tacito rinnovo

Aperto da FocusTiVct, 30 Settembre 2013, 18:51:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

ciao ragazzi ho letto che non è più previsto il tacito, ne sono venuto a conoscenza solo ora. un mio subbio in merito è visto che vorrei cambiare compagnia assicurativa tra un paio di giorni, passando ad una online, siccome questa lege l'hanno messa a gennaio 2013 vale anche per me la legge visto che io il contratto rca lo avevo rinnovato il 02 ott 2012? oppure dovrò aspettare di stipulare un altro nuovo contratto con la compagnia che ho ora visto che tra 2 giorni devo rinnovarlo per usufruire poi nel 2014 di questa legge che prevede l'abolizione del tacito rinnovo?

ICEMAN

assolutamente no...la legge dice che se tra un contratto e l'altro c'è una variazione sul prezzo puoi immediatamente disdire a favore di un altra compagnia...e siccome da 25 anni a questa parte non ho mai visto due contratti uguali...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oxygen.73

Già da un bel pò che non esiste più il tacito rinnovo!...VAI TRANQUILLO, alla scadenza (anzi poco prima) della tua poliza, puoi stipulare altro contratto con altra compagnia!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Naomo

Non pagando la polizza.. che rinnovi?   :icon_cheesygrin:
suca

ICEMAN

Citazione di: kevin21 il 30 Settembre 2013, 19:26:59
Non pagando la polizza.. che rinnovi?   :icon_cheesygrin:

già...ma quelli sarebbero capaci di non rilasciarti l'attestato di rischio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Naomo

L'attestato di rischio deve essere inviato al contraente X LEGGE 30 gg prma della scadenza della polizza
suca

ICEMAN

adesso si...nel 2004 a me non hanno voluto darmelo e sono dovuto ripartire da 14° classe...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Naomo

Citazione di: iceman il 01 Ottobre 2013, 12:03:49
già...ma quelli sarebbero capaci di non rilasciarti l'attestato di rischio...
Altri tempi ed altre leggi..

Cmq stavo curiosando sul web ed ho trovato un articolo interessante nel merito dell'AdR. Non lo sapevo.
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Rc+auto,+da+settembre+l%27attestato+di+rischio+si+scarica+dal+web&idSezione=21918
suca

ICEMAN

bene...bravo kevin sempre informato...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

FocusTiVct

ragazzi okkio che l`abolizione del tacito rinnovo é prevista solo per rca! Le garanzie accessorie lo prevedono ancora se non abbinate alla polizza ! Il problema e che alcuni di noi non sanno queste cose, le ho sciperte solo ora! Io ho fatto l`online alla fine, pero` ho il timore di dover pagare a parte l`infortunio al conducente che ho aggiunro un anno dopo, e che mi sa che fa parte do un altro contratto, sai driver di fondiaria sai che é la mia vecchia compagnia! Spero solo che cristalli ecc facciano parte di tutto il resto senno mi tocchera` pagare pure quelle!! Noi che non siamo approfonditi in materia possiamo cascare in una di quedte gabule legali, a me mi sa che quest`anno 60 eur di infortuni al conducente me li han fottuti per bene, ora incrociamo le dita se arrivera qualcosa a casa saro costretto a pagare per quest`anno

sirio7710

buono a sapersi, io tra meno di un mese andro' a fare un preventivo ad altra compagnia e mi informero' bene, caso mai vi dico quello he mi hanno detto, pero' a me sembra strano, quando un contratto scade e decade con la nuova legge che non c'e' bisogno di disdetta per il rinnovo automatico del contratto dovrebbe decadere tutto

sirio7710

 ;)
Citazione di: kevin21 il 01 Ottobre 2013, 12:08:41
L'attestato di rischio deve essere inviato al contraente X LEGGE 30 gg prma della scadenza della polizza
;) certo e' cosi' :book6:

ernesto

io avevo direct line, con garanzie accessorie, la loro ultima offerta superava di 45€ a semestre quella di un'altra compagnia, disdetto, non ho pagato e basta, ho direttamente contrattualizzato con l'altra, non ho avuto nessun problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Nunzio88-

io invece sono passato dalla Groupama all' alianz ed ho avuto un problema sulla polizza infortunio conducente la Groupama voleva che pagavo anche se ero passato ad un altra compagnia. Groupama diceva che la polizza infortunio doveva essere disdetta con raccomandata 6 mesi prima. Ho dovuto pagarla....Secondo voi ho sbagliato?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

FocusTiVct

solo per le polizze rca con garanzie accessorie annesse alla STESSA polizza sono esenti con la nuova legge del Tacito Rinnovo. Se avete ad esempio una assicurazione Infortuni Conducente, solitamente è una polizza a parte perchè tipo la Sai te la fa a parte, si chiama Sai Driver ma è una assicurazione infortuni in realtà, che oltre a coprire il conducente copre su infortuni vari e malttie ecc ecc dal nome sembra copra il guidatore ma in realtà copre voi stessi da varie circostanze, ed ha come disdetta di tacito rinnovo niente popò di meno che 60 gg!!! Io l'avevo dovuta fare perchè per due anni ho finanziato l'assicurazione avevo la possibilità di pagare una piccola quota mensile ma a patto che stipulavo la Sai Driver, soltanto che come furbata non mi hanno detto si trattasse di una polizza a parte, mi han detto che dovevo aggiungerla, ma in realtà è una polizza a parte!! certe assicurazioni comunque fanno la seconda furbata che potreste non sapere, le garanzie accessorie (come cristalli, atti vandalici ecc ecc) te le mette come facente parte di una polizza a parte, voi potreste non saperlo, non avvisate la vostra assicurazione usufruendo di questa legge che abolisce il tacito rinnovo, e magari vi ritrovate ad dover essere costretti a pagare le garanzie accessorie che avete a vostra insaputa in una polizza a parte senza poter aprire bocca perchè la legge ha abolito il tacito rinnovo solo per le polizze RCA ed RCA che includono nella stessa polizza garanzie accessorie! Quindi anche se il tacito rinnovo per queste polizze è stato abolito, ricordatevi sempre di pensarci un po prima dei 15 gg della scadenza se dovete cambiare compagnia e verificare nei cartacei che avete a casa se anzichè pagare una polizza RCA con magari annessa qualche garanzia in più, non ne state pagando a vostra in saputa due, una per le rca e l'altra per le garanzie accessorie. In sostanza è la stessa cosa, in pratica no perchè se avete due polizze anzichè una dovete comunque dare disdetta del tacito rinnovo per la seconda senno vi ritrovate a doverla pagare comunque! io non trovo più il contratto della (Sai Driver copertura infortuni conducente) forse nemmeno me lo hanno dato sti furbetti dell'agenzia facendomi firmare un foglio e dicendomi a me ignaro di queste gabule burocratiche che era una garanzia in aggiunta quando invece solo ora ho scoperto su un unico foglio che mi è rimasto che non è cosi! spero di essere stato chiaro e di non aver ripetuto troppo le stesse cose ma le fregature possono esserci e se non siamo ben informati rischiamo di doverci smenare per nulla!

FocusTiVct

Citazione di: Nunzio88- il 18 Ottobre 2013, 17:16:43
io invece sono passato dalla Groupama all' alianz ed ho avuto un problema sulla polizza infortunio conducente la Groupama voleva che pagavo anche se ero passato ad un altra compagnia. Groupama diceva che la polizza infortunio doveva essere disdetta con raccomandata 6 mesi prima. Ho dovuto pagarla....Secondo voi ho sbagliato?

Se la polizza infortunio era parte e non era una garanzia aggiunta della polizza RCA purtroppo sei stato costretto per legge a pagarla, spero solo che al momento del pagamento tu abbia comunicato la tua futura disdetta di rinnovo

ernesto

concordo con quello che dite negli ultimi 3 post, ma sempre per legge, se voi avete in mano una poliza qualsiasi non per forza rca, con un costo inferiore a quello attualmente praticatovi, potete fare la disdetta immediata, in oltre se questi dati sono scritti sulla polizza dell'auto associati alla targa, non sono un contratto a parte, così come la polizza cristalli atti vandalici ecc che sono sempre associati a quella targa, e va da se che se disdico una cosa disdico anche l'altra, le polizze da me stipulate, includono i pacchetti vari sempre in un unico contratto, e va da se che se io interrompo un rapporto in base a quel contratto, interrompo tutto, invece se ho 2 contratti diversi, uno che parla di una cosa ed uno che parla di un'altra allora è diverso. per finire se alla fine del contratto c'è un'unica firma, oltre a quelle per la privacy e trattamento dei dati, non possono contestare niente, diverso è se vengono poste le firme per ogni dicitura ed onero accessorio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Nunzio88-

era una polizza a parte questo problema lo avuto l' anno scorso e circa 4 mesi o scritto una raccomandata con oggetto la disdetta contratto cosi da nn avere più problemi.cmq grazie per le info ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

🡱 🡳