Rumore strano a 2000 giri

Aperto da kaplakri, 15 Febbraio 2016, 15:31:55

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kaplakri

Ciao, l'anno scorso alla partenza di un viaggio verso l'Albania (1600 Km) verso la Slovenia, Croazia e altri paesi, mi sono trovato ad affrontare un problema, l'auto non spingeva oltre i 120 Km/h e in salita scendeva di velocità, schiacciando proprio il pedale dell'acceleratore al massimo. Abbiamo provato a portare l'auto a 3000/3200 giri per vedere se magari il dpf era intasato, o magari a fare un altro pieno in Croazia per vedere se era il gasolio; arrivati in Albania andiamo da un meccanico e al costo di 50 euro ci cambiano una valvola, e l'auto riprende vita. Bene dopo questo intervento, l'auto per esempio in 5° marcia, a 2000 giri sembra essere a 2700/2800 come se dovessi cambiare di nuovo e aumentare di marcia. Non so se mi sono spiegato bene ma è come se fossi in 3° e dovessi andare in 4°, man mano il rumore aumenta perchè si sale di giri fino a cambiare marcia. Bene questo rumore è a 2000 giri verso i 120/130 Km/h. Cosa può essere? In effetti mio padre accusava un po' di perdita di potenza ma non si notava tantissimo, la situazione si è aggravata appena partiti, l'auto non spingeva proprio. La valvola che abbiamo cambiato è questa, presa da un auto usata in un cimitero d'auto, stesso modello e stessa auto.

Smontaggio:


Valvola cambiata:


In sostanza il problema è questo, a 2000 giri il rumore del motore aumenta come se fosse a tanti giri (solo di rumore) e poi ritorna man mano normale dopo i 2200/2300 giri. Inoltre per la ford focus 110cv 1.6 del 2009 è normale che a 3200 giri non salga molto velocemente? Cioè si riescono a tirare bene le marce fino a 3200/3300. Scusatemi ma non sono molto esperto!

vincmass

quella è la valvola cosiddetta pierburg, che gestisce la turbina. Sicuro che sia buona quella che ti ha messo il mecca in albania?
se non sale di giri è ancora lei incriminata ed hai quel rumore.
poi controlla tutti itubi intercooler e tubazione turbina. L'aticella della turbina sale e scende.
nel forum trovi molte discussioni a riguardo il tuo problema.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
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kaplakri

#2
Dovrebbe arrivare facilmente a 4000 giri? Perchè si a 3300 ci arriva...la differenza si sente, in autostrada si riesce ad andare, abbiamo provato in Croazia e si riuscivano a fare i 180-190 Km/h, l'unica cosa è quella cosa del rumore a 2000 giri, alla sostituzione la differenza si è sentita subito.

vincmass

Il rumore come si fa ad aiutarti. Cerca di fare un video e lo metti su youtube.
Ma riesci a capire in che parte del motore lo fa. Che tipo di rumore è?
Tutta la tubazione della pierburg è  stata rimessa per bene?

Inviato dal mio GT-N7100
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kaplakri

Viene dalla parte lato passeggero, il rumore è come quando sei ad un numero alto di giri e devi cambiar marcia, ma effettivamente sei a 2000 giri, quando sono in auto faccio un video, penso di si, è stata messa per bene anche perchè non sento rumori strani, non ero a vedere il lavoro..

filipasdaniel

Ma il tubo  che viene da valvola egr e atacato giusto a coletore d'aria? Da la prima immagine che ai postato mi sembra staccato. Non riesco a distinguere bene.

kaplakri

Scusa dov è la valvola egr? Scusate ma non me ne intendo proprio anche se ho passione, così controllo anche io.

filipasdaniel

La valvola egr si trova dietro al motore lato guida il tubo che dicevo lo indicato con la frecea.e il tubo metallico .

Kapla

#8
No ho controllato è tutto apposto

Ora ho cambiato account, risponderò direttamente sempre con questo


Kapla

#9
Salve di nuovo,
il rumore potrebbe essere un cuscinetto rovinato, e quando il motore raggiunge i 2000 giri circa questo cuscinetto comincia a far parecchio rumore per poi diminuire un po? Ho fatto vedere un video ad un mio amico meccanico del motore fermo, si sente qualche cuscinetto rovinato secondo lui..

Il video che gli avevo fatto vedere è questo...


Magari il cuscinetto rovinato, girando mentre il motore è a 2000 giri potrebbe fare questo rumore che sento mentre vado..

🡱 🡳