Qualcuno di voi ha installato un decanter per recupero vapori olio sul 1.5 tdci 75 cv? Mi sono stufato di trovare sporco a monte della turbina... :mad:
Ciao, premetto che ho la Fiesta, ma il motore è sempre il 1.5 tdci Euro 6. Ti volevo chiedere, che tipo di olio usi?
Citazione di: frizione il 09 Gennaio 2021, 22:13:19
Qualcuno di voi ha installato un decanter per recupero vapori olio sul 1.5 tdci 75 cv? Mi sono stufato di trovare sporco a monte della turbina... :mad:
Fatto oggi. ;)
Ciao, se potessi mettere una foto sarebbe utile!
Citazione di: Maya il 08 Agosto 2021, 08:40:22
Ciao, se potessi mettere una foto sarebbe utile!
Eccole. :)
La mia B max è 1.5L TDCI da 95CV.
(https://i.postimg.cc/23VNfPqX/Oil-Catch-Can-800-01.png) (https://postimg.cc/23VNfPqX) (https://i.postimg.cc/zHWdGSY3/Oil-Catch-Can-800-02.png) (https://postimg.cc/zHWdGSY3) (https://i.postimg.cc/Y49bWwB5/Oil-Catch-Can-800-03.png) (https://postimg.cc/Y49bWwB5)
interessante, e ogni quanto andrebbe svuotato?
hai fatto tutto tu, oppure sei andato da un meccanico?
se hai fatto tu, dove hai acquistato il kit, potreesti gentilmente segnalare con un link?
bel lavoro pulito ;)
Si, davvero un bel lavoro!
Ti assicuro che è una cosa molto utile per mantenere pulito ed efficiente il motore.
Perché questo 1.5 ha il collettore di aspirazione integrato nella testata ed è impossibile da pulire dalla morchia come si poteva fare sul 1.6 tdci. A lungo andare l'olio e la fuliggine (che arriva dall'egr) creano una sorta di catrame.
Durante una manutenzione ho provato a pulire quel tratto di collettore ma è troppo complicato: bisognerebbe rimuovere tutto il blocco di raffreddamento dell'egr, ma è da pazzi!
Quindi meglio prevenire il più possibile!
Complimenti ancora!
Citazione di: moro2004 il 10 Agosto 2021, 08:15:44
interessante, e ogni quanto andrebbe svuotato?
hai fatto tutto tu, oppure sei andato da un meccanico?
se hai fatto tu, dove hai acquistato il kit, potreesti gentilmente segnalare con un link?
bel lavoro pulito ;)
Non saprei dirti ogni quanto va svuotato perché è stato installato sabato scorso. :icon_cheesygrin: Fresco, fresco. C'è cmq un'asticella che serve a misurare il livello di liquido raccolto ed in base al quale si può valutare lo svuotamento. (Nel link si vedono le immagini sarà tutto più chiaro).
Non l'ho fatto io direttamente ma in famiglia. Niente meccanico.
Ecco il link (Amazon): Cattura 300ml Alluminio Oil Can Auto Reservoir Tank Universal Aria Olio Seperator Con Filtro Aria, Tubi E Altri Accessori (Rosso) (https://www.amazon.it/dp/B0812ZC3SW)
Grazie per i complimenti, riferirò. :icon_wink:
ti ringrazio....gentilissimo...ma i monconi di tubo blu.....tubo dell'acqua? :icon_eek:
poi scusa se ti inondo di domande, i "gomiti" neri prima dei monconi blu sono parti originali dell' aspirazione? sono un po nibbio in meccanica :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Citazione di: moro2004 il 11 Agosto 2021, 07:42:18
ti ringrazio....gentilissimo...ma i monconi di tubo blu.....tubo dell'acqua? :icon_eek:
poi scusa se ti inondo di domande, i "gomiti" neri prima dei monconi blu sono parti originali dell' aspirazione? sono un po nibbio in meccanica :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Non sono tubi dell'acqua :icon_lol: ma tubi in silicone per carburanti/oli, di colore blu. :icon_cheesygrin:
Uno dei due gomiti è quello originale che prima era fasciato con una "calza isolante"
(https://images2-sicurauto.gazzettaobjects.it/wp-content/uploads/2019/02/14/23/00/il-motore-15-tdci-a-dx-il-turbocompressore.jpg)
è quello che si vede a dx del blocco metallicol'altro gomito invece è stato aggiunto.
;)
Piccolo aggiornamento: svuotato oggi il recipiente dopo 6 mesi, percorsi circa 10.000 km. :book6:
Una scena impressionate: era quasi pieno fino al colmo, di una miscela color fango costituita prevalentemente da olio (del resto quello passa di lì) e di un odore nauseabondo. :doc:
Il condotto a valle è rimasto molto pulito cosa che non accadeva quando non c'era il recupero vapori, spero pertanto che ne guadagni in salute anche il motore. :icon_cheesygrin: