Irregolarità bassi regimi + spia avaria motore

Aperto da itmandar, 19 Settembre 2010, 13:04:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itmandar

Salve,
Possiedo una focus 1.8 TDCI del 2006. Talvolta, mi capita di accendere la macchina e notare una irregolarità ai bassi regimi (ed anche una particolare rumorosità), quando accade mi ritrovo con la spia avaria motore dopo un pò di km, in più sempre in questi momenti la macchina mi tende a strappare e singhiozzare (e in accelerazione è anche un leggermente fumosa).

Ma il problema vero è che non accade sempre, delle volte la accendo e noto un minimo regolare e nessuna spia (e questo coincide spesso con il momento che la porto a controllare dal meccanico)

ho provato a far spruzzare lo spray per pulire il condotto di aspirazione, e ho messo un pò di liquido per pulire gli iniettori, questo sembra giovare molto, ma solo per un paio di giorni, dopo il problema si ripresenta.

Dalla diagnosi sembra non risultare niente, tanto che il meccanico mi fa fare sempre la stessa operazione spray + liquido nel carburante, ma sempre con lo stesso risultato.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie.

Xander

una pseudo cosa era successa anche a me sul benzina ed era il tubo forato dello sfiato motore...ti conviene portarla in ford domani...

Able007

sensore albero a camme e valvola ERG controllate??

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

itmandar

Innanzitutto, grazie per i suggerimenti, ho dimenticato di puntualizzare che c'è stato un precedente più grave, con gli stessi sintomi, ma che culminava con lo spegnimento continuo del motore, dopo l'applicazione di spray+additivo, si è ripresentato solo nella forma lieve che vi ho descritto.

Able007: la prima cosa che accennò il meccanico fu quella, ma poi optò per la soluzione spray+additivo... essendo l'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto (che è ancora in garanzia) credo proprio che stiano temporeggiando per evitare di dovermi regalare un sensore ed un egr nuovo...

legis: se mi vale sulla garanzia lo faccio fare subito, ma ad ogni modo: anche tu avevi questi sintomi e li hai risolti con l'aggiornamento?

xander: purtroppo sono ancora vincolato all'officina del concessionario per via della garanzia, quindi non posso portarla alla ford...

ciao  e grazie ancora!

legis

Avevo un altro tipo di problema che ho risolto con l'aggiornamento. In pratica mi sia accendeva tutto il quadro mentre camminavo.
Gli aggiornamenti risolvono molti probelmi e dato che lo può fare solo la Ford non perdi neppure la garanzia ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

giman

Ciao, sulla mia faceva una roba simile:
1 partenza a fatica;
2 minimo irregolare (1000-700 giri singhiozzo)accelleravi e moriva;
3 spia avaria sistema motore che usciva improvvisamente;
4 fumosita quando succedeva come descritto al punto 2.
La ford ha sostituito la valvola EGR problema risolto ;).
Ciao
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Autogold

Qualunque prodotto spray utilizziate per la pulizia dll'aspirazione, ricordatevi sempre, dopo aver fatto il trattamento, di fare un giro in macchina di non meno di 15 minuti
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


itmandar

Aggiornamento:

Ieri l'auto si è spenta 2 volte improvvisamente, andava proprio male, mi sembrava di girare con un rottame. Oggi invece va benissimo.  ???

il guaio è che portando la macchina al meccanico  la prova e dice che va bene...
...il giorno dopo, ecco che torna ad andare come un rottame  >:(

Come ci si comporta in questi casi?


Able007


Fofo74

 @tmandar
fai un test del cruscotto vedi se ci sono dtc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

itmandar

ok, sono andato dal concessionario a farla controllare ovviamente oggi la macchina andava bene, ma con il terminale connesso hanno constatato che il sensore albero a camme funziona, ( ma si è accorto che  qualcosa che non andava)

Come suggeritomi da able007 e giman ho fatto presente che questo problema può nascere da un sensore albero a camme guasto  o un egr da pulire/cambiare, uno dei due meccanici, nonchè padrone del concessionario da cui ho acquistato la mia fofo (ancora in garanzia) mi ha fatto il trattamento con additivo per gasolio dicendomi "vedrai che non ti darà più problemi" (stessa cosa dell'altra volta, ormai non ci credo più)

Nonostante tutto sia l'altro operaio dell'officina che l'altro proprietario del concessionario si sono decisi a farmi controllare l'EGR. chissà se risolverò...

p.s.: able007 cos'è l'IDS? E' per caso quel terminale che attaccano al cruscotto della ford, in tal casò si, l'hanno fatto e sembra non dare errori...

p.p.s: fofo74 per dtc intendi il codice di errore che mi restituisce l'auto quando vado in modalità test? Ad ogni modo se si ripresenterà il problema mi segnerò il codice di errore se possibile, spero di riuscirlo a decifrare in qualche modo.

Grazie a tutti per i consigli!

Able007


apatrik

#13
Chiedo scusa
ho sbagliato a postare ...
Ricomprerei mille volte ma mia Fofo.

juventino.76

la mia aveva lo stesso problema.... ho flangiato l'egr ed ora va da dio... unico neo la spia avaria motore sempre accesa.
PS
Motore identico al tuo.
Per caso l'auto è stata ferma in concessionario??
Se si, come la mia, appena inizi ad usarle danno problemi, sopratutto nei tragitti corti... se puoi fatti un pochi di km di autostrada appena fatto il trattamento..
Resto a disposizione.

🡱 🡳