It Discussioni Auto Ford

Off-Topic, non solo auto => BAR idaffiano => Discussione aperta da: c.alessandro75 il 04 Luglio 2014, 12:07:01

Titolo: Abbattimento e ricostruzione di una palazzina
Inserito da: c.alessandro75 il 04 Luglio 2014, 12:07:01
Ciao a tutti,
abito al 2° piano di un condominio. Per fortuna la visuale davanti al balcone di casa mia è sempre stata libera perché davanti alle mie finestre c'è il tetto di una palazzina dissestata, di soli due piani.
Da qualche giorno sono stati affissi dei cartelli che avvisano che una società edilizia sta per procedere con l'abbattimento della palazzina e la costruzione di una nuova. Parlando con il portiere del mio palazzo mi ha detto che "gira la voce" che vogliano costruire una palazzina di 4 piani con garage ed aree videosorvegliate... Se veramente facessero una palazzina di 4 piani la mia visuale sarebbe ridotta, non annullata, ma comunque ridotta.
Mio padre mi diceva che, in merito ai piani urbanistici, esiste un decreto legge che prevede che: nel caso di abbattimento di una palazzina, la nuova deve avere al massimo la stessa altezza della vecchia.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Grazie in anticipo.
Ciao,
Alessandro
Titolo: Re:Abbattimento e ricostruzione di una palazzina
Inserito da: ROPER il 04 Luglio 2014, 12:10:11
In base alle normative si, ma con sempre col senno del poi faranno come vogliono, gli abusi edilizi li pagano solo i poveri disgraziati.  :hurted:
Titolo: Re:Abbattimento e ricostruzione di una palazzina
Inserito da: ICEMAN il 04 Luglio 2014, 20:03:01
Una lungaggine burocratica....
Titolo: Re:Abbattimento e ricostruzione di una palazzina
Inserito da: 27 Rosso il 04 Luglio 2014, 20:31:56
Purtroppo devo quotare Roper, anche io sapevo di quello che ti ha detto tuo padre,ma siamo in questa nazione  :hurted:
Titolo: Re:Abbattimento e ricostruzione di una palazzina
Inserito da: jeffromacello il 04 Luglio 2014, 23:35:36
Ti consiglio di chiedere al comune il progetto depositato, è di libera consultazione e fugherà ogni tuo dubbio su quanto hanno in mente di fare, dopodichè deciderai come procedere
Titolo: Re:Abbattimento e ricostruzione di una palazzina
Inserito da: macteo il 05 Luglio 2014, 00:48:52
È anche una questione di cubatura. Magari la vecchia costruzione occupava una superficie maggiore ma più bassa. Quella nuova a parità di cubatura potrebbe essere meno estesa ma più alta e quindi essere "in regola".
Titolo: Re:Abbattimento e ricostruzione di una palazzina
Inserito da: c.alessandro75 il 07 Luglio 2014, 09:41:45
Ok, grazie. Ora mi consulterò con mio padre. Lui ha molta più esperienza di me in materia... :)
Titolo: Re:Abbattimento e ricostruzione di una palazzina
Inserito da: brinde il 07 Luglio 2014, 14:44:22
Citazione di: Lupetto il 05 Luglio 2014, 08:58:23
Non solo, ma esiste un "piano di recupero delle aree degradate" che consente aumenti di cubatura in caso di abbattimento e ricostruzione. La percentuale di aumento di cubatura varia a seconda di come il tuo comune ha recepito la direttiva nazionale vagliata e modificata dalla regione. Cmq come qualcuno ha detto, puoi andare a chiedere in comune, ma meglio se ci vai con un amico almeno geometra che pratica, altrimenti ti assicuro che potresti non uscirne dai grovigli amministrativi.......

confermo quanto detto da Lupetto, dal nuovo piano urbanistico del mio comune io potrei aumentare la cubatura del 30%, potrei dire che fortuna, peccato che dove c'era un centro commerciale di 3 piani adesso hanno previsto un palazzo di 15.