( focus II ) Grafitaggio

Aperto da pupi73, 10 Settembre 2013, 09:35:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

Buongiorno,
allora ho cercato in giro ed ho visto che c'è qualche post in cui si fa riferimento al grafitaggio ma con poche risposte. Il grafitaggio veniva usato soprattutto in passato per proteggere la scocca e/o eliminare cigolii provenienti da giunti un po' "secchi"! Ora non so se è stato sostituito da altri trattamenti o non viene proprio previsto un trattamento del genere.
La mia domanda è riferita alla Matiz usata che ho preso per mia moglie. E' stata molto ferma, sia con il precedente proprietario sia negli ultimi due mesi e manifesta appena si parte, soprattutto con sterzo girato, un cigolio che superati i 15km/h sparisce. Senza fare interventi troppo invasivi e pensando derivi da un essiccamento delle parti di trasmissione, l'auto si trovava in località di mare e quindi con salsedine presa in abbondanza..., pensavo di fare un grafitaggio.
La domanda è, anzi le domande sono: chi lo ha fatto di recente o ha notizie in merito? se di roma conosce un posto dove si possa fare in maniera seria (non usando olii esausti come ho letto che alcuni fanno)? Ho visto anche di altri prodotti per proteggere la scocca (della sonax o mafra) qualcuno li ha usati? Li consiglia?
Grazie per le info!

dvd85

L'ho visto fare al lavaggio dove vado (30 km da Roma), si prende 15 € e attacca una bomboletta al compressore e la passa sotto tutta la scocca della macchina. Penso di farlo prima dell'inverno, come preparazione per eventuali nevicate,
Non so se può servire nel tuo caso.
La parola ai più esperti.
;)

ziomax

qualche giorno fa pensavo la stessa cosa. mi sono accorto che quando piove la macchina diventa più silenziosa e si eliminano molti rumoretti di fondo.
zio max

...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

pollinogi

Anche io volevo farlo ma il mio meccanico mi ha detto che è inutile, una volta si faceva perché le vecchie auto fatte interamente in lamiera e con trattamenti arcaici della carrozzeria necessitavano di una protezione della scocca, quindi veniva spruzzato un mix di oli usati di ogni genere che si attaccavano alla lamiera creando uno strato protettivo della scocca, essendo oli e prodotti lubrificanti ed imbrattando tutto il sotto scocca andavano a lubrificare anche i braccetti, testine ecc...
Comunque io in Sicilia un buon grafitaggio non lo pagavo meno di 50€, quindi diffida da chi ti fa pagare 15€, con 15€  quasi non ti lavano nemmeno la macchina.
Pensa che il lavaggista dopo aver fatto un grafitaggio si imbratta tutti i vestiti.

pupi73

io in realtà non lo faccio tanto per protezione ma per lubrificare le parti che in una macchina molto ferma, al sole ed alla salsedine si sono inevitabilmente seccati.
in effetti 15euro mi sembrano pochi anche a me. Diversi anni fa sentii parlare di cifre intorno alle 50.000 lire (oddio mi fa strano scriverlo...;-))

dvd85

L'ho visto mentre lo faceva a una macchina. Ha attaccato una bomboletta al compressore e ha spruzzato quel prodotto sotto la soccca della macchina. Ci sarà stato come minimo 15 minuti (era una Panda). Per il prezzo non so che dirvi, dalle mie parti costa tutto un po' meno rispetto altrove.
:)

pupi73

non metto in dubbio quello che dici ed hai visto. ma la domanda è una: cosa conteneva quella bomboletta? era una bomboletta sigillata o una di quelle del compressore che riempi con quello che ti vuoi (ho letto che i disonesti ci mettono olio esausto)!
devo informarmi dalle mie parti per vedere il costo e cosa utilizzano. Intanto grazie

Ronny

scusate l'ignoranza ma per caso la zona freni e motore viene protetta durante questa operazione?
a me sembra più dannosa che altro,considerando che su tutto quel grasso o olio ci si appiccicherà uno spesso strato di polvere,o no?



Fofo74

il costo si aggira sui 50 euro in pratica è grasso mischiato con  grafite , va spruzzato solo sui giunti o parti mobili , quello sotto tutta la scocca della macchina potrebbe essere l'anti rombo (costa un15/20 euro) ma sono due cose diverse

cmq in commercio esistono i lubrificanti a secco per queste cose ma sono dei palliativi xke quando si sentono i cigolii vari vuol dire che si sono rovinati i vari silent block
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dvd85

Era una bomboletta sigillata e sopra c'era una scritta che riguarda il topic, ma ora non ricordo bene. Appena ci ricapito chiedo maggiori informazioni. Non era l'antirombo, mi ha specificato che serviva per proteggere il sotto scocca dal sale. Lui è abbastanza onesto per quanto lo conosco, non farebbe dei "pasticci".
Vi aggiorno ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

pollinogi

Citazione di: dvd85 il 11 Settembre 2013, 22:09:32
Era una bomboletta sigillata e sopra c'era una scritta che riguarda il topic, ma ora non ricordo bene. Appena ci ricapito chiedo maggiori informazioni. Non era l'antirombo, mi ha specificato che serviva per proteggere il sotto scocca dal sale. Lui è abbastanza onesto per quanto lo conosco, non farebbe dei "pasticci".
Vi aggiorno ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Se mi indichi  dove si trova appena riesco passo a fare lavare la mia foto, così con l,occasione mi informò del trattamento, mi hai messo curiosità.

el peck

..no il grafitaggio serviva a proteggere il sottoscocca quando le macchine erano prive dei trattamenti che ci sono oggi...si voleva evitare l'arrugginirsi del sottoscocca ...una volta era normale ritrovarsi come i flingstones con i fondi totalmente marci... l'effetto lubrificante dei leveraggi e delle sospensioni era una conseguenza...ed era costituito di solito da olio esausto e gasolio e serviva da veicolante alla grafite ...che a contrario del lubrificante che presto evaporava o si seccava...rimaneva attaccata alle parti trattate....ovviamente il tutto era decisamente inquinante..oltre a lasciare chiazze d'olio in giro x strada..e x non parlare di quando pioveva....tutto questo ora non serve + in quanto le macchine sono sufficentemente protette in ogni particolare...inoltre l'olio tendeva a rovinare irrimediabilmente tutte le parti in gomma delle sospensioni..(esattamente l'opposto del risultato che si voleva ottenere, quindi...) vi sconsiglio quindi di fare questo trattamento alle vostre auto..al massimo se sentite fastidiosi cigolii..mettete l'auto sul ponte e date una bella passata di un buon prodotto siliconico alle parti in gomma...ovviamente è un paliativo..l'effetto non durera' molto...ma comunque meglio di niente....

dvd85

@pollinogi: si trova fuori Roma, vicino Valmontone. Al momento abito li, appena riesco ci passo e chiedo meglio. Mi disse pure che nella zona è l'unico che fa questo trattamento. Lui è un po' alla "vecchia maniera".
@el peck: non serve anche per proteggere dal sale che mettono d'inverno?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

el peck

le macchine moderne sono sufficentemente protette contro tutto...poi, oltre alla composizione con cui è fatta la mistura..il problema, ripeto, è che viene spruzzato dappertutto..quindi anche sulle  parti in gomma e magari qualcosa finisce pure sui dischi....quindi se il prodotto non contenesse olii esausti e gasolio e venisse steso solo sulle parti dove puo' essere utile e non spruzzato ..male di certo non farebbe....anzi....

pupi73

alla fine quindi per la mia necessità iniziale (leggero cigolio solamente in partenza) sulla matiz di mia moglie mi conviene spruzzare una bomboletta apposita direttamente sulle parti.

Ronny

dipende,se insieme al cigolio vuoi eliminare anche tua moglie con i freni che slittano per l'olio e poi dai la colpa a chi ti ha fatto il lavoro,mi sembra un piano perfetto!  ;D



pupi73

Citazione di: Ronny il 13 Settembre 2013, 09:44:45
dipende,se insieme al cigolio vuoi eliminare anche tua moglie con i freni che slittano per l'olio e poi dai la colpa a chi ti ha fatto il lavoro,mi sembra un piano perfetto!  ;D

umhhhhh!!!!!!

el peck

..ma ovviamente devi  spruzzare un siliconico..e anche se va' sui freni non c'è nessun problema...

dvd85

Ieri su una rivista locale ho letto la pubblicità di un autolavaggio che effettua grafitaggio al costo di 15 €. Si trova a Cave (RM).
Io sto vicino a Valmontone e l'autolavaggio che sta qui fa lo stesso prezzo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

🡱 🡳