Problema leva cambio

Aperto da kalytom, 03 Novembre 2018, 11:06:47

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kalytom

Buongiorno, improvvisamente la leva del cambio non torna più al centro, se la sposto a sinistra resta a sinistra e uguale a destra ... non è più elastica per capirci. Le marce entrano tutte senza nessun problema. Cosa potrebbe essere e in che modo porvi rimedio ? Grazie
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Maya

Ciao, di preciso non so dirti. Bisognerebbe avere l'auto sotto mano per avere le idee un po' più chiare. Ti posso dire che i punti interessati possono essere 3: lo snodo che c'è sotto la cuffia della leva del cambio (ma non penso), una delle due "corde" che si è sfilacciata oppure può essere proprio il meccanismo che trovi sopra il cambio, dove arrivano le corde (più probabile). Per andare più nel dettaglio e capire la fonte del problema bisogna togliere la batteria, sotto di essa ci sono 3 viti che tengono la vaschetta in plastica attaccata al supporto del cambio. Basta svitarle e togliere i cavi della batteria dalla parete della vaschetta dove vedrai che ci sono dei semplici ganci. Una volta rimosso tutto avrai accesso alla parte superiore del cambio.
Vedrai le due corde che arrivano dal centro e si agganciano su una staffa metallica. Le anime delle corde poi proseguono su un meccanismo dove vedrai una specie di "peso" di colore nero. Praticamente quando muovi la leva del cambio avanti-indietro, il peso ruota anch'esso o avanti o indietro. Quando sposti la leva a destra o sinistra, il peso si muove verso l'alto o verso il basso. Innanzitutto controlla che non ci siano ostacoli che interferiscono con il movimento: ad esempio a me era capitato che un grosso cavo (che è quello che va al motorino di avviamento) si fosse appoggiato proprio lì, e la leva faceva fatica a muoversi a destra/sinistra. Legato il cavo con una fascetta la cosa si è risolta. Se questo non è il tuo caso, sgancia le corde dal meccanismo: nello snodo tra la corda e le leve del meccanismo, c'è una sorta di pulsante. Tienilo premuto ed estrai lo snodo. Ora con il meccanismo libero, prova a muovere il peso avanti/indietro e soprattutto sopra e sotto e senti se ha un movimento "liscio" o se fa fatica a ritornare in posizione centrale. Così facendo potrai discriminare la fonte del problema.

Le mie Ford:
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kalytom

Non credo strusci da qualche parte ha solo perso diciamo la molla che la riporta al centro poi è morbida come sempre
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Maya

Pure la mia era morbida, ma il peso del cavo faceva la differenza. Comunque ciò che fa rimanere al centro la leva del cambio è una molla posta proprio nel meccanismo di cui ti parlavo prima

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kalytom

personalmente sembra tutto buono ... ma forse non ho capito
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Maya

Wow hai smontato tutto!
Se impugni la leva del cambio, scorre bene in tutte le direzioni? Se si, allora vedi se il grosso perno del meccanismo si muove bene alto/basso. Vedi se c'è gioco. Prova anche a sollevare il peso e a riportarlo a riposo. Segni a che altezza arriva rispetto alla piastra. Ora abbassi il peso e lo rilasci facendolo salire pian piano. Così vedi se tende a tornare con decisione e anche se ritorna esattamente allo stesso punto.
Ps: prima di riposizionare la piastra del meccanismo nel cambio, togli i residui di sigillante, pulisci bene le superfici di contatto e spalma del silicone rtv (pasta rossa o pasta nera) perché altrimenti l'olio del cambio fuoriuscirà da sopra!
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kalytom

La leva va benissimo in tutte le direzioni, manca solo la parte elastica che la riporta al centro ...  smontato tutto,  il cambio resta esattamente com'era ... Per il pezzo smontato ford mi ha chiesto 600 euro ? ...
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vincmass

Lasciali stare in Ford, sono pazzi e non sanno quel che ti dicono. Attento a non far cadere niente nel cambio. Coprilo.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ma, scusa non ho capito, il meccanismo ha la forza di tornare al centro?

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kalytom

si, non ho capito cosa può essere, ho rimontato tutto com'era . Ho sempre creduto che staccando i due cavi la leva del cambio restasse elastica per via di un qualche meccanismo nei pressi della leva stessa, non ho trovato nessun esploso non vorrei iniziare a smontare le plastiche per poi non arrivare a nulla
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Maya

#10
No, la leva è passiva, non ha molle o altro e per vederla basta solo che sollevi la mascherina della cuffia che è inserita ad incastro. Cioè se le corde sono libere, la leva puoi muoverla come vuoi e resta in quella posizione, non torna al centro da sola

Aspetta, ho detto una caxxata.
C'è un rollino con molla. Se sollevi la mascherina e guardi sulla sinistra, muovendo l'asta del cambio vedi com agisce.
Sulla mia ho provato a spruzzare del WD40 ma non era cambiato nulla. Prova a vedere sulla tua

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micky83

Citazione di: kalytom il 09 Novembre 2018, 10:56:18
si, non ho capito cosa può essere, ho rimontato tutto com'era . Ho sempre creduto che staccando i due cavi la leva del cambio restasse elastica per via di un qualche meccanismo nei pressi della leva stessa, non ho trovato nessun esploso non vorrei iniziare a smontare le plastiche per poi non arrivare a nulla
Citazione di: Maya il 09 Novembre 2018, 11:00:36
No, la leva è passiva, non ha molle o altro e per vederla basta solo che sollevi la mascherina della cuffia che è inserita ad incastro. Cioè se le corde sono libere, la leva puoi muoverla come vuoi e resta in quella posizione, non torna al centro da sola

Aspetta, ho detto una caxxata.
C'è un rollino con molla. Se sollevi la mascherina e guardi sulla sinistra, muovendo l'asta del cambio vedi com agisce.
Sulla mia ho provato a spruzzare del WD40 ma non era cambiato nulla. Prova a vedere sulla tua

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Salve ragazzi.
Mi rendo conto che è passato del tempo, ma al momento mi ritrovo con lo stesso problema (o quasi) alla mia Focus, nel senso che solo nella direzione sx non torna più indietro la leva del cambio, mentre spostandola verso dx torna correttamente al centro.
Ovviamente, questo rende poco fluida la guida, specie passando dalla seconda alla terza, e via di seguito.
Esiste una guida per tale problema, o comunque una procedura per verificare eventuale molle, direttamente dall'abitacolo, prima di dovermi dirigere altrove?
Un meccanico mi ha riferito che questo problema è anche risaputo e che a volte è legato al cambio o comunque leverismo e bisogna agire dal basso.
Attendo vostri pareri, grazie 👍





kalytom

Ciao,
sono passati anni ed io ci ho fatto l'abitudine...

Sono sempre rimasto con il dubbio ed ho preferito non portarla dal meccanico per questo problema. Il mio dubbio nasce dal fatto che si è presentato all'improvviso, mentre il meccanico mi ha detto che si è usurato. A me un secondo prima funzionava ed un secondo dopo non più. 

Se trovi soluzione fammelo sapere... io intanto ho aggiornato il profilo ho superato i 200.000 km e ne sono davvero contento.
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micky83

Citazione di: kalytom il 10 Marzo 2022, 10:57:17


Ciao,
sono passati anni ed io ci ho fatto l'abitudine...

Sono sempre rimasto con il dubbio ed ho preferito non portarla dal meccanico per questo problema. Il mio dubbio nasce dal fatto che si è presentato all'improvviso, mentre il meccanico mi ha detto che si è usurato. A me un secondo prima funzionava ed un secondo dopo non più. 

Se trovi soluzione fammelo sapere... io intanto ho aggiornato il profilo ho superato i 200.000 km e ne sono davvero contento.

Idem anche a me, problema presentatosi all'improvviso. Al momento io sono a 176.000 km.
Il problema è che il meccanico, da una chiacchierata a telefono, non ha parlato di cifre basse per risolvere il problema.
Appena possibile gli farò dare un'occhiata.

Quindi, da quando ho capito, l'hai lasciata così, intendo non ripristinata?


kalytom

confermo l'ho lasciata "guasta"

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micky83

#15
Citazione di: kalytom il 10 Marzo 2022, 11:16:39
confermo l'ho lasciata "guasta"

Ho dato un'occhiata, stamane, sotto la cuffia della leva del cambio.
Ho trovato che, per il ritorno dallo spostamento verso sx, c'è una molla che, in qualche modo, fà leva anche su di un piccolissimo pezzo di plastica, proprio della scatola del comandi del cambio.
A mio parere, la molla è ok, difficile da spezzare. Ma ho individuato un pezzo di plastica di circa 5/6mm spezzato, ed è proprio su quello che faceva leva la molla.
Il codice del ricambio completo, secondo il QR-code segnato sui comandi, è 8M5R-7C453A-KA . Dove posso ottenere maggiori info, anche sull'acquisto, di questa leva e comandi completi?
Appena possibile posto delle foto più dettagliate.
Intanto, allego una foto, indicando con una freccia la zona (davvero piccola) di plastica danneggiata, o per meglio dire spezzata.


kalytom

se guardi le immagini di questo articolo su ebay  https://www.ebay.it/p/24045294385  , vedi molto, inoltre spesso trovo in vendita un "kit riparazione leva cambio" composto da pezzetti piccini ...   , guarda ad esempio questo  https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/kit-riparazione-leva-cambio-11909/ford/focus   .
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micky83

#17
Citazione di: kalytom il 14 Marzo 2022, 16:45:05
se guardi le immagini di questo articolo su ebay  https://www.ebay.it/p/24045294385  , vedi molto, inoltre spesso trovo in vendita un "kit riparazione leva cambio" composto da pezzetti piccini ...   , guarda ad esempio questo  https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/kit-riparazione-leva-cambio-11909/ford/focus   .
Ti ringrazio.
I kit in vendita su Autodoc purtroppo li vedo poco pertinenti.
Mentre il ricambio completo su eBay è interessante 🤔😶

kalytom

prima di smontare vorrei qualcuno che risolvesse
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micky83

Citazione di: kalytom il 14 Marzo 2022, 16:52:54
prima di smontare vorrei qualcuno che risolvesse

Se rimuovo la molla, non cambia nulla; quindi questo indica che non sta lavorando, in quanto quando sposto la leva verso sx non ha un "contrasto" che crea il suo ritorno verso il centro.
Quindi, secondo me è solo utile trovare un ricambio idoneo e trovare il modo di smontare il tutto, in quanto bisogna rimuovere un bel pó di roba in plastica laterale e del tunnel centrale, quindi servono solo attrezzi idonei, accortezza e attenzione

🡱 🡳