Manutenzione motore Fofo 1.8 TdCi 115Cv

Aperto da luigimita, 09 Marzo 2007, 14:50:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Ciao,
avendo perso il libretto di manutenzione della mia auto, qualcuno mi saprebbe dire a quanto bisognerebbe sostituire la cinghia di distribuzione?
La mia Focus è a quota 85000 Km, percorsi in 2 anni. Altri controlli o sostituzioni consigliate?

Saluti

  Luigi
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Ciao,

La regola vuole ke la cinghia di distribuzione vada sostituita a 160000Km o 10 anni (questo è quanto riportato sul manuale d'officina ovvero quanto dichiara la Ford) ci sono poi concessionari che increduli di quanto dice la ford dicono di cambiarla a 90000 o 100000 (sinceramente mi fido). Ora se la tua auto ha fatto 85000Km  puoi aspettare altri 5000. La spesa è di 200€ contro una di 2000 o addirittura 4000. Poichè se malauguratamente si spezzasse la cinghia, oppure il cuscinetto facesse slittare la stessa, si piegerebbero le valvole e si bloccherebbe l'auto e poi... benvanuto scasso!!!
Ricorda il kit distribuzione prevede la cinghia ed il cuscinetto "sempre"; x sicurezza kiedi sempre la visione dei pezzi sostituiti.. nn si sa mai ;)

Spero di essere stato esaustivo e per qualsiasi altra delucidazione sono a disposizione.

Ps Ma l'auto l'hai acquistata nuova o usata?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Comprata usata, che aveva 39000 km reali.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Ciao,
se sei sicuro del kilometraggio puoi aspettare, ma se così non è vai a cambiarla la più presto x i suddetti motivi!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisCiao,
se sei sicuro del kilometraggio puoi aspettare, ma se così non è vai a cambiarla la più presto x i suddetti motivi!!

Ciao
Allora, ho chiesto un preventivo all'officina Ford piu vicina, i quali, mi hanno detto che, già che sto, dovrei cambiare tutto, quindi cinghie esterne (alternatore), cuscinetti ecc ecc, per un totale che oscilla oltre i 300 euro!

Che ve ne pare?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Ciao,

Allora x la sola distribuzione si vende il kit (cinghia +cuscinetto tendicinghia) ke costa sui 190€!Calcola che un mio amico ha fatto distribuzione (cinghia +cuscinetto tendicinghia), cinghia accessori e pattini posteriori x1totale di 260€!!
Penso che sia un pò caro il preventivo ke ti hanno detto, tu prova a chiedere un po di sconto adducendo quanto ti ho detto nn si sa mai!! Cmq è sempre meglio 300 ke più di 2000!!E poi voglio aggingere se fai la distribuzione non è detto ke devi sostituire anke la cinghia accessori poichè se buona puoi anke tirere avanti. Alla ford è ovvio ke hanno la politica di cambiare il più possibile!!
Ricorda, pretendi sempre la visione dei pezzi sostituiti o magari anke la consegna!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisCiao,

Allora x la sola distribuzione si vende il kit (cinghia +cuscinetto tendicinghia) ke costa sui 190€!Calcola che un mio amico ha fatto distribuzione (cinghia +cuscinetto tendicinghia), cinghia accessori e pattini posteriori x1totale di 260€!!
Penso che sia un pò caro il preventivo ke ti hanno detto, tu prova a chiedere un po di sconto adducendo quanto ti ho detto nn si sa mai!! Cmq è sempre meglio 300 ke più di 2000!!E poi voglio aggingere se fai la distribuzione non è detto ke devi sostituire anke la cinghia accessori poichè se buona puoi anke tirere avanti. Alla ford è ovvio ke hanno la politica di cambiare il più possibile!!
Ricorda, pretendi sempre la visione dei pezzi sostituiti o magari anke la consegna!!

Ciao
Mi sono rivolto ad un'altra officina autorizzata ford, e qui, mi son sembrati più onesti. Il tizio mi ha fatto un preventivo di 200 - 250 Euro, con montaggio kit cinghia di distribuzione (con cinghia modificata..che non so cosa sia) + cuscinetto tenditore + cinghia alternatore + eventuali altri piccoli aggiusti.

p.s un'altra cosa..stamattina, dopo che ho acceso l'auto, e messa regolarmente in moto, mi è rimasta accesa la spia della batteria, l'ho spenta, ho rimesso in moto e non l'ha piu fatto...fantasmi?? Controllato la batteria ed è okeissima!!
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Ciao, Ottimo preventivo.. Cinghia modificata nn so cosa voglia dire magari fattelo spiegare ke poi ne discutiamo!! X la batteria è un difetto delle focus ci dovrebbe essere anche in una discussine qui su idaf... a molte persone ha fatto questo non si sa il xkè cmq tienila d'okkio ma stai tranqullo ke la batteria è ok!! di solito quando si accende la spia è un porblema alla dinamo o alla cinghia!! Cmq Stai tranquillo e fammi sapere di questa cinghia modificata!
Ps la Focus montra la cinghia della DAICO!!

 Notte ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisCiao, Ottimo preventivo.. Cinghia modificata nn so cosa voglia dire magari fattelo spiegare ke poi ne discutiamo!! X la batteria è un difetto delle focus ci dovrebbe essere anche in una discussine qui su idaf... a molte persone ha fatto questo non si sa il xkè cmq tienila d'okkio ma stai tranqullo ke la batteria è ok!! di solito quando si accende la spia è un porblema alla dinamo o alla cinghia!! Cmq Stai tranquillo e fammi sapere di questa cinghia modificata!
Ps la Focus montra la cinghia della DAICO!!

 Notte ciao
Allora ragazzi, ho appena ritirato dal meccanico la mia Ford Focus.

- Kit distribuzione (cinghia 16/48 + cuscinetto tenditore)
- cinghia alternatore
- guarnizione pompa iniezione + isolamenti e qualche paraolio

280 Euro.

Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione vorrei dirvi una cosa.
Il mio meccanico (autorizzato Ford tra l'altro) mi ha montato, come vi avevo già accennato, una cinghia diversa dall'originale (che credo siano le DAICO 16/51), non mi ricordo la marca, ma è una 16/48. Mi ha spiegato, e ve lo confermo, che la minore dimensione della cinghia, quindi il minor gioco che essa ha, elimina il problema di quel rumore metallico all'avvio dell'auto a allo spegnimento. Sono molto soddisfatto del lavoro. Spero questa info possa essere utilie a qualcuno.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

🡱 🡳