sinistro concorsuale

Aperto da frank_bari, 13 Febbraio 2015, 14:18:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

frank_bari

Buonasera,
recentemente sono stato coinvolto in un sinistro con un'altra vettura in un incrocio in cui io procedevo da destra per attraversare l'incrocio e andare dalla parte opposta (andavo praticamente diritto) ma sono stato colpito in pieno sulla fiancata sinistra da un'altra vettura che non rispettava i limiti di velocità.
Purtroppo è stata una mia disattenzione che ho ammesso ai vigili i quali mi hanno subito fatto la contravvenzione, ma a posteriori rivedendo le foto e i danni, questi sono stati così ingenti da farmi rendere conto che il sinistro in realtà è un concorsuale.
Sulla strada della controparte il limite è di 30 km/h, ma all'incrocio - che avevo già impegnato -, a causa dell'impatto, l'autovettura si è girata di almeno 200° finendo vicino al marciapiede opposto.

Purtroppo i vigili non hanno messo a verbale nulla a riguardo, hanno soltanto riportato le dichiarazioni della controparte dove addirittura si dice che ero io ad andare ad alta velocità.

Ho stampato il grafico con l'ultima velocità rilevata dal satellitare, e segna 26 km/h. Per girare la macchina e farmi 2500 euro di danni su tutta la fiancata sx andava almeno a 60 km/h - quando il suo limite era di 30.

Purtroppo l'avvocato mi ha spiegato che il mancato verbale dei vigili e la non presenza di testimoni rende difficile il concorsuale, nonostante la rilevazione del satellitare dimostri che la controparte ha dichiarato il falso.

Cosa posso fare?
Grazie

Dadoo

#1
che contravvenzione ti avrebbero fatto scusa ?
ma poi ma perchè ammettere e fare il bravo cittadino non paga mai.

Mi accadde una cosa simile anni fa.
Incrocio che attraversavo come te, con stop, ma auto parcheggiate tutto intorno all'incrocio a mala pena si vedevano gli angoli della strada che incrociava su cui mi andavo a immettere.
Rallento, praticamente quasi mi fermo (allo stop), riparto di prima deciso e mi viene da dx una Ka a tutta velocità.... l'ho presa al posteriore , la mia solo cofano ammaccato e niente airbag.
Il tizio scende, mezzo malconcio (l'ha Ka l'ho bella distrutta nel posteriore) e mi fa: "facciamo il Cid",
ed io: "Non facciamo proprio nulla! Tu correvi , ora chiamo proprio i vigili !"

insomma solita prassi vigili bla bla bla....

l'indomani torno sul luogo e noto che si lui aveva precedenza , da destra, ma la strada ha ancora i 4 Stop diseganti sull'asfalto SU TUTTI E 4 GLI ANGOLI DI IMMISSIONE ALL'INCROCIO (essendo incrocio a doppie corsie).... roba assurda. quelli da sua provenienza era appena cancellati, insomma lavoro di cambio segnaletica mal riuscito del comune.

Ma niente....alla fine mi hanno dato colpa totale perchè mi hanno detto che da parte sua non si vedeva la frenata sull'asfalto, segno che avrebbe fatto pensare che correva e non rispettava i limiti, ti credo non si vedeva.... non aveva proprio frenato il tizio !

brinde

@frank_bari non capisco una cosa, ma c'era qualche cartello di stop/precedenza?
altrimenti se vieni da destra e ti colpiscono sulla fiancata sinistra non dovrebbero esserci dubbi su chi ha ragione
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Dadoo


ma infatti come dice anche @brindle, se rileggi quanto ti ho scritto sopra io riguardo il mio incidente, ho fatto praticamente quello che ha fatto il tizio che ti è venuto addosso (con altre sfumature nella storia nel suo complesso .....però in effetti tu venivi dx)

pupi73

@frank_bari a che altezza della fiancata ti ha colpito? Oltre al fatto che venivi da dx se ti ha colpito sulla seconda metà dell'auto (diciamo la parte che va verso il posteriore per intenderci) ciò vuol dire che tu avevi già intrapreso l'incrocio e quindi la colpa sarebbe ancora di più dell'altro tizio....!
 

frank_bari

#5
ciao a tutti, allora sono stato colpito alla parte centrale della fiancata sx, più dietro che avanti però.
era presente un "dare precedenza" che non ho rispettato. purtroppo, sono stato molto ingenuo. non vi dico che periodaccio sto passando.
però i danni sono molto evidenti, se avesse rispettato il limite di 30 a malapena mi avrebbe toccato (ho provato a fare quel percorso a 30 km/h)...
purtroppo dalle carte tutto questo non emerge, emerge solo dalla posizione finale delle auto disegnata sul fascicolo - la mia macchina totalmente girata dalla parte opposta e vicina al marciapiede - e dai danni alla mia macchiana, e in più dai dati del satellitare, ma mi chiedo se è sufficiente.
il colmo è che a verbale ha totalmente stravolto la situazione, cioè la mia macchina sarebbe girata a causa di una mia manovra fatta ad alta velocità mentre cercavo di procedere diritto....

Bravo80

#6
@frank_bari susami ma il tuo avvocato o comunque l'avvocato che hai sentito, non può dirti che ormai.....
I Vigili urbani devono riportare con la massima precisione tutto quello che hanno trovato sull'evento del sinistro, qualora alcuni dati sono inesatti o assenti si può contestare tranquillamente il loro lavoro.
Se tu hai i dati del Gps perché non comunicarli ai V.U. inoltre se il tizio ha presentato una dichiarazione mendace  può essere sbuciardato anche dai tuoi danni al veicolo.
Forse è il caso di sentire un avvocato che si occupa esclusivamente di incidenti stradali e sentire cosa ne pensa, sebbene tu non abbia rispettato il dare precendenza l'altro guidatore non rispettava il limite di velocità quindi non andava ad una velocità commisurata, inoltre tramite i danni riportati dal tuo veicolo un esperto può indicare la velocità approssimativa dell'auto che ti ha preso.... ;)

pupi73

il problema è che chi ha lasciato la dichiarazione mendace troverà sicuramente un testimone che confermerà la sua versione dei fatti

Bravo80

I danni subiti da @frank_bari sono l'elemento fondamentale per la ricostruzione dell'incidente.

🡱 🡳