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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: Black dark il 30 Settembre 2015, 15:37:07

Titolo: filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 30 Settembre 2015, 15:37:07
Salve ragazzi avevo in mente di sostituire il filtro dell aria con uno sportivo precisamente, K&N e-2993 ,ma dato che a casa ho un filtro sportivo universale a forma conica (http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-TUNING-UNIVERSALE-LAMPA-PILOT-CONICO-BICONICO-AUTO-ADATT-/171513771088?hash=item27ef047450 (http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-TUNING-UNIVERSALE-LAMPA-PILOT-CONICO-BICONICO-AUTO-ADATT-/171513771088?hash=item27ef047450))mi chiedevo se potevo usare questo al posto del E-2993, contando che non smonterò niente .sostituirà solo il filtro
Attendo vostre considerazioni e consigli
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 16:36:39
dovrebbe entrare nella scatola tranquillamente l'unica cosa che avrai un po di "rumore  " in piu xke rimane aperta su un lato
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 30 Settembre 2015, 16:59:33
Citazione di: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 16:36:39
dovrebbe entrare nella scatola tranquillamente l'unica cosa che avrai un po di "rumore  " in piu xke rimane aperta su un lato
nel senso che il coperchio del box non si chiude bene?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: luckya il 30 Settembre 2015, 17:04:47
il filtro cilindrico funziona perché va a pressione sull'apertura del tubo di aspirazione.
ti sei chiesto come fissare quello conico??
Se c'è già un po' di luce tra filtro e apertura potrebbe entrare della polvere e il filtro diventerebbe inutile
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 30 Settembre 2015, 17:10:52

dalle misure dovrebbe andarci perfettamente , per fissare il cono ha una fascetta di metallo
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 17:11:59
quello conico dovrebbe avere o una fascetta o cmq si dovrebbe fissare nella stessa maniera nel caso si dovrebbe verificare se non etra polvere dali

per il rumore xke da un lato rimane aperto cmq potresti prendere acqua da li (poca ) xke escludi tutto il sistema della macchina per ovviare a questo problema
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 30 Settembre 2015, 17:42:05
nel caso non entra non l'ho monto,aspetto di prendermi l'E-2993  :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: luckya il 30 Settembre 2015, 18:10:51
Quello conico si monta senza l'airbox.
Dentro l'airbox, se l'hai smontata, non c'è spazio per la fascetta
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 30 Settembre 2015, 19:35:43
stasera mi sono divertito a cimentarmi a smontare l airbox e avevi ragione , purtroppo il filtro non si attacca proprio :icon_cry:,
unica nota positiva è il sound senza filtro  :icon_lol:

ringranzio tutti per le risposte
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 30 Settembre 2015, 19:49:48
Invece di un filtro K&N in cotone ti consiglierei uno SprintFilter Supercompetition. Costa di solito poco di più ma non è necessario usare l'olio dopo il lavaggio come per i filtri in cotone, visto che è realizzato in poliestere. Usando filtri di questo tipo, oltre al risparmio sul prodotto di rigenerazione, si evita l'imbrattamento del debimetro dovuto a oliature poco accurate. Quando il filtro è nuovo, non si corre il rischio in quanto l'olio è steso perfettamente in fabbrica. Dopo il lavaggio invece, è possibile abusare del prodotto ed imbrattare il debimetro oppure lasciare zone scoperte riducendo l'effetto filtrante.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 19:54:47
non si mette l'olio si rovina il maf
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 30 Settembre 2015, 19:56:27
Citazione di: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 19:54:47
non si mette l'olio si rovina il maf
Allora filtro in poliestere per forza, perché uno in cotone senza olio è come non averlo.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 20:02:54
se usi l'olio oltre al fatto che si intasa prima rischi di sporcare il sensore , non mettendolo entra piu aria solo che devi pulirlo prima ogni 10.000km piu o meno

Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 30 Settembre 2015, 20:05:26
grazie a tutti per questa info  ;)
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 30 Settembre 2015, 20:10:07
Citazione di: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 20:02:54
se usi l'olio oltre al fatto che si intasa prima rischi di sporcare il sensore , non mettendolo entra piu aria solo che devi pulirlo prima ogni 10.000km piu o meno
Mi permetto di dissentire, perché la capacità filtrante di quei filtri in cotone è data dall'olio. Senza non sono solo più permeabili (ed è un bene) ma anche con potere di filtrazione dell'aria bassissimo (ed è un male).
Sul web si trovano le informazioni a riguardo, se riesco vedo di reperirle.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Ronny il 30 Settembre 2015, 20:27:42
personalmente lo ho sempre oliato,ovviamente solo dal lato esterno ingresso aria, ed è vero che col tempo si sporca un pò il maf,ma almeno nella mia 1.8tdci pulirlo richiede non più di 5min. e francamente tra sporco e pulito non ho mai notato differenze di potenza..ma il 1.6 è più delicato e ne risente molto di più.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 22:03:37
Sono  due scuole di pensiero chi dice di oliare e chi no
io ti porto la mia esperienza:
Con filtri k&n

focus 1 300.000 km oliato solo i primi 20.000 km trovato male dopo benissimo consumi ridotti ( alla fine faceva ancora 18km/l)
Focus 2 190.000 km sentita subito la differenza mai odiato
Transit 130.000 km fatte più prove anche con filtro diverso alla fine era meglio senza olio

questo per esperienza sul 1.8 tdci sugli altri potrebbe cambiare ma su questa motorizzazione andava meglio senza olio
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 05 Ottobre 2015, 12:11:27
Ho appena acquistato il filtro supersprint in poliestere , sotto consiglio di michel appena arriva  vi faccio sapere. :)

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Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 05 Ottobre 2015, 13:14:27
Credo che l'olio migliori il potere filtrante ma allo stesso tempo riduce l'afflusso di aria al motore e nel giro di poco il filtro si sporca sempre più. Senza funziona ugualmente in modo equivalente* ai filtri di carta.
Ma la seccatura maggiore è il momento della pulizia perchè ci vuole tempo e l'auto rimane ferma. Unica soluzione è avere un filtro di ricambio per poter circolare in attesa dell'asciugatura.

*Ovviamente le prestazioni del filtro sportivo rimangono superiori a quelle del filtro in carta.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 05 Ottobre 2015, 20:53:51
Beh ragazzi, sembra indiscutibile vista l'esperienza di Fofo74 che su quel motore non ci siano problemi ma i filtri in cotone senza olio offrono una protezione bassissima. Non conviene rischiare, già con olio il potere filtrante è leggermente più basso rispetto ad uno Sprint Filter ma comunque passano impurità che il motore è in grado di bruciare ed espellere. Senza ci si affida alla sola trama in tessuto, per forza di cose irregolare. Il produttore dichiara (ho trovato i dati di un filtro motociclistico ma dovrebbero essere uguali per le auto) che è in grado di trattenere "il 93,13% delle particelle da 100 micron contro il 76,42% delle particelle di 100 micron trattenute da un filtro in cotone"

(http://i60.tinypic.com/zishua.jpg)

Il filtro Supercompetition ha una trama di 80 micron, confrontandolo con quello in cotone si vede la differenza della trama.

(http://i61.tinypic.com/6okkdg.jpg)

Io vi consiglio, se non volete spendere molto, l'uso di un filtro originale in carta. Se volete un filtro maggiormente permeabile all'aria, un filtro in cotone oliato oppure un filtro in poliestere come lo SF ma mai un filtro in cotone non oliato.
Ognuno poi è libero di fare come meglio crede eh, non devo vendervi nulla... :icon_lol:
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Strap il 05 Ottobre 2015, 22:19:54
https://www.youtube.com/watch?v=hehMJfQFufc (https://www.youtube.com/watch?v=hehMJfQFufc)
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 06 Ottobre 2015, 12:55:10
uno puo provare per levarsi ogni dubbio prima oliato e dopo senza oliare il filtro

facendo piu o meno le stesse strade verifica se con o senza olio diminuisce il consumo di carburante se vede scendere il numero di giri del motore al minimo e sopratutto se vede differenza nell'accelerazione

Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 06 Ottobre 2015, 14:49:34
La protezione senza olio penso che sia sovrapponibile ai filtri in carta. Non credo che possa nuocere al motore senza oliature altrimenti significherebbe che viene venduto un prodotto potenzialmente dannoso al motore e non credo che le ditte rischierebbero tanto. Al massimo si riduce l'effetto filtrante sulle particelle più piccole ma nulla di grave.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Ronny il 06 Ottobre 2015, 16:41:09
Michi direi che molte cose se non le usi come prescritto sono potenzialmente dannose o pericolose  :icon_cheesygrin:  :yahoooooo:
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 06 Ottobre 2015, 20:14:46
Quello che dici è verissimo!!!
Ma credo che andrò avanti con i filtri in carta pratici, sicuri ed economici.
L'unica cosa che mi attira sul motore sarebbe una bella rimappa, ma anche in quello sono molto lento.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 07 Ottobre 2015, 08:27:51
se parli di economia si risparmia di piu con un filtro sportivo esempio:
filtro piu o meno varia il prezzo da 45 a 70 euro (quello cilindrico) ma dura 150.000km di quelli "economici" ne servono quasi 8 che a 18 euro cad uno ne spendi 144 ( se durano 20.000km anche se gia a 10.000km fanno pena)
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 07 Ottobre 2015, 13:26:55
Credo di pagarlo molto meno, ma al di là del prezzo la praticità che mi dà il filtro in carta non ha paragone, lo cambio e vai, nessuna pulizia asciugatura ... ...
Ne faccio un discorso di gestione semplice e senza nessuna perdita di tempo. Ovvio che chi ha tempo da dedicare non fa male a mettere su un filtro sportivo.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 07 Ottobre 2015, 16:43:41
Be quello in poliestere basta 2 minuti con l aria compressa e ritorno come nuovo :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 07 Ottobre 2015, 18:52:59
Citazione di: Black dark il 07 Ottobre 2015, 16:43:41
Be quello in poliestere basta 2 minuti con l aria compressa e ritorno come nuovo :icon_cheesygrin:
Dicono che sia anche praticamente eterno.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 07 Ottobre 2015, 19:28:10
dopo 150.000km incomincia a cedere , fai attenzione con l'aria compressa che si puo rovinare dopo un po
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 07 Ottobre 2015, 19:41:49
Quello in poliestere a me sembra bello robusto, poi comunque bisogna soffiarlo dosando l'aria. Volendo si può solamente lavare, procedura un po' più lunga ma che da lo stesso i suoi frutti.

Dimenticavo, per chi è in procinto di acquistare uno SF: il filtro arriva con un velo d'olio che ha il solo scopo di preservarlo meglio durante lo stoccaggio. Prima di usarlo abbiate cura di lavarlo con un po' di acqua e sapone neutro, facendolo asciugare in modo naturale.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Autogold il 07 Ottobre 2015, 23:29:46
I filtri in cotone vanno oliati, probabilmente è meglio oliati, senza esagerare nelle quantità di olio.

I filtri in poliestere in effetti da un lato filtrano meglio e dall'altro hanno un rendimento superiore al cotone.
La manutenzione è molto semplice:
basta l'aria di un phon, dal lato interno verso quello esterno.

Solo in caso di sporci incrostato si può utilizzare un qualsiasi sgrassatore, anche quelli da casa.
Poi si lascia asciugare al naturale (no phon, no termosifoni)


Autogold
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 07 Ottobre 2015, 23:54:55
Citazione di: Michel il 07 Ottobre 2015, 19:41:49
Quello in poliestere a me sembra bello robusto, poi comunque bisogna soffiarlo dosando l'aria. Volendo si può solamente lavare, procedura un po' più lunga ma che da lo stesso i suoi frutti.

Dimenticavo, per chi è in procinto di acquistare uno SF: il filtro arriva con un velo d'olio che ha il solo scopo di preservarlo meglio durante lo stoccaggio. Prima di usarlo abbiate cura di lavarlo con un po' di acqua e sapone neutro, facendolo asciugare in modo naturale.
Cioe prima di montarlo devo lavarlo?

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Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Ronny il 08 Ottobre 2015, 09:49:55
Citazione di: Michel il 07 Ottobre 2015, 19:41:49
il filtro arriva con un velo d'olio che ha il solo scopo di preservarlo meglio durante lo stoccaggio.

@Michel ma non è strana sta cosa? cioè per tutta la vita di lavoro e sporcizia del filtro non necessita di olio protettivo,mentre per stare bello nuovo chiuso dentro la scatola viene oliato?? ma sei sicuro?
non ti starai confondendo con qualche info che hai letto su quelli di cotone che effettivamente arrivano già preoliati?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 08 Ottobre 2015, 14:36:52
Quando montate il filtro in poliestere, se riuscite, postate immagini ed impressioni.
Se fosse un prodotto valido che vale la spesa potrei pensarci.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Ronny il 08 Ottobre 2015, 16:30:27
che poi io ormai sono tornato a quello di carta perchè mi sono accorto che quello in cotone a pannello rettangolare classico col tempo si è rimpicciolito/accorciato e il bordo di gomma non sta più in sede lasciando spiragli aperti con passaggio di aria non filtrata,chissà quante migliaia di km ci ho girato prima di rendermene conto..

i consumi sono assolutamente invariati nel senso che se mi metto in economy estremo posso arrivare a 23km/l ma altrimenti 18-20km/l in extraurbano li ho sempre fatti sia con che senza filtro sportivo ;)
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 08 Ottobre 2015, 18:47:41
Quindi non hai notato differenze sul lato econia d'esercizio. Sul lato prestazioni anche quelle sono invariate o si nota un miglioramento? Il sound è uguale?
Forse una rimappa con centralina avrebbe dato maggiori frutti?
Mi convinco sempre di più che sul diesel basta solo rimappare senza toccare altro, si tengono le spese basse e la resa è massima. Ovvio queste sono mie considerazioni date da tutto quello che ho letto su Idaf e altrove.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Ronny il 08 Ottobre 2015, 19:01:32
Di sicuro col filtro di cotone passa un pò più di aria perchè quando a suo tempo utilizzavo il modulo aggiuntivo col filtro di cotone mi consentiva di girare un pò di più sul trimmer di regolazione (di poco) senza che la macchina andasse in recovery.
ma senza il modulo aggiuntivo penso che devi essere Vettel per accorgerti di qualche differenza :)
anche il suono mi sembra sempre lo stesso,quello cambia se metti un filtro a cono scoperto senza scatola filtro originale.

riguardo l'economia sulla mia macchina che è vecchiotta si trovano i kit tagliando completo a meno di 80euro e il filtro aria in particolare costa 6euro+iva..
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 08 Ottobre 2015, 19:17:52
Citazione di: Ronny il 08 Ottobre 2015, 09:49:55
@Michel ma non è strana sta cosa? cioè per tutta la vita di lavoro e sporcizia del filtro non necessita di olio protettivo,mentre per stare bello nuovo chiuso dentro la scatola viene oliato?? ma sei sicuro?
non ti starai confondendo con qualche info che hai letto su quelli di cotone che effettivamente arrivano già preoliati?
Non è oliato come i filtri in cotone, è giusto un velo probabilmente di olio siliconico. Penso che così rimanga più bello da vedere anche se resta un anno o due sullo scaffale. Dopotutto non sono articoli che vanno a ruba. Poi se esiste una motivazione più tecnica non la conosco.

Non so come possa rendere sui diesel, però in teoria sui turbo se arriva un po' più di aria male non fa. Poi non crediate si ottenere 5/10 CV così solo dal filtro perché sareste fuori strada. Al massimo saranno uno o due, solo che il motore si sente un po' più libero.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 08 Ottobre 2015, 19:21:15
E' forse un sound più aggressivo?!
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 08 Ottobre 2015, 19:27:50
Sul benzina si, anche se la mia ha già un piccolo rombo anche col filtro originale per via dei collettori.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 08 Ottobre 2015, 19:32:49
collettori sostituiti per via del gpl?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 08 Ottobre 2015, 19:50:38
No, intendevo il collettore di aspirazione del Duratec HE. Presumo che anche nella versione GPL siano i medesimi, vista la sonorità. Copio/incollo una parte della descrizione di questo motore, dove vengono spiegati:

Citazione[...]i motoristi della casa americana si sono concentrati in primo luogo sul sistema di aspirazione: il collettore di aspirazione è realizzato in nylon saldato ad attrito con condotti di uguale lunghezza dotato di dispositivi detti valvole di controllo del moto di carica o tumble flaps. Il nylon utilizzato per questa struttura proviene da materiale parzialmente riciclato. I deflettori di turbolenza sono ubicati in ciascun condotto di aspirazione, in prossimità della flangia della testata. Sono comandati da un attuatore a solenoide e sono chiusi durante il funzionamento ai bassi regimi, come al minimo in caso di arresto al semaforo, durante i cambi di marcia e la decelerazione al fine di massimizzare il rendimento della combustione, i consumi e le emissioni. Le valvole sono completamente aperte agli alti regimi del motore per massimizzare il rendimento volumetrico e la potenza. Anche la scelta del filtro dell'aria ha concorso all'ottimizzazione del condotto di aspirazione; esso presenta un condotto di aspirazione dell'aria fredda con entrata a campana, per offrire migliori prestazioni. Nella parte anteriore del veicolo, ha un ampio risonatore NVH nel passaruota e "canne d'organo" progettate per trasmettere al guidatore un suono sportivo, in modo selettivo, agli alti regimi.[...]
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 09 Ottobre 2015, 00:24:39
ragazzi filtro arrivato, il sound si nota solo sui 2000giri in su che si sente un leggeressimo fischio del turbo ,per il resto maggiore fluidità e ripresa
x il sound :se rimango senza coperchio dell air bpx? :icon_lol:
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Ronny il 09 Ottobre 2015, 10:39:06
ma quindi era pre-oliato? lo hai lavato e asciugato prima di montarlo?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 09 Ottobre 2015, 12:01:27
Citazione di: Ronny il 09 Ottobre 2015, 10:39:06
ma quindi era pre-oliato? lo hai lavato e asciugato prima di montarlo?
Si è preoliato ma mooolto leggermente al tatto nn unge , comunque no non l ho lavato[emoji16]

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Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Ronny il 09 Ottobre 2015, 16:15:01
Black non c'è bisogno che quoti il messaggio appena precedente si capisce che rispondi a me (ma in genere sono vietate le quotature integrali),in alternativa puoi usare la funzione di citazione @pincopallino ;)

riguardo al filtro hai fatto caso se però nelle istruzioni è riportato il fatto di togliere il velo di olio?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 09 Ottobre 2015, 17:32:34
scusate  :icon_cheesygrin: no ,ho solo letto le migliorie ,anche perche non cio trovato nulla apparte il filtro
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 09 Ottobre 2015, 20:48:24
Citazione di: Black dark il 09 Ottobre 2015, 00:24:39
x il sound :se rimango senza coperchio dell air bpx? :icon_lol:
Io eviterei... :icon_mrblue:
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 09 Ottobre 2015, 20:51:04
Xro ha un bel sound

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Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 09 Ottobre 2015, 20:52:55
Anche sul diesel quindi, ottimo. ;)
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 09 Ottobre 2015, 23:06:14
@Black dark dacci le tue impressioni, quindi hai preso quello in poliestere? Quanto hai speso? E da chi l'hai preso?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Peppys il 10 Ottobre 2015, 09:23:51
Ho da poco fatto il tagliando e ho voluto provare il fitro K&N E-2993 (https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/514OA8SZX-L._SX90_.jpg)

i consumi si sono ridotti poi bisogna capire se tutto è dovuto al filtro uso l'auto il 90% in città prima ad ogni pieno il raggio d'azione indicava 740 km ora 820 km
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 10 Ottobre 2015, 10:22:20
si riducono un po i consumi xke brucia meglio
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 10 Ottobre 2015, 12:53:43
@MIchi75 ho fatto ancora pochi chilometri ma da subito ho notato una maggiore fluidita a bassi reggimi ,comunque si l ho comprato in poliestere e da autogold che si trova anche su idaf, disponibili e veloci con ottimi prezzi specialmente se gli dici che sei un membro Idaf :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: vincmass il 11 Ottobre 2015, 10:32:30
Mi date un link dove lo avete preso?

Scusate non ho visto il link in prima pagina. Con tapatalk è un po un casino.
with tapa
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Peppys il 11 Ottobre 2015, 10:38:46
Io l'ho preso da amazon, fai la verifica per la tua motorizzazione

http://www.amazon.it/gp/product/B001C4SLOU?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o02_s00
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 11 Ottobre 2015, 11:31:08
@vincmass se leggi i post precedenti ti puo far un idea se preferire quelli di cotone ad olio o in poliestere .
Ho preferito prenderlo in poliestere su Autogold che si trova anche nella sezione negozi di Idaf.
Mentre per il filtro K&N è il E-2993 dato che hai la fofo uguale alla mia
:)
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 11 Ottobre 2015, 12:43:09
Citazione di: vincmass il 11 Ottobre 2015, 10:32:30
Mi date un link dove lo avete preso?

Scusate non ho visto il link in prima pagina. Con tapatalk è un po un casino.
Il link in prima pagina è di un Lampa conico che va messo escludendo l'airbox (tra l'altro, visto il prezzo, potrebbe essere poco più che un giocattolo).
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Autogold il 11 Ottobre 2015, 14:02:57
Citazione di: Ronny il 08 Ottobre 2015, 09:49:55
@Michel ma non è strana sta cosa? cioè per tutta la vita di lavoro e sporcizia del filtro non necessita di olio protettivo,mentre per stare bello nuovo chiuso dentro la scatola viene oliato?? ma sei sicuro?
non ti starai confondendo con qualche info che hai letto su quelli di cotone che effettivamente arrivano già preoliati?

Sì, il filtro arriva con una leggerissima velatura di olio, più che altro nella parte gommata nel perimetro.

Ringraziamo @Black dark per aver acquistato il filtro per la sua Focus.

Alcune informazioni:
1) Per la pulizia del filtro SuperCompetition basta l'aria di un phon, non serve necessariamente un compressore
2) Il filtro migliora l'erogazione del motoe
3) La durata del filtro è di diversi anni. In una nostra auto lo abbiamo da oltre 7 anni (1.9 TDI iniettore-pompa)
4) Se si vuole un suono sportivo, si consiglia di installare anche uno scarico sportivo
5) Il filtro SuperCompetition è efficace sia sui motori benzina che diesel

Buona Domenica

Autogold



Autogold
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: vincmass il 11 Ottobre 2015, 16:08:09
Io però non voglio escludere l'airbox, voglio inserirlo all'interno.

with tapa

Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Black dark il 11 Ottobre 2015, 17:31:27
@vincmass ,non prendere in considerazione il pilot che è un giocattolo confronti agl altri. :icon_cheesygrin:

Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 11 Ottobre 2015, 20:09:50
Citazione di: vincmass il 11 Ottobre 2015, 16:08:09
Io però non voglio escludere l'airbox, voglio inserirlo all'interno.
Si ma poi come fai? Lo lasci senza parete laterale? Sei sicuro che ci stia e che calzi sul collare?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 12 Ottobre 2015, 11:46:12
Nell'airbox  aspira aria più fresca proveniente dal fronte auto.
Senza aspira aria calda del vano motore.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 12 Ottobre 2015, 19:53:49
La parete sinistra dell'airbox cilindrico è formata dal filtro stesso, il filtro conico Lampa ovviamente non è chiuso e perciò aspirerà aria calda comunque.

(http://i58.tinypic.com/2jbo4s5.jpg)
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: mauro16v il 13 Ottobre 2015, 02:49:39
...e non è un bene che aspiri aria calda, specialmente d'estate: le prestazioni e il rendimento del motore tendono a perdere. Per quanto riguarda l'oliatura dei filtri in cotone, deve essere rigorosamente fatta ad ogni pulizia dell' elemento filtrante e non deve abbondare in alcun modo in quanto l'olio rosso è particolarmente aggressivo. Certo costa un po di più ma acquistate sempre il kit per la rigenerazione del filtro con del sapone e l'olio adatto per l'elemento in cotone che , con il passare del tempo, se lasciato asciutto, tende a sbriciolarsi.

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Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 13 Ottobre 2015, 08:54:57
veramente aspirare aria calda stanno sempre due correnti di pensiero :

sta chi dice che d'estate migliora il rendimento e chi no , si notano d'estate degli abbassamenti di consumi (ovviamente si alzano xke si usa di piu il clima)

quindi oliare non oliare uno deve testare sulla propria auto e vedere effettivamente se giova o meno e in quale situazioni
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 13 Ottobre 2015, 19:05:55
Sugli aspirati le temperature alte fanno degradare le prestazioni in maniera più avvertibile che sui turbocompressi.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 13 Ottobre 2015, 19:42:09
sara ma qui parliamo di tdci , xke scusa a te non si abbassano i consumi d'estate?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 13 Ottobre 2015, 19:46:59
Mah, bene o male mi sembrano sempre quelli.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 13 Ottobre 2015, 19:50:42
ora non so sui benz , ma sui tdci (sulla mia sicuro) si recuperano quei 2/3 km al litro d'estate

p.s. l'unica esperienza personale sun un 2.0 benz che monta il cda sta sopra il motore non è che arrivi tutta questa aria fresca,ma non mi pare che influisca sulle prestazioni
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 13 Ottobre 2015, 21:18:50
Ma nell'aria calda l'ossigeno non è più rarefatto? A questo punto a cosa serve montare l'intercooler? Non dovrebbe raffreddare l'aria che la turbina comprime e riscalda?
Passo la parola a chi è più ferrato in materia.
Per esperienza personale al mattino con aria fresca il motore è più reattivo? Per i consumi effettivamente la flangia all'egr mi scaldare più lentamente il motore e di conseguenza i consumi ne risentono, soprattutto in città, ma quando da motore freddo entro in autostrada o tangenziali la differenza la noto meno perchè il motore entra prima in temperatura data la velocità più sostenuta.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: mauro16v il 13 Ottobre 2015, 23:55:36
La rapida compressione dell'aria aspirata dalla turbina aumenta la temperatura dell'aria diminuendone la densità e quindi limita la quantità di aria aspirata dal motore. Ma quì si parla di TDCI e non di motori a benzina aspirati dove il pericolo dello smagrimento della miscela aria-benzina è fondamentale per l'ottimale rendimento.
A questo punto ha ragione MIchi75: un filtro aria sportivo che aspira aria calda all'interno del motore,  non fa altro che "sovraccaricare" il lavoro eseguito dall'intercooler che dovrebbe raffreddare l'aria che, compressa, già acquista calore. Ma quì andiamo a finire su discorsi di termodinamica...
:book6:
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Fofo74 il 14 Ottobre 2015, 08:53:43
ci si sta imbarcando in discorsi un po controversi allora precisiamo delle cose

1) IC non abbassa la temperatura (nel senso) ma la tiene costante se non sbaglio sui 40/50° (tanto la turbina è bella calda)
2) con l'aria fredda la mattina la macchina a motore freddo non va bene (la temperatura ottimale del motore è fra i 75/90°)
3) la centralina (se no a cosa servirebbero i vari sensori) rileva il flusso d'aria (MAF) con l'aria calda diminuisce il carburante (ecco xke con l'aria calda si abbassano i consumi ,di poco non 10 km/litro in piu ma si parla di 2/3 km/litro )

ovvio che la temperatura dell'aria deve esser compresa per un utilizzo ottimale dai 15 ad un massimo 30° questo in linea generale

ovviamente le macchine sono tarate anche x l'altitudine , se al livello del mare hanno una mappa se in montagna un'altra ( oggi le centraline riescono ad impostarsi in maniera diversa rilevando la pressione atmosferica), anche se uno va sui 2000metri di certo non ti risponderà come al livello del mare
purtroppo non abbiamo montati in macchina dei selettori per far capire direttamente alla macchina dove siamo che temperatura sta ecc  , ma l'elettronica tenta d'impostare i parametri migliori

il problema dell'egr che fa scaldare dopo la il motore è uno svantaggio minimo , ma recuperi nella migliore miscela carburante/aria , purtroppo non esiste il motore perfetto

considerate per esempio che IC che monta il 1.6 tdci è uguale al 1.8 al 2.0 al 2.5 benz , di certo montandone uno piu grande giova al motore
anche la posizione ed il tipo di filtro , a panello e frontale come sulla 2.5 benz sarebbe meglio
ecc ecc
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: franz1973 il 06 Febbraio 2016, 09:12:23
MI allaccio alla discussione. Io volevo provare il filtro in poliestere ma mi è stato sconsigliato da un utente, soprattutto nell'ottica di farmi durare di più il motore...

"il filtro sportivo ti fa viaggiare agli alti regimi , ma la centralina ne soffre perche alla lunga comincia a consumare un fracco sconsiglio vivamente, non buttare i soldi  ;)
il filtro sportivo puo andare benone in inverno perche con l'umidita non si inzuppaa come quello in carta, ossia respira meglio, ma in estate è deleterio la polvere secca finissima passa eccome avendo maglie piu ampie, se tu lo guardi controluce vedi che è molto piu largo di quello in carta, resoconto alla lunga accorcia la vita del motore."


Quindi, di fatto, se ci sono dei benefici non riguardano certo la durata del motore! Ho compreso bene? Risulta così davvero inutile sperimentare nuove soluzioni? L'auto funziona bene così come esce dalla casa e qualsiasi modifica fai da una parte ci guadagni ma dall'altra ci perdi sicuro? Grazie
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 06 Febbraio 2016, 09:38:27
Filtro in poliestere, nessun problema di consumi. Se passa polvere sotto gli ottanta micron te ne puoi fregare altamente, viene bruciata nella combustione.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: ergal il 12 Febbraio 2016, 13:54:08
La mia esperienza.
Ho avuto il filtro BMC e K&N su benzina e GPL i consumi si sono ridotti del 10%
Ho messo filtro BMC sul diesel di ora e i consumi sono rimasti invariati sia quando aveva 20000km (l'ho usato per 5000 km e poi smontato) che a 103000 km (l'ho montato di nuovo 4000km fa). Rumore di aspirazione invariato motore più fluido e meno freno motore.... anche nel benzina o GPL

Ho notato differenze nel diesel tra motore nuovo e vecchio.
Il motore nuovo voleva molto più accelleratore per muoversi da fermo, con l'aria condizionata accesa mi si spengeva spesso, aveva un allungo simile a un motore a benzina e non sentivo più l'entrata della turbina.
Il motore vecchio l'affondo dell'accelleratore è lo stesso che con il filtro originale (direi che la coppia rimane invariata)  sento l'entrata della turbina ma è più lineare e prolungata tanto che non pattino più all'uscita delle piccole rotatorie, l'allungo è simile al filtro originale.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: mauro16v il 13 Febbraio 2016, 01:20:37
Dopo l'installazione di un filtro aria sportivo, molti credono che faccia miracoli. L'unico miracolo (se così si può definire) è quello al portafogli, perchè, nonostante il costo elevato sia del filtro stesso, sia del materiale per la sua manutenzione, una volta montato, praticamente non lo getti via mai in quanto la re-oliazione e il suo lavaggio si fa dopo molti più chilometri rispetto alla sostituzione del classico filtro in carta (10.000km) ammortizzando la spesa.
Si può affermare che la "colonna d'aria" che entra nel motore dal suddetto filtro, sia più "diretta", meno frenata ma non vuol dire meno filtrata. La capacità di filtraggio di questi accessori, se ben oleati con l'olio rosso in dotazione, è di gran lunga più efficace di quello in carta. Mai sentito ne mai aver sofferto di un filtro di carta inzuppato durante l'inverno e come confermo dal buon @ergal, i consumi sui diesel rimangono pressoché invariati. Ho avuto in filtro sportivo planare sulla mia ex-145 e a parte un rumore più cupo in aspirazione, ho potuto constatare che avevo una valvola a farfalla sempre impeccabilmente pulita e splendente quindi l'aria era ben aspirata e pulita.
Torno a dire che se si vogliono sentire gli effetti, seppur sensibilissimi, di un filtro sportivo, lo si deve far lavorare anche con uno scarico adeguato vedi marmitta sportiva... 
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 14 Febbraio 2016, 09:56:34
@mauro16v
Hai ragione. Se mangia di più deve anche uscire più velocemente.
Quindi lo scarico ha la sua importanza.
Probabilmente lavora meglio anche la turbina che fa meno fatica a girare, potendo contare su un flusso più lineare in uscita.
Personalmente preferisco poliestere almeno non ha manutenzione ed è assimilabile al filtro in carta.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: sirio7710 il 14 Febbraio 2016, 10:32:52
Citazione di: mauro16v il 13 Febbraio 2016, 01:20:37
Dopo l'installazione di un filtro aria sportivo, molti credono che faccia miracoli. L'unico miracolo (se così si può definire) è quello al portafogli, perchè, nonostante il costo elevato sia del filtro stesso, sia del materiale per la sua manutenzione, una volta montato, praticamente non lo getti via mai in quanto la re-oliazione e il suo lavaggio si fa dopo molti più chilometri rispetto alla sostituzione del classico filtro in carta (10.000km) ammortizzando la spesa.
Si può affermare che la "colonna d'aria" che entra nel motore dal suddetto filtro, sia più "diretta", meno frenata ma non vuol dire meno filtrata. La capacità di filtraggio di questi accessori, se ben oleati con l'olio rosso in dotazione, è di gran lunga più efficace di quello in carta. Mai sentito ne mai aver sofferto di un filtro di carta inzuppato durante l'inverno e come confermo dal buon @ergal, i consumi sui diesel rimangono pressoché invariati. Ho avuto in filtro sportivo planare sulla mia ex-145 e a parte un rumore più cupo in aspirazione, ho potuto constatare che avevo una valvola a farfalla sempre impeccabilmente pulita e splendente quindi l'aria era ben aspirata e pulita.
Torno a dire che se si vogliono sentire gli effetti, seppur sensibilissimi, di un filtro sportivo, lo si deve far lavorare anche con uno scarico adeguato vedi marmitta sportiva... 
l'olio che va spruzzato sul filtro non lo hai trovato sul filamento del debimetro a lungo andare?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: franz1973 il 14 Febbraio 2016, 12:23:32
Bene, allora ammettiamo di voler mettere su anche lo scarico più aperto. In che cosa consiste? Costi? Grazie per chi abbia pazienza...
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: mauro16v il 14 Febbraio 2016, 15:40:52
No Sirio, tutto il condotto era perfettamente pulito anche perché era proprio la mia paura principale cioè che andasse ad imbrattare il MAF. Nella re-oliazione del filtro non bisogna esagerare ma procedere a gocce e aspettare che il cotone del filtro abbia un colore rosso omogeneo per tutte le pieghe.
@franz1973: una soluzione potrebbe essere adottare una marmitta sportiva magari un centrale e terminale che risultano un po meno "costrittivi" e agevolano l'uscita della colonna d'aria aspirata, lasciando i collettori originali che quelli sportivi costano uno sproposito...

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Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: maurygozzy il 01 Luglio 2016, 18:18:01
Non so se e quanti benefici porti... ma io ho appena montato un supercompetition in poliestere, proprio per evitare eventuali imbrattamenti. Sono curioso di vedere se ci saranno differenze o meno!
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: mauro16v il 03 Luglio 2016, 22:25:28
ma ovviamente va messa anche la copertura, vero?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 04 Luglio 2016, 18:54:54
Ovvio. ;)
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 04 Luglio 2016, 23:43:28
Col coperchio eviti di aspirare aria bollente dal motore.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Autogold il 09 Luglio 2016, 11:05:13
I vantaggi del poliestere risiedono nel fatto che non va oliato e che garantisce perofrmance superiori al cotone.

Autogold
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: mauro16v il 10 Luglio 2016, 00:19:27
interessante quello in poliestere... non li ho mai provati. Ma si lavano sempre e comunque con acqua e detergente delicato?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Autogold il 02 Agosto 2016, 15:24:54
Per la pulizia basta della semplice aria, dal lato interno verso l'esterno.
Solo in caso di incrostazioni si può utilizzare un qualsiasi detergente domestico, poi si risciacqua e si lascia asciugare in modo naturale.

Nelle nostre auto non abbiamo mai avuto incrostazioni.

Autogold
Titolo: filtro aria sportivo
Inserito da: nonnostim il 02 Agosto 2016, 22:14:41
Attualmente ho un bmc con flangia in carbonio e airbox ST. diciamo che airbox a parte il filtro lo usavo sul 1.6 115 ma con il 2.0 si fa sentire un po troppo. Passerò anch'io al sprint filter.
@maurygozzy dove lo hai acquistato ???

Ecco alcune foto della mia configurazione
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160802/d40d98e946d4c06f247b2b7ff36cecda.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160802/94dd227db85b4b0e9ef15561924e91b9.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160802/9532af7a1b603e0666ce48b99688065c.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160802/5c92576bb21ef1e67eb725dd617f2d70.jpg)


Ordinato oggi Sprint Filter Supercompetition mod C442S.
Aggiornamenti al suo arrivo


Inviato e basta
Titolo: filtro aria sportivo
Inserito da: nonnostim il 05 Agosto 2016, 18:43:00
Arrivato lo sprint Filter
In settimana lo monterò

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160805/1e4772eb5e6fd1ffe1f3c1c5906614a5.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160805/a6e2d72a452aad0a44c47e629a3378cf.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160805/46c630f92fc8d63ef1656624f20873c6.jpg)(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160805/45c8659f13d2c343b793f69cc1859a4d.jpg)




Inviato e basta
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 05 Agosto 2016, 20:01:59
A vederlo sembra ben fatto.
Il prezzo per quest'oggeto del desiderio?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: nonnostim il 05 Agosto 2016, 20:12:40
69 spedito [emoji854]


Inviato e basta
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: matteocmx il 05 Agosto 2016, 21:37:11
Parlo x esperienza di elaborazione su un ex veicolo.i filtri sportivi,se non abbinati a un ulteriore elaborazione (centralina e scarico)sono inutili se non dannosi per consumi e prestazioni

inviato dal bagno

Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: nonnostim il 05 Agosto 2016, 21:48:55
Ho una mappatura fatta a doc che farò rivedere a settembre in quanto era stata fatta con il bmc a cono aperto. Per lo scarico sarebbe anche interessante se fossi motorizzato benzina. Sto ancora valutando il fatto di togliere o meno il DPF ma qui andremmo OT


Inviato e basta
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: matteocmx il 06 Agosto 2016, 08:26:45
Se defap a sto punto fai uno scarico da collettori e sei ok..

inviato dal bagno

Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: nonnostim il 06 Agosto 2016, 09:47:07
Troppo rischioso per i controlli con un auto diesel.


Inviato e basta
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 06 Agosto 2016, 22:10:18
Si può mettere un fap meno invasivo con meno celle? E la revisione è OK.
Credo che si vendono in giro.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: peressonfranco il 11 Agosto 2016, 12:33:44
Ciao. C'è un'azienda la Brain di Treviso se non sbaglio che fa FAP a celle aperte. Sono che sto vedendo anch'io di contattare in officina in zona per farmelo montare sulla Bmw.


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Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 11 Agosto 2016, 12:35:01
State andando OT. :icon_wink:
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: lucaspeed il 07 Dicembre 2016, 23:15:04
Resuscito questo thread grazie al link fornitomi da Michel.
Sono in attesa (da troppo tempo) di una nuova Focus 1.6 benzina/GPL e vorrei partire subito col piede giusto montando dal primo giorno il filtro Super Performance.
Devo fare i complimenti a Autogold, ho scritto sul loro sito per avere informazioni e mi hanno risposto nonostante fossero le 22.00!!
Purtroppo non avendo ancora la macchina non ho potuto fornire le informazioni che mi hanno chiesto, li ricontatterò fra qualche giorno...
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 08 Dicembre 2016, 09:28:46
Avrai sicuramente dei miglioramenti sulla benzina/gpl.
Ma ricordati di trattare bene la tua auto a gpl così eviterai costese riparazioni.
Non sono amante del gpl, preferisco il metano come alternativa al gasolio,
ma se trattata bene anche il gpl può dare soddisfazioni.
Ma la tua esce dalla Ford già a gpl?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: lucaspeed il 08 Dicembre 2016, 10:27:45
Sì esce già GPL. C'è da dire che avevo già una Focus I con impianto GPL Romano, mai avuto problemi ed ho risparmiato tantissimo, andavo praticamente ad aria mentre prima andavo ad accise... Avevo già provato filtri sportivi sulla moto, avevo un K&N sul Monster ed il cambiamento è stato drastico, vedremo sulla Focus.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 08 Dicembre 2016, 10:38:06
Anche questo migliora:
http://www.bmcairfilters.it/ita/sistemi-di-aspirazione/cda-carbon-dynamic-airbox/4/c2

Mio fratello lo montò su panda 100hp, una bomba quando entrava in coppia!!!
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 08 Dicembre 2016, 13:15:00
@lucaspeed Ricordati di toglierlo al tagliando prima che te lo buttino, perché anche avvisandoli di non sostituirlo il rischio c'è sempre.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Maya il 08 Dicembre 2016, 13:19:21
Ciao Lucaspeed, complimenti per il nuovo acquisto!
Visto che l'auto è nuova, quindi con garanzia Ford per almeno 24 mesi (o più, se l'hai estesa), fossi in te conserverei il filtro originale in carta in un sacchetto pulito per poterlo rimontare quando andrai ad effettuare il tagliando. In questo modo per qualsiasi problema dovesse presentarsi (mi auguro di no!) non avranno modo di "attaccarsi" sul fatto che il filtro non è originale!
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: lucaspeed il 08 Dicembre 2016, 15:25:13
Grazie per la dritta ad entrambi!
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 08 Dicembre 2016, 15:28:33
Concordo con @Maya se l'auto è in garanzia e fai tagliandi regolari con loro stai attento perchè in caso di problemi potrebbero farti storie per il filtro. Quindi quando vai per il tagliando togli il filtro sportivo.
Non aspettano che la scusa per scrollarsi di dosso riparazioni a loro carico ed una delle prime cause e modificare l'auto con pezzi non originali.
Il primo componente che a cascata è interessato è il debimetro ...
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 08 Dicembre 2016, 18:19:34
Ogni volta digli che l'hai già cambiato perché ti sembrava brutto... :icon_lol:

Il debimetro non c'è.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: MIchi75 il 08 Dicembre 2016, 22:31:02
Meglio che non ha debimetro meno rogne.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: lucaspeed il 08 Dicembre 2016, 22:33:33
Niente debimetro? Come mai? Strana questa cosa...
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 09 Dicembre 2016, 15:25:04
Il debimetro sul 1.6 potrebbe anche esserci, sul 2.0 no perché monta un sensore MAPT che misura temperatura e pressione assoluta del collettore. Normalmente non da noie come il debimetro dei diesel. Abbiamo pure l'EGR ma anche quella di solito non necessita di pulizia.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: lucaspeed il 19 Febbraio 2017, 15:52:21
Ho appena ordinato il filtro da Autogold, spero sia semplice da smontare e rimontare (ho intenzione di cambiarlo ogni volta che dovrò portare la macchina in Ford per tagliandi ed altro).
Ci sono rischi di fare danni?
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 19 Febbraio 2017, 16:01:05
Semplice e veloce, per non fare danni evita di stringere troppo le viti del coperchio. L'originale ha una piccola parte sporgente, da inserire in una tacca presente sul bordo del fondo della scatola. Se la gomma sforza, passaci un filo di grasso siliconico.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: lucaspeed il 20 Febbraio 2017, 14:53:46
Sì, l'ho notata. Quello che mi preoccupa è che il filtro è lungo e per sfilarlo (ed immagino per inserire quello nuovo) devo piegarlo verso l'alto ed inserirlo di traverso perché a destra non c'è spazio...
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 20 Febbraio 2017, 18:54:36
Non serve nessuno spazio aggiuntivo, quando lo sfili lo alzi dalla parte del fondo.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Autogold il 02 Marzo 2017, 11:34:21
Citazione di: lucaspeed il 19 Febbraio 2017, 15:52:21
Ho appena ordinato il filtro da Autogold, spero sia semplice da smontare e rimontare (ho intenzione di cambiarlo ogni volta che dovrò portare la macchina in Ford per tagliandi ed altro).
Ci sono rischi di fare danni?

Grazie Luca,
alla prossima !

Autogold
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: lucaspeed il 02 Marzo 2017, 22:09:53
Grazie a voi, qualità altissima, prestazioni ottime, sono soddisfattissimo!
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Autogold il 04 Marzo 2017, 01:29:34
Citazione di: lucaspeed il 02 Marzo 2017, 22:09:53
Grazie a voi, qualità altissima, prestazioni ottime, sono soddisfattissimo!


Ci fa molto piacere

Autogold
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: ector67 il 06 Marzo 2017, 10:49:52
sono ormai 60000 mila km che ho lo sf, pausa tra le marce sparita, consumi ridotti coppia aumentata... che dire soldi ben spesi, ora sono alla ricerca di una airbox st per completare l'opera :)
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: vincmass il 06 Marzo 2017, 13:12:32
Scusa l'ignoranza, ma cos'è sf?

P8 lite-2017

Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: lucaspeed il 06 Marzo 2017, 14:05:18
Sprint Filter!  ;)

Ottimo acquisto.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: cbr600f98 il 06 Marzo 2017, 18:30:57
Sempre da Autogold si trova?


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Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: lucaspeed il 06 Marzo 2017, 18:51:02
Sì, e per chi proviene da IDAF c'è anche un ottimo sconto!
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: cbr600f98 il 06 Marzo 2017, 18:56:11
Interessante...chi mi gira un link diretto al prodotto?


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Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Michel il 06 Marzo 2017, 19:28:51
Puoi anche mandare un'email ad Autogold, rispondono subito.
Titolo: Re:filtro aria sportivo
Inserito da: Autogold il 10 Marzo 2017, 18:56:53
Citazione di: cbr600f98 il 06 Marzo 2017, 18:56:11
Interessante...chi mi gira un link diretto al prodotto?


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Qui una breve presentazione, con alcune spiegazioni sui filtri SuperCompetition

https://www.youtube.com/watch?v=OanmH4R_vI4 (https://www.youtube.com/watch?v=OanmH4R_vI4)

Autogold