Acqua sotto i tappetini Guidatore e posteriore al guidatore!!!!!!

Aperto da ceda2002, 23 Dicembre 2012, 12:29:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
ieri pulendo la macchina mi sono accorto che c'era acqua sotto i tappetini del guidatore  e del posto posteriore dietro il guidatore.
Praticamente spingendo con il pugno chiuso con forza sulla moquette si sente il rumore dell'acqua che trasuda fuori, la stessa cosa per il posto dietro il guidatore. Al contrario negli altri due passeggeri nulla tutto asciutto. Ho cercato di fare tipo rianimazione con una pezzetta per tirare un po via l'acqua, e praticamente ne ho assorbita molta, ma il problema è che non è in superficie , ma sotto la moquette dove c'è la spugna morbida che si sente spingendo con la mano.
Ora ho due ipotesi:

1) Ho fatto delle foto sotto la macchina che vi posto e sembra che ci sia tipo un tappo un pò rialzato , ma non so cosa sia. Potrebbe essere entrata li l'acqua?



Uploaded with ImageShack.us

2) La paratia sotto i tergicristalli è rialzata,(come potete vedere dalle foto postate). Non è possibile che da li entri e coli dentro la macchina fino a inzuppare la spugna sotto la moquette?Certo qui servirebbe un carrozziere esperto che sappia come è costruita la macchina , ma io spero che qualcuno di voi mi aiuti!!!!



Uploaded with ImageShack.us


Inoltre qualcuno ha trovato la soluzione per questa paratia rialzata visto che in Ford me la hanno già rimessa una volta ma con nessun successo visto che il problema persiste!!

Grazie Mille
Danilo

milanmax

E' la paratia che non tiene bene.

A me era successo con la focus precedente, ma lato passeggero. in ford hanno cambiato la ghiera / paratia e il problema si è risolto, portala al più presto se no alla prima pioggia ti si allaga di nuovo.

l'unica scocciatura è la puzza di muffa.....io avevo completamente tolto i tappetini e rialzato la moquette, sostituendo tutta la parte inzuppata del materiale antirumore tra moquette e carrozzeria con del feltro ( preso al brico, mettendo due / tre strati). se poi trovi materiale antirumore più adatto meglio ancora.

solleva la moquette, sotto asciuga tutto con della carta tipo rotolone, togli la parte spugnosa inzuppata , se hai il garage lascia la moquette sollevata e i finestrini aperti quando lasci la macchina parcheggiata ( es. di notte) così si asciuga più in fretta e la puzza non ti accompagna per settimane.


ceda2002

Il problema è che in ford già l'hanno cambiata il secondo anno di vita, ma già dopo 6 mesi si è distaccata come si vede in foto. E' come se fosse proprio progettata male, in effetti ne vedo molte di focus II con la griglia rialzata come me. Ora la macchina ha 4 anni e anche se ho 5 anni di garanzia non penso me lo passino in garanzia il problema.
Vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso mio problema con la Focus II e come ha risolto.

PS: ma se fosse davvero colpa della paratia avrei anche la moquette bagnata sotto i pedali invece li è tutto asciutto, come se non venisse dall'alto l'acqua infiltrata. E poi anche se la paratia fosse ben attaccata non entrerebbe l'acqua anche dai buchi dei tergicristalli? Bha non so più che pensare.


grazie

ceda2002

ecco dove si è depositata l'acqua:






milanmax

Oltre a quella paratia ce ne dovrebbe essere un'altra sottostante che limita il passaggio dell'acqua, comunque se te l'hanno già cambiata ed il problema si è ripresentato hai tutti i diritti di andare a chiedere spiegazioni e chiedere di sistemarti il problema definitivamente.

passa in concessionaria , facci sapere !


ernesto

Citazione di: milanmax il 23 Dicembre 2012, 16:45:41
Oltre a quella paratia ce ne dovrebbe essere un'altra sottostante che limita il passaggio dell'acqua, comunque se te l'hanno già cambiata ed il problema si è ripresentato hai tutti i diritti di andare a chiedere spiegazioni e chiedere di sistemarti il problema definitivamente.

passa in concessionaria , facci sapere !



vero, se hai l'auto in garanzia, tentar non nuoce, poi se dipende dalla paratia, leva il cassetto portaogetti (quello di fronte al passeggero anteriore), leva la gem e cerca le tracce del passaggio acqua, troverai ruggine o tracce dello scorrimento da qualche parte, in oltre dovpo che hai levato tutte queste parti, chiuditi in macchina con una bella lampada tascabile, e fai innaffiare con un tubo d'acqua sul cristallo in modo che essendo molta acqua vedrai da dove entra.
dalla tua, se l'acqua entra da quelle parti, hai il fatto che già ti hanno sostituito una volta la paratia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

#6
Parlando con un mio amico, mi ha detto che a lui una volta si sono tappati i buchi di scolo che sono nella paratia sotto i tergicristalli e gli entrò l'acqua dalle prese aria sotto i piedi . Ma dove sono nella mia focus questi buchi di scolo????

Poi leggendo qui nel forum ho scoperto che altri hanno avuto problemi di infiltrazioni, ma che derivavano da condensa prodotta dal condizionatore e si ritrovavano acqua nella parte del passeggero anteriore. Io invece ho acqua sotto il tappetino guidatore e posteriore al guidatore.

A questo punto sono un pò indeciso!!!! Da cosa deriva il mio problema?

Grazie

milanmax

Il problema deriva dalla paratia e dalla griglia sotto al parabrezza, se no non avresti acqua nei tappetini del passeggero posteriore.

Il condizionatore scola l'acqua lato passeggero, non lato guidatore.

Io non aspetterei ulteriormente ad andare da chi te l'ha montata la volta precedente facendogli presente il tutto, o se non vuoi andare dallo stesso cambia officina segnalando quanto accaduto.

ma la macchina è in garanzia o no ?


ceda2002

Ciao La macchina è in garanzia per un altro anno, ho i 5 anni!
Quello che mi chiedo è come fa ad arrivare al passeggero posteriore dietro il guidatore???
E poi anche se la paratia fosse incollata perfettamente al vetro l'acqua quando piove non entrerebbe dai buchi dei tergicristalli? quindi è più plausibile che si siano attappati questi famosi buchi di scolo sotto i tergicristalli, ma non so proprio dove si trovino!!!!!

Il problema di riandare in Ford è la perdita di tempo.....mi fanno ogni volta perdere 2 gg!!!!!

milanmax

Se è in garanzia devono sistemartelo anche più volte.....a maggior ragione se l'avevano già riparata.

Il fatto è che se si tratta di un pezzo da cambiare, devi per forza andare in Ford o sapere di quale pezzo si tratta e acquistarlo, per poi montarlo ( sapendolo montare).

e comunque.....due giorni?

Scusa cambiare una ghiera sarà un lavoro da mezz'ora , un'ora al massimo, se proprio ci vuole tanto la porti alla mattina e la ritiri alla sera.

Se sei in garanzia non avrei dubbi, capisco la perdita di tempo ma è la strada più corretta secondo me.

ciao

ceda2002

Ok mi hai convinto.
Ci vado e mi incazzo!!!!!
Ma tu sai dove si stappano questi buchi di scolo sotto il parabrezza?

milanmax

No, non lo so dove siano i buchi di scolo.

solleva la moquette se puoi ( almeno sui tappetini dietro) , se no per far asciugare il tutto ci vuole un mese...

Auguri di Buon Natale!

ceda2002

Grazie,
nell'attesa che qualcuno ci illumini su come stappare i buchi ti auguro Buon Natale anche a te e  grazie della pazienza!!!!!

Danilo

ceda2002

ciao,
sabato sono passato in Ford ed il tizio mi ha detto di portarla direttamente dal carrozziere Ford per capire il problema!!!!
Ora sono in cerca di un buon Carrozziere in zona qui a Roma (00132).
Ma nessuno ha avuto lo stesso mio problema?

ernesto

Citazione di: ceda2002 il 31 Dicembre 2012, 13:05:13
ciao,
sabato sono passato in Ford ed il tizio mi ha detto di portarla direttamente dal carrozziere Ford per capire il problema!!!!
Ora sono in cerca di un buon Carrozziere in zona qui a Roma (00132).
Ma nessuno ha avuto lo stesso mio problema?

perchè?? il tizio non ti ha detto qual era il carrozziere ford? dovrebbe saperlo, credo che lui mandi dal carrozziere ford le macchine dei clienti di cui hanno bisogno di un carrozziere per la propia ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

Aggiornamenti,
ieri ho chiamato una carrozzeria Ford, il ragazzo che ha risposto è stato molto gentile chiedendomi subito se l'auto fosse in garanzia, io ho detto che la mia Focus del 2009 ha 4 anni e ho il Ford Protect!!!!
A questo punto lui dice "controlla se le infiltrazioni di acqua sono escluse dalla garanzia"!!!!
Bhe stamattina mi leggo il Ford Protect che dice: "Dopo i due anni di garanzia il Ford Protect comprende tutte le parti dell'auto eccetto" ........ una miriade di cose, cioè escludono praticamente tutto!!!!!! Incredibile!!!!!!! Ho speso 600 per estendere la garanzià e scopro ora che non copre praticamente nulla!!!!!!!!! E soprattutto non copre le infiltrazioni di acqua!!!!! Pazzesco!!!!!
Quindi cosa copre secondo voi questa bella garanzia a 5 anni Ford?

Cmq domani mattina vado e vedo cosa mi dice il carrozziere, spero che si siano solo tappati gli scoli della grigia sotto il parabrezza........

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

Ciao,
ho girato 3 carrozzerie ford, la priva vuole 200 euro per capire il problema e asciugare sotto la moquette, la seconda non sa quanti giorni la deve tenere, e la terza ha detto che con 40 euro mi controlla gli scoli sotto il parabrezza!!!!!!
Non so che fare.
Nel frattempo stamattina dopo che ieri ha piovuto ho messo la mano sotto il piede sinistro del guidatore e spingendo con il palmo della mano esce di nuovo acqua dalla moquette . Il bello è che in torno a quel cerchio di parte bagnata è tutto asciutto...non riesco proprio a capire da dove possa entrare!!!!!

An92

allora io ho avuto u n problema simile sulla mia mondeo...ma morale della favola era una piccola crepa nella sigillante della spugna tra portiera e  pannello interno porta lato, risolto...prima di trovare (io) il problema sono passato da molti carrozzieri e anche in ford, nessuno mi ha saputo trovare il problema, quindi ho capito x esperienza controllando, tutte le possibili cause, che sono...
1. hai mai smontato la portiera lato guida dove è inzuppata??? se si controlla il pannello porta e vedi se quando piove l'acqua entra dalla parte inferiore della portiera (sulla mia mondeo era  quella la causa...e mi chiedevo come mai la punto di mio padre nn aveva questi problemi!!!!)
2. controlla i fori di scolo delle portiere, sono 3 se non sbaglio e si trovano nella parte inferiore estrema della portiera
3. controlla quei tappi che hai fotografato, spesso, i blocchetti in gomma che usano i meccanici x alzare la macchina sul ponte, vengono posizionati proprio nei pressi di quel punto, e tendono con il peso a scollare il catrame con cui sono sigillati...prova a spingerli verso l'alto e vedi se si muovono...cmq l'acqua nn dovrebbe entrare se sei fermo
4. paratia....la tua focus dove ha il filtro clima??? sotto i tergicristalli o accanto ai pedali??? quella paratia , se si trova in presenza del filtro se nn è fissata bene permette all'acqua di entrare dal vano del filtro clima(che cmq se di tipo elettronico dovrebbe chiudere l'ingresso allo spegnimento dell'auto), scivolando giù e inzuppando la moquette....se nn si trova accanto ai pedali, si trova spesso nella parte passeggero, quindi è quella parte che verrà inzuppata, controlla la moquette da quel lato
5. i fori di scolo della paratia sopra citata sono molto facili da individuare, dovresti notare un canaletto e alle estremità dei fori delle 'orecchie', cmq se non li vedi, controlla che sotto le paratie non ci sia fogliame o altro)ma anche questa mi sembra da escludere, xk se te l'hanno cambiata, hanno dovuto x forza guardare e muovere la parte)
cmq la migliore cosa da fare alzare la moquette e asciugare alla meglio, dopo di che con la moquette piegata verso l'interno, vai ad un autolavaggio cn una amico, e chiuditi all'nterno, lancia l'acqua al max e vedi da dove entra l'acqua...una volta risolto, fammi sapere e ti spiego come asciugare tutto x bene ed igienizzare il tutto, x evitare muffa e umidità che ti dovrebbe provocare a lungo andare dei brurri odori
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

ernesto

ora ti dico cosa fanno i carrozzieri quando affrontano questi casi, spogliano la parte interessata, un bel tubo collegato ad un rubinetto con uno da fuori che innaffia dal tetto al cristallo allo sportello/vetro laterale, ed un'altro da dentro con una fonte di luce cerca il trafilo d'acqua, dopo si passa alla riparazione, eccoti spiegato i 200€, prendono tempo, perchè a loro conviene più eseguire la riparazione di una vettura incidentata che risolvere il tuo problema, il quale viene preso in considerazione, nonostante i tuoi 200 € + spese di riparazione, quando sono fermi perchè hanno la macchina smontata e non arriva un pezzo non previsto pertanto un bel sabato o una domenica di sole, ti organizzi con qualcuno, levare un sedile , e sollevare  moquette nella parte interessata, o spogliare una porta comporta un paio d'ore di lavoro, 
e vai dal dottore già con la diagnosi, almeno che non possa tu effettuare la riparazone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

Ciao An92
ciao ernesto.

Intanto grazie delle risposte. Lunedì lasciero' la macchina ad un carrozziere Ford che ha preventivato una spesa tra i 100 e i 150 euro.
Qualche giorno fa sono stato da un carrozziere che ha smontato la paratia e gli scoli erano pulitissimi, nemmeno una foglia!!!!!Purtroppo per me!!!!

1) Non ho mai smontato la portiere del guidatore
2) Il filtro clima è accanto i pedali, quindi potrebbe scolare da li? Ma non è bagnato sotto i pedali.....ma solo dove poggio il piede sinistro.

3) Non so se il  carrozziere mi asciuga la moquette, ma penso di no, quindi mi spiegheresti   come asciugare tutto x bene ed igienizzare il tutto, x evitare muffa e umidità ? E soprattutto non so come alzare la moquette!!!!!

Grazie Mille di tutto!!!!

chris76

Domanda da ignorante:perchè non te lo fai tu?
Sai che ti si bagna la parte sinistra e sospetti che possa trafilare acqua dal filtro abitacolo.
Onde per cui,se te la senti,io al tuo posto leverei il sedile autista e la moquette sinistra da davanti a dietro.
Poi riempirei il fondo della vettura dopo averla ben asciugata con dei fogli di giornale e inonderei di acqua la zona dove secondo me entra acqua e vedrei se i giornali si bagnano.
Se è così comprerei del silkaflex nero e,dopo aver smontato e sgrassato passerei una striscia di mastice tra la copertura e il parabrezza.Così dovresti eliminare il trafilamento e ti risparmi 150€ alla faccia della Ford.
Io ogni volta che cambio il filtro abitacolo(io possiedo una Focus I) rimetto il mastice nuovo e non ho più trafilamenti
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ceda2002

Ciao a tutti, oggi ho ritirato la mia focus che ieri ho portato in una carrozzeria Ford. Ebbene hanno trovato una falla sotto la griglia del parabrezza e l'hanno sigillata. Inaspettatamente hanno anche asciugato tutta la moquette. Quindi con solo 150 euro più iva ho risolto.......spero!!!!!!!!



grazie a tutti

ernesto

mi fa piacere per te, ma se tu avessi irrorato con acqua dopo avere smontato avresti anche tu risolto il problema da solo.
ed i 150€ li avresti ancora in tasca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

Una domanda. Mi sono accorto quando ho ritirato la macchina che hanno staccato la batteria. Secondo voi perchè? Forse per fare delle saldature o roba simile???

ernesto

non saprei, so che se vanno fatti lavori elettrici sulle carrozzerie, per preservare le centraline e non staccare la batteria esiste un aggeggio elettronico che si collega ai due poli della batteria, era forse in quel punto che avevi la falla ossia lato batteria?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ceda2002

Ciao, si la falla era lato batteria. A questo punto penso che hanno staccato la batteria per lavorare in quel punto.
Grazie.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

turboduello78

stai attento che potrebbe entrare anche acqua dai fanali posteriori che scende nel retro e quando si rempe passa sul lato passeggero in frenata e poi non torna più indietro ecco perché hai acqua pure sotto i piedi .è successo a un mio amico qualche mese fa abbiamo fatto due buchi nel interno bagagliaio e tutto si è risolto .ma forse nel tuo caso entrava acqua nel filtro antipolline oppure mancava del sigillante sotto il parabrezza !ciao

Focuslandia

Ciao ragazzi ieri ho smontato la paratia in plastica che si trova sotto al parabrezza per capire se era otturata perchè nei giorni scorsi ho trovato il tappetino lato passeggero anteriore allagato.
Risultati: scoli acqua liberi, tubo di scarico del clima non ostruito e tubazioni dell'aria asciutte. Adesso ho tutta la moquette sollevata ad asciugare e l'auto smontata. Potrebbe essere entrata passando da una pozza profonda da qualche parte sotto al pianale?

Roby76

Non credo entri da sotto....può entrare dale barre o tappi sul tetto.

🡱 🡳