Errore P0234 - Turbo/Super Charger Overboost Condition

Aperto da gianlucam75, 07 Agosto 2012, 22:07:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucam75

Sera a tutti.
Dopo un periodo di relativa calma "automobilistica", domenica mentro ero in viaggio direzione Roma, la macchina (C-MAX 1.6 TDCI 110CV - FAP) ha improvvisamente rallentato perdendo potenza.
Ero sui 130, viaggiavo ad andatura da codice da un paio d'orette, quando ad un certo punto il contagiri è sceso leggermente: la turbina non "entrava"
Ovviamente dopo soli 50000km percorsi con la nuova turbina (cambiata ad 80000) mi sono ovviamente subito preoccupato.
Fortunatamente ad appena un km ho trovato una stazione di servizio, mi sono fermato, ho lasciato il motore acceso per una decina di minuti, ho poi spento e sono ripartito.
Tutto ok fino a destinazione; stessa cosa per il ritorno a casa (250km).
Oggi sono passato dal meccanico, ha collegato il tester.
Ha riscontrato due errori:
1)Durata eccessiva rigenerazione FAP (55km):
2)Errore P0234 Turbo/Super Charger Overboost Condition

Preciso che spie non sul croscotto non se ne sono accese.
Che tipo di errore è? Mi devo preoccupare?Metto in vendita la mia c-max?
Grazie

Able007


michi70

Ho dato una letta in giro, probabilmente è stato un blocco momentaneo della valvola overboost.
Se lo rifà è da sostituire.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

gianlucam75

Ieri sono tornato dal meccanico.
Abbiamo forse trovato la causa di molti problemi che ultimamente riscontravo.
Ford durante un tagliando ma ha rotto la parte in plastica che copre le punterie che poi va a finire nel debimetro e nella turbina.
Ovviamente loro  mi hanno detto di nn averlo rotto, ed era stato chiuso con delle fascette. Ovviamente nn l'hanno voluto sostituire.
Ieri aprendo il debimetro era coperto di olio...