Appoggio su paraurti nel traffico

Aperto da c.alessandro75, 23 Febbraio 2016, 09:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
stamattina mi è successa una cosa anomala... mentre venivo in ufficio, nel traffico, mi ero distratto a guardare lo specchietto retrovisore ed ho "tamponato" la macchina davanti a me.
Dire tamponato è dire una parola grossa, mi sono appoggiato ad una velocità ridicola, non avevo nemmeno staccato la frizione, mi sarò appoggiato a 3 km/h...

La macchina davanti a me ha iniziato (giustamente) a procedere lentamente alla ricerca di un posto in cui fermarsi per verificare cosa fosse accaduto.
Dato che la strada non consentiva di fermarsi senza bloccare tutto il traffico abbiamo proceduto per un minuto a velocità ridotta, dopodiché la macchina avanti a me ha svoltato ed è andata via.
Ora, dato che la macchina era una vecchia nissan micra, non vorrei che mi abbia preso la targa e sporga denuncia addossandomi qualche danno già presente...
Nel caso in cui l'altro automobilista faccia una denuncia, tra quanto mi dovrebbe arrivare la comunicazione dalla mia assicurazione?
Personalmente, pensando di fermarmi, non ho preso la sua targa per fare una denuncia cautelativa, quindi non posso che aspettare e vedere cosa succede...

Aspetto consigli.
Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ICEMAN

Tutelati informando dell' accaduto la tua compagnia assicuratrice...

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

zetecpower

Dal momento che non si è fermato, deve dimostrare che sia stato tu a provocargli un eventuale danno... Secondo me puoi stare più che tranquillo
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

elviorFORD

In genere si dovrebbero fare almeno delle foto oppure avere testimoni. A me è successo che ho tamponato in retro il portellone ad apertura laterale di uno al centro commerciale. Ha fatto le foto. Nessun danno funzionale tranne un graffio piccolo piccolo.
Ha fatto denuncia. Avevo la franchigia. Ho chiesto alla mia assicurazione di poter avere gli atti prima di pagare.
Silenzio assoluto e neanche un euro sborsato. Non abbiate timore delle assicurazioni se siete in buona fede.

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

pupi73

in teoria potresti seguire entrambe le strade. La prima....informare la tua assicurazione con una lettera dove spieghi tutto l'accaduto con più informazioni possibili su luogo, data, ora e modello auto.
La seconda aspettare....certo in questo caso devi sempre sperare che non spunti un testimone farlocco ed allora potresti trovarti in difficoltà!

A me successe un problema con uno sulla pontina (strada che porta verso fuori Roma per i non del luogo)...e, su consiglio della mia assicurazione, inviai a loro una lettera cautelativa con tutti i dati ed indicazione di quanto successo. Fortunatamente non successe niente!

elviorFORD

Quoto @pupi73

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

c.alessandro75

Dunque... oggi ho consultato la mia assicurazione. La persona con cui ho parlato mi ha detto che, anche se non ci sono stati danni, sono stato io a tamponare e quindi se facessi una comunicazione all'assicurazione mi starei auto accusando. Di conseguenza, se loro ricevessero una richiesta di risarcimento procederebbero senza pensarci ed io avrei l'aumento della classe bonus malus.
Quindi, sempre perché non ci sono stati danni e/o feriti, mi hanno consigliato di aspettare in modo che se loro dovessero ricevere qualche denuncia di sinistro mi contatterebbero per sentire la mia versione dei fatti
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Antonio Gigi

A mio avviso io avrei dichiarato l'accaduto dicendo che ti sei appoggiato erroneamente al paraurti della macchina che ti precedeva, e che avendo costatato l'inesistenza a danni cose e persone, tanto da rendere vana lo scambio dei dati personali, la tua dichiarazione e da considerarsi puramente informativo a tutela di eventuali ripensamenti o false dichiarazioni rese dalla controparte.
Antonio Gigi

aesse

Citazione di: zetecpower il 23 Febbraio 2016, 17:33:03
Dal momento che non si è fermato, deve dimostrare che sia stato tu a provocargli un eventuale danno... Secondo me puoi stare più che tranquillo
Esattamente, troppo difficile

🡱 🡳