Errore P0234 - Turbo/Super Charger Overboost Condition

Aperto da gianlucam75, 07 Agosto 2012, 22:07:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucam75

Sera a tutti.
Dopo un periodo di relativa calma "automobilistica", domenica mentro ero in viaggio direzione Roma, la macchina (C-MAX 1.6 TDCI 110CV - FAP) ha improvvisamente rallentato perdendo potenza.
Ero sui 130, viaggiavo ad andatura da codice da un paio d'orette, quando ad un certo punto il contagiri è sceso leggermente: la turbina non "entrava"
Ovviamente dopo soli 50000km percorsi con la nuova turbina (cambiata ad 80000) mi sono ovviamente subito preoccupato.
Fortunatamente ad appena un km ho trovato una stazione di servizio, mi sono fermato, ho lasciato il motore acceso per una decina di minuti, ho poi spento e sono ripartito.
Tutto ok fino a destinazione; stessa cosa per il ritorno a casa (250km).
Oggi sono passato dal meccanico, ha collegato il tester.
Ha riscontrato due errori:
1)Durata eccessiva rigenerazione FAP (55km):
2)Errore P0234 Turbo/Super Charger Overboost Condition

Preciso che spie non sul croscotto non se ne sono accese.
Che tipo di errore è? Mi devo preoccupare?Metto in vendita la mia c-max?
Grazie

Able007


michi70

Ho dato una letta in giro, probabilmente è stato un blocco momentaneo della valvola overboost.
Se lo rifà è da sostituire.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

gianlucam75

Ieri sono tornato dal meccanico.
Abbiamo forse trovato la causa di molti problemi che ultimamente riscontravo.
Ford durante un tagliando ma ha rotto la parte in plastica che copre le punterie che poi va a finire nel debimetro e nella turbina.
Ovviamente loro  mi hanno detto di nn averlo rotto, ed era stato chiuso con delle fascette. Ovviamente nn l'hanno voluto sostituire.
Ieri aprendo il debimetro era coperto di olio...
Adesso è stato pulito, devo ordinare il pezzo (200 euro), però non so se il pezzo comprende o meno il debimetro.
Eventualmente quanto costa il debimetro?
Grazie

michi70

Guarda che in ford il pezzo completo di debimetro costa 120 euro, ti conviene prenderlo li.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

quoto
cambiato un po di mesi fa manicotto completo di debimetro 108 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianlucam75

Ieri ero presente quando ha chiamato la ford

202 euro per il manicotto + 6 euro la guarnizione.

Può essere che nella 110cv sia piu grande?

Tanus

100€ di ricarico solo sul pezzo mi pare eccessivo.... il prezzo in ford è tra i 100 ed i 120€ !!!
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

gianlucam75

Citazione di: pasquale sgro il 11 Agosto 2012, 12:58:33
quoto
cambiato un po di mesi fa manicotto completo di debimetro 108 €

Puoi farmi avere il codice del tuo pezzo? Cosi quando lo ordino lo confronto col mio?
Io ho la 110cv

michi70

Vai tu in ford, lui ha chiamato, si è fatto un conto veloce e ti ha sparato 200 euro.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

gianlucam75

Sinceramente del meccanico mi fido. Tutti gli ultimi lavori li ho fatti gratis. Lo conosco da tempo.
Comunque per scrupolo al rientro dalle ferie chiamo ford.


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

gianlucam75

Quanto costa la valvola overboost? Continuo ad avere problemi.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

gianlucam75

Non devo cambiare il manicotto ma il coperchio punterie. Ecco perchè il costo di 200 euro + 6 di guarnizione.
Con l'occasione puliro per bene manicotto e debmetro
Pezzo ordinato. Prox settimana lo sostituisco
Resta da capire il problema all'overboost e quanto costa cambiarla

michi70

ok, chiaro,
per il prezzo della valvola non posso esserti di aiuto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

Citazione di: gianlucam75 il 20 Agosto 2012, 09:40:55
Non devo cambiare il manicotto ma il coperchio punterie. Ecco perchè il costo di 200 euro + 6 di guarnizione.
Con l'occasione puliro per bene manicotto e debmetro
Pezzo ordinato. Prox settimana lo sostituisco
Resta da capire il problema all'overboost e quanto costa cambiarla


occhio che facciano un buon lavoro non è cosa semplice!!!

gianlucam75

Veramente sto pensando di cambiare auto.
Ora quota come un buon acconto..

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

ernesto

Citazione di: gianlucam75 il 22 Agosto 2012, 18:49:58
Veramente sto pensando di cambiare auto.
Ora quota come un buon acconto..

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

se ne hai la possibilità ed è una nuova o un buon usato con pochi km sarebbe da valutare, ma se vai su un'ustato che inizia ad essere sopra ai 50/60000 lascia perdere, potresti avere altri problemi mentre ancora la stai pagando
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007


gianlucam75

Km zero sicuramente.
Usato lo escludo

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

Dadoo

riporto in auge perché ieri mi è apparso sto codice errore dopo 12.000km di calma e zero errori da quando avevo cambiato egr e candelette e pulito debimetro

Ora , ogni settimana do qualche strattonata a marce basse per pulire il fumo nero.
A semi-caldo (temperatura a metà) faccio 2-3-4 a tirare ed in particolare in 3 fa il solito fumo

imbocco autostrada e faccio 3 a salire , poco fumo, e penso do un altra aperta in 4 marcia ....sale il contagiri ed a 4000 mi da avaria sistema motore

cammino , accenno, spengo riaccendo e riparto e salgo gradualmente fino a 140km/h per 1 minuto circa e tutto ok in 5km di autostrada circa

Faccio diagnosi tornato a casa ed ho P0234 overboost
Secondo voi ?

a parte il caso limite di aver tirato l'auto
Tubi ok

Forse sento il mecca e faccio un veloce controllo sul debimetro e nel tubo air box se c'è olio ? Magari ripulisco per sicurezza il debimetro oltre al fatto magari di mettere in auto uno spray crc per pulire sensori debimetro come fatto poco fa

Magari dopo 12.000km ricambio il filtro aria, che dopo 15.000 km la volta scorsa mi disse il mecca era pieno e sporco di olio (ma parliamo di anni e 150.000km senza mai pulire debimetro)

In effetti pensavo che potesse anche dipendere dal tubo recupero vapori olio che è fissato con una vite che buca il coperchio punterie altezza attacco tubo di raccordo
Il mecca mi ha messo anche della pasta siliconica nera per tenerlo fermo ancorato al coperchio punterie
ma sono anni che sta così ....possibile c'è se si tira la marce e parte la turbina ha aspirato sporcizia?

lajos

#20
Dunque...

da poco sono iscritto anch'io al club P0234  :icon_cheesygrin:.....
a me - per ora - l'ha fatto un paio di volte durante la rigenerazione a marcia sostenuta (leggasi autostradale).
per ora l'ho resettato tutte due le volte: voglio solo vedere se rigenerando a velocità moderata mi ridà ancora il P0234.

ho navigato a caso e in altri forums ho visto (occhio è per il 1.8)....
controllando le pressioni ho notato che non interveniva la turbina a bassi regimi. Il problema è in un tubicino in gomma appena sotto il coperchio (quello in plastica con la scritta ford) è nei pressi della batteria ed è collegato ad una specie di filtrino in plastina e procede verso la valvola EGR

non voglio rubare le cose a nessuno, ma nella speranza di aiutare (e magari essere aiutato  :icon_cheesygrin:) diffondo quel che ho visto.

tutto sommato non sembra una castroneria, quella descritta  :icon_redface:
=================================================

scusatemi la domanda .... la risposta è breve tipo si/no  :icon_cheesygrin:
non ho mai smontato debimetro, che immagino in ambiente Torque corrisponda al MAF, ma se l'immagine è corretta,
voi per arrivare al debimetro sganciate quella linguetta (da paura) che ho cerchiato in giallo ?

thanks ;)

ernesto

quella linguetta non la toccherei, il debimetro dovrebbe trovarsi appena dopo il filtro aria, stacca la connessione elettrica ed allenta le due viti che lo tengono fermo nel tubo prima di sfilarlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lajos

@ernesto, ti ho dato retta: ho lasciato in pace la linguetta da paura  :icon_cheesygrin: ....
però, purtroppo, non ho potuto neanche agire sulle due viti: la situazione mi si è presentata diversa dalla tua indicazione.

Evidenzio che parlo di Focus Cmax I (2006) TDCI 109 cavalli .... ops! dimenticavo 1.6 :icon_redface:
di tutto ciò - per chiunque ne avesse bisogno - allego serie fotografica zip di 9 foto.

img1 e 4 mostrano 3 viti, di cui una è sotto il bocchettone  :icon_frown:, per cui ho tirato giù tutto il coperchio aria;
img 6-7-8 ritraggono il solo gruppo debimetro, e anche lì (img7) non ci sono viti sulla testa....:
non ho voluto rischiare di forzare la plastica (>100k km, >8 anni) e l'ho pulito da entrambe i lati, attraverso la griglia.
In particolare la passata finale l'ho data proprio dalla griglia stessa... come il normale flusso dell'aria

img 9 lo ritrae sorridente, dopo il bagnetto  :icon_cheesygrin:, in compagnia di un'altro sensore
(immagino sia un termoqualcosa per lo IAT...)

Concludo con tre domande - però dovete guardare le foto per capire... :book6::
a) img 3-4-5 è normale che stì condotti siano così imbrattati d'olio ??? (ed era anche un pelino nero, non tanto...)
b) imgT (turbina) a parte: quello che ho cerchiato è il comando geometria?
c) ci arrivo malamente con la mano... e a mano (senza leve/cacciaviti) non riesco a muoverlo... è normale?

ernesto

ok per il debimetro hai risolto, quello nella foto,  mi sembra che quella sia la geometria variabile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lajos

Pare di sì..., e forse chiudo col club P0234  :icon_cheesygrin:
Traccio i disturbi associati - o coincidenze (?) - con l'evento P0234:

quel DTC mi si è presentato 2 volte durante la rigenerazione a marcia autostradale;
(cancellando i DTC da torque, il P0234 si cancella, mentre il P2459 rimane ancora)

dopo la 2° cancellazione per un solo giorno l'auto si è dimostrata normale (parametri visti di consuetudine);
il 3° giorno ha faticato a salire la rampa del box, era incerta fino a 2000 giri, normale 2000-3000, pesante sopra 3000;
EGRVP fisso a 0% (EGR chiusa come fosse in Regen;
Temp DPF <200°C, quindi non c'era nessuna regen in corso;
allo spegnimento EGRVP fa il normale su e giù di pulizia (=EGR non morta).

Dopo la pulizia del debimetro
alla prima accensione rispunta 2°DTC, ma non è più il P0234, è P2458 (durata rigenerazione)  :icon_eek: :icon_eek:

usata lo stesso
a caldo ha fatto Regen spontanea e con Temp DPF di regen  :icon_exclaim: 500°C, durata 10km
finita regen EGR riprende la sua vita normale, su e giù, secondo le condizioni di guida  ;)
infine il motore risponde di nuovo in modo lineare e normale al pedale  ;) ;) ;)

tutto questo miglioramento (da quei sintomi)......... solo pulendo debimetro  :P

Dadoo

@lajos
pulito il debimetro a giugno scorso....ho cambiato anche la EGR per via dei piccoli vuoti che avevo a 1900giri da diversi anni ormai
è tornata un auto nuova anche la mia....incredibile

Piuttosto mi dici una cosa ?
hai smontato il debimetro ed il coperchio filtro aria semplicemente staccando il connettore ed allentando la vite che fa stringere la fascetta argentata ?

lajos

oh beh, dal tuo profilo .... abbiamo esattamente lo stesso Cmax!!!, quindi...........

premesso:
nei post precedenti avevo chiesto consulenza circa una linguetta (da paura) da sganciare....
[io ce l'avevo perfino rotta, fino a 1 annetto fa; e avevo fissato quel manicotto creando un collare di fascette da elettricista]
- qualcuno (no ricordo chi, ma lo ringrazio ancora ;) mi aveva detto di lasciar perdere la linguetta.....

e per girarci intorno
-5 viti torx T25, e si libera il coperchio filtro aria
-staccato connettore
-cacciavite taglio e allentata fascetta argentata (img1 della serie foto precedenti), e libera manicotto gomma a sinistra dal resto
-a questo punto l'assieme coperchio aria + sede debimetro sono liberissimi, e li asporti dal vano motore
-se vuoi esagerare ( :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:) 3viti  torx T20 liberi ... condotto debimetro...

finale hai in mano il solo condotto/debimetro (img 6-7-8)
a me img7 ha consigliato .... di non volerlo smontare di più  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Dadoo

#27
Ok grazie ....ho pulito condotto e debimetro dal mecca 14000 fa, a 150000km
Ora volevo solo cambiare da solo il filtro aria, allento la fascetta , libero il coperchio con il
Debimetro attaccato e sostituisco il filtro aria

faccio questo perché a 150000km il filtro aria era pieno di olio , e lo avevo cambiato a 135000km, il debimetro ed il condotto aspirazione anche pieni di olio
avevo errori in diagnosi relativamente al debimetro e spia avaria con il debimetro sporco che si erano sommati alla egr rotta

ora l'auto è perfetta, però il filtro aria dopo 14000km vorrei cambiarlo per sicurezza vista l'esperienza precedente

lajos

@Dadoo
io mi sono appena ritrovato Debimetro e condotto aspirazione imbrattati come da foto allegate. Il condotto, lasciato penzolare in giù mentre scattavo la foto al debimetro, ha addirittura sgocciolato sul coperchio del filtro aria!

Considerando che avevo pulito perfettamente tutto 1000km fa....
ma ti torna, è capitato anche a te che bastassero solo 1000km per veder riformare tutto questo strato di olio?

Dadoo

Non lo so lajos
da quando ho pulito tutto ho fatto 15000km tutto ok
L'errore in oggetto topic e relativa avaria il mio mecca dice potrebbe essere un fuori giri perché ho tirato troppo e comunque il tubo in ferro intercooler sett prox lo smonto e lo saldo perché trasuda troppo

il perché si imbratta airbox sarebbe da capire , certo dopo solo 1000km non mi sembra tanto normale

lajos

già, infatti è proprio quello che sto considerando anch'io.... che non sembra tanto normale :icon_frown:
ho appena inserito un post sul mio topic, relativo al "come funziona la valvola EGR" spiegando in estrema sintesi il quadro generale delle mie grane attuali... (ho regen ogni 150-200km, P2459 fisso; se spingo in autostrada P0234; il MAF pulito 1000km fa imbrattato come prima; la testata piena di gasolio viaggiante tra gli anfratti, seppur asciugata 10 giorni fa !!!!)....

se sommo proprio tutto, devo avere qualche scompenso ben grave. comunque martedì vado in ford con tutti gli elementi che ho raccolto.

grazie per la risposta  ;) ;) ;)

giovanni27

Lajos solitamente un'imbrattatura del genere potrebbe essere derivata dall'esubero di olio motore ( x esempio se hai fatto un tagliando da poco e hai messo troppo olio andando oltre al livello max), oppure dal filtro aria molto intasato. X quanto riguarda il gasolio viaggiante risolvilo al più presto. Fai attenzione se trasuda qualche iniettore xk così come esce gasolio potrebbe entrare aria.

lajos

l'olio motore è stato cambiato a gennaio '14, poco meno di 20000km fa, in Ford: non credo che ne abbiano messo più del dovuto.
comunque l'ho verificato ieri, e non è oltre il max... il filtro aria l'ho verificato io quando ho pulito il debi, e non era malconcio.
ho fatto vedere ieri le foto del gasolio 'viaggiante' in ford, e ho appuntamento per martedì. Sicuramente vi aggiornerò.

Stacco in evidenza il discorso iniettori, a beneficio di chiunque abbia dubbi e/o problemi li intorno:
trasuda non so soppesarlo, però so che non perde dalle guarnizioni. sempre nel gennaio 14 avevo sì, la perdita dalle guarnizioni.
ford mi disse che capita... comunque per tutti gli utenti: se sfiatano le guarnizioni degli iniettori, sfiata anche il gas di scarico....
e il ricircolo lo fate voi nell'abitacolo  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:, ve lo assicuro! 'na puzza di gasolio morto  :icon_cheesygrin:

quindi adesso non rilevando nessuna puzza escludo siano ancora quelle guarnizioni. vi farò sapere dopo martedì

e thanks a tutti per lo scambio di opinioni e suggerimenti  ;) ;) ;)

gianlucam75

Mi ricordo bene che il mio debimetro era pieno zeppo d'olio. Pulito, si è risporcato copiosamente dopo un migliaio di km.
Gli iniettori erano ok, sostituiti oring per solito fenomeno di perdita gasolio e puzza di fumo 2 volte: la prima in FORD (lavoro da cani...) la seconda dal mio meccanico



lajos

#34
@gianlucam75   grazie  ;) ;) ;)
mi fa piacere confrontare le esperienze, da cui deduco che il fatto che sia condito come un'insalata  :icon_cheesygrin: dopo soli 1000km è .... normale, o quantomeno non isolato. ho appena consegnato la macchina in ford, facendo vedere delle foto del debi condito - e tubo di aspirazione anche di più - e il boss dell'officina guardandole ha semplicemente detto: beh ma quello..... alzando le spalle. come dire che non conta nulla/ non è anomalo.

quando ritiro la macchina (e pago  :icon_cry:) vi aggiorno. ancora thanks  ;) ;) ;)



qualcuno ha sostituito di persona  l'elettrovalvola Pierburg di comando della geometria variabile sul TDCI 1.6 110cv?
la si raggiunge da sopra (smontando l'aspirazione...) o da sotto rimuovendo il fondo sotto il motore della cmax? thanks  ;)


AGGIORNAMENTO
al topic http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.msg589215#msg589215  -  messaggio #160 c'e' la soluzione finale del mio caso specifico :ok: :ok: :ok:

🡱 🡳