è possibile, farmi sapere a che serve l'altra ventola, cosa può accadere se continua a non funzionare e quanto costa se la devo cambiare ciao sempre grazie.



Qui puoi vedere il filo poggiato sull'alternatore, come puoi ben vedere è bipolare;



Qui vedi il filo in corrispondenza della ventola dove ci sono i due buchi al centro della ventola dove dovrebbe stare;







qesta visione è da dietro cioè vedi la ventoa davanti a te ed il filo sulla sinistra. come noterai la ventola non ha collegamenti elettrici ma solo questo filo staccato ed anche malconcio.



Qusto è il retro della ventola da dietro; Non cè alcun collegamento e si intravede il gomminio in alto dove dovrebbe essere il filo;


Grazie sempre Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Guzzista

Ciao legis, lunedì quando rientro in officina vado a dare un'occhiata al tutto, da quanto vedo dalle foto il filo esce da dietro l'alternatore giusto?
Ciao
Guzzista

Guzzista

A vedere così proprio non riesco a capire che filo sia :(, devo per forza rimandarti l'aiuto a lunedì.
Ciao
Guzzista

legis

GRAZIE MILLE!!Aspetto Lunedì
VOglio dirti che il filo è attaccato alla struttura in plastica che regge le ventole!! Grazie
Ps ma a che servequesta ventola?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

GUZZISTA, sei riuscito a sapere qualcosa?
Attedo una tua risposta!!
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

GUZZISTA!! Allora? Spauto qualcosa?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gattapone

niente eh..non riesci a venirne a capo di sto cavo
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

Guzzista

Ciao, eccomi... scusa, ma ho avuto problemi a collegarmi questa settimana, il filo che dici è proprio quello della seconda ventola (condizionatore) e deve funzionare quando inserisci il clima... quindi mi sa che sei costretto a cambiare la ventola, perchè quel cavo è stampato dentro al motorino ventola, mi dispiace....
Ciao
Guzzista

legis

GRAZIE GUZZISTA,
2cose ancora:
Quanto costa la ventola?
Se continuo a non farla funzionare cosa può accadere?

Ciao GRAZIE
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Guzzista

ciao, per sapere il prezzo avrei bisogno del numero di telaio, se la ventola non funziona il clima si disinserisce quando raggiunge una certa temperatura.
Ciao
Guzzista

legis

Ma quando si disinserisce io non me ne accorgo guisto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Guzzista

te ne accorgi d'estate...... :D:D:D

Guzzista

Le ventole costano ( eh sì ti danno la coppia) euro 201.92.....
Ciao
Guzzista

legis

GRAZIE MILLE!!
Sei stato gentilissimo!
Ti farò sapere cosa faccio!
Grazie ancora

Bruno
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dodolo

da quello che riesco a vedere dalle foto se riesci a trovare un buon meccanico con l' hobby per l'elettronica si dovrebbe riuscire con l'ausilio di un buon saldatore e delle buone giunzioni a risolvere il problema...
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

gattapone

qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

legis

GUZZISTA HELP!!
Allora ho portato la Fofo in un officina Ford autorizzata x far controllare una perdita di liquido dal termostato e mi hanno risolto il rpoblema!! Con l'occasione ho fatto controllare anke la ventola e mi hanno detto ke bisognava sostituirla come tu mi dicesti e ke era irriparabile!! Così ho fatto ed oggi sono andato a ritirare l'auto!! Mi hanno montato un'unica ventola e nn più due dicendomi ke questa ventola è una ventola a doppia velocità poikè Ford nn monta più due ventole (questo è il CODICE della ventola ke mi hanno montato 1355712 elettroventola PREZZO 185€)!!
Andando a guardare sul manuale d'officina ho notato ke la ventola unica viene montata sulle auto nn dotate di aria condfizionata mentre la mia lo è e loro lo sapevano piokè mi hanno detto ke non funzionando una ventola il clima mandava il motore sotto sforzo e nel traffico andava in sicurezza e si spegneva!!Ora la mia domanda è questa ti risulta ke esiste una ventola a doppia velocità e ke ford ora le fa così?Mi sembra assurdo ke un'officina ford Autorizzata e con tanto di nome mi abbia detto cose nn vere mi rivolgo a te xkè tu sei l'unico ke può darmi una dritta!!

Ciao Grazie Sono in attesa di una tua risposta
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Guzzista

Ciao Legis, in effetti nell'ultima serie di focus del tuo modello, quindi 2003 inizio 2004 hanno installato una sola elettroventola a due velocità, però in teoria avrebbero dovuto cambiarti il cablaggio, perchè adesso dovresti avere un cablaggio solo. comunque fai una prova, vedi se con l'ac inserita inizia a girare subito, e poi prova a farla andare in temperatura (senza ac).
P.S sono di ritorno dai corsi di aggiornamento in Ford, abbiamo messo mano sulla focus ST 2500 c.c..... Uno spettacolo :):)
Ciao
Guzzista

legis

Carissimo,
Ti ringrazio tanto poikè mi hai tolto un dubbio ke mi rodeva di brutto!!
GRAZIE!!
Immagino lo spettacolo a cui hai assistito un qualcosa di fantastico!!
e Tu presumo sia un tecnico specializzato Ford ke si è rifatto gli okki!!
Ma toglimi una curiosità questi corsi di aggiornamento dove si fanno?

Ciao 10000000000 Grazie ;-)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
:o  :o  :o  :o :o  :o :o  :o :o  :o
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

scusa bruno anche se è vecchio il post ma nn potevano riparare il cavo meglio di sostituire tutto il pezzo????  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Certo che si sarebbe potuto fare!!!
Ma avrei dovuto manomettere il gruppo ventole e se succedeva qualcosa mi decadeva al garanzia.
Che schifo!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Gabriel-Focus

Ma loro della Ford non accettavano di fare la riparazione invece di sostituire?
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Fofo74

nn esiste riparare ma solo sostituire!!!!
ovviamente quando è a carico del cliente!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gabriel-Focus

Sempre la solita storia!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

🡱 🡳