ADDIO Batteria originale ford... dopo solo 7 anni

Aperto da Ciccio991, 28 Gennaio 2015, 16:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciccio991

Buonasera a tutti,
ebbene mi trovo oggi a dire addio alla mia cara fedele batteria Ford dopo soli 7 anni di servizio.
Mi trovavo al centro commerciale e nel trovare parcheggio la mia fedele batteria mi ha abbandonato.
Peccato, speravo quasiquasi che mi durasse altri 4 anni almeno, ahimè erravo.
Per mia fortuna trovandomi vicino un brico ho fatto una veloce sostituzione con una longlife 74 ah e 640 ampere di spunto.
A parte un problemino di altezza di circa 1,5 cm in più, che mi hanno costretto a serrare la ghiera di fermo tramite fascetta, il tutto si è risolto in 20 minuti.
C'è voluto di più a celebrare i riti e smaltimento della vecchia batteria.
Per chi avesse dubbi sulle dimensioni del vano batteria andate tranquilli anche con dimensioni lung 27,5 alt 19,00 largh 17,5.
L'unico problemino è l'altezza che potrebbe causare il non serraggio della ghiera superiore, ma facilmente risolvibile con l'allungamento della filettatura stessa .
Saluti.
Contro vento ci si và, contro K no!

MegaFord1993

7 anni non mi sembrano pochi sinceramente...la mia dopo 4 anni mi ha abbandonato!
La sua vita l' aveva fatta...
Dario


Squalo71

In effetti pensavo ad un titolo ironico...
Dai che 7 anni non sono pochi, anzi per una batteria definirei la sua longevità molto buona.
Bene per la sostituzione veloce e senza particolari problemi (e nemmeno lo stallo del "codice radio" ;)).
Diciamo che sperando in altri quattro anni... non ti piace vincere facile! :icon_lol:

macteo

7 anni è un'ottima durata... io non mi lamenterei!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cla76

anch'io pensavo a un commento ironico, 7 anni ottima durata!
   la mia gasatina..

27 Rosso

Eh,eh, eh, la mia da un po mi dava segnali  anche perché cammina quasi niente ed  il primo dell'anno  mi ha lasciato a piedi :icon_eek:  prendo i cavi e la avvio ,faccio circa 300km  e per il resto riesce ad avviarsi  fino a che  quando riaprono tutti vado in ford e la faccio cambiare  approfittando dell'offerta  a 109€ tutto compreso con 3 anni di garanzia  ;) . Per la cronaca a settembre 2014  aveva compiuto 7 anni.

cla76

anche io l'ho presa in Ford con la promozione 109 euro e tre anni di garanzia ;)....la mia aveva 6 anni e 2 mesi, ancora andava, ma era indebolita.
   la mia gasatina..

seve

anche io avevo sostituito l'originale ford con una motorcraft dopo 7 anni ... non era andata ma era calata e l'avevo ricaricata più volte. Non ho voluto rischiare di rimanere a piedi ed ho potuto programmare l'acquisto su ebay (€95). Spero che la motorcraft mi duri almeno 5 anni.

27 Rosso

Citazione di: seve il 28 Gennaio 2015, 22:41:14
anche io avevo sostituito l'originale ford con una motorcraft dopo 7 anni ... non era andata ma era calata e l'avevo ricaricata più volte. Non ho voluto rischiare di rimanere a piedi ed ho potuto programmare l'acquisto su ebay (€95). Spero che la motorcraft mi duri almeno 5 anni.

Vero , anche a me era calata , e proprio in provincia di Bergamo  :icon_lol: sara che non gradiscono ? :icon_cheesygrin:

ALESSIO one1

ti ha detto piu' che bene, 7 anni... a me l'originale ford,
sulla ka mi ha lasciato dopo appena 3 anni...  :mad:
M. N. M. O.

Ciccio991

Buonasera,
che ne pensate di un mantenitore di carica solare.
Ne avrei visti alcuni su bay a ottimo prezzo.
Contro vento ci si và, contro K no!

ALESSIO one1

M. N. M. O.

topkey85

La mia originale mi ha abbandonato dopo 3 anni...adesso ho su una AltoAdige con spunto maggiore da 2 anni...appena mi riavvicino ai 3 anni comincio a fare gli scongiuri  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :book6:

Bravo80

@Ciccio991 non puoi lamentarti 7 anni sono tanti per una batteria di autovettura, secobndo il mio avviso non è necessario acquistare mantenitori solari.... di seguito vi allego cosa fare per il buon mantenimento dell'accumulatore (batteria) dei veicoli

http://www.ctek.com/it/it/page/whycharge/battery-protection

Cura delle batterie

La protezione della batteria è estremamente importante per evitare spiacevoli e costosi scaricamenti, in particolare nel caso di veicoli che restano inutilizzati per periodi di tempo prolungati come macchinari agricoli stagionali, auto d'epoca e motocicli.

Inevitabilmente, le batterie inutilizzate si scaricano gradualmente e, qualora non siano trattate, possono danneggiarsi irreparabilmente.

Ecco alcuni suggerimenti di CTEK per la protezione delle batterie dei veicoli che non vengono utilizzati regolarmente.
In sede di rimessaggio stagionale o invernale del veicolo:

    Controllare che la batteria non presenti crepe. In caso contrario, la batteria deve essere smaltita o riparata da un professionista.
    Pulire accuratamente la parte superiore della batteria, i morsetti e i collegamenti con acqua e bicarbonato di sodio per rimuovere eventuale sporcizia o umidità. Sporcizia e umidità accelerano lo scaricamento naturale della batteria.
    Pulire, asciugare e ingrassare leggermente i terminali di contatto per proteggerli dalla corrosione.
    Nelle batterie ad umido/acido libero di tipo tradizionale (non quelle senza manutenzione), controllare il livello dell'elettrolito e rabboccarlo tra i segni min/max con acqua distillata.
    Ricaricare regolarmente la batteria per evitare che si scarichi a fondo. Qualora si disponga di una presa elettrica in garage o nella propria rimessa, si raccomanda l'uso di un caricabatterie intelligente in grado di mantenere i livelli di carica nonché la batteria in buone condizioni affinché il veicolo sia sempre pronto per l'uso.

Prima di riavviare il veicolo:

    Accertarsi che i terminali della batteria siano puliti e fissati saldamente.
    Controllare i livelli di carica della batteria e ricaricarla all'occorrenza.

    Molti credono che avviando la batteria con l'ausilio di un'altra batteria e lasciando il veicolo in funzione a lungo, la batteria sia ricaricata dall'alternatore. Tuttavia, questo non corrisponde alla realtà in quanto l'alternatore ricarica solo parzialmente la batteria. Dopo questo periodo di funzionamento iniziale, la batteria deve essere ricaricata completamente, altrimenti si scaricherà di nuovo.

Con un caricabatterie intelligente CTEK, la protezione della batteria non potrebbe essere più facile. Infatti, tutti i caricabatterie CTEK sono completamente automatici, a prova di scintille e inversione di polarità e non richiedono competenze particolari.

Inoltre, grazie alla tecnologia di mantenimento pulsata brevettata, i caricabatterie possono essere lasciati collegati alle batterie per mesi senza preoccuparsi di nulla.

Queste descritte sono piccole operazioni che fatte sporadicamente diciamo anche 1/2 volte all'anno aiutano a mantenere la batteria in vita più a òlungo  ;)

cicciofocus

La mia a novembre 2014 ha compiuto 8 anni e l'ho cambiata anch'io in Ford per 109€ e 3 anni di garanzia.
Si era indebolita ed iniziava a darmi avarie random sul display.....

maico50

Mi sembrate esaltati nel pensare che una batteria duri tanti anni. Di solito le commerciali ( da 4 soldi ) durano in media due anni e se pensiamo che una 75 ah costa sugli 80 euro, non sono grosse cifre dopo 2/3 anni.

Enzo75

Ciao a tutti, nella mia prima focus che è del 2001 durò la bellezza di 7 anni, quella invece della mia attuale focus restyling del 2011 durò circa 2 anni e avevo su meno di 40000 km. andato in ford spesi 180 euro naturalmente uno paga l'estensione della garanzia ma la batteria non rientra tra questi, 500 euro buttati nel wc visto che a conti fatti non garantisce nulla! almeno così mi ha detto il capo officina!
Focus mk3.5 st line work in progress

Bravo80

Citazione di: maico50 il 29 Gennaio 2015, 22:47:18
Mi sembrate esaltati nel pensare che una batteria duri tanti anni.
La spiegazione di "esaltati"?

maico50

Bisogna accontentarsi una batteria non puo furare in medi piu di 2 anni. Pure le migliori marche sono limitate a 3 anni. Specie con il freddo se l elettrolita si consuma farà. Fatica a partire. Lo sai quanto costa. Nuova una batteria da 80 ampere? Sui 90 euro e peryanto pur se dura due/tre anni non manda fallite le tasche di nessuno. E hai sempre una bayteria nuova con garanzia

ROPER

@maico50 La mia batteria originale marcata motorcraft, è durata la bellezza di 7 anni senza mai nessun problema, fino a che una mattina di punto in bianco mi ha abbandonato e senza nessun avvertimento, la sera non avevo riscontrato nessuna anomalia.
Cambiata con una nuova ma purtroppo dopo solo 2 anni esatti ho avuto lo stresso problema di quella originale ma con 7 anni su le spalle.
Adesso ho montato una varta pagata 120€.......vediamo quant'è la sua durata.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Non sono d'accordo o in parte, la durata della batteria dipende da diversi fattori una è quella che dici tu maico50 il costo basso quindi materiali scadenti non aiutano nella durata della stessa, ma sostituire una batteria di media marca e costo (70/90 euro) ogni due anni non è normale, anzi mi permetto di dire che probabilemte l'auto ha problemi (alternatore che non carica corretamente o dispersioni varie).
La batteria è un accumulatore quindi se si seguono le indicazioni che ho riportato nel post sopra la durata si allunga e si può arrivare tranquillamente oltre i 5 anni.

pupi73

@maico50 con un uso normale con tragitti non troppo brevi ed inutilizzi non prolungati pretendo che la batteria duri più di due anni.  ALmeno che non ci siano problemi o nella macchina o nella batteria. Poi ovvio che se fai 2km al giorno tutti i giorni o addirittura qualche giorno a settimana e gli altri giorni sta ferma...allora può durare anche solo 1 anno!
Secondo me è assolutamente impossibile dare una durata di una batteria a prescindere è la cosa che più è influenzata dall'utilizzo che se ne fa della macchina

maico50

Vuoi mettere una batteria nuova con una "gia" di 3 anni di vita?  Comunque ciascuno hale proprie opinioni: figurati io addirittura cambierei auto ogni 2 anni ( danaro permettendo ). A proposito li sai che esistono varie forme di leasing dove il cliente deve pensare a mettere solo il carburante? Se pensi che una vettura dopo due anni subisce una svalutazione ( da nuova) intorno al 45% e se pensi che dopo tale periodo comunciano le spese ( mica fesse sono le case automobilistiche con.garanzie della durata di un solo anno ), tanto vale ( danaro permettendo ) cambiarla. Se poi mi fate un discorso di affezionamento beh ciascuno é libero di pensarla come gli pare. É certo che buttar via almeno una ventina di migliaia d euro per....amare un pezzo di ferro come status symbol e, ce ne sono d individui che s indebitano fino al collo, per come la penso io é una follia.

ROPER

@maico50 io la cambiavo ogni anno, conosco questa forma di noleggio a lungo termine, diciamo che potrebbe essere valida a chi ha la possibilità di scaricarsi le spese e quindi farci per uso della propria attività professione, al contrario chi la macchina deve comprarla per tenersela di più, ovviamente non concepisce come alcuni organi possano abbandonarti prematuramente tirando fuori soldi di tasca propria.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

maico50

Le auto sono come gli esseri umani c é chi ha un ottimo dna....costruttivo e c é chi viene al mondo già tarato! É la logica della vita e le autovetture non fanno eccezione amico mio

Ciccio991

Buongiorno a tutti,
per rispondere un pò a tutti direi che io appartengo alla categoria "esaltati" in quanto:
1) per motivi economici non posso permettermi la sostituzione dell'auto ogni 2 anni;
2) per motivi personali "pretendo", dopo aver pagato un'auto 20.000 euro, che la debbo portare al meglio e mi deve soddisfare in tutte le mie esigenze di trasporto, breve, lungo, asfalto, terra, neve, etc.
3) sono io che porto l'auto e non il contrario;
4) categoricamente sono io che metto le mani nella mia auto o se necessario sotto la mia supervisione, in caso di interventi che richiedano test diagnostici, sostituzioni importanti, altrimenti cambio mecc.
5) la batteria che mi dura 7 anni non dico di pretenderlo, ma siccome sono molto pignolo e manutentivo per ogni mio mezzo, spero che mi duri almeno il tempo di aver ammortizzato la spesa di acquisto.
Direi di si nell'essere esaltato ma sono contento e fiero di questo perchè ad ogni problema che mi insorge, prima cerco, mi informo anche sul sito in quanto l'ho trovato molto esaustivo e competente, dopo procedo personalmente alla risoluzione. Non mi ritengo fissato dell'auto anche perchè lascio mangiare etc, i bimbi in auto; io ci fumo tranquillamente e la sfrutto in ogni suo componente.
dopo 10 anni di utilizzo Ford mi posso ritenere assolutamente soddisfatto. Certo esistono alcune migliorie che potrebbero apportare all'auto, ma se non ci pensa mammina Ford ci penso io.
Grazie per i commenti e per il consiglio del mantenitore di carica, ci farò un pensierino.
O.T. Domani mi recherò con la famiglia in Sila sulla neve. Con l'occasione proverò, grazie ai consigli del sito IDAF, il funzionamento dell'eps sulla neve e i vari test di funzionamento con e senza, in quanto mai fatto caso al suo inserimento/disinserimento sulla neve.
Perdonate la prolissità e di nuovo grazie per i consigli.
Contro vento ci si và, contro K no!

pupi73

Citazione di: maico50 il 30 Gennaio 2015, 13:32:46
Vuoi mettere una batteria nuova con una "gia" di 3 anni di vita?  Comunque ciascuno hale proprie opinioni: figurati io addirittura cambierei auto ogni 2 anni ( danaro permettendo ). A proposito li sai che esistono varie forme di leasing dove il cliente deve pensare a mettere solo il carburante? Se pensi che una vettura dopo due anni subisce una svalutazione ( da nuova) intorno al 45% e se pensi che dopo tale periodo comunciano le spese ( mica fesse sono le case automobilistiche con.garanzie della durata di un solo anno ), tanto vale ( danaro permettendo ) cambiarla. Se poi mi fate un discorso di affezionamento beh ciascuno é libero di pensarla come gli pare. É certo che buttar via almeno una ventina di migliaia d euro per....amare un pezzo di ferro come status symbol e, ce ne sono d individui che s indebitano fino al collo, per come la penso io é una follia.

non capisco la pertinenza del messaggio con il post....soprattutto la parte del NLT (noleggio lungo termine)!
In merito alla prima frase potrei risponderti...vuoi mettere una bella ventenne con una ultra cinquantenne???? Ah Ah! Che senso ha paragonare una batteria nuova con una di 3 anni? Allora pure le gomme...saranno meglio le gomme nuove rispetto a delle gomme con 15.000km! e allora cambiamole!
P.S. la garanzia di un anno della casa automobilistica non esiste....per legge deve essere di due anni! un anno è consentito solo sull'usato!

ROPER

@pupi73 la pertinenza era nel fatto di cambiare l'auto molto spesso, ovviamente quoto in pieno il tuo ragionamento.  ☺😉
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

nivola

Be la mia sul focus L ho
Cambiata dopo 11 anni.... E siccome l auto era dal meccanico generico X controlli vari ,questi mi chiamo' x dirmi che nelle prove la batteria dava cedimenti è vista l eta della stessa se volevo cambiarla.... Gli dissi di si... E me ne pentii Xche x me era ancora ok...



Inviato dal mio iPhone5s utilizzando Tapatalk

santocmax

7 anni per una batteria sono più che buoni,a me in media durano 3 anni circa!

luketdci

io dopo 2/3 anni la cambio anche se va bene...appena presa l'auto a marzo cambiai la batteria anche se il vecchio proprietario mi aveva detto che aveva solo 2 anni...la vecchia batteria una varta la diedi a mio cognato che la mise sulla sua golf...bene dopo 5 mesi era a piedi...io piuttosto spendo i soldi ogni 2/3 anni ma sono sicuro di non rimanere a piedi per una stupidata come la batteria...

Roby76

La vita media di una batteria è 4/5 anni.Poi va ci sono casi come il tuo,oppure ti lascia dopo 3 anni.

santocmax

cambiare la batteria ogni  due tre anni anche se va bene mi sembra uno spreco,magari se ti inizia a dare dei sintomi che sta per morire bene ma non così per paura di restare a piedi!

alzeta_AT

con le batterie odierne,fatte da piombo riciclato,anche di marche top é impensabile fare più di 2/3 anni.Le case non hanno nessun interesse a far si che durino,come tutti gli apparecchi elettronici degli ultimi 7/8 anni.
mi spiace ma i tempi sono cambiati e ha dettare legge sono sempre i furbi,le case produttrici!
vorrei sapere a chi una motorcraft presa dopo quella di serie sia durata più di 3 anni?!

🡱 🡳