Cosa c'è accanto al tasto sbrina lunotto

Aperto da Sportster, 22 Novembre 2012, 09:00:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sportster

Vi spiego
Da alcuni giorni ho un ronzio proveniente da qualcosa di elettrico (tipo un relè)
che si trova alla destra del tasto sbrina lunotto post dietro il finto tasto (che magari mi consigliate come smontarlo).
Qualcuno mi sa dire cosa c'è li ho qualche consiglio/conoscenza per risolvere.
Grazie
Ford Focus SW 1,6 Tdci 90 cv – Titanium

27 Rosso

Hai il clima automatico ?se si,allora potrebbe essere  la ventolina che misura la temperatura interna,anche se che io sappia dovrebbe stare da un altra parte.Di che vettura parliamo?

Sportster

Citazione di: 27 Rosso il 22 Novembre 2012, 09:10:40
Hai il clima automatico ?se si,allora potrebbe essere  la ventolina che misura la temperatura interna,anche se che io sappia dovrebbe stare da un altra parte.Di che vettura parliamo?


Ho il clima automatico
il ronzio mi sembra più come se fosse un interferenza elettrica
L'auto è una Focus SW Titanium 1.6 Tdci 90 cv fine 2009
Ford Focus SW 1,6 Tdci 90 cv – Titanium

27 Rosso

Citazione di: Sportster il 22 Novembre 2012, 09:18:44

Ho il clima automatico
il ronzio mi sembra più come se fosse un interferenza elettrica
L'auto è una Focus SW Titanium 1.6 Tdci 90 cv fine 2009


Nella c-max,la suddetta ventolina è ubicata dalle parti del blocchetto di accensione,nella focus non so,ma se vicino al blocchetto non ci sono feritoie,allora sulla focus la ventolina si trova vicino allo sbrinalunotto,e se ronza ,facilmente è sporca di polvere.Fammi sapere.

slemash

#4
si, si è proprio lei....la famigerata ventolina del sensore temperatura. Se non ricordo male, nelle guide c'è anche il modo per raggiungerla e sostituirla o pulirla.
prova a soffiare un pò di aria con il compressore nella griglietta che sta accanto al tasto sbrinalunotto

Sportster

Citazione di: slemash il 22 Novembre 2012, 10:26:42
si, si è proprio lei....la famigerata ventolina del sensore temperatura. Se non ricordo male, nelle guide c'è anche il modo per raggiungerla e sostituirla o pulirla.
prova a soffiare un pò di aria con il compressore nella griglietta che sta accanto al tasto sbrinalunotto

Una domanda : la ventolina gir anche a clima spento
perchè il rumore c'è sempre
voglio provare a levare il finto tasto e vedere cerco la guida per ora non l'ho trovata
non c'è nessuno che ha un disegno
Ford Focus SW 1,6 Tdci 90 cv – Titanium

slemash

#6
quella ventolina si attiva anche a clima spento. Il rumore lo senti non appena giri la chiave nel quadro?
la guida è questa e c'è anche il disegno di come è fatta
http://www.idaf.it/index.php?topic=14521.0
sinceramente però non ricordo se il la ventolina è incorporata nel sensore o è esterna, comunque smontando te ne accorgi facilmente.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Sportster

Ok
Grazie intanto
Da quello che ho capito devo levare il blocco autoradio per accedere allo smontaggio della ventola in questione, questa mattina comunque ci ho soffiato dentro chiaramente non con il compressore perché avevo paura di lesionarla.
Per il momento il rumore sembra sparito. vedremo nei prossimi giorni.
Ford Focus SW 1,6 Tdci 90 cv – Titanium

ernesto

no, non devi levare il blocco autoradio, devi far leva al lato con una carta  punti tipo quella dei supermercati, così non fai danni, una volta levato il supporto di facciata che incornicia la radio chesta a pressione, vedrai le due viti torx da svitare per asportare il supporto dei pulsanti, dopo di che accedi alla ventolina, NON SOFFIARE, ossia prima di soffiare, dato che è un piccolo motore elettrico ferma le pale con una matita e poi soffia, metti anche un lubrificante tipo svitol e starai bene per un bel po'
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Sportster

Citazione di: ernesto. il 22 Novembre 2012, 15:15:43
no, non devi levare il blocco autoradio, devi far leva al lato con una carta  punti tipo quella dei supermercati, così non fai danni, una volta levato il supporto di facciata che incornicia la radio chesta a pressione, vedrai le due viti torx da svitare per asportare il supporto dei pulsanti, dopo di che accedi alla ventolina, NON SOFFIARE, ossia prima di soffiare, dato che è un piccolo motore elettrico ferma le pale con una matita e poi soffia, metti anche un lubrificante tipo svitol e starai bene per un bel po'

Grazie
ci provo perché la ventolina non smette di fare rumore
non tanto però fa rumore  >:(
dove faccio leva dal lato della cornice dell'autoradio da un punto qualsiasi in mezzo o a lato dx o a lato sx è indifferente ?
Ford Focus SW 1,6 Tdci 90 cv – Titanium

Sportster

ho trovato questo video credo sia uguale per il mio modello ovvero 2009 con clima


Ford Focus SW 1,6 Tdci 90 cv – Titanium

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳