Focus 1.6 TDCi 90 CV - tra 2500 e 3000 rpm singhiozza!?

Aperto da -Vin-, 18 Maggio 2011, 13:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

se i filtri gasolio e aria sono puliti, se il vuoto l'aggeggio di cui sopra lo fa e quindi la turbina funziona a dovere, se il circuito di aspirazione non ha perdite, la macchina deve andare bene, rimane la codifica degli ingettori oppure che vai da mamma ford, non so cosa altro dirti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mosca73

#141
Oggi preso dalla testardaggine di scovare qualcosa di nuovo, ho smontato e pulito i tubi di aspirazione che vanno all'intercooler in entrata e in uscita(non so se è corretto), tanto per capirci il tubo in metallo che si crepa spesso e il blocco dall'altro lato dove ci sono 3 connettori a relativi sensori. Il tubo in metallo era abbastanza sporco di olio all'esterno e quindi ero convinto di trovare una crepa, ma niente. Forse era qualche fascetta un po lenta? Pulito e rimontato. Dall'altro lato ho notato che il canale(scusate il mio improprio linguaggio tecnico) dove circolano i gas dov'è anche collegato il tubo proveniente dallo scambiatore è abbastanza sporgo dentro, ma li penso di dover provare con qualche spray tipo sintoflon.
Una cosa di STRANO però l'ho trovata e vi allego le foto: si tratta di una modifica di cui non ne ero a conoscenza che mi hanno fatto sul carter del filtro aria, al quale arriva un tubetto di occulta provenienza visto che viene da dietro il motore e non riesco a vedere dov'è collegato. Cosa pensate che sia? e a che cosa può servire?
Il beccuccio,


da dentro


il tubetto


Poi ovviamente sono andato a provarla, ma purtroppo si ripresenta il solito difetto e cioè che a macchina lanciata sui 2500/3000 giri lascio il pedale, poi riprendo ad accelerare e sento una prima accelerazione seguita dopo 1/2/3 secondi, dipende dai casi, un ulteriore spinta aggiuntiva che poi si mantiene per il resto dell'accelerazione, come fosse che qualcosa si attiva con un certo ritardo. Booo

 
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Pasquale S

ma scusa quel tubicino è tappato?
se non erro sembra il tubicino del depressore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

leon910

dalla foto non riesco a capire ma quel tubo è tappato? perchè non deve essere tappato....
Continuo a pensare che tu abbia un problema sulla linea che porta la depressione all'attuatore del turbo, controlla l'integrità dei tubicini e verifica che la leva che va sulla turbina si muova in maniera fluida ;)
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

Pasquale S

dalla foto non si vede bene
segui il tubicino e vedi dove va
se è quello che penso io doveva essere innestato nel manicotto aspirazione
e dovrebbe aspirare aria per mezzo della pompa del vuoto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mosca73

Il tubicino in questione non è tappato, ma mi stranizza il fatto che sia una modifica grossolana(si notato dal vivo le sfaldature da trapano) però oggi ho provato a seguirlo con le dita e con la vista, ma arrivato ad un certo punto non lo vedo più e non riesco ad arrivare al punto dove si collega. Ma è normale che quel tubicino si stato installato li? e a quale scopo?
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

-Vin-

Citazione di: leon910 il 03 Febbraio 2013, 22:45:37
dalla foto non riesco a capire ma quel tubo è tappato? perchè non deve essere tappato....
Continuo a pensare che tu abbia un problema sulla linea che porta la depressione all'attuatore del turbo, controlla l'integrità dei tubicini e verifica che la leva che va sulla turbina si muova in maniera fluida ;)

Ciao a tutti, sono tornato a leggere il mio topic e vede che di gente con questi problemini fastidiosi cen'è!!! :o

Volevo chiedervi dov'è la leva che va sulla turbina e come deve muoversi?? se avete una foto con indicata la leva sarebbe il top....grazie!!

Tornando alla mia cara focus 1.6 TDCi 90 CV la situazione non è cambiata....ho i soliti due problemi:
1 - singhiozzi tra i 2500 e i 3000 rpm
2 - quando prendo grosse pozze d'acqua con la ruota ant. dx la cinghia (quella dei servizi immagino) fischia e si abbassa l'intensità dei fari, la ventola aria abitacolo cala drasticamente d'intensità e ho un calo di potenza del motore fino a che non smette di slittare la cinghia.

A proposito del secondo problema volevo chiedervi se nelle vostre Focus è presente o meno una protezione di plastica all'interno della ruota ant. dx.....vi spiego, se sterzo tutto a destra e vado a guardare dietro la ruota, vedo tranquillamente la puleggia della cinghia che credo essere quella che slitta quando prendo le pozze. Sembra quasi esserci la mancanza di una paratia di plastica che protegga quella zona del vano motore, anche perché mi sembra che ci siano anche quei classici buchi per i rivetti in plastica sulle paratie circostanti alla zona vuota. Qualcuno di voi potrebbe controllare e magari fare una foto della zona interessata e postarla qui così da poter fare un confronto con la mia??.......Grazie!! ;)
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

-Vin-

#148
Citazione di: ernesto il 05 Febbraio 2013, 12:36:09
perchè non metti una foto così si confronta?

Ecco le immagini













La puleggia che si vede girare è quella che secondo me si bagna quando prendo le pozze d'acqua e la cui cinghia slitta e causa quei problemini citati poco fa......

Spero si capisca ;)
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Pasquale S

è così
è normale
con puleggia albero motore e connettore giri motore belli in vista
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

-Vin-

Ok.......però è normale che tutte le volte che prendo una pozza d'acqua e si bagna la puleggia succeda che fischi la cinghia (almeno il rumore sembra proprio quello) e si abbassa l'intensità dei fari, la ventola aria abitacolo cala drasticamente d'intensità e ho un calo di potenza del motore fino a che non smette di slittare e fischiare la cinghia???

Succede solo a me o è successo anche ad altri??

MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Pasquale S

no questo non è normale
a me non succede
potrebbe essere consumata o lenta la cinghia
quindi con l'acqua slitta facilmente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mosca73

Citazione di: pasquale sgro il 03 Febbraio 2013, 22:59:39
dalla foto non si vede bene
segui il tubicino e vedi dove va
se è quello che penso io doveva essere innestato nel manicotto aspirazione
e dovrebbe aspirare aria per mezzo della pompa del vuoto

Mi è venuto un dubbio: non è che per caso quel tubetto esisteva già e magari era stato rotto il beccuccio sul airbox e quella che vedo è una riparazione e non una modifica? Qualcuno che ha la focus c-max 90cv tdci mi potrebbe fare il favore di controllare se nella sua esiste una tubazione così.
Ieri inoltre gli ho fatto un trattamento parziale con spray per impianto di aspirazione e EGR, e sembra andare un po più fluida, anche se il colpo dopo che inizio ad accelerare si sente ancora(pensavo, sembra quasi che il turbo entri con un po di ritardo)
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

leon910

Citazione di: mosca73 il 05 Febbraio 2013, 19:38:21
Mi è venuto un dubbio: non è che per caso quel tubetto esisteva già e magari era stato rotto il beccuccio sul airbox e quella che vedo è una riparazione e non una modifica? Qualcuno che ha la focus c-max 90cv tdci mi potrebbe fare il favore di controllare se nella sua esiste una tubazione così.
Ieri inoltre gli ho fatto un trattamento parziale con spray per impianto di aspirazione e EGR, e sembra andare un po più fluida, anche se il colpo dopo che inizio ad accelerare si sente ancora(pensavo, sembra quasi che il turbo entri con un po di ritardo)

esisteva .....lo hanno riparato
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

mosca73

Citazione di: leon910 il 05 Febbraio 2013, 20:14:55
esisteva .....lo hanno riparato

Grazie per la precisazione, mi stava facendo impazzire cercare dove poteva essere in un ipotetico "prima".

Per la turbina forse in ritardo, avete qualche suggerimento?
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

leon910

 
Citazione di: mosca73 il 05 Febbraio 2013, 20:17:25
Per la turbina forse in ritardo, avete qualche suggerimento?

come ti ho detto in precedenza controlla tutti i tubi del vuoto,potresti averne uno fessurato e perdi efficacia! Controlla anche l'attuatore che sta sulla turbina deve muoversi fluido, altrimenti potrebbe essere indurita la membrana.  ;)
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

michi70

Citazione di: -Vin- il 05 Febbraio 2013, 16:13:45
Ecco le immagini













La puleggia che si vede girare è quella che secondo me si bagna quando prendo le pozze d'acqua e la cui cinghia slitta e causa quei problemini citati poco fa......

Spero si capisca ;)

Le foto le hai fatte senza toccare nulla, se si allora manca tutta la protezione in plastica nel parafango, non ci dovrebbero essere buchi.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

la mia è uguale michi
il parasassi è qualla plastica che si vede a destra
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

Citazione di: pasquale sgro il 08 Febbraio 2013, 10:53:46
la mia è uguale michi
il parasassi è qualla plastica che si vede a destra

Proprio ieri ho smontato il parasassi, e non ho tutta quella luce.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

Nel senso che non riesco a vedere le pulegge od altro
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

strano
mo mi metti il dubbio
fai una foto magari appena puoi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

sono sceso a vedere anche sulla mia, non pubblico le foto perchè sono uguali a quelle di sopra e risparmiamo spazio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon910

Citazione di: leon910 il 30 Gennaio 2013, 15:22:27
Dovrebbe essere 60 euro, ma non lo so ancora
Il costo è stato 94euro
Ho fatto anche il kit distribuzione pompa acqua e cinghia servizi + la pulizia dell'iniezione con il sistema Tunap e l.addittivo al serbatoio Tot.................506 €
Una botta :-(
Ex Focus II 16 Tdci con gancio traino (anche gommonauta)
Kuga  city 140cv con gancio traino HK

-Vin-

Citazione di: michi70 il 08 Febbraio 2013, 10:41:00
Le foto le hai fatte senza toccare nulla, se si allora manca tutta la protezione in plastica nel parafango, non ci dovrebbero essere buchi.

Si, io non ho toccato nulla.....è così come si vede!

Comunque mi ha confermato anche un mio amico, che lavora in un autoricambi, che ha guardato direttamente nel programma ford che di protezioni ulteriori non ce ne sono......strano ma vero!!

MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

cluster

Salve a tutti,
da circa 6 mesi ho il vostro stesso problema, (strappi molto leggeri intorno ai 2000/3000 e sempre a caldo) visto che il mio meccanico della ford mi ha detto le con la diagnosi non trova niente allora "non mi sono preoccupato più di tanto" visto anche che io faccio circa 100km a settimana e non sempre il problema si presentava siamo andati avanti fino a sabato.
nei 6 mesi precedenti gli strappi erani molto leggeri mia moglie lato passeggero non li avvertiva, solo qualche volta è successo ma raramente che anche lei li avvertisse. Sabato abbiamo fatto un bel giro ma gli strappi erano molto forti anche sotto i 2000giri e molto più frequenti fino al punto che la macchina si è spenta, ho provato da subito a riaccendere ma niente ma dopo circa 10/15min e ripartita.
Ieri mattina provo ad accendere tutto normale da ferma ma appena mi sposto gli strappi ritornano con tutte le marce e quindi torno a casa e fermo la macchina. stamattina l'ho portata dal mio meccanico che la stà controllando e vi farò sapere qualcosa non appena avrò novità, ho pensato che visto che prima la diagnosi non segnava niente, magari adesso che si è spenta da sola la centralina abbia memorizzato l'errore? vedremo. focus 1600 tdi 90cv 2007sw

cluster

Sono tornato adesso dal mio meccanico il quale mi ha risolto il problema, almeno ho già fatto 120km oggi senza singhiozzi.
come a tutti al computer non dava nessun errore, ma facendo un giro con il pc attaccato ha rilevato un errore P1181. Ha sostituito la valvola pressione gasolio alta(così mi ha detto) che stà montata nel reil e così abbiamo risolto il problema. costo 90,00+80,00manodopera.

fordista82

anche io sulla mia ford sw 1600 diesel ho questo simghiozzo... tra 3000 km devo fare il tagliando, vediamo se sono i filtri oppure no...
comunque il tubo sulla staffa c'è un micro forellino da dove fuoriesce olio...  in salita lo percepisco di più il singhiozzo, in pianura meno... booooo

mosca73

Ciao a tutti, espongo il mio problema e chiedo un vostro commento a riguardo.
La vettura è una cmax 1.6 tdci 90cv.
Quando tiro un po' le marce, ma niente di così eccessivo, tipo per fare sorpassi o accelerazioni di circostanza, percepisco la spinta del turbo come una sorta di elastico(sembra quasi che ci sia qualcuno che tira e rilascia il freno a mano durante la spinta. Ho anche collegato un cavo diagnostico dove ho rilevato i grafici del turbo che, nonostante l'acceleratore sia stabile, oscillano su e giù, e quindi una spinta a molla. Questo sembra non accadere quando l'accelerazione è più graduale e lenta.

Secondo voi chi potrebbero essere gli elementi che possono provocare questo inconveniente? Io pensavo alla valvola wastegate che lavora male(bisognerebbe capire se eventualmente è lei ad essere guasta o lavora male per conseguenza a qualche altro componente).
Grazie

Ciao 
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

Pasquale S

potresti iniziare controllando i vari manicotti
potrebbe essere qualcosa sul circuito della depressione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

già gli è stato detto in un'altro post
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mosca73

Citazione di: ernesto il 17 Marzo 2013, 21:38:46
già gli è stato detto in un'altro post

si lo so, infatti i manicotti li ho smontati, puliti e controllati e non ho trovato niente di rotto. Ma il difetto persiste. Secondo voi come faccio a capire se la valvola wastegate ha qualche difetto interno? Premetto che all'avvio del motore ho già verificato che si irrigidisce il pistoncino e quando spengo dopo qualche istante ritorna mobile.

Non volevo ingannare la vostra disponibilità, ma volevo solo puntare il dito in una specificità del motore.
FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

ernesto

non è una questione di ingannare, ma di spazi, tratti lo stesso argomento su due topic diversi, potevi continuare la discussione sul primo, senza dubbio qualcuno ti avrebbe risposto, oltretutto qua si ripetono le stesse cose vedi cosa ti ha consigliato sgro, e ti rendi conto che già ti è stato detto sul vecchio topic, invece rileggendo il topic, se qualcuno ha qualcosa di nuovo da dirti lo farebbe, invece qua si rischia di rubare spazio per dire nuovamente le stesse cose, mentre il forum, per guadagnare un po' di spazio, ci chiede di cancellare tutti i messaggi privati, i quali a me in questo momento farebbe comodo non farlo, non so se ti era stato detto nell'altro topic, ma quello che dice pasquale potrebbe essere una soluzione, controlla il circuito della depressione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mosca73

Citazione di: ernesto il 17 Marzo 2013, 23:28:45
non è una questione di ingannare, ma di spazi, tratti lo stesso argomento su due topic diversi, potevi continuare la discussione sul primo, senza dubbio qualcuno ti avrebbe risposto, oltretutto qua si ripetono le stesse cose vedi cosa ti ha consigliato sgro, e ti rendi conto che già ti è stato detto sul vecchio topic, invece rileggendo il topic, se qualcuno ha qualcosa di nuovo da dirti lo farebbe, invece qua si rischia di rubare spazio per dire nuovamente le stesse cose, mentre il forum, per guadagnare un po' di spazio, ci chiede di cancellare tutti i messaggi privati, i quali a me in questo momento farebbe comodo non farlo, non so se ti era stato detto nell'altro topic, ma quello che dice pasquale potrebbe essere una soluzione, controlla il circuito della depressione

ok capito...sai cos'è, che a volte quando i topic diventano lunghi, come quello a cui facciamo riferimento, pensavo fosse dispersivo, anche perchè in effetti quel topic era stato aperto da un altro utente e io mi ero associato inizialmente al suo problema e adesso si era accentuato il mio in  modo un po diverso.

Cmq vedo se riesco a cancellare questo topic e continuo sull'altro

FORD FOCUS C-MAX 1.6 TDCI 90CV(un po pochi per questa macchina, soprattutto ai bassi)

ernesto

ti ho spiegato il mio punto di vista, che poi è anche una regola, in ogni caso, se lo riterranno opportuno, ci penseranno i moderatori ad unire le discussioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳