Problema Garanzia su auto Usata

Aperto da s3f4n0, 09 Luglio 2015, 18:25:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

s3f4n0

Buonasera ragazzi, torno a scrivervi dopo un pò di tempo...

Ho una bella gatta da pelare... Senza fare troppi gira e rigira... mi servirebbero due risposte a due mie domande...

1) Si può stipulare un contratto di garanzia per un'auto usata dopo il suo acquisto?

2) La società si può rifiutare di provvedere alla riparazione di un guasto che viene compreso nella garanzia ma apparso dopo 10 giorni dalla stipula del contratto?

Vi pregherei in quanto si tratta di una situazione particolare dove probabilmente si finirà in tribunale, di evitare di partire con i soliti commenti da falsi moralisti come mi è successo in passato...

Mi servirebbe semplicemente sapere da qualcuno di voi, visto l'immensa conoscenza in questo forum, queste delucidazioni...

Grazie mille e numeri uno come sempre ;)

Ronny

ciao stefano a parte che non ho ben capito cosa intendi con commenti da falsi moralisti,ma vabbè opinioni tue,
direi che forse devi spiegare meglio l'accaduto altrimenti avrai solo risposte molto generiche..
ad esempio che io sappia la garanzia è inclusa nell'acquisto della vettura usata presso un concessionario,tu vuorresti stipularne una ulteriore a pagamento che comprende maggiori inconvenienti?
di recente un signore che conosco ha risolto a metà anche lui una bella gatta da pelare su una auto presa usata in conce..



macteo

ti rispondo brevemente:

1) non si può, ma se l'hai comprata da concessionario dovresti avere automaticamente garanzia di 12 mesi (che però non copre tutto)

2) in funzione di quanto al punto 1, dipende dal tipo di guasto. Dacci qualche dettaglio in più...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


s3f4n0

#3
Grazie per le risposte, tengo a precisare il discorso dei falsi moralisti... ogni volta quando si apre un 3d si iniziano discorsi e si svia sempre dal discorso principale...

cmq acquisto auto 15 gennaio da concessionario e mi ritrovo una garanzia scritta della concessioria da cui il mio concessionario ha ritirato l'auto, arriviamo al 15 di giugno, si rompe la pompa common rail e questa concessionario non vuole rispondere al problema perchè secondo lei deve essere la concessionaria che ha girato l'auto a me che dovrebbe darmela ( allora che quel cacchio di foglio che me lo ha dato a fare? ) a questo punto la concessionaria che mi girato l'auto mi ha stipulato il 16 giugno un contratto di garanzia con confort gest e io 10 giorni dopo quindi il 26 giugno ho aperto il guasto... mi sento rispondere oggi che loro non possono provvedere alla riparazione perchè (il contratto stipulato il 16 giugno risulta per loro anche come data di acquisto auto) secondo loro il guasto preesisteva al momento della stipula...

Premetto che sia sbagliato la storia di come si è arrivati ad avere il contratto ma premetto anche che facendo leggere la lettera ricevuta al mio meccanico e al mio avvocato si sono messi a ridere... secondo loro non possono avvalersi sul fatto che dopo 10 una pompa common rail su un'auto usata non si può guastare e deve essere perforza un danno vecchio....

voi che dite?

p.s. la pompa in questione è coperta da questa garanzia

Ronny

#4
in pratica il conquibus è che tu hai preso la macchina usata da una concessionaria la quale a sua volta la aveva presa da un'altra concessionaria..
io direi che la prima concessionaria non ha voce in capitolo nei tuoi confronti,
tu ti puoi rivalere solo sulla concessionaria che ti ha dato fisicamente l'auto in mano la quale suppongo abbia guadagnato qualcosa dalla vendita mica è stata solo una passacarte o sbaglio.
poi se vuole si rifà sulla concessionaria primaria dalla quale ha ritirato l'auto.

morale della favola la tua concessionaria dovrebbe per legge tutelarti per 12mesi a prescindere da dove ha reperito l'auto.
seconda cosa la pompa del gasolio credo sia coperta dalla garanzia,perchè ad esempio di recente a quel signore che ti dicevo prima hanno passato in garanzia la guarnizione della testata e le valvole.



s3f4n0

Ma la pompa iniezione è coperta dalla mia garanzia, il problema è che secondo loro in 10 giorni non si può rompere... è li il dilemma...

macteo

se hanno detto (o meglio ancora scritto) che il guasto era pre-esistente si sono legati le mani da soli. Così dicendo stanno ammettendo che ti hanno venduto un'auto guasta o difettosa quindi secondo me devono risponderne.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


s3f4n0

No attenzione forse ho fatto troppo giri di parole e non mi sono spiegato, chi mi ha dato la macchina mi ha fatto un contratto con confortgest che è una garanzia che nulla ha che vedere con la concessionaria... sono loro a dire che si tratta di un guasto preesistente... ma non posso mica provarlo... un qualsiasi meccanica sa che una pompa inizione non ha bisogno di usura per rompersi soprattutto quando si acquista un'auto usata con 115.000km...

Per questo mi chiedo loro come fanno a dire che non possono provvedere alla riparazione...

pupi73

secondo me tu hai ragione e l'unico tuo interlocutore deve essere la concessionaria che ti ha venduto la macchina, come detto anche da Ronny.
In una macchina usata il rischio di rottura di una componente è dietro la porta! Quindi se esco dal conce e dopo 100mt si rompe qualcosa coperto da garanzia....che fanno non intervengono?
Stesso discorso varrebbe per un'auto nuova...se dopo un giorno manifesta un guasto non intervengono perchè troppo presto???
Metti tutto in mano ad un'avvocato!

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

s3f4n0

Cmq vergognoso... il venditore se ne lava le mani dicendo io ti ho fatto la garanzia se poi fanno casini non è un mio problema... mi ritrovo che devo andare per vie legali e denunciare tutti!!!

In ogni caso secondo voi una pompa common rail della focus 1.6 110 restyling 2008 quanto può costare revisionarla senza comprarla nuova?

miky2062001

Girando per vari concessionari e visionando auto usate in molti non vogliono applicare la garanzia dei 12mesi..Fanno firmare un foglio e si svincolano da ogni responsabilità..
In pratica se la si vuole bisogna pagare a parte la garanzia.
Se si rifiuta si avrà uno sconto sulla vettura.
Ora mi direte ma è obbligatoria per legge, esatto ma chi controlla?
Nessuno...
Secondo me ti conviene contattare qualche associazione (non ricordo il nome) che multi la concessionaria e ti ripari il danno..
O meglio riprendersi l'auto e restituire i soldi.
Alla fine costa più un avvocato che il ricambio guasto!

s3f4n0

Infatti è quello che farò... Ho sentito un sacco di meccanici e pompisti specializzati e mi è stato detto che non è possibile calcolare il periodo di vita di una pompa quindi la motivazione non esiste ma cmq....

secondo voi una pompa common rail della focus 1.6 110 restyling 2008 quanto può costare revisionarla senza comprarla nuova?

ernesto

la garazia 12 mesi è automatica all'acquisto, quella accessoria la fa il venditore per pararsi le natiche, ma se quella accessoria non risponde, lui di legge deve rimediare, fagli fare una lettera da un'avvocato, oppure va a parlarci e digli quello che ho scritto, eventualmente digli che se parti poi vai fino in fondo e dovrà pagare anche le spese dell'avvocato e vedi se s'addolcisce o rimane ancora sulle sue
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

#14
che caxxata sta storia :mad: :mad: :mad: :censored: :censored: :censored:
Tanto vale prendere l' auto direttamente da privato a questo punto e risparmiare un bel pò di €€€€

Per il costo usata http://www.ebay.it/itm/pompa-common-rail-focus-1-6-tdci-/360358983123

🡱 🡳