dubbio temperatura acqua

Aperto da Manaos, 24 Giugno 2009, 12:58:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manaos

dopo questi 3 primi giorni di utilizzo ho notato una cosa per me strana:

quando prendo la macchina al mattino, anche con 20 gradi fuori, dopo circa 30 secondi che la macchina è accesa la lancetta della temperatura dell'acqua schizza a 90 gradi e li si ferma e rimane stabile.

è normale?
con la mia vecchia auto ci volevano 4-5 minuti prima che la temperatura dell'acqua arrivasse a quella ideale di 90°, mi sembra strano che si possa scaldare l'acqua in così poco tempo.

Fofo74

che vada cosi velocemente in temperatura forse è eccessivo!!
cmq senti la ventola di raffreddamento che parte dopo poco????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

c'è l'antigelo dentro??? non sei di quelli che a prima mattina o a motore freddo tirano di morte vero???

hai mai riscontrato anche se momentanei, innalzamenti di temp oltre il limite?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Manaos

Citazione di: principedeimeccanici il 24 Giugno 2009, 13:35:07
c'è l'antigelo dentro??? non sei di quelli che a prima mattina o a motore freddo tirano di morte vero???

hai mai riscontrato anche se momentanei, innalzamenti di temp oltre il limite?

no no, ce l'ho da 3 giorni e non ha ancora passato i 3.000 giri  :)

la ventola di raffreddamento non la noto, per il liquido antigelo proverò a vedere stasera, la lancetta quando arriva a 90 gradi rimane ferma, nn l'ho mai vista alzarsi oltre.

anche oggi pomeriggio in pausa pranzo, dopo 4 ore che era ferma, quando l'ho accesa era correttamente sui 60 gradi, ho fatto un tratto di strada sterrato di 50 metri in prima, prima di terminare lo sterrato la lancetta segnava già 90 gradi.

principedeimeccanici

mhhhh.... hai detto che la tua macchina è???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

ste sta ferma allora è normale vai tranquillo!!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Manaos


legis

Allora che salga così rapidamente non è normale. E' un problema legato al sensore poichè l'auto va bene!!!
Se anche staccasi al ventola la temperatura non può sliare così rapidamente.
Vai in Ford e falla controllare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

be insomma anche sulla mia fa cosi piu o meno ( son due anni) mai avuti problemi!!!  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

A me pure sle subito ma non in 20 secondi!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

senti notavo che la focus II va in temperatura molto piu velocemente della focus I nn so xke !!!  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

sulla 2.0 Benz Gpl è normale. ha un sistema che manda in temperatura l'acqua a tempi da record per commutare al più presto da benzia a Gpl... dopo provo con la mia e ti dico le tempistiche. comunque la ricovero in box al primo piano interrato e la mattina non riesco ad uscire dal palazzo dove parcheggio che già ha commutato e la temp è a 90°.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Manaos

Citazione di: Tex il 24 Giugno 2009, 14:25:37
sulla 2.0 Benz Gpl è normale. ha un sistema che manda in temperatura l'acqua a tempi da record per commutare al più presto da benzia a Gpl... dopo provo con la mia e ti dico le tempistiche. comunque la ricovero in box al primo piano interrato e la mattina non riesco ad uscire dal palazzo dove parcheggio che già ha commutato e la temp è a 90°.

perfetto, se riesci a farmi questa prova te ne sarei veramente grato.

blackbird

Citazione di: Manaos il 24 Giugno 2009, 12:58:36
dopo questi 3 primi giorni di utilizzo ho notato una cosa per me strana:

quando prendo la macchina al mattino, anche con 20 gradi fuori, dopo circa 30 secondi che la macchina è accesa la lancetta della temperatura dell'acqua schizza a 90 gradi e li si ferma e rimane stabile.

è normale?
con la mia vecchia auto ci volevano 4-5 minuti prima che la temperatura dell'acqua arrivasse a quella ideale di 90°, mi sembra strano che si possa scaldare l'acqua in così poco tempo.
a me non è mai successo che l acqua si scaldasse cosi rapidamente ne da ferma ne in movimento.nel mio caso ci voleva diverso tempo prima che si scaldasse e diversi km.fagli fare un controllo
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Massimino

Neanke la mia riscalda così velocemente.... ma la mia è un Diesel !!!! Qui il "mistero" cade su un 2.0 Benza/GPL.....
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

blackbird

non eè normale ugualmente. ;)
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Tex

ricordatevi che il Benzina GPL ha l'impianto modificato per mandare in temperatura l'acqua a tempo record....
tra poco esco dall'ufficio e provo. appena arrivo a casa posto le tempistiche.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Massimino

Non ho amici con la Fofo Benza/GPL quindi nn posso pronunciarmi + di tanto.. Non ho info a riguardo. Vediamo un pò ke diranno gli altri possessori di modelli simili al suo...
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

hunte88

esattamente l'indicatore dell'acqua è quello in alto a sinistra piccolo vero ?
Io oggi ho notato che dopo 2 minuti che l'avevo acccesa era meno della metà l'indicatore (P.s 90 sarebbe a metà giusto?), e cmq l'auto era posizionata all'ombra ed era quasi le 13.00 poi oggi invece quando l'ho rimessa in moto, sempre parcheggiata in un posto all'ombra, verso le 15:47 appena ho messo in moto la lancetta della temperatura era già a metà senza aspettare nulla.

Mi sto iniziando ad incuriosire anche io alla faccenda. Il liquido antigelo quindi serve anche a quello ?

Tex

Citazione di: hunte88 il 24 Giugno 2009, 16:19:50
Mi sto iniziando ad incuriosire anche io alla faccenda. Il liquido antigelo quindi serve anche a quello ?
Certo. Il liquido antigelo serve a raffreddare il motore e circola all'interno dello stesso e nel radiatore (dove scambia il calore con l'esterno e si raffredda prima di venir reindirizzato nuovamente all'interno del motore per raffreddare nuovamente)... è fondamentale per il corretto funzionamento del propulsore. si mette al'interno un liquido speciale che non gela d'inverno (da qui antigelo) con delle proprietà specifiche per le variazioni di temperatura.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Il liquido antigelo serve a non far congelare il liquido. Abbassa il punto crioscopico dell'acqua.
Adesso nel tuo caso è anomalo anche s edevo ammettere che i benzina hanno temperature d'esercizio maggiori dei diesel ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hunte88

Citazione di: legis il 24 Giugno 2009, 16:58:53
Il liquido antigelo serve a non far congelare il liquido. Abbassa il punto crioscopico dell'acqua.
quindi tecnicamente in estate anche se arriva sotto il livello del minimo non dovrebbe succedere nulla al motore o sbaglio ?

legis

No, il livello deve sempore stae al max non c'entra nulla con il tipo di liquido ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

SCHERZI ???? in estate ha maggiore importanza raffreddare il motore... è fondamentale che stia al max o li vicino!!!!! non so ford, ma come ti ho detto sopra Fiat ed Opel bloccano completamente la ventola se il livello è troppo basso e rischi di fondere la guarnizione della testa!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

nn vorrei dire ma ti posso assicurare che se manca il liquido di raffreddamento o la pompa dell'acqua si rompe ford (x fortuna ) ha un sistema di protezione motore
parte alla massima velocita la ventola (xke il sensore di limite temperatura si trova sulla motore) va in protezione il motore
questo però è un case estremo xke si rischia cmq di rovinare la testata come minimo quindi sempre sotto controllo il liquido!!!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Tex ma io dico quello che dici tu ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Si, lo so... ho dimenticato di citare Hunte.. naturalmente il mio commento era rivolto a lui!  :)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Comunque ho effettuato la prova. Auto ferma dalle 8.00 di questa mattina parcheggiata per strada. Il termometro del CDB segna 31°. Quello del liquido di raffreddamento è al minimo. Accendo la macchina, attendo circa 10 secondi e parto. Dopo 1 minuto circa l'indicatore della temperatura dell'acqua era a metà del quadrante (temperatura corretta di utilizzo. circa 90°).
Questo è il risultato della modifica effettuata da Ford sulle focus a GPL e serve per mandare presto il motore in temperatura in modo da convertire l'alimentazione da benzia a GPL il più presto possibile ed evitare inutili consumi di benza.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Ecco quindi è un qualcosa di legato all'alimentazione gpl. Non è un'anomalia!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

ma cosi velocemente x il gpl??? be allora meglio cosi!!!  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

hunte88

Citazione di: Tex il 24 Giugno 2009, 17:55:02
Si, lo so... ho dimenticato di citare Hunte.. naturalmente il mio commento era rivolto a lui!  :)
capito ma antigelo....allora perchè c'è il rischio che si geli in estate XD ?

hunte88

Citazione di: Tex il 24 Giugno 2009, 18:10:20
Comunque ho effettuato la prova. Auto ferma dalle 8.00 di questa mattina parcheggiata per strada. Il termometro del CDB segna 31°. Quello del liquido di raffreddamento è al minimo. Accendo la macchina, attendo circa 10 secondi e parto. Dopo 1 minuto circa l'indicatore della temperatura dell'acqua era a metà del quadrante (temperatura corretta di utilizzo. circa 90°).
Questo è il risultato della modifica effettuata da Ford sulle focus a GPL e serve per mandare presto il motore in temperatura in modo da convertire l'alimentazione da benzia a GPL il più presto possibile ed evitare inutili consumi di benza.

si è molto probabile, cmq dobbiamo aspettare l'inverno per averne una certezza piena XD.
Cmq confermo anche a me 1 minuto o 2 di fatti se ad esempio si spegne e si riaccende l'auto quando il motore è ancora caldo la commutazione GPl benzina avviene immediatamente mentre invece bisogna aspettare un minutino quando è a freddo.

Tex

io l'ho provata in inverno.. a Febbraio a To fa abbastanza freddo. Ci mette un pochino di più ma siamo nell'ordine dei 2/3 minuti con temperature vicino allo 0 !!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 24 Giugno 2009, 19:19:11
io l'ho provata in inverno.. a Febbraio a To fa abbastanza freddo. Ci mette un pochino di più ma siamo nell'ordine dei 2/3 minuti con temperature vicino allo 0 !!
ah sorry pensavo l'avessi acquista più di recente in effetti è vero avevo visto già da un pò il tuo nick sorry bè allora come non detto  :D

Tex

ci mancherebbe... ho potuto postare info (spero) utili !
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳