Wi-Fi in casa

Aperto da Barone, 01 Settembre 2010, 18:46:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

Io ho un router wi-fi Netgear, bello e funziona bene. Però i muri di casa mia sono ostici e in salotto già non arriva più il segnale.....avete qualche prodotto da consigliarmi per far arrivare il segnale in tutta la casa?
||||||||||||

Barone

Eh no, niente cavi, mi serve il wi-fi
||||||||||||

legis

D-link,

Io ho quello e non ho problemi. Il netgear non è fra i migliori però si difende. Dimmi una cosa, che ti accade esattamente? Ti dice segnale debole? Hai la ADSL? Che Pc hai?

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Ho anche un D-Link ma il risultato è identico.

Quello che accade è che in alcune stanze il segnale non arriva proprio...in altre è debole. Quando sono vicino è perfetto.
Come computer uso un Mac, mai un problema in proposito quando non sono in casa.
Il problema sono i muri di casa mia che sono troppo spessi!

Non esiste qualche ripetitore? Magari da mettere a metà strada in modo che mi estenda la portata del segnale wi-fi
||||||||||||

macteo

Visto che usi mac ti consiglio la base airport Apple. Io la uso da anni (e non è nemmeno la più recente) e riesco a prendere il segnale da un edificio all'altro, ed anche su piani diversi dello stesso edificio, nonostante anche casa mia abbia i muri spessi.
Ovviamente devi collegarla via cavo al router disabilitando la funzione wi-fi di quest'ultimo. Se proprio non bastasse (ma dove abiti, in un bunker? :D) puoi prendere anche una base airport express da mettere a "metà strada" per rimbalzare e amplificare il segnale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Usa i powerline della netgear, io ne ho preso 4 a 99 euro in offerta su pixmania tempo fa.
Il powerline ti permette di utilizzare la rete elettrica come rete internet, in pratica ne metti uno nella stanza dpove ti serve la linea e uno in una presa elettrica vicino al router,ovviamente i powerline vanno collegati via lan uno col router e uno con la periferica a cui deve arrivare.

Barone

Citazione di: Mystral il 01 Settembre 2010, 21:57:28i powerline vanno collegati via lan uno col router e uno con la periferica a cui deve arrivare.

Grazie, ma quello che devo evitare è proprio il collegamento con il cavo alla periferica


Citazione di: Macteo il 01 Settembre 2010, 21:49:04
Visto che usi mac ti consiglio la base airport Apple. Io la uso da anni (e non è nemmeno la più recente) e riesco a prendere il segnale da un edificio all'altro, ed anche su piani diversi dello stesso edificio, nonostante anche casa mia abbia i muri spessi.
Ovviamente devi collegarla via cavo al router disabilitando la funzione wi-fi di quest'ultimo. Se proprio non bastasse (ma dove abiti, in un bunker? :D) puoi prendere anche una base airport express da mettere a "metà strada" per rimbalzare e amplificare il segnale.

La base airport è da un pò che mi stuzzica! E' solo che non pensavo fosse così potente!
La express però costa molto e usarla solo per rimbalzare il segnale mi girano le balle.
Quello che però farebbe al caso mio, sarebbe proprio qualcosa che mi rimbalzasse il segnale dal wireless del router alla periferica....non esistono dei prodotti che fanno solo quello? E che magari costano poco
||||||||||||

macteo

potresti provare con un "range extender wi-fi" o "range booster wi-fi", che in teoria servono proprio al tuo scopo e costano relativamente poco. Oppure con un'antenna wi-fi usb amplificata da collegare esternamente al portatile. Però non avendoli mai provati non saprei dirti se funzionano bene.
Il mio consiglio rimane la base airport... magari prova a cercarla usata potresti trovarla a buon prezzo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Barone

Ok, mi cerco quella, grazie a tutti per i consigli
||||||||||||

Mystral

Il problema purtroppo è che i muri di casa interrompono il segnale. Considerate che io anche usando un'antenna da 10db omnidirezionale (Rispetto ai 2db che utilizzano i router) non riuscivo a far arrivare il segnale al lato opposto della casa, mentre da fuori a dentro casa il segnale era buono.

Farlo arrivare da un edificio all'altro può essere più semplice che da una stanza all'altra, poiché le finestre non hanno lo stesso potere filtrante dei muri, che sono micidiali.

Eventualmente puoi provare a posizionare il router wi-fi al centro della casa, in modo che giunga uniformemente in tutte le stanze.

Barone

Purtroppo non posso spostare di molto il router, devo comunque lasciarlo nella stanza in cui è già
||||||||||||

Mystral

Citazione di: Abega il 02 Settembre 2010, 12:53:06
Citazione di: Mystral il 02 Settembre 2010, 08:53:11
Il problema purtroppo è che i muri di casa interrompono il segnale. Considerate che io anche usando un'antenna da 10db omnidirezionale (Rispetto ai 2db che utilizzano i router) non riuscivo a far arrivare il segnale al lato opposto della casa, mentre da fuori a dentro casa il segnale era buono.
ed anche se arrivasse, è il portatile a non riuscire a trasmettere il segnale di risposta...

che intenti per portatile ???

Barone

Citazione di: Abega il 02 Settembre 2010, 12:53:06
ed anche se arrivasse, è il portatile a non riuscire a trasmettere il segnale di risposta...

Per quello non ho mai avuto problemi, anche quando mi collego a qualche rete balorda dove prende pochissimo, riesco sempre a navigare benissimo
||||||||||||

Barone

Il problema è che le reti balorde dove prendo pochissimo non sono quelle che ho in casa. Era un esempio per dire che, quando sono da qualche altra parte e mi connetto wireless anche con un segnale debole non ho problemi.

Il problema è che in casa, in alcune stanze non arriva neanche un minimo segnale.
||||||||||||

Mystral

Citazione di: Abega il 02 Settembre 2010, 12:53:06
Citazione di: Mystral il 02 Settembre 2010, 08:53:11
Il problema purtroppo è che i muri di casa interrompono il segnale. Considerate che io anche usando un'antenna da 10db omnidirezionale (Rispetto ai 2db che utilizzano i router) non riuscivo a far arrivare il segnale al lato opposto della casa, mentre da fuori a dentro casa il segnale era buono.
ed anche se arrivasse, è il portatile a non riuscire a trasmettere il segnale di risposta...

Mi sa che stai facendo confusione, sul funzionamento del wi-fi, perché se il router ha una potenza maggiore permette sia una migliore trasmissione sia migliore ricezione, indipendentemente dalla potenza del notebook.

Tex

In teoria dovrebbe funzionare come dice Mystral... non si tratta della "potenza di trasmissione" dell'antenna ma della PORTATA del segnale wifi... riesce a creare una sorta di campana più grande all'interno della quale riesce ad inviare e ricevere dati.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

anche l'antenna della periferica incide sul segnale. Io utilizzando lo stesso router wi-fi alla stessa distanza il portatile (mac) prende bene invece l'iphone ha poco segnale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

l'iPhone è un caso a parte, visto che ha un sistema wi-fi piuttosto limitato, inoltre la Apple ha dichiarato ufficialmente che l'iPhone, in particolare la versione 4, ha un'antenna difettosa a cui sta cercando di porre rimedio.

Tex

L'antenna "difettosa" dell'iphone 4 è quella telefonica! quella wifi dovrebbe essere qualitativamente come quella del 3gs (e mediamente come quella di tutti gli smartphone.... Limitata rispetto a quella di un notebook... e ci mancherebbe viste le dimensioni!!!)!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

esatto il problema è sull'antenna telefonica e solo su iphone 4 (io ho il 3Gs)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Barone

Che poi anche il problema dell'antenna dell'iPhone 4 è un problema fino ad un certo punto dato che comunque prende meglio del 3G.
Leggendo varie prove, sembra che il problema poi esista solo in certe zone degli USA dove i ripetitori sono obsoleti.
Oltre al fatto che il problema principale non era tanto la mancanza di campo ma che il software (poi aggiornato) indicasse molte "tacche" anche quando doveva indicarne una o due.
Almeno questo è quanto ho letto.

Comunque, mi sono appena preso l'iPod Touch appena uscito, è come l'iPhone 4 ma senza telefono
||||||||||||

Tex

Purtroppo il problema di perdita di segnale se impugnato in un certo modo affligge tutti gli iphone 4 e non è un problema software. Dalle prove effettuate da molti utenti su Iphonaitalia si nota che impugnando il tel "nel modo sbagliato" (come dice il caro Steve J.) il segnale percepito dal dispositivo scende (anche in italia).. questo non ne pregiudica il funzionamento, ma bisognerebbe effettuare dei test in zone con copertura scarsa...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Barone

#22
Si ma io non ho nè il router, nè il portatile che sono ciofeche, è proprio un problema di muri.
Mi serve un ripetitore buono oppure qualcosa che mi migliori molto il segnale del router....proverò con l'Airport della Apple e vi faccio sapere.

Grazie per il link, moooolto interessante!
||||||||||||

Barone

Si si, avevo capito! Volevo solo dire che il mio problema sono quei muri della malora.
I ripetitori ethernet però li devo escludere, ho bisogno di non avere cavi da collegare
||||||||||||

Mystral

A questo punto quoto anche io per un access point e quoto anche l'acquisto della stessa marca, per motivi di compatibilità e inoltre fatti spiegare prima di acquistarlo come configurarlo col tuo router  ;)

hunte88

Il mio consiglio è acquista un modem o aggiungilo al tuo netgear (che è la marca migliore secondo me), se non l'hai già fatto, con tecnologia n, e però sappi che anche il computer deve essere predisposto per questa nuova tecnologia.
Io ho fatto esattamente così, ho un router DG834 (non wireless) che fa da modem e ci ho collegato con un cavo ethernet una airport extreme che ha la tecnologia n e in pratica mi prende il segnale in tutta la casa, e anche fuori  ;D  ;).

GipFocus

Un'altra possibilità di cui ancora nessuno ha parlato è l'utilizzo di 2 powerline di cui uno wi-fi, per cui con il router netgear copri metà della casa e con il powerline wi-fi copri l'altra metà senza sbatterti in configurazioni o problematiche di compatibilità che a volte capitano utilizzando un access point come bridge. ;)

GipFocus

Scusa Abega non volevo sminuire il tuo consiglio, ma nel mio si salta un powerline :)

Barone

Adesso vedo come va l'Airport Express della Apple quando mi arriva....se basta quello bon, se no vedrò.
Mi spiegate questa cosa dei powerline? Perchè dovrei prenderne due?
Quelli ethernet però no, devo potermi collegare senza fili
||||||||||||

Barone

Spetta, quindi ne collego uno al router, uno lo attacco alla corrente nell'altra camera e mi da il campo che mi serve?

E perchè ethernet? All'inizio avevo capito che poi devo collegare il portatile a quel baracchino con il cavo
||||||||||||

GipFocus

Se li prendi tutti e due ethernet si, ma se uno dei due è wi-fi colleghi il primo via cavo al router e il secondo collegandolo alla presa elettrica dall'altra parte della casa ti propaga l'adsl via wireless.

Barone

Aaaaaahhhh.....adesso mi è tutto chiaro, sarebbe proprio quello che fa al caso mio!
Il coso della Apple l'ho già ordinato ormai, spero che basti quello...se no prenderò questi powerline.

Grazie a tutti per i consigli, siete stati davvero utili
||||||||||||

hunte88

Quello della apple dovrebbe bastarti se hai la tecnologia n nel computer altrimenti il segnale ti prenderà come un qualsiasi altro router con tencnologia g.


Barone

Si si, ce l'ho la "n". Ho un Macbook Pro, quindi deve andarmi bene per forza il coso della Apple! Se no lo tiro in testa a Jobs.
||||||||||||

hunte88

Aahahhaa, perfect, allora sotto quel punto di vista dovrebbe andarti bene.

🡱 🡳